La Comprensione frasale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MULTICULTURALITÀ E APPRENDIMENTO LINGUISTICO (M-Z)
Advertisements

LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
Istituzioni di linguistica
LA RA RIO BO TO FO LO CO GI NO
Sistemi computazionali per il linguaggio naturale
TW Analisi dei documenti n Classificazione dei componenti n Selezione dei componenti, costruzione della gerarchia, dei blocchi informativi e degli elementi.
RAPPRESENTAZIONE FONOLOGICA CORTICALE SUONI
consapevolezza metafonologica
Leggere - Capire - Produrre
Intelligenza Artificiale Linguaggio naturale
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 7 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Maria Teresa PAZIENZA a.a
Computer, Lingue ed Applicazioni Perché comprendere tramite gli elaboratori i contenuti testuali? I testi sono i veicoli principali di significato per.
Sistemi basati su conoscenza Comunicazione basata sul linguaggio naturale Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Istituzioni di linguistica
Istituzioni di linguistica
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
Linguaggio FONETICA SEMANTICA SINTASSI PRAGMATICA.
C. GIBELLI (I.S.A. DON MILANI) SSIS – DDI 2008/09 Competenze di letto- scrittura 10/10/08 COMPRENSIONE DEL TESTO (ANALISI DEL PRODOTTO LINGUISTICO METODOLOGIE.
Dallo sviluppo del linguaggio all’apprendimento della letto-scrittura
OSTACOLI NELLA COMUNICAZIONE
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente
MULTICULTURALITÁ E APPRENDIMENTO LINGUISTICO (M-Z)
MULTICULTURALITÁ E APPRENDIMENTO LINGUISTICO (M-Z)
Mentre lerrore grammaticale è generalmente attribuito a ignoranza della lingua e facilmente scusato, lerrore pragmatico non viene percepito.
I Problemi del Linguaggio
UN MODELLO OPERATIVO PER L’INSEGNAMENTO APPRENDIMENTO DELLA LINGUA
Realizzare un curricolo di Italiano
Comprensione (percezione dei suoni) Riconoscimento di parole
ESAME DI STATO conclusivo del primo ciclo di istruzione La prova a carattere nazionale ITALIANO Quadro di riferimento.
PADRONANZA LINGUISTICA
INSIEMI NUMERABILI L’analisi matematica introduce il concetto di insieme numerabile come insieme i cui elementi possono essere “contati” ossia che possiede.
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente Distinta dalla capacità di comunicare E una facoltà autonoma ed innata La comunicazione è solo.
Riassumendo le teorie sulla comunicazione
Istituzioni di linguistica a.a Federica Da Milano
PROGETTO REGIONALE ELLE – EMERGENZA LINGUA- II SEMINARIO DISTRETTUALE DI RAVENNA – Ravenna, 22 novembre 2010 Pianificazione attività di Istituto Parte.
Lo sviluppo del software e i linguaggi di programmazione
IL DISTURBO SPECIFICO DI LINGUAGGIO.
Le rilevazioni sugli apprendimenti da parte dell’INVALSI Italiano
SINTASSI.
LE AMBIGUITA’ DEL LINGUAGGIO
Educazione linguistica
La riflessione sulla lingua nelle Indicazioni nazionali
1 Progetto di italiano per il polo pugliese ROSARIO COLUCCIA Bari, 6 maggio 2013.
(L-LIN/01-Glottologia e Linguistica) Linguistica
Componenti formali del linguaggio
Psicolinguistica: nozioni di (neuro)psicologia cognitiva
Uso dei modelli in psicolinguistica
Istituzioni di linguistica
Istituzioni di linguistica
Linguaggio come processo cognitivo
Fagioli, Caltagirone,Tomboletti e Delli Gatti.
Istituzioni di linguistica
La produzione del linguaggio – II parte
I componenti formali del linguaggio
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
Modelli di produzione della parola 1
Comprensione frasale Garden Path theory
Produzione lessicale Corollario
Comprensione frasale: Modelli interattivi e constraints-based
Comprensione frasale – introduzione ai modelli syntax first
Modelli di produzione della parola 2
 L’insegnamento comunicativo della lingua poggia su: -Bisogni concreti degli alunni -La difesa dell’insegnamento esplicito delle strategie -Il rispetto.
Constraints-based models & Unrestricted race model
Презентация по теоретической грамматике по теме La lingua come un sistema Подготовила студентка 4 курса Филологического факультета 12 группы итальянской.
Lucrezia Pedrali - Leno 2008 LINGUA ITALIANA Noi pensiamo un universo che è già pre-formato dalla nostra lingua E. Benveniste.
Parsing ricorsivo discendente Il parsing ricorsivo discendente (recursive descent parsing) è un metodo di tipo top-down che può essere facilmente codificato.
Lucrezia pedrali a.s.2007/2008 LINGUA ITALIANA Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.
Che cos’è la linguistica?
Transcript della presentazione:

La Comprensione frasale mirta.vernice@unibo.it

Modello di Levelt (1999) Produzione Comprensione 2

Complementarietà dei processi di comprensione e produzione Mentre comprendo, produco. Mentre produco, il sistema di comprensione monitora quel che sto dicendo.

