Corso di Diritto Ecclesiastico Prof. Giovanni Cimbalo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Bertolami Salvatore
Advertisements

ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
Carattere storico della discrezionalità Originariamente la discrezionalità era equiparata alla insindacabilità da parte del giudice e quindi ad una scelta.
Analisi e commento della sentenza n.344/1996
LE ANTINOMIE NORMATIVE
Modifiche al Libro III Art. 800: (…) [comera] Par. unico: Nei casi urgenti, se la causa è in Tribunale [secondo o terzo grado], sarà competente il Relatore.
La discrezionalità amministrativa è nozione fondamentale
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
LE FONTI DEL DIRITTO ITALIANO
I principi costituzionali del diritto amministrativo
Testo unico enti locali Art. 1, d.lgs. 18 agosto 2000, n Il presente testo unico contiene i princìpi e le disposizioni in materia di ordinamento.
Libertà fondamentali.
L’efficacia oggettiva del contratto collettivo
Sistemi di relazione tra Stato e confessioni religiose
ALCUNE PROBLEMATICHE DELLE FONTI SCRITTE ATTI CON FORZA DI LEGGE-REGOLAMENTI-FONTI NEGLI STATI A DECENTRAMENTO TERRITORIALE –ADATTAMENTO DEL DIRITTO INTERNO.
Le fonti del diritto.
Prof. Giuseppe Tinelli - Diritto Tributario
IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ
Fonti del diritto: atti o fatti idonei a creare, integrare o modificare regole giuridiche Fonti – fatto: Sono fatti e comportamenti umani che con il loro.
I RAPPORTI TRA ORDINAMENTO UE E ORDINAMENTO INTERNO: PRINCIPI GENERALI
Potere sostitutivo: le origini Sent. 142/1972 trasferimento delegazione …ogni distribuzione dei poteri di applicazione delle norme comunitarie che si effettui.
Associazione Codici Sicilia
I RAPPORTI TRA ORDINAMENTO UE E ORDINAMENTO INTERNO: PRINCIPI GENERALI
Sent. 303/2003: le condizioni della «chiamata» Quando si intendano attrarre allo Stato funzioni amministrative in sussidiarietà, di regola il titolo del.
FONTI DEL DIRITTO LEZIONE 2.
Corso di Diritto Ecclesiastico Prof. Giovanni Cimbalo
Corso di Diritto Privato
Le fonti del diritto italiano
LA CORTE COSTITUZIONALE
Corso di Diritto Privato
Le Fonti del diritto pubblico italiano
Le Fonti del diritto pubblico italiano
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
Le Fonti del diritto pubblico italiano Le fonti statali.
LE FONTI DEL DIRITTO Le singole fonti: la Costituzione 
Atti con forza di legge e regolamenti dell’Esecutivo
Corso di formazione in sicurezza urbana
Competenza legislativa e funzioni amministrative
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
La Costituzione e le altre fonti del diritto
Corso di Diritto Ecclesiastico Erasmus – Dott.ssa Federica Botti
LA CORTE COSTITUZIONALE
I principi fondamentali (artt. 6-12)
Le Fonti del diritto Principi generali.
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
FONTI DEL DIRITTO.
l’attività di uno Stato
Criterio della competenza In molti casi, le fonti normative non sono distribuite secondo una linea verticale (gerarchia), bensì “orizzontalmente” (competenza).
Le fonti del diritto.
Schema (non completo) delle fonti del diritto (italiano)
ATTIVITÀ DI TUTORAGGIO CORSI DI LAUREA IN SCIENZE POLITICHE COORTE 2014/2015 MATERIA: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO TUTOR: GRETA MASSA GALLERANO LEZIONE.
La Costituzione (struttura)
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
PROBLEMATICHE IN TEMA DI EDILIZIA CONVENZIONATA ED ANALISI DELLA SENTENZA CASS. S.U /2015 Lorenzo Stucchi Edilizia Convenzionata 25 Novembre 2015.
INTRODUZIONE AL DIRITTO
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile (II)
Diritto privato Le fonti. Fonti del diritto Per fonti del diritto si intendono i “fattori” (atti o fatti) considerati dall’ordinamento come idonei a creare,
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a Nozioni generali.
13-14/12/20061 L’adattamento del diritto interno al diritto internazionale - I L’attuazione di regole internazionali convenzionali L’adattamento automatico:
LezioneAmm21 Regole costituzionali relative alla Pubblica amministrazione Regole di sistema: il principio di legalità - Legalità indirizzo I relativi atti.
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - Gorizia, 13 novembre
STATO E COSTITUZIONE.
Corso di Diritto dell’Unione Libera circolazione nel mercato unico e principio di non discriminazione.
Funzioni Sindacato di costituzionalità su leggi ed atti aventi forza di legge di Stato e Regioni Conflitti di attribuzione Accuse contro il Capo dello.
Corso Diritto UE (6) Le procedure decisionali: La individuazione della corretta base giuridica.
La libertà sindacale. Art. 39 Cost. “L’organizzazione sindacale è libera. Ai sindacati non può essere imposto altro obbligo se non la loro registrazione.
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 9 novembre 2015– 1.
Diritto internazionale e diritto interno
Transcript della presentazione:

