Città di Portogruaro La Costruzione del Piano di Assetto del Territorio Marzo 2007
I Livelli di Pianificazione Livello Regionale PTRC Piano territoriale Regionale di coordinamento La Legge Regionale 23 aprile 2004, n. 11, si occupa della materia del governo del territorio con riferimento all'urbanistica, non disciplinando l'attività edilizia se non per le zone agricole. La Pianificazione si articola in: Livello Provinciale PTCP Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale Livello Comunale Piano Regolatore Comunale PUA Piano Urbanistico Attuativo PAT Piano di Assetto Territoriale PI Piano degli Interventi
Documento preliminare del PAT Il documento preliminare dovrà contenere oltre agli obiettivi di carattere generale, indicazioni di carattere politico e programmatico circostanziate. Per quanto riguarda la Valutazione Ambientale Strategica, il documento preliminare dovrà contenere una prima analisi di carattere generale e di contesto complessivo su stato dell'ambiente e sul sistema della programmazione. All'atto dell'approvazione del documento è necessario che la Giunta Comunale dia atto dell’avvio del procedimento per la Valutazione Ambientale Strategica ai sensi della direttiva 42/2001/CE e dell’art. 4 della L.R. n. 11/2004, nonché dell’avvio del procedimento di concertazione e partecipazione ai sensi degli artt. 5, 15 e 16 della L.R. n. 11/2004.
Il Piano di Assetto del Territorio Il piano di assetto del territorio (PAT), come definito dall'articolo 13 della legge regionale 11 del 2004 di riforma urbanistica, fissa gli obiettivi e le condizioni di sostenibilità degli interventi e delle trasformazioni ammissibili ed è redatto sulla base di previsioni decennali. In particolare: -Definisce le linee strategiche dello sviluppo territoriale; -Individua le invarianti di carattere ambientale paesaggistico e storico- testimoniale. - Determina per Ambiti Territoriali Omogenei (A.T.O.) parametri dimensionali e i limiti quantitativi e fisici degli insediamenti.
Il Piano degli interventi Il Piano degli Interventi (PI) come definito dall'articolo 17 della legge regionale 11 del 2004 di riforma urbanistica, è lo strumento operativo che deve rapportarsi con il bilancio pluriennale comunale, con il programma triennale delle opere pubbliche e con gli altri strumenti comunali settoriali previsti da leggi statali e regionali. Il Piano degli Interventi si attua attraverso interventi diretti o per mezzo di piani urbanistici attuativi (PUA).
Concertazione e Partecipazione Uno degli obbiettivi della nuova legge regionale è quello della diffusione ed estensione dei centri di discussione e decisione finalizzata alla condivisione delle scelte strategiche e delle politiche urbanistiche e territoriali. Alla costruzione del PAT vengono chiamati a concorrere i cittadini, le rappresentanze economico-sociali e le associazioni. Dovranno quindi essere organizzati una serie di incontri per presentare gli obiettivi dell’Amministrazione comunale, presentando una sintetica descrizione dei contenuti che saranno oggetto del Documento preliminare e della VAS con l’ausilio dei tecnici incaricati. L’Amministrazione Comunale, inoltre, intende procedere alla redazione del PAT in forma concertata con Regione e Provincia ai sensi dell’art. 15 della L.R. 11/2004.
Percorso per la formazione partecipata del documento preliminare 1.Redazione, sulla scorta degli indirizzi forniti dall’Amministrazione Comunale della prima bozza del “documento preliminare” e della prima analisi di carattere generale e di contesto complessivo, su stato dell’ambiente e sul sistema della programmazione; 2.Incontri con le associazioni di cui al 2° comma dell’art. 5 della L.R. 11/04; 3.Assemblea pubblica di presentazione della bozza del “documento preliminare”; 4.Consulenza alla stesura definitiva del documento preliminare previo esame delle informazioni, proposte, suggerimenti, istanze, segnalazioni da parte dei soggetti interessati; 5.Assemblea pubblica di presentazione della stesura definitiva del “documento preliminare”; 6.Adozione del “documento preliminare” da parte della Giunta Comunale.
Valutazione Ambientale Strategica In linea con le emergenti tematiche di tutela ambientale e di promozione dello sviluppo sostenibile la legge fa inoltre proprie le procedure di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) introdotte a livello comunitario dalla Direttiva 2001/42/CE.