ECBA Project è una società di consulenza specializzata nell’analisi costi-benefici di progetti e politiche di investimento, con una focalizzazione sulle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COS’È ? E’ IL FONDO PARITETICO INTERPROFESSIONALE PER LA FORMAZIONE DEI DIPENDENTI DEGLI STUDI PROFESSIONALI E DELLE AZIENDE COLLEGATE.
Advertisements

Presentazione riguardante
Corso « Clean Energy Project Analysis »
Corso « Clean Energy Project Analysis »
Green economy ed energia
Orientamento Scolastico economia
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Green Business: La visione di IBM per la gestione degli aspetti ambientali Francesco Zucchelli, IBM Global Business Services.
Uniniziativa della COMMISSIONE EUROPEA Il Programma G REEN L IGHT Una decisione semplice... Una eccezionale serie di benefici per la vostra organizzazione.
IL CATEGORY MANAGEMENT DEL PRODOTTO A MARCHIO COOP
L’analisi dei flussi finanziari
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LEFFICIENZA ENERGETICA Nicola Pinto Scuola di Scienze e Tecnologie, sez. Fisica, Università di Camerino.
Ministero dello Sviluppo Economico
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
Risparmio Energetico: Strumento per la competitività
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Sistemi di gestione energetica
Agricoltura Territorio Ambiente
Convegno Internazionale Auditorium GSE Roma - 30 ottobre 2007 per la promozione dell efficienza energetica e lo sviluppo delle fonti rinnovabili negli.
Pacchetto clima EU e Green Economy
IL CONTROLLO DI GESTIONE. A cosa serve? Il controllo di gestione è un insieme di strumenti e tecniche messi in atto dal management per gestire al meglio.
Gubbio, energia e ambiente Dr. Karl-Ludwig Schibel Coordinatore Alleanza per il Clima Italia.
+ Gestione Intelligente dellEnergia. + C OSTO DELL E NERGIA In Italia i costi dellenergia sono tra i più alti al mondo L efficienza Energetica da sola.
...ogni persona non è una risorsa per limpresa ma colei o colui che possiedono le risorse utili allimpresa. Thomas Davenport Misurare il valore di queste.
1 di 9 ENERGIA Attività in tema di Efficienza Energetica e Fonti energetiche Rinnovabili Roma, 3 Marzo 2009 Sonia Carbone.
1. 2 SMART CITY CITTA SOSTENIBILI E TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE A 100 ANNI DALLA NASCITA DI ALAN TURING GENERAZIONE DISTRIBUITA DI ENERGIA E RETI ENERGETICHE.
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
Illuminazione ed uso razionale dell’energia elettrica
Efficienza Energetica nel trasporto pubblico locale Edizione 2012
Milano 7 Novembre 2011 PROGETTO ValorE Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agro-alimentare e Ambientale Università degli Studi di Milano.
29 aprile 2005 Presentazione Integrazione di Competenze 1.
Il processo di programmazione della gestione
Direzione Partecipate Febbraio 2013
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
COME REALIZZARE UN PROGETTO DI RIDUZIONE DEI CONSUMI ELETTRICI ATTRAVERSO IL FINANZIAMENTO TRAMITE TERZI (F.T.T.)
Edifici Europei non-residenziali “al microscopio” Analisi del mercato terziario Europeo.
PROGETTO DR. ENERGY Vol. 3 « DIAGNOSI ENERGETICA DELL’EDIFICIO – Parte I » ITIS “G. FERRARIS” L. Scientifico “A. RUSSO GIUSTI” Belpasso (CT) Marzo – Aprile.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
INNOPROIND LA VALUTAZIONE DELLA P.I Relatore Dr. Giorgio A. Karaghiosoff Consulente in P.I.
1 L’INTEGRAZIONE DEI SISTEMI GESTIONALI: UNA VIA OBBLIGATA PER GENERARE IL MASSIMO VALORE PER GLI UTENTI CONSUMANDO IL MINIMO DI RISORSE Tito Conti Incontro.
Aiuti di Stato Energia e Ambiente
Bonifica Solare Recupero dell’area ex Centrale Nucleare in Campo Solare.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
6 Maggio 2015 Scenari di efficienza energetica nel settore residenziale Comune di Parma Marco Borgarello, Francesca Carrara.
BNL per le Reti d’Impresa
EFFICIENZA ENERGETICA STRATEGIA E POLICY. LA STRATEGIA ITALIANA PER PROMUOVERE GLI EDIFICI NZEB L’efficienza energetica degli edifici è uno dei temi più.
EFFICIENZA ENERGETICA ANALISI SETTORIALI. VALORIZZAZIONE DELL’EFFICIENZA ENERGETICA NEL SISTEMA AGRICOLO-ALIMENTARE La lecture affronta la tematica dell’Efficienza.
Il valore aggiunto dell’eolico per l’economia italiana 1 Alessandro Marangoni Il valore aggiunto dell’eolico per l’economia italiana Eolico italiano: costi.
L’efficienza energetica nei complessi fieristici: monitorare e mantenere le performance di un asset Energy Media Event 12/11/2015.
Sustainable Energy Efficiency Management System Saverio Albanese Responsabile Manutenzione e Gestione Materiali Tecnici Versalis 1.
REPORT INTEGRATO: Cosa chiedono gli Analisti Finanziari?
C.R.E.A. Sanità – Università di Roma «Tor Vergata» L'universalismo diseguale (con un focus sui MD) Federico Spandonaro Università di Roma Tor Vergata C.R.E.A.
Il posizionamento di HFV Roma, 26 novembre 2015
Le ricadute economiche del PV in Italia
Caratterizzazione e definizione dei criteri per l’efficienza energetica degli edifici Strumenti e sistemi per il miglioramento dell’efficienza energetica.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 UN PROGETTO NAZIONALE PER LE P.M.I.: “Diagnosi Energetica di processo e di prodotto” Ing. Sara Pucci.
Energy Expo, Civitanova Marche Novembre 2008 Il Bilancio Energetico “ Non un obbligo ma fattore critico di successo” Work Shop Relatori: Ing. Torquato.
INDUSTRIA DIGITALE E CREATIVA CREATIVITA’TECNOLOGIA.
Applicazione 5 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
EPolicy: uno strumento a supporto della pianificazione regionale partecipata Michela Milano DISI Università di Bologna 13 Ottobre 2014 – Sala Poggioli.
Servizi ENEA per l’EE Comparto industria Nino Di Franco Sigfrido Vignati ENEA UTEE-IND.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Economia e gestione delle imprese Gestione finanziaria.
Transcript della presentazione:

