MINISTERO DELL’INTERNO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Advertisements

GOVERNO DELLA REPUBBLICA
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
Il sistema locale della protezione civile: linee guida, il piano di protezione civile, buone prassi Giornata di studio organizzata dal Comune di Tuscania.
Ministeri Affari esteri Interno Giustizia Economia e Finanze
Capitolo IV L’organizzazione.
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
LEGGE ATTUALE D.P.R. N° 1124 DEL 30 GIUGNO D.LGS. N° 38 DEL INTEGRAZIONE E MODIFICA DEL D.P.R. N° 1124 DEL
CENTRO REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE
Persone Nelle Organizzazioni 1 Università di Pisa DIPARTIMENTO DI SCIENZA DELLA POLITICA Master in Governance Politica Fabiano Corsini Scenari e vettori.
GLI ORGANI COSTITUZIONALI: IL GOVERNO
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
Le Istituzioni Europee
Comitato di Ministri LIVELLO TATTICO LIVELLO OPERATIVO
Cenni di Difesa Civile e di NBCR
Unità Operativa Dissesti Idrogeologici e Protezione Civile
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
QUALI LEZIONI APPRESE, PER L’ITALIA SENZA ENERGIA NUCLEARE?
Decreto - legge Art. 77 Cost. 1. l Governo non può, senza delegazione delle Camere, emanare decreti che abbiano valore di legge ordinaria. 2. Quando, in.
Corso di Ingresso per aspiranti volontari Appunti sul Sistema di PC
I Piani di Protezione Civile
«Linee dindirizzo della riorganizzazione della Protezione Civile della Provincia di Milano » Assessorato alla Protezione Civile a cura di Massimo Stroppa.
La formazione dei vigili del fuoco specialisti per i rischi N.B.C.R.
Impariamo a conoscerla
LA SICUREZZA STRADALE COME PRIORITA'!
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
Maurizio. interno. it I livelli di responsabilità dellICT nella pubblica amministrazione centrale dopo i recenti provvedimenti normativi Chi.
GOVERNO LEZIONE 12.
Art. 117 Cost Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello.
Art. 97. (Testo applicabile fino all’esercizio finanziario relativo all’anno 2013) I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in.
“La gestione integrata del rischio nelle strutture sanitarie”
Le ricerche-intervento sul clima
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
Castellamonte, 18 febbraio 2003 Servizio Protezione Civile Area Territorio, Trasporti e Protezione Civile G.E.V. e Protezione Civile Argomenti trattati:
Nella prima fase dell’emergenza siamo sempre soli!
Nella prima fase dell’emergenza siamo sempre soli!
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
Anticorruzione.
L’Amministrazione Finanziaria
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
Segretariato generale La Convenzione è ora giunta al termine dei suoi lavori ed ha elaborato una bozza di trattato costituzionale. La Conferenza intergovernativa,
Capitolo 9 Elementi per un percorso interpretativo
"Sicurezza delle Infrastrutture Critiche: la Sfida Europea"
Enti locali e organizzazioni internazionali
Diritto Stato, servizi, imprese.
- le funzioni e i poteri pubblici -
Amministrazione trasparente
I dipartimenti disciplinari di indirizzo
COME FUNZIONA L’UE.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
LEGGE 11 agosto 2014, n La «cooperazione allo sviluppo» è: parte integrante e qualificante della politica estera dell'Italia. Essa si ispira:
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
LO STATO E LA SOCIETA’.
Piano di Protezione Civile
Regione Umbria - Protezione civile Il Ruolo dei Sindaci nella gestione di eventi di protezione civile Adempimenti e obblighi normativi Esempi pratici di.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
L'UNIONE EUROPEA.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
Ruolo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nell’ambito della Protezione Civile Nazionale.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Il ruolo delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile:
Università di Pavia CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COREPER DIMENSIONE INTERGOVERNATIVA GLI ORGANI DI STATI.
A cura Area Coordinamento e Sviluppo della Formazione Dott. Ing. Antonio BARONE.
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
Transcript della presentazione:

MINISTERO DELL’INTERNO DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE DIREZIONE CENTRALE PER LA DIFESA CIVILE E LE POLITICHE DI PROTEZIONE CIVILE SEMINARI DI DIFESA CIVILE SULLE PIANIFICAZIONI PROVINCIALI N.B.C.R. 2004 Viceprefetto Dott. Giovanni Ricatti

IL SISTEMA PAESE LA DIFESA CIVILE E’ CHE SI ORGANIZZA PER GARANTIRE LA CONTINUITA’ DI GOVERNO LA SALVAGUARDIA DEGLI INTERESSI VITALI DELLO STATO LA PROTEZIONE DELLA POPOLAZIONE LA PROTEZIONE DELLA CAPACITA’ ECONOMICA,PRODUTTIVA,LOGISTICA E SOCIALE DELLA NAZIONE

i due sistemi sono distinti La nuova definizione della Difesa Civile è condivisa a livello internazionale Non coincidenza del modello organizzativo A livello internazionale Difesa Civile e Protezione Civile hanno le stesse Autorità di riferimento Protezione Civile Difesa Civile Attiene alla sicurezza dello Stato comprendendo tutte le situazioni emergenziali che derivano da atti definibili “di aggressione alla nazione” Attiene alla salvaguardia al soccorso all’assistenza della popolazione e alla tutela e al recupero dei beni a fronte di calamità naturali/antropiche i due sistemi sono distinti Sistema aperto oggetto di decentramento Sistema protetto sottratto al decentramento

SISTEMA DI DIFESA CIVILE ORGANI DECISIONALI NAZIONALI Presidente del Consiglio dei Ministri Consiglio dei Ministri Comitato Politico Strategico (CO.P.S.) composto dal Presidente del Consiglio dei Ministri e dai Ministri: degli Affari Esteri, dell’Interno e della Difesa ORGANI DI COORDINAMENTO NAZIONALE Nucleo Politico Militare (N.P.M.) Composto dai rappresentanti della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei Ministeri degli Affari Esteri, dell’Interno, della Difesa e dai rappresentanti di SISMI e SISDE. Possono partecipare anche i rappresentanti di altri Ministeri e di Enti pubblici e privati erogatori di servizi essenziali Si avvale di Commissioni tecniche interministeriali

Direzione Centrale per la Difesa Civile Il Decreto Legislativo 30.7.1999 n° 300 – art. 14 attribuisce la competenza in materia di difesa civile al Ministero dell’ Interno che la esercita attraverso Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile nel cui ambito opera la Direzione Centrale per la Difesa Civile La Commissione Interministeriale Tecnica della Difesa Civile (C.I.T.D.C.) si riunisce presso il Ministero dell’Interno che la presiede e assicura il coordinamento delle Amministrazioni centrali dello Stato Il Prefetto assicura il coordinamento a livello provinciale

Le pianificazioni di difesa civile I Piani Nazionali Livello dispositivo - organizzativo I Piani discendenti e di settore redatti dalle Amministrazioni pubbliche e private erogatrici di servizi essenziali Livello organizzativo, di indirizzo, solo in parte operativo I Piani provinciali di difesa civile Livello esclusivamente operativo

PIANIFICAZIONI DI EMERGENZA DI PROTEZIONE CIVILE E DI DIFESA CIVILE DIFFERENZE PROTEZIONE CIVILE DIFESA CIVILE scenario definito scenario indefinito conoscenza scientifica storica dell’evento ipotizzato indeterminatezza dell’evento predeterminazione delle attività di soccorso con crescente approssimazione predeterminazione delle attività di soccorso solo per linee generali organizzazione delle pianificazioni per funzioni di supporto organizzazione per piani discendenti e/o di settore procedure di intervento comuni a tutti i livelli e in tutto il territorio metodologie e finalità diverse a seconda dei livelli di pianificazione integrazione orizzontale dei settori di competenza e funzioni di coordinamento decentrate integrazione secondo linee verticali con funzioni di coordinamento accentrate pluralità di autorità di riferimento unicità di autorità di riferimento

La pianificazione di protezione civile non è una pianificazione discendente nell’ambito delle pianificazioni del sistema di difesa civile ma una pianificazione che coesiste con quella di difesa civile e, quando necessario, entra in modo autonomo nel sistema di difesa civile La sintesi dei due sistemi, quando convergono, è assicurata a livello politico

CONTRO GLI ATTACCHI TERRORISTICI DI TIPO NBCR Importanza della pianificazione di emergenza in difesa civile Urgenza della pianificazione dopo l’11 settembre IL PIANO NAZIONALE DI DIFESA CIVILE CONTRO GLI ATTACCHI TERRORISTICI DI TIPO NBCR la definizione di “piano” è una definizione impropria perché in realtà il documento costituisce una direttiva (supporto) per le pianificazioni discendenti e/o di settore predisposte dalle Amministrazioni centrali e per le pianificazioni provinciali redatte dai Prefetti

IL PIANO NAZIONALE Manuale Nazionale per la gestione delle crisi Richiama la normativa di difesa civile Manuale Nazionale per la gestione delle crisi Manuale precauzionale nazionale Corrispondenti pianificazioni N.A.T.O. U.E. Il decreto legislativo 300/1999 Indica gli organi istituzionali e le rispettive attribuzioni

DEFINISCE LE MINACCE Minaccia Biologica Minaccia Chimica deliberata diffusione nell’ambiente di agenti biologici: virus, batteri, funghi, tossine, bioregolatori Minaccia Chimica deliberata diffusione nell’ambiente di composti chimici nocivi Minaccia Radiologica deliberata diffusione nell’ambiente di materiali radioattivi in grado di creare danni biologici all’uomo Minaccia Nucleare uso di armi nucleari (armi che contengono esplosivi nucleari) deflagrazione in aria, in superficie, sotto terra

Per tutte le minacce il piano individua i possibili scenari Modalità di attacco e di impiego degli aggressivi Effetti Nelle schede allegate indica tutte le possibili informazioni sull’agente compresi i trattamenti e le profilassi Indica le misure da porre in atto preventive di sorveglianza di soccorso di trattamento sanitario

IL PIANO PROVINCIALE DI DIFESA CIVILE LE FINALITA’ I LIMITI E GLI AMBITI DI APPLICAZIONE MISURE GENERALI acquistano importanza le misure attinenti alle fasi di salvataggio, di soccorso e trattamento GLI ORGANI ISTITUZIONALI nazionali e provinciali le attribuzioni LA DEFINIZIONE DELLE MINACCE in riferimento alle definizioni del Piano nazionale LA LOCALIZZAZIONE DEL RISCHIO

IL MODELLO DI INTERVENTO Le Sale operative Gli indicatori Gli interventi L’organizzazione del soccorso Le responsabilità ed i compiti Le aree L’organizzazione del salvataggio La decontaminazione L’organizzazione degli interventi sanitari Il ritorno alla normalità

ELENCO DI DISTRIBUZIONE INFORMAZIONE ELENCO DI DISTRIBUZIONE