Corso di Diritto Ecclesiastico Prof. Giovanni Cimbalo Art. 7 della Costituzione A.A. 2010/2011

Valore meramente dichiarativo. I °. comma: Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani Valore meramente dichiarativo. D’Avack:dichiarazione priva di valore concettuale e pratico. Finocchiaro, Lariccia: tramutare in valore costituzionale l’originarietà dell’ordinamento della Chiesa cattolica e quindi ribadire il principio di separazione.

I °. comma: Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani Onida: distinzione tra Stato e Chiesa in base alla delimitazione dei fini e delle materie soggette alla sovranità rispettiva. Si tratta di due ordinamenti originari. Restano aperti: problema delle materie miste (Finocchiaro) e della competenza delle competenze (Jemolo-Finocchiaro). Da qui l’incompetenza dello Stato in materia religiosa, intesa nel senso di incapacità ad esprimere giudizi su un determinato pensiero religioso (Casuscelli).

II° comma:I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi.[…] I Patti lateranensi constano di due atti separati: Il Trattato, che pone fine alla questione romana e consta del testo del Trattato (27 art.), da tre allegati relativi al territorio e agli immobili attribuiti allo Stato Città del Vaticano e dal IV allegato, la convenzione finanziaria, che assegna alla Chiesa 750 milioni di lire e 1 miliardo in buoni del tesoro, rendimento al 5%, a definitiva sistemazione dei rapporti finanziari a seguito della debellatio dello Stato Pontificio

II° comma:I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi.[…] I Patti lateranensi constano di due atti separati: Il Trattato, che pone fine alla questione romana e consta del testo del Trattato (27 art.), da tre allegati relativi al territorio e agli immobili attribuiti allo Stato Città del Vaticano e dal IV allegato, la convenzione finanziaria, che assegna alla Chiesa 750 milioni di lire e 1 miliardo in buoni del tesoro, rendimento al 5%, a definitiva sistemazione dei rapporti finanziari a seguito della debellatio dello Stato Pontificio

Art. 7, c. II, alinea: Le modifiche accettate dalle due parti non richiedono procedimento di revisione costituzionale Costituzionalizzazione dei Patti: sono da ritenersi costituzionalizzate la singole norme concordatarie in quanto “norme materiali e regolatrici dei singoli rapporti” (D’Avack); Utilizzando l’argomento “a contrario” si deduceva che non essendo necessario il procedimento di revisione costituzionale per le modifiche bilateralmente concordate lo fosse invece per quelle unilaterali. Dal che le norme concordatarie erano da ritenersi costituzionali (Del Giudice, che successivamente muterà opinione).