ECBA Project è una società di consulenza specializzata nell’analisi costi-benefici di progetti e politiche di investimento, con una focalizzazione sulle componenti economiche, sociali ed ambientali – da qui il nome ECBA, Environmental Cost-Benefit Analysis Servizio di rating dell’efficienza energetica e delle emissioni di CO2 della flotta della compagnia di navigazione

Servizio di rating dell’efficienza energetica e delle emissioni di CO2 della flotta della compagnia di navigazione A chi è rivolto: Noleggiatori (la performance ambientale dei fornitori, il carbon footprint dei prodotti) Brokers (il valore della nave), Consulenti/periti di parte (due diligence) Shipping finance (la riduzione del rischio), Società di armamento (la potenzialità economica delle unità gestite) Proprietà (il valore del patrimonio) Concorrenza (il nolo/tariffa che si può praticare)

Le navi più efficienti hanno un grosso vantaggio competitivo Servizio di rating dell’efficienza energetica e delle emissioni di CO2 della flotta della compagnia di navigazione I consumi di bunker incidono per buona parte dei costi di esercizio e le previsioni sono di ulteriore crescita. Le navi più efficienti hanno un grosso vantaggio competitivo Le navi meno efficienti hanno un gap da rincorrere Quale il Vantaggio? Quanto il Gap? Bisogna valutare il posizionamento “strutturale” della nave nell’efficienza energetica: calcolare l’EEDI (Ship’s Energy Efficiency Design Index), confrontarlo col benchmark per nave della stessa categoria e dwt calcolare i Profitti o gli extra-Costi annui rispetto al benchmark

Servizio di rating dell’efficienza energetica e delle emissioni di CO2 della flotta della compagnia di navigazione Esempio: Nave di nuova costruzione (2011), Vessel Type: Bulk carrier, 93000 dwt Benchmark di EEDI per questo tipo di nave e dwt: 4,1 gCO2/tonne-mile (fonte IMO) EEDI della nave: 4,5 gCO2/tonne-mile Questa nave sfora il benchmark del 10% Rating di efficienza energetica: classe D (una nave nuova dovrebbe ambire alla classe A) Extracosti di fuel della nave per sforamento benchmark: 500.000$ l’anno, 10 Milioni $ lifespan + futuri costi aggiuntivi per maggiori emissioni CO2

Servizio di analisi costi benefici degli interventi di efficienza energetica (VAN, TIR, payback, analisi di sensitività e del rischio) valutazione ex ante del risparmio energetico conseguibile con interventi tecnologici di miglioramento dell’efficienza (motori, impianti, sistema propulsione, sistemi informativi a supporto ottimizzazione energetica, sistemi antivegetativi) struttura dei costi degli interventi in efficienza energetica e analisi di redditività dell’investimento valutazione di convenienza e ordinamento delle priorità nel programma di gestione valutazione degli extracosti/nave o dei risparmi/nave associati all’efficienza energetica e incidenza sul conto economico Incidenza dell’efficienza energetica sul valore patrimoniale (supporto su cessioni/acquisizioni, due diligence su finanziamenti)

Altri servizi di Ecba Project nel settore marittimo: Quali gli scenari di politica energetica e ambientale? Supporto nella definizione della strategia aziendale Come iniziare a monitorare le prestazioni di efficienza energetica e/o ambientale della mia azienda? Supporto nell’inventario delle emissioni, nelle previsioni a breve-medio, EEOI e reporting interno Quale è il carbon footprint associato ai miei prodotti? Carbon footprint e rapporti ambientali per committenti e stakeholders Come pianificare e gestire il miglioramento energetico e ambientale in maniera pratica ed efficiente? Supporto nel programma di miglioramento e nella sua integrazione col sistema di gestione aziendale

Mail: info@ecbaproject.eu      Per maggiori informazioni: Andrea Molocchi (partner) a.molocchi@ecbaproject.eu Viale Pasteur 77 00144 – Roma Telefono:  06-54220296 FAX: 06-5926621 Mail: info@ecbaproject.eu