L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEAs: Students’ European Awareness
Advertisements

European Union Emissions Trading Scheme (EU-ETS): Direttiva 2003/87/CE
Latomo ieri ed oggi Giovanni Mastino ISAT- Istituto per le scelte ambientali e tecnologiche Roma, 15 Aprile 2011.
La storia dell’Europa.
L’UNIONE EUROPEA.
Periodo: 1 gennaio – 31 ottobre Attività donazione Italia 1 gennaio – 31 ottobre 2001.
Unione Europea.
Unione Europea.
LO STATO.
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
Definizione di doppia imposizione internazionale
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
UNIONE EUROPEA.
L’Unione europea.
Imprese per lInnovazione Lo scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Bari, 29 aprile, 2005.
Corso di Teoria e Politiche dello Stato Sociale (a.a ) Modulo II Lezione del 22 ottobre 2008 La politica pensionistica in chiave comparata Docente:
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
1 SMPG-NMPG Gruppo di lavoro italiano Fondi di Investimento Milano, 3 novembre 2008 Andrea Milanesio (co-chair) Gloriana DallOglio (co-chair)
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
La Protezione delle Infrastrutture Critiche in Europa: Conclusioni del Progetto Europeo Dependability Development Support Initiative (DDSI) di Lorenzo.
IL TRATTATO DI LISBONA Università di Pavia
Dr.ssa Maria Antonella Arras
Around the world: il mondo in un click
Lintegrazione dei mercati di Italia e Russia: attrattive reciproche Forum di dialogo Italo-Russo Milano, 26 aprile 2005 Palazzo delle Stelline Gerlando.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Europa: faro di cultura Concepito come un mezzo per avvicinare i vari cittadini europei, la Città europea della cultura venne lanciata il 13 giugno 1985.
OGM Da Willi Fagioli.
Risorse culturali, politica regionale, sviluppo del Mezzogiorno: la cooperazione come opportunità e necessità Bari, 16 aprile 2010.
L’Associazione è promossa dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e opera in stretta collaborazione con le FMA.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Negli ingranaggi della finanza (1)
Università di Pavia I FATTORI CHE HANNO FAVORITO IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE VOLONTÀ DEGLI EUROPEI DI TROVARE UNA SOLUZIONE CHE ASICURASSE LA PACE DOPO.
PGEU La Farmacia e l’Unione Europea, Roma, 13/12/07Giovanni Mancarella 1 Analisi della situazione europea del servizio farmaceutico e prospettive future.
1 1.
Lavoro realizzato dalla. E’ vero che i cuccioli imparano dagli adulti! Gli adulti ci insegnano che la storia è “ maestra”. Nel nostro piccolo abbiamo.
Montecatini Febbraio 2006 Il percorso della Scuola Piemontese L’EUROPA DELL’ISTRUZIONE.
Il negazionismo.
DATI GENERALI DATI ITALIA DATI ITALIA 2002 Abitanti: donatori/1000 abitanti Donatori Attivi: (di cui AVIS )  24 donatori.
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2000 Il mercato dell’ICT nel 1999 Milano, 28 febbraio 2000.
La geografia della pena di morte
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
1 Carlo Salvatori Banca e Finanza Università degli Studi di Parma Prof. Carlo Salvatori.
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
Le politiche economiche regionali negli Stati membri: il caso dell’Italia Corso di Politiche Economiche Regionali Prof. Cristina Brasili A.A
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
IL PARLAMENTO EUROPEO.
Flussi migratori: dati, politiche e statistiche La popolazione europea, sebbene in diversi paesi sia diminuita, a livello aggregato ha continuato a crescere1.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
© Nuovo Istituto di Business Internazionale - All Rights Reserved. Business Focus Europa Politiche energetiche e ambientali dell'UE Matteo Verda (ISPI)
Conferenza stampa MEF “VOLUNTARY DISCLOSURE": OBIETTIVI E RISULTATI DI UN’OPERAZIONE DI SUCCESSO FABRIZIA LAPECORELLA Direttore Generale delle Finanze.
Analisi dei dati del sito della pagina Facebook “Sporting Club Gaeta 1970”, dei profili Twitter
imprese 1,4 milioni di posti di lavoro 50 miliardi di euro di fatturato aggregato 16 paesi europei.
Incontro informativo per gli studenti idonei alla mobilità Erasmus nell’a.a.2016/2017.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
Industria e Servizi: il divario italiano IndustriaServiziIndustriaServizi Totale senza Utilities con P.A. senza P.A. Totale senza Utilities con.
Assicurazione Crediti Commerciali Italia-Estero L’attività di Unicredit per le PMI Ferrara, 24 Novembre 2015.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 18 giugno 2013 La Toscana e la domanda internazionale e la domanda internazionale.
Definizioni utili Il Prodotto Interno Lordo ( PIL ), in inglese GDP ( Gross Domestic Product ), è il valore complessivo dei beni e servizi prodotti all'interno.
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
Valutazione comparativa della disciplina di Autorizzazione Integrata Ambientale a livello europeo e nazionale: effetti sullo sviluppo industriale del Paese.
L’ECONOMIA.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
L’allargamento. LA CEE NEL 1957 I PRIMI ALLARGAMENTI ► 1971: Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca ► 1981: Grecia ► 1986: Spagna e Portogallo ► Le implicazioni.
Politica Economica (DES) Parte I L ezione 2 (Francesco Giavazzi)
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Laboratori Nazionali di Frascati Tiziano Ferro - Stage giugno Benvenuti.
VOLUNTARY DISCLOSURE 2015 BLACK LIST IRPEF BLACK LIST VOLUNTARY CFC
Il Parlamento europeo– la voce del popolo
Transcript della presentazione:

L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico OCSE L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico

L’OCSE raggruppa 30 paesi membri che condividono l’impegno per l’esistenza di governi democratici e per un’economia di mercato fornisce statistiche e dati economici e sociali analizza, valuta e anticipa gli sviluppi economici conduce ricerche su cambiamenti sociali e su modelli d’evoluzione di settore quali il commercio, l’ambiente, l’agricoltura, la tecnologia, la politica fiscale e altri ancora

I partner mondiali 30 paesi membri AUSTRALIA AUSTRIA BELGIO CANADA COREA DANIMARCA FINLANDIA FRANCIA GERMANIA GIAPPONE GRECIA IRLANDA ISLANDA ITALIA LUSSEMBURGO Paesi invitati a colloquio per annessione CILE ESTONIA ISRAELE RUSSIA SLOVENIA MESSICO NORVEGIA NUOVA ZELANDA OLANDA POLONIA PORTOGALLO REGNO UNITO REPUBBLICA CECA REPUBBLICA SLOVACCA SPAGNA STATI UNITI SVEZIA SVIZZERA TURCHIA UNGHERIA Partecipazione crescente BRASILE CINA INDIA INDONESIA SUD AFRICA

Come lavoriamo all’OCSE 2. Analisi di dati Raccolta di dati Discussione collettiva sulle politiche 4. Processo decisionale 5. Attuazione

Economia analisi e pubblicazione di dati comparativi pubblicazione di previsioni elaborazione di politiche per la crescita e la stabilità economica promozione del libero mercato promozione degli investimenti trans-nazionali condivisione delle buone pratiche studio della coordinazione internazionale in tema di sviluppo in aiuto ai paesi in via di sviluppo offerta di conoscenze ed esperienze ai paesi o alle regioni lungo il processo di sviluppo

Ambiente e sviluppo sostenibile incitare i mercati ad operare per uno sviluppo sostenibile sotto il profilo ambientale ed economico mettere la scienza e la tecnologia al servizio dei cittadini di tutti i paesi ridurre gli sprechi e l’inquinamento radunare le discussioni fondamentali dei paesi membri sui temi dell’energia tramite l’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA) e l’Agenzia Nucleare dell’OCSE (NEA)

Finanza promuovere la liberalizzazione dei servizi finanziari e lo sviluppo d’istituzioni finanziarie “best practices”. lavorare per promuovere riforme nelle politiche d’investimento e la cooperazione internazionale. analizzare il sistema fiscale e il suo impatto sul lavoro, sul capitale e sul mercato dei beni. studiare le conseguenze dell’invecchiamento della popolazione e gli effetti sulle pensioni e sui sistemi di assicurazione sociale.

Governo promuovere una amministrazione pubblica efficace incoraggiare le imprese a un gestione più efficiente assicurare la trasparenza e l’equità nei sistemi fiscali favorire l’equità nella concorrenza lottare contro la corruzione e il riciclaggio del denaro promuovere standard etici elevati incoraggiare la partecipazione dei cittadini nelle decisioni politiche