Corso di Tecnica delle Costruzioni I - Teoria delle Esercitazioni

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www.carminelima.eu – clima@unisa.it Corso di Tecnica delle Costruzioni I - Teoria delle Esercitazioni Anno Accademico 2015/16 www.carminelima.eu – clima@unisa.it

Progetto di un solaio latero-cementizio: Corso di Tecnica delle Costruzioni I – Teoria delle Esercitazioni Anno 2015/2016 Lezione - Martedì 13 / 10 / 2015 Progetto di un solaio latero-cementizio: Introduzione e ipotesi di base dimensionamento analisi dei carichi Docente: Dott. Ing. Carmine Lima www.carminelima.eu

Introduzione e ipotesi di base Corso di Tecnica delle Costruzioni I Anno 2015/2016 Introduzione e ipotesi di base Docente: Dott. Ing. Carmine Lima www.carminelima.eu

Introduzione L’organismo strutturale Corso di Tecnica delle Costruzioni I Anno 2015/2016 Introduzione Il solaio rappresenta l’orizzontamento delle strutture e, dunque, ad esso è demandata la funzione di rendere fruibili gli spazi o di costituire una copertura per gli ambienti della costruzione. Esistono diverse tipologie di solaio che si differenziano per i materiali e le tecnologie impiegati; a sistemi costruttivi diversi (strutture in c.a., acciaio, legno, muratura, ecc.) corrispondono generalmente tipologie differenti di solaio ottenute sulla base delle caratteristiche dei materiali impiegati. Con esclusivo riferimento a strutture in c.a. si possono distinguere due grandi tipologie, distinte per la modalità di realizzazione: solai completamente gettati in opera; solai parzialmente o completamente realizzati con elementi prefabbricati. L’organismo strutturale I primi sono assai utilizzati soprattutto nell’edilizia per civile abitazione; nell’ambito di questa grande categoria possono distinguersi le seguenti tipologie strutturali: solette piene in c.a. di spessore variabile e generalmente armate secondo due direzioni principali; solette (doppiamente o semplicemente) nervate, nelle quali le armature sono concentrate lungo le nervature di irrigidimento al fine di contenere gli spessori della soletta e, conseguentemente, il peso dell’elemento; solai laterocementizi, derivati dai precedenti e caratterizzati dall’interposizione di un elemento in laterizio tra due travetti adiacenti. In questo modo la realizzazione delle casseforme risulta assai più semplice ed, inoltre, l’elemento strutturale è dotato di maggiori proprietà di isolamento termoacustico per effetto della presenza di tali elementi che contribuiscono anche a realizzare un intradosso piano (al contrario del caso di solette nervate). Una evoluzione di tale tipologia prevede l’impiego di elementi in polistirolo o di altro materiale plastico in luogo degli elementi in laterizio (le cosiddette “pignatte”). Docente: Dott. Ing. Carmine Lima www.carminelima.eu

Diverse tipologie di solaio: Predalles Corso di Tecnica delle Costruzioni I Anno 2015/2016 Introduzione Diverse tipologie di solaio: Predalles Una evoluzione del sistema semi-prefabbricato è costituita dalle lastre tralicciate tipo “Predalle”, nelle quali il traliccio conferisce ad una sottile lastra in c.a. una capacità portante sufficiente a sostenere i carichi da peso proprio e, dunque, a costituire una “cassaforma a perdere” per il getto del solaio: l’azione combinata/composta della lastra tralicciata, del getto e delle armature integrative, conferisce al solaio le caratteristiche di resistenza e rigidezza necessarie per l’utilizzo del solaio. Docente: Dott. Ing. Carmine Lima www.carminelima.eu

Solaio latero-cementizio con travetti prefabbricati (tipo Bausta) Corso di Tecnica delle Costruzioni I Anno 2015/2016 Introduzione Spesso i travetti sono costituiti da elementi prefabbricati (con tralicci metallici o in c.a. precompresso) sui quali vengono realizzati gli impalcati latero-cementizi: in questi casi la presenza di