OFFERTA FORMATIVA RIVOLTA A TUTTI I DOCENTI DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO Istituto Comprensivo di Guasila - Scuola secondaria di primo grado “G. Cima” Anno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Istituto Comprensivo di Montecarlo Offerta formativa A.S Spunti per un consuntivo e nuove proposte.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
La Riforma: obiettivi e strumenti
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
Invito per genitori ed alunni delle classi quinte Scuole Primaria
La Rete Territoriale per la lotta alla dispersione Scuola Media Statale De Curtis Istituto Comprensivo Romeo CTP Benedetto Croce Comune di Casavatore.
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
DESCRIZIONE e ANALISI dellATTUALE funzionamento della scuola come primo passo di un processo di miglioramento (Van Velzen) DESCRIZIONE e ANALISI dellATTUALE.
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Insieme per una scuola MIGLIORE
Innovazione didattica e metodologica: laboratori, tirocini e stage Listruzione tecnica e professionale che appartiene alla medesima area culturale quinquennale.
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
SCUOLA PRIMARIA DI MARTITRANO LOMBARDO
Sito internet
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
L’ISTITUTO COMPRENSIVO RIPI PRESENTA STEP BY STEP Costruiamo insieme il tuo futuro LOTTA ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
LDT Piano di lavoro anno scolastico dicembre 2015.
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Viale Krasnodar, Ferrara tel. 0532/ fax 0532/ “La Scuola per un Progetto di Vita”
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Legge 107 /2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
SEMINARIO REGIONALE CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE MACOMER 22 SETTEMBRE 2015.
Piano Triennale Offerta Formativa
Anno di formazione e di prova dei docenti Restituzione degli esiti.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
PROGETTO GEOMETRANDO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI BUTI ISTITUTO COMPRENSIVO IQBAL MASIH DI BIENTINA E BUTI IN COLLABORAZIONE CON IL LABORATORIO.
Piano dell’orientamento Anno scolastico 2012 – 2013 Istituto Meneghini di Edolo Sette valide possibilità di scelta! ORIENTAMENTO.
SONDAGGIO DOCENTI PROGRAMMAZIONE 2011/ Sarebbe interessato a frequentare un percorso formativo (PON FSE – B4) volto all’acquisizione di metodologie.
Transcript della presentazione:

OFFERTA FORMATIVA RIVOLTA A TUTTI I DOCENTI DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO Istituto Comprensivo di Guasila - Scuola secondaria di primo grado “G. Cima” Anno scolastico Docente Luciana Mancosu

Questa proposta intende perseguire due obiettivi  la formazione del personale docente  dotare l’Istituto di attrezzature laboratoratoriali

potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio; sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali; prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale. Il corso di formazione intende fornire ai docenti strumenti per potenziare l’offerta formativa sulla base delle seguenti linee guida:

Perché questo corso formativo Fornisce ai docenti uno strumento per far operare le classe con una attività piacevole L’attività è utile per affrontare temi come il problema dello sfruttamento delle risorse, dei rifiuti e del riciclaggio La bella carta prodotta è riutilizzabile in diverse attività disciplinari e interdisciplinari.

Il corso è rivolto ai docenti di tutti i gradi scuola. Particolarmente indicato per le aeree tecnologica, scientifica e artistica. A chi è rivolto Tempi Il corso si svolgerà per un totale di 6 ore da suddividersi in tre incontri.

Programma del corso Presentazione dell’attività, dei suoi obiettivi e delle sue ricadute sulla didattica. Presentazione dell’attività, dei suoi obiettivi e delle sue ricadute sulla didattica. Organizzazione dello spazio di lavoro e sua sicurezza, cura dei materiali Organizzazione dello spazio di lavoro e sua sicurezza, cura dei materiali La costruzione del telaio e del cascio La costruzione del telaio e del cascio Preparare la pasta di carta Preparare la pasta di carta Realizzare i fogli di carta a mano Realizzare i fogli di carta a mano Decorare i fogli di carta Decorare i fogli di carta Scrivere, dipingere, piegare e incollare : potenzialità del prodotto finito Scrivere, dipingere, piegare e incollare : potenzialità del prodotto finito

costruzione dei telaicostruzione dei telai preparazione della pasta di carta e della carta a mano 60 Stecche di legno 35 x 3 x 2 cm (misure indicative) 60 Stecche di legno 25 x 3 x 2 cm (misure indicative) 60 Stecche di legno 20 x 3 x 2 cm (misure indicative) 60 Stecche di legno 15 x 3 x 2 cm (misure indicative) 2 bacinelle da muratore da 25 lt e 10 lt2 bacinelle da muratore da 25 lt e 10 lt Frullatore ad immersioneFrullatore ad immersione 10 Panni assorbenti10 Panni assorbenti 4 pistole sparapunti4 pistole sparapunti 5 scatole di graffette5 scatole di graffette 10 metri di teletta di rinforzo10 metri di teletta di rinforzo 220,00 €220,00 €Costo presunto 60,00 €Costo presunto 60,00 € Compenso docente: € Totale costi €