Art. 7, c. II, alinea: Le modifiche accettate dalle due parti non richiedono procedimento di revisione costituzionale Non è condivisibile che per il solo fatto di essere richiamate dalla Costituzione le norme concordatarie avrebbero assunto valore costituzionale. La fonte normativa richiamata non sempre assume il valore della norma richiamata, a meno che il legislatore non lo dichiari espressamente (Balladore Pallieri). Estrastastualità dei patti e costituzionalizzazione: “nessun ostacolo di principio vieta al costituente di disporre deroghe alla rigidità della Cost. fissate dall’art. 138” (Mortati), ma non si può ammettere che la Cost. venga modificata mediante accordo con uno Stato straniero (la Santa Sede). La stessa natura extrastatuale dei Patti rende insostenibile la loro trasformazione in norme Cost. Pertanto le modifiche hanno comunque bisogno di una legge di esecuzione (Mortati).

Art. 7, c. II, alinea: Le modifiche accettate dalle due parti non richiedono procedimento di revisione costituzionale Supercostituzionalità delle norme pattizie: Se le norme concordatarie sono costituzionalizzate esse, in quanto speciali, prevalgono sulle altre norme costituzionali di carattere generale. Inoltre, essendo le norme dei Patti spesso confliggenti con norme costituzionali che affermano principi di libertà, esse derogherebbero ai valori più essenziali della Costituzione, negando anche il minimo di omogeneità e unità del quadro costituzionale, esigenza insopprimibile di ogni ordinamento, (Mortati, Finocchiaro, Catalano) e provocando un’autorottura della Costituzione (Catalano).

Supercostituzionalità delle norme pattizie: Art. 7, c. II, alinea: Le modifiche accettate dalle due parti non richiedono procedimento di revisione costituzionale Supercostituzionalità delle norme pattizie: La tesi dell’argomento “a contrario” inoltre non regge in quanto, in caso di accordo tra le parti, norme di rango costituzionale potrebbero essere modificate con legge ordinaria (Magni-Catalano).

Art. 7, c. II, alinea: Le modifiche accettate dalle due parti non richiedono procedimento di revisione costituzionale Costituzionalizzazione del principio concordatario: saremmo di fronte ad una norma strumentale o sulla produzione giuridica (Bellini, Del Giudice, Jemolo, Olivero) che fisserebbe la natura comunque bilaterale dei rapporti. Pertanto oggetto di vincolatività costituzionale sono le procedure e la natura del rapporto che solo potrebbe essere oggetto di revisione costituzionale. Non è quindi possibile una modifica unilaterale dei Patti e le norme di questi ultimi dovrebbero considerarsi prevalenti di fronte ad ogni norma costituzionale relativa allo stesso oggetto, perché espressione di un sistema unitario di jus singulare e perché una modifica unilaterale snaturerebbe il sistema di relazioni.

Art. 7, c. II, alinea: Le modifiche accettate dalle due parti non richiedono procedimento di revisione costituzionale Tuttavia la Costituente respinse un emendamento che affermava che i rapporti dovevano essere regolati in termini concordatari. Se si accettasse tale tesi inoltre gli effetti non sarebbero diversi dalla costituzionalizzazione delle singole norme. Come ordine si esecuzione dei patti: Per altri (D’albergo) l’art. 7 cpv. si concreterebbe in ” un ordine di esecuzione” che produrrebbe “l’adattamento automatico delle norme del Trattato e del Concordato alla Costituzione.” (Gismondi).

Art. 7, c. II, alinea: Le modifiche accettate dalle due parti non richiedono procedimento di revisione costituzionale Tuttavia la Costituente respinse un emendamento che affermava che i rapporti dovevano essere regolati in termini concordatari. Se si accettasse tale tesi inoltre gli effetti non sarebbero diversi dalla costituzionalizzazione delle singole norme. Come ordine si esecuzione dei patti: Per altri (D’albergo) l’art. 7 cpv. si concreterebbe in ” un ordine di esecuzione” che produrrebbe “l’adattamento automatico delle norme del Trattato e del Concordato alla Costituzione.” (Gismondi).

