EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Progetto Qualità e Merito – Italiano
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Formazione in ingresso
Il laboratorio di tirocinio
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo.
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
percorso guidato in 4 fasi
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
PON DIDATEC Il progetto.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
1 GRUPPO 4 di tutor di + Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
per la Sicurezza Stradale
Anno di Formazione docenti
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
APPRENDIMENTI DI BASE MATEMATICA Piano
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
LEGGERE, COMPRENDERE E INTERPRETARE I TESTI IN DIMENSIONE VERTICALE
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Progetto di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi innovativi (DM 61 del 22/07/03) Seminario di formazione sui processi innovativi.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Corso Formazione neo assunti
Per collegarsi alla Piattaforma
Agenzia Scuola Seminari per D.S. dei presìdi e tutor settembre - ottobre 2008 Le procedure per l’attivazione dei corsi inseriti nell’azione B10 e D5 del.
Dott.ssa Francesca Borzillo
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
Il sito web e l’ambiente di formazione Dott.ssa Paola Nencioni Sezione Didattica e formazione ANSAS Firenze.
ISCRIZIONI
Agenda del tutor. Fase 1: In presenza: 8 ore Online: 10 ore da calcolarsi in base alla tabella di conversione Fase 2: In presenza: … Online: 20 ore.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
La formazione in ingresso per i docenti neoassunti
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
SCUOLA DIGITALE Giuseppe Marucci Ispettore Tecnico– MIUR- Roma.
Istituto Comprensivo di CASELETTE Strada Contessa, 90 – 10040Caselette (TO) tel. 011/ – fax 011/ Codice.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Le iniziative di formazione Indire per i Comitati di Valutazione Sara Mori Lamezia Terme _2016.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
La community dei docenti Firenze, 6 settembre 2005 – Elena Mosa Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Formatore: Anna Politi PNSD 2695 DM 762/14. Il corso è strutturato in 15 ore (9 in presenza e 6 a distanza), suddivise in cinque lezioni. Le prime tre.
Transcript della presentazione:

EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD EDOC@WORK3.0 - EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD Docenti InFormAzione progetto formativo per docenti delle scuole della Puglia P.O.N. Ricerca e Competitività 2007-2013 Smart Cities and Communities and Social Innovation Progetti Smart Cities Avviso n. 84/Ric. del 02/03/2012 CUP: B91H12001050005 - B92I14000080007

Presentazione Il Progetto è rivolto ai docenti pugliesi delle scuole primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado; Il percorso formativo, della durata di 40 ore, è basato su un modello blended: 15 h di formazione in presenza con formatori esperti nelle tematiche del profilo prescelto -25 h di auto-formazione online consente ai docenti di sviluppare le competenze professionali negli specifici ambiti disciplinari con l’implementazione dell’uso delle TIC su quattro aree tematiche

Destinatari Docenti del I Ciclo Scolastico (max 350) -Didattica laboratoriale nell’area matematico-scientifica -Coding Docenti del II Ciclo Scolastico (max 350) -Produzione di contenuti digitali e libri di testo -Spaced learning

Sviluppo delle attività

Iscrizioni I docenti vengono iscritti dal proprio Dirigente scolastico tramite l’apposita maschera predisposta da INDIRE. L'iscrizione può essere effettuata solo dal Dirigente scolastico utilizzando il codice meccanografico e la password di Istituto utile ad accedere alle iscrizioni dei corsi Puntoedu. E' possibile indicare la disponibilità a seguire un percorso diverso. E' possibile indicare la sede di preferenza.

Iscrizioni e accesso Una volta iscritti, i corsisti richiedono nuove credenziali, inserendo negli appositi campi il proprio codice fiscale e l’indirizzo e-mail con il quale sono stati iscritti all’ambiente di formazione. I corsisti che sono già iscritti ad altre formazioni curate da INDIRE devono essere comunque associati a questo Piano di formazione, ma possono accedere utilizzando le credenziali già in loro possesso.

I incontro in presenza Relatori /esperti formatori Ricercatori Indire Docente esperto Durata 3h Oggetto Start-up (aspetti organizzativi, patto f.) Obiettivi dell’incontro -Comprendere la struttura del percorso e delle sue fasi -Comprendere gli adempimenti e le scadenze -Acquisire i dati di accesso all’ambiente -Concordare i reciproci impegni Cosa si fa online in piattaforma dopo l’incontro Ciascun corsista verifica la propria password e inizia a familiarizzare con l’ambiente in generale; il percorso è in autoformazione Che strumenti dell’offerta formativa/piattaforma si usano Piano dell’offerta formativa

II Incontro in presenza Relatori /esperti formatori Docente esperto Durata 3h Oggetto Introduzione alle tematiche Obiettivi dell’incontro -Familiarizzare con l’ambiente online -Comprendere le potenzialità e le modalità di uso degli strumenti della classe virtuale -Conoscere i contenuti dell’offerta formativa Cosa si fa online in piattaforma dopo l’incontro Ciascun corsista naviga l’ambiente in modo consapevole selezionando le risorse attinenti al proprio percorso. Che strumenti dell’offerta formativa/piattaforma si usano Tutorial ambiente online (TA) Materiali e attività forum Documenti specifici dell’area

III Incontro in presenza Relatori /esperti formatori Docente esperto Durata 3h Oggetto Pianificazione dell’attività didattica Obiettivi dell’incontro Cosa si fa online in piattaforma dopo l’incontro Download dei materiali e delle attività Che strumenti dell’offerta formativa/piattaforma si usano Materiali e attività forum Documenti specifici dell’area

IV Incontro in presenza Relatori /esperti formatori Docente esperto Durata 3h Oggetto Pianificazione dell’attività didattica Obiettivi dell’incontro Cosa si fa online in piattaforma dopo l’incontro Condivisione delle esperienze; discussione nei forum tematici e metodologici Che strumenti dell’offerta formativa/piattaforma si usano Materiali e attività forum Documenti specifici dell’area

Uso in aula del materiale sviluppato durante il corso Rilevazione dell’efficacia delle soluzioni didattiche implementate nel processo di innovazione Uso in aula del materiale sviluppato durante il corso

Incontro finale Relatori /esperti formatori Docente esperto Durata 3h Oggetto Conclusione e sintesi Obiettivi dell’incontro Cosa si fa online in piattaforma dopo l’incontro upload dell’elaborato finale del corso concordato con il docente esperto Che strumenti dell’offerta formativa/piattaforma si usano

Rilevazione dell'efficacia L’attività prevede due fasi Tutti i docenti: Sperimentazione di modelli didattici innovativi Riflessione sulle attività e sui percorsi avviati in classe Individuazione dei punti di forza e di criticità Docenti degli Istituti che aderiscono al protocollo di sperimentazione EDOC@WORK3.0: Indagine sui setting didattici e sui modelli organizzativi

Percorso 1 – Tutti i docenti Rilevazione, attraverso questionario a risposta aperta e diario di bordo Il docente formula osservazioni lungo il corso dell’esperienza: - Progettazione del modulo - Diario di bordo - Analisi dei risultati e valutazione dell’esperienza -Condivisione e diffusione -Griglia di rilevazione delle attività del modulo

Percorso 2 – Docenti selezionati -Rilevazione video e fotografica degli ambienti scolastici e di alcuni momenti salienti delle pratiche didattiche -Interviste face to face a docenti e Dirigenti Scolastici -Interviste ad un campione di alunni delle classi selezionate.