Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Advertisements

Il nuovo obbligo di istruzione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Parliamo di…itinerari degli apprendimenti Prof.ssa Federica Ferretti
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
La didattica delle competenze
Linee guida per la pratica didattica la valutazione e la certificazione.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Aspetti organizzativi e didattici La documentazione degli istituti tecnici delle Delivery Unit Regionali ITIS Galilei, Roma 26 aprile 2010 Riordino degli.
APPRENDERE PER COMPETENZE a cura di Cristina Donà ed Emilia Mazzacuva.
PROGETTO RIFORMA Anni scolastici 2010/ / / dicembre 2011.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
GIOVANI DEGNI DI SCOPRIRE IL MONDO Modello operativo della didattica per persone competenti Dario Nicoli.
Qualcosa cambia nella scuola ?
13, 14 novembre 2012 Giuseppina Manca
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Valutazione e certificazione delle competenze, abilità e conoscenze
DIDATTICA PER COMPETENZE
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Unita’ di apprendimento
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
INNOVAZIONE METODOLOGICA
Asse scientifico-tecnologico
Progetto di Formazione
La didattica delle competenze
Obbligo formativo a 16 anni
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
RIFLESSIONI COMUNI PER SVILUPPI CONDIVISI I.S. FOSSATI - DA PASSANO LA SPEZIA A.S. 2009/10.
La scuola delle competenze: dalle Linee guida ai curricoli
DIDATTICA LABORATORIALE
L’articolazione del POF
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
CRITICHE ALLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
un’occasione per promuovere
1 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE STATALE LEONARDO DA VINCI LE PAROLE CHIAVE DELLA RIORGANIZZAZIONE.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
La didattica delle competenze
La progettazione didattica per competenze LE UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Autovalutazione & Qualità
Ammissione agli esami relativi ai percorsi triennali finalizzati al conseguimento degli attestati di qualifica professionale Valutazione allievi CLASSI.
Progettare attività didattiche per competenze
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE/OBBLIGO DI ISTRUZIONE RIUNIONE COORDINATORI 10 SETTEMBRE 2010.
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
La progettazione per competenze
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Appunti per una didattica per competenze
U.F.C. Unità formativa certificabile
Corso ad indirizzo musicale
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
Normativa europea e normativa italiana a cura della prof. Serafina Monaco.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
PROGETTARE, REALIZZARE E VALUTARE U.d.A (Unità di Apprendimento)
Transcript della presentazione:

Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco Innovazione didattica e ricerca: l’esperienza di una scuola FS Prof.ssa Visone

L’ISIS “Europa” da anni è impegnato in un’attività continuativa di sperimentazione per formulare nuove soluzioni di apprendimento e per una riqualificazione delle proprie attività didattiche e valutative. In questo percorso di ricerca e innovazione l’Istituto ha posto al centro della sua progettazione formativa e delle strategie didattiche collegiali una didattica laboratoriale e una costruzione di percorsi di insegnamento/apprendimento sulle competenze riferibili a contesti reali FS Prof.ssa Visone

Programmazione didattica Primo Biennio La programmazione per il biennio è stata articolata intorno ai quattro assi culturali (linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale) che rappresentano la base (interdisciplinare e pluridisciplinare) in termini di conoscenza e abilità/capacità su cui si definiscono le competenze chiave per l’esercizio della cittadinanza attiva e l’apprendimento permanente FS Prof.ssa Visone

Programmazione didattica Secondo Biennio Quinto anno La progettazione di un’attività formativa diretta allo sviluppo di competenze ha riguardato anche il secondo biennio e il quinto anno; le competenze sono state individuate partendo dagli assi culturali dell’obbligo d’istruzione, che risultano progressivamente potenziati, ma tenendo conto soprattutto dei risultati di apprendimento attesi dagli studenti a conclusione dei percorsi quinquennali, indicati dalle Linee Guida per i nuovi Istituti Tecnici e Professionali . FS Prof.ssa Visone

Il piano formativo dell’Istituto prevede Una didattica per competenze centrata sugli esiti di apprendimento (knowlwdge outcome) FS Prof.ssa Visone

Attori del processo formativo Funzioni Strumentali Dipartimenti articolati in due aree (linguistica – di indirizzo) Coordinatori di area Consigli di classe FS Prof.ssa Visone

Piano formativo All’inizio dell’anno scolastico nei Dipartimenti e nelle aree si elabora il piano formativo. Tale piano, definito Progetto classe e articolato in Unità di Apprendimento, è un canovaccio che viene poi gestito dal consiglio di classe adattandolo e modificandolo in base al livello degli studenti e alle verifiche. FS Prof.ssa Visone

Fasi del processo formativo Identificazione dei saperi essenziali del sapere di ogni asse culturale (biennio) e area professionalizzante (triennio) Individuazione delle competenze articolate in abilità e conoscenze Rilevazione delle “evidenze”, ovvero le prestazioni essenziali che denotano il possedimento della competenza; Elaborazione di compiti significativi da affidare agli allievi; Definizione dei livelli (es.: strutturando “rubriche”) Strutturazione di percorsi didattici (es. unità di apprendimento) disciplinari e pluridisciplinari centrati sulle competenze Articolazione di attività che permettano all’allievo di esercitare le competenze in contesti significativi, per risolvere problemi Certificazione delle competenze al termine dell’obbligo scolastico FS Prof.ssa Visone

Unità di Apprendimento Costituisce la struttura di base dell’azione formativa; insieme di occasioni di apprendimento che consentono all’allievo di entrare in un rapporto personale con il sapere, affrontando compiti che conducono a prodotti di cui egli possa andare orgoglioso e che costituiscono oggetto di una valutazione più attendibile. Essa prevede sempre compiti reali (o simulati) e relativi prodotti che i destinatari sono chiamati a realizzare ed indica le risorse (capacità, conoscenze, abilità) che egli è chiesto di mobilitare per diventare competente. Ogni UdA deve sempre mirare almeno una competenza tra quelle presenti nel repertorio di riferimento. FS Prof.ssa Visone

Struttura Unità di Apprendimento Compito o prodotto da realizzare Competenze di cittadinanza e di Asse che gli alunni dovranno manifestare tramite le prestazioni Le prestazioni che consentono agli alunni di manifestare le competenze costruite Risorse umane Metodologia Strumenti Valutazione FS Prof.ssa Visone

Per ogni competenza è stata elaborata una RUBRICA La rubrica articola per ogni livello i descrittori (evidenze concrete, osservabili e valutabili) e ne propone i comportamenti tipici. FS Prof.ssa Visone

La metodologia di valutazione Prove di verifica strutturate (tipo OCSE-PISA) Compiti autentici o prove esperte Realizzazione di manufatti o prodotti Selezioni di lavori che testimoniano il percorso del soggetto e i risultati raggiunti FS Prof.ssa Visone

Prove esperte Al termine di ogni Unità di apprendimento si sviluppano compiti di prestazione autentica o prove esperte. Tali prove sono in grado di rilevare, tramite compiti o problemi legati alle competenze, la padronanza degli studenti. FS Prof.ssa Visone

Si allegano: Progetto Classe Prima – Tecnico/Turistico Griglia per l’individuazione e la valutazione dei livelli delle performance relative alle competenze di asse culturale Primo Biennio Griglia Valutazione Prodotti Esempi di compiti di prestazione o prove esperte (Economia, Diritto, Italiano, Storia, Matematica, Scienze e Fisica) Esempi di prodotti realizzati Schema da utilizzare nei Consigli di classe per la certificazione delle competenze secondo il modello ministeriale FS Prof.ssa Visone