Comprensione - ERP The burglar had to no trouble whatsoever to locate the secret family safe. Of course, it was situated behind a… Painting Bookcase Van Berkum et al., 2005

Comprensione - Eye Tracking The princess washes the… Knoeferle, 2005

Modello classico di comprensione frasale

Comprensione del linguaggio (Levelt, 1999) PRAGMATICA SEMANTICA Concettualizzazione Messaggio/intenzione inferita LESSICO SINTASSI Decodifica Grammaticale/Lessicale/Fonologica Molti dati della ricerca psicolinguistica inducono a concludere che il materiale linguistico in entrata, sia esso presentato uditivamente che nella forma di un testo scritto, viene sempre sottoposto ad analisi sintattica. Anche quando il soggetto non ne fa un uso esplicito ai fini della comprensione. Componenti recettive del linguaggio: Fonologia: discriminazione e identificazione fonemica Lessico: vocabolario passivo Morfosintassi: comprensione di frasi, concordanze, casi ecc. Semantica: comprensione e discriminazione di significati e campi semantici, sinonimi, contrari, rapporti categoriali e gerarchici Pragmatica: comprensione degli impliciti, delle metafore, dei marcatori di stile e registro, dei segnali verbali e nonverbali del turn-taking e dell’interesse, ecc MORFOLOGIA FONOLOGIA Processore acustico/fonetico 8

Livelli di decodifica in Comprensione Fonologia Morfologia Sintassi Lessico Semantica Pragmatica 9

Componenti recettive del linguaggio Fonologia: discriminazione e identificazione fonemica Morfosintassi: comprensione sintattica, concordanze, casi ecc. Lessico: vocabolario passivo

Componenti recettive del linguaggio Semantica: comprensione e discriminazione di significati e campi semantici, sinonimi, contrari, rapporti categoriali e gerarchici Pragmatica: comprensione degli impliciti, delle metafore, dei marcatori di stile e registro, dei segnali verbali e non-verbali, del turn-taking e dell’interesse, ecc.

Decodifica sintattica: il Parser Meccanismo responsabile dell’analisi sintattica. può usare in modo sistematico ed esplicito il sistema di regole grammaticali di una lingua , oppure può lavorare sulla base di euristiche. Meccanismo responsabile dell’analisi sintattica è il Parser o analizzatore sintattico. 12

Euristiche nella comprensione sintattica infantile Es. a 4 anni analisi frasi attive = passive: la mucca carezza il cavallo il cavallo è accarezzato dalla mucca Parser attribuisce al primo nome il ruolo di agente e al secondo il ruolo di paziente.

Decodifica sintattica Come avviene? Piecemeal (pezzo per pezzo) Quindi incrementale Appena ho a disposizione un costituente “lo attacco” al precedente

Conosco un tipo con una gamba di legno di nome Smith. E come si chiama l’altra gamba? Conosco/ un tipo/ con una gamba/ di legno/ di nome Smith/. /un tipo/ -> /di nome Smith/ Invece di /una gamba di legno/ -> /di nome Smith/

Decodifica sintattica La nostra conoscenza della grammatica (e quindi della struttura dei costituenti) offre dei “frame”/”template” per costruire la “struttura frasale” (o sentence structure) Appena sentiamo una parola, la assegnamo ad un nodo nel “frame” che stiamo costruendo

Teorie di Sentence Processing Modello Seriale/sintattico (syntax first) Struttura sintattica viene derivata autonomamente sulla base delle classi di parola della frase, prima dell’informazione lessicale/semantica (Frazier, 1987).

Teorie di Sentence Processing Modelli Interattivi/constraints based Tutte le informazioni (lessicale/pragmatica) interagiscono ad ogni livello della comprensione (sintattica) della frase. Quello di Marslen -Wilson è uno dei modelli interattivi più espliciti Secondo Questo modello, l’ascoltore, cerca di costruire un’interpretazione della frase che sta ascoltando nel modo più rapido possibile, usando ogni sorgente di informazione fonologica, sintattica o semnatica sensoriale o concettuale . L’informazione ad ogni livello guida e influisce sull’uso dei dati ad altri livelli di elaborazione. Compito di SHADOWING :consiste nel ripetere le frasi mano a mano che vengono presentate. Dopo un po’ di esercizio i soggetti, fino quasi a completare una data parola ancora prima di averla finita di sentire. 18

Teorie di Sentence Processing Interattività non esclude che esistano meccanismi indipendenti deputati all’analisi di diversi tipi di informazione; i.e., modularità (Boland, 1997).

Nozioni importanti La sintassi media tra il significato delle parole e il significato della frase. Le teorie di parsing sintattico cercano di spiegare perchè certe frasi siano più difficili di altre. Concetto di carico di elaborazione (processing load) inteso come funzione della complessità sintattica e delle caratteristiche individuali. Guasti MT 2011_2012