Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Advertisements

Gli aspetti finanziari e gli adempimenti contrattuali
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.2 Principi e regole finanziarie delle azioni di mobilità
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
PROGRAMMAZIONE INTEGRATA TERRITORIALE
AUDIT PRIN (a partire dal Bando PRIN 2009)
Rendicontazione progetti sperimentali riservati agli IPS A cura di Anna Marina Revello 1.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
a cura di Maurizio Lacerra
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
1 3. Procedure e documentazione richieste Negli Audit Contrattuali.
DECRETO DIRIGENZIALE n.1971 del 3 marzo 2008 pubblicato sul BURL n.12 del 20 marzo ° supplemento straodinario LINEE GUIDA BANDI © rolando.
Progettazione sociale ed europea per le Associazioni Non Profit
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
La semplificazione dei costi dei Fondi Strutturali: aspetti normativi e indicazioni derivanti dalla nota COCOF/09/0025/ Settembre 2012.
Matteo Busnelli Prato 5 luglio 2012
Ammissibilità della spesa
1 giugno 2007Regione Marche Programma di Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi Semplificare la gestione: gli strumenti di standardizzazione.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Dipartimento Affari Finanziari Servizio Bilancio e Ragioneria 10 giugno 2004.
I CONTROLLI.
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Fascicolo tecnico e dichiarazione di conformità
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
Università degli Studi di Genova SERVIZIO SUPPORTO ALLA RICERCA FONDO INVESTIMENTI PER LA RICERCA DI BASE FIRB Il D.L. 9 febbraio 2012, n. 5 convertito.
PERSONE/FUNZIONI AZIENDALI COINVOLTE
IFTS Rendicontazione delle spese
FONDO INVESTIMENTI PER LA RICERCA DI BASE - FIRB
Processo di consolidamento del Debito
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
Le operazioni di raccolta
Programmi Operativi Nazionali FSE Competenze per lo Sviluppo FESR Ambienti per lApprendimento Comitato di Sorveglianza Autorità di Certificazione.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Contratti finanziati con fondi di ricerca Pag. 1 Ufficio Organizzazione Jul08 Contratti del personale finanziati con i fondi di ricerca Luglio 2008 in.
INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
School Bari, marzo 2015 Azioni di sistema per l’accrescimento delle competenze dei controllori di primo livello del PON FSE “Competenze per lo Sviluppo”
Incontro con i Beneficiari La rendicontazione dei progetti finanziati su bandi Scuola 21.
Percorso di formazione rivolto al personale ATA 3 incontri di tre ore in orario antimeridiano in sessioni parallele a quelle rivolte ai docenti nell’ambito.
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA MULTILOTTO INVIO DI UN’OFFERTA MULTILOTTO TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA.
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
I CONTROLLI. 2 Attuazione e gestione dei Programmi Operativi Autorità di Gestione Autorità di Certificazione Istituzioni scolasticheUSR Autorità di Audit.
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
POR FESR 2007/2013 Poli d’Innovazione.
Padova, 17 novembre
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP SISGAP.
Scheda 11. PROCESSO “CICLO PASSIVO: LIQUIDAZIONE FATTURE”
1 Venezia Giovedì 20 marzo 2014 Palazzo della Regione (Grandi Stazioni) – Sala Convegni Ore – Assessorato all’Economia e Sviluppo, Ricerca.
JESSICA ONGERI Fiorenzuola d’Arda Via Bressani, 6 Tutor: Cinzia Dodici PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-MONDO DEL LAVORO.
Credito imposta 2015 Attività Ricerca e Sviluppo Ottobre 2014.
1 Bando per la creazione e lo sviluppo di unità di ricerca RENDICONTAZIONE.
Indice Descrizione; Soggetti Beneficiari;
(Pratica Elettronica di Fido)
1 DOMANDA DI CONTRIBUTO PER INTERVENTI DI ABBATTIMENTO DI BARRIERE ARCHITETTONICHE - Applicativo BARCH - Febbraio
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
Guida per l’accesso al Processo Civile Telematico Collegarsi al sito ed effettuarehttp://portalearchteramo.visura.it.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
CONTROLLO DI PRIMO LIVELLO programmazione a cura di Claudio Pizzuti VERIFICHE AMMINISTRATIVE SU BASE DOCUMENTALE E IN LOCO (documento di riferimento:
Scambio elettronico dei dati art. 122 Reg. RDC 1303/13 Sistemi di Gestione e Controllo FSE-FESR Programmazione
Nota alla consultazione della presentazione del “2° incontro con le Reti d’Impresa ed i Certificatori” La seguente presentazione individua i principali.
Vercelli, 10/01/2012 Introduzione alla Piattaforma Bandi Gestionale finanziamenti Antonella Siragusa Francesca Pacilio CSI-Piemonte - Industria, Commercio.
22/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Transcript della presentazione:

Controlli documentali

2 Procedura

1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata dal CSI, a cui è possibile accedere per mezzo di credenziali “forti” (certificato di autenticazione digitale) il beneficiario o un suo delegato/incaricato indica per ogni spesa sostenuta, tutte le informazioni necessarie:  tipologia documento (fatture, cedolini,…)  dati del fornitore (denominazione, codice fiscale, P.Iva)  data di emissione del documento, data di pagamento e modalità di pagamento la piattaforma mette a disposizione strumenti specifici atti a fornire  una chiara visione delle fasi che il singolo progetto sta attraversando e  possibili forme di comunicazione con le Autorità di Controllo 3

4 Alcune videate esemplificative:

5

2) Invio della documentazione cartacea corrispondente a quella telematica Il beneficiario invia a Finpiemonte la documentazione provante le spese sostenute ed indicate già puntualmente nella piattaforma telematica. Tale documentazione è costituita da: una dichiarazione sostituiva di atto di notorietà, attestante in particolare che, i dati esposti nella tabella allegata alla dichiarazione, corrispondono alle spese pagate e già indicate telematicamente la spesa indicata è documentata da fatture o altri documenti contabili equivalenti, acquisiti in contabilità nel rispetto della normativa fiscale le fatture elencate sono state sostenute per la realizzazione dell’intervento e conformemente alle disposizioni previste per l’attuazione del bando di riferimento la copia di tutte le fatture o dei documenti contabili equivalenti, già inseriti nella piattaforma telematica e già elencati nella dichiarazione sostitutiva la copia di tutte le contabili bancarie riferite al pagamento delle voci di spesa di cui al punto precedente. 6

3) Controllo della documentazione cartacea prodotta Finpiemonte, sul 100% delle rendicontazioni presentate, effettua: a)il controllo di tutta la documentazione cartacea prodotta b)una validazione puntuale sulla piattaforma informatica, della spesa ritenuta ammissibile 4) Erogazione dei contributi Conclusa la procedura di controllo e di validazione delle spese ammissibili, Finpiemonte autorizza il pagamento dei contributi ai beneficiari. 5) Campionamento del 10% delle spese certificate, per ispezioni in loco Finpiemonte, sul campione selezionato, a)effettua il controllo sulla veridicità di tutta la documentazione cartacea prodotta b)effettua un’attività ispettiva per verificare la realizzazione dell’intervento finanziato. 7

8 Documenti da produrre

ALLEGATO 1 – dichiarazione di spesa prodotta dalla piattaforma ALLEGATO 2 – spese per il personale (per ogni dipendente rendicontato)  Copia CV  Lettere d’incarico con l’indicazione delle attività da svolgersi, del periodo in cui le stesse devono essere svolte, dell’impegno massimo previsto sul progetto  Copia di tutti i time sheets mensili firmati dal dipendente e dal responsabile della rispettiva unità operativa coinvolta  Copia di tutti i cedolini rendicontati con dicitura del bando di riferimento e il numero di ore imputate al progetto  Calcolo per la determinazione del costo del lavoro  Tabella riassuntiva della spesa mensile rendicontata 9

ALLEGATO 3 – spese per servizi di consulenza (per ogni consulente)  Copia del contratto stipulato con attività da svolgersi  Copia CV/brochure aziendale firmato dal consulente impiegato  Copia della/e fattura/e, annullata/e sull’originale con dicitura “fattura pagata con il concorso delle risorse FESR – P.O.R. Piemonte FESR Poli di innovazione”, con allegato estratto conto bancario ad evidenza del pagamento effettuato  Ricevute di versamento della ritenuta di acconto e ricevuta di versamento INPS  Prova dei risultati ottenuti dalla consulenza (report o altra documentazione dell’attività prodotta) 10