Art. 7, c. II, alinea: Le modifiche accettate dalle due parti non richiedono procedimento di revisione costituzionale Ma in tal modo per accordo tra Stato e Chiesa, ovvero tra Governo e Chiesa cattolica si potrebbe derogare alla Costituzione, modificando le norme concordatarie senza nemmeno il controllo del Parlamento, non essendo necessaria una legge di esecuzione che recepisca i nuovi accordi nel nostro ordinamento. In realtà invece si tratta di rapporti tra ordinamenti esterni (Finocchiaro) e l’art. 7 cpv esplica una funzione negativa della normale attività legislativa tesa esclusivamente ad evitare la possibilità che tra l’ordinamento interno e l’ordinamento concordatario sorgano conflitti materiali (Bellini).

Art. 7, c. II, alinea: Le modifiche accettate dalle due parti non richiedono procedimento di revisione costituzionale Costuzionalizzazione del principio pattizio: Per Catalano tuttavia l’art. 7 non accenna genericamente all’obbligo di stare pactis ma, a somiglianza del 2° c. dell’art. 10, allude ad accordi esistenti e pertanto l’obbligo discende da quanto disposto da una norma dello Stato. (Cassese). Ma se così è, non c’è bisogno di fare riferimento all’art. 10, tanto più che con sentenza 8 luglio 71 n.169, la Corte Costituzionale lo ha escluso. Sono quindi destituite di fondamento le tesi di quegli studiosi che vorrebbero far discendere dall’art. 10 della Costituzione un impegno dello Stato a rispettare l’integrità dei Patti e la loro immutabilità. Se ne può dedurre la garanzia della loro conservazione.

Atipicità delle norme di derivazione concordataria e principi supremi dell’ordinamento costituzionale Sentenza N° 30/71 C.C.:”l’art. 7 non sancisce solo un generico principio pattizio da valere nella disciplina dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa cattolica, ma contiene un preciso riferimento al Concordato in vigore e, in relazione al contenuto di questo, ha prodotto diritto: tuttavia, giacché esso riconosce allo Stato e alla Chiesa cattolica una posizione di reciproca indipendenza e sovranità, non può avere forza di negare i principi supremi dell’ordinamento costituzionale”. Pertanto è possibile “il controllo di costituzionalità delle leggi che immisero nell’ordinamento interno le clausole dei Patti lateranensi, potendone valutare la conformità o meno ai principi supremi dell’ordinamento costituzionale”.

Atipicità delle norme di derivazione concordataria e principi supremi dell’ordinamento costituzionale Copertura costituzionale dei Patti lateranensi: I Patti sono quindi dotati di una forza passiva o di resistenza all’abrogazione che li rende assimilabili, sotto questo limitato profilo, alle norme costituzionali. Pertanto esse non possono legittimamente venir contraddette o alterate se non con lo strumento della revisione costituzionale, la dove si tratti di modificazioni unilateralmente decise dallo Stato italiano. Ne discende che le norme di derivazione concordataria sono atipiche, perché dotate di una forza passiva superiore a quella conseguente alla posizione formale delle stesse nella gerarchia delle fonti e per risolvere le antinomie è necessario ricorrere a “soluzioni diverse in relazione al loro diverso valore nella gerarchia delle fonti normative” (Onida).

Atipicità delle norme di derivazione concordataria e principi supremi dell’ordinamento costituzionale Sistema delle fonti: Prima della Costituzione si riteneva che le leggi fossero dotate di forza formale articolata in forza attiva, intesa come capacità di abrogare norme anteriori, e forza passiva, intesa come capacità di resistenza al sopravvenire di forze successive non dotate della stessa forza o di forza superiore. La Costituzione “ha operato, a sua volta, se non il dissolvimento integrale della nozione unitaria di forma e forza di legge, almeno una relativizzazione di essa” (Zagrebelsky).

