Esercitazione su PowerPoint Corso Multimedi@scuola Prof. Marco Paone
Ecco a voi Napoleone Bonaparte Introduzione Il politico L’uomo Lo stratega Bibliografia
Di Napoleone …. Forse si è già detto tutto…. Lasciamo quindi che sia egli stesso a parlarci di sé ...
Il Politico L’Europa non ha mai smesso di combattere la Francia per i suoi principi. Sono stato costretto ad abbattere la sua paura di essere abbattuta La politica non è che buon senso applicato a grandi cose. Il compito della saggezza e della politica è quello di fare ciò che il destino ordina loro e di andare laddove conduce la marcia inarrestabile degli eventi.
L’Uomo Gli uomini di genio sono meteore destinate a bruciare per illuminare il loro secolo. Gli uomini sono come numeri, non hanno valore se non per la posizione che occupano. La morte non è niente, ma esser vissuti invano e senza gloria è come morire ogni giorno.
Lo Stratega La qualità più importante di un soldato è la capacità di sopportare la fatica, il valore non è che la seconda. Il miglior soldato non è tanto quello che sa battersi, ma quello che sa marciare . Le conquiste hanno fatto di me ciò che sono, soltanto le conquiste possono mantenermi tale. L’esercito è la nazione.
Per saperne di più ... Consultare questi siti web: NAPOLEONE (Italiano) Napoléon Ier, Empereur des Français (Francese) Napoléon (Francese) CORSE Les Figures de l'Histoire (Francese) consultare la bibligrafia Storia di Napoleone - ed. Le Monnier