ALLEGATO 4 – spese per l’acquisto di attrezzature Se di proprietà:  Copia della/e fattura/e, annullata/e sull’originale con dicitura “fattura pagata con il concorso delle risorse FESR – P.O.R. Piemonte FESR Poli di innovazione”, con allegato estratto conto bancario ad evidenza del pagamento effettuato  Eventuali verbali di collaudo/accettazione  Prospetto di calcolo dell’ammortamento imputabile al progetto  Dichiarazione del responsabile del progetto circa la percentuale di utilizzo applicata al progetto Se in locazione:  Contratto di locazione o leasing con descrizione del bene  Eventuali verbali di collaudo  Copia fatture dei canoni annullate sull’originale con dicitura “fattura pagata con il concorso delle risorse FESR – P.O.R. Piemonte FESR Poli di innovazione”, con allegato estratto conto bancario ad evidenza del pagamento effettuato >> continua 11

 Prospetto di calcolo dell’ammortamento imputabile al progetto  Dichiarazione del responsabile del progetto circa la percentuale di utilizzo applicata al progetto Se per manutenzione:  Copia della/e fattura/e, annullata/e sull’originale con dicitura “fattura pagata con il concorso delle risorse FESR – P.O.R. Piemonte FESR Poli di innovazione”, con allegato estratto conto bancario ad evidenza del pagamento effettuato  Se effettuata con personale interno, dichiarazione per interventi eseguiti e tempi con i documenti per il personale (vedi “allegato 2”) 12

 ALLEGATO 5 – spese per l’acquisto di materiale di consumo Per materie prime:  Copia della/e fattura/e, annullata/e sull’originale con dicitura “fattura pagata con il concorso delle risorse FESR – P.O.R. Piemonte FESR Poli di innovazione”, con allegato estratto conto bancario ad evidenza del pagamento effettuato  Altri documenti per dimostrare l’adeguatezza del prodotto acquistato con il progetto Per materiali minuti:  Copia della/e fattura/e, annullata/e sull’originale con dicitura “fattura pagata con il concorso delle risorse FESR – P.O.R. Piemonte FESR Poli di innovazione”, con allegato estratto conto bancario ad evidenza del pagamento effettuato 13

ALLEGATO 6- Spese per pubblicazione  6a) Copia della/e fattura/e, annullata/e sull’originale con dicitura “fattura pagata con il concorso delle risorse FESR – P.O.R. Piemonte FESR Poli di innovazione”, con allegato estratto conto bancario ad evidenza del pagamento effettuato ALLEGATO 7 – Spese per viaggi e soggiorni Per riunioni tra partner:  Copia della convocazione del coordinatore, ordini del giorno, verbali Per partecipazione a seminari o convegni:  Copia del programma della manifestazione Per tutti i casi:  Copia delle autorizzazioni dei responsabili di progetto allo svolgimento della missione  Copia delle note spese firmate dal personale con dettaglio delle spese stesse corredate dalla copia dei documenti di viaggio e soggiorno 14

ALLEGATO 8 – Spese per opere edili  8a) Copia della/e fattura/e, annullata/e sull’originale con dicitura “fattura pagata con il concorso delle risorse FESR – P.O.R. Piemonte FESR Poli di innovazione”, con allegato estratto conto bancario ad evidenza del pagamento effettuato ALLEGATO 9 – spese generali  Dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante l'ammontare delle spese generali sostenute nel primo periodo di rendicontazione ALLEGATO 10 – dichiarazione di cui alla sezione II - punto 1 della “Guida alla determinazione, imputazione e rendicontazione dei costi “ ALLEGATO 11 – certificazione antimafia (se l’agevolazione concessa > ,07 Euro) ALLEGATO 12 – attestazione antiriciclaggio (da fornire una sola volta, anche in caso di più rendicontazioni) ALLEGATO 13 – D.U.R.C. 15