Atipicità delle norme di derivazione concordataria e principi supremi dell’ordinamento costituzionale Pertanto si propone di sostituire una classificazione di tipo orizzontale per materia dalla quale discende l’esistenza di una pluralità di fonti normative differenziate nella loro forza formale. Da qui il formarsi di fonti normative definite atipiche, perché diverse da quelle tipiche delle quali non possiedono la forma, come gli atti con forza di legge di cui agli artt. 76 e 77 Cost., oppure, pur avendone la forma, hanno una forza diversa e maggiore sotto il profilo attivo e passivo, quali le leggi cosiddette rinforzate, e le leggi a forma specializzata.

Atipicità delle norme di derivazione concordataria e principi supremi dell’ordinamento costituzionale La specializzazione della fonte: Da quanto detto sopra si può concludere che l’art. 7 e una qualche misura l’art. 8 della Costituzione costituiscono una riserva aggravata o rinforzata di legge, la quale ricorre quando il costituente ha prestabilito criteri particolari di esercizio della funzione legislativa come avviene appunto con l’art. 7, dove si stabilisce che l’attività legislativa si svolge previo accordo con la Chiesa o utilizzando il procedimento di revisione costituzionale, oppure per l’art. 8, previo intese con le confessioni diverse dalla cattolica. Si tratta di un criterio di specializzazione attraverso la competenza (Onida) che fornisce alla norma una particolare copertura costituzionale.

Principi supremi e controllo di costituzionalità delle norme pattizie La Corte Costituzionale - collocandosi in una posizione di sintesi tra la completa subordinazione delle norme pattizie a quelle costituzionali e la loro prevalenza, ha ritenuto che la speciale copertura di cui godono le norme pattizie non valga a sottrarle al controllo di costituzionalità quando esse siano in contrasto con uno dei principi supremi dell’ordinamento costituzionale. Pertanto le norme pattizie “possono derogare alla Costituzione, intesa nel senso di singole leggi costituzionali e quindi possono intendersi per questo aspetto delle leggi costituzionali esse stesse” ma “ non possono derogare alla Costituzione come tale, e, quindi, per questo aspetto, non sono Costituzione”. (Zagrebelsky).

Principi supremi e controllo di costituzionalità delle norme pattizie I principi supremi fanno dunque parte della Costituzione essenziale e, come tali, non sono modificabili perché costituiscono l’identità all’ordinamento e sono sottratti al potere di revisione costituzionale, perché esprimono principi informatori dell’intero assetto costituzionale. Catalogo provvisorio dei principi supremi: Ad identificare caso per caso quali sono i principi supremi provvede la Corte Costituzionale ricorrendo ad un metodo di interpretazione storico-spirituale che consente di giudicare l’adeguatezza della norma al fatto, verificandone l’adeguatezza al fine, che storicamente si vuol affermare.

Principi supremi e controllo di costituzionalità delle norme pattizie Fermo restando che la categoria dei principi supremi è aperta, fin’ora, con riferimento al contrasto con norme di derivazione concordataria, la Corte Costituzionale ha individuato il principio di laicità dello Stato, il diritto alla tutela giurisdizionale, l’inderogabile tutela dell’ordine pubblico, il tipo di organizzazione della struttura sociale (art. 2), il principio di uguaglianza, l’irreformabilità della forma repubblicana, l’immodificabilità delle regole sulla revisione costituzionale, l’ineliminabilità del controllo di costituzionalità delle leggi.

Grazie e-mail della Cattedra ecclesiastico@zeus.giuri.unibo.it Prof. Giovanni Cimbalo giovanni.cimbalo@unibo.it e-mail della Cattedra ecclesiastico@zeus.giuri.unibo.it Redattore luca.piccini@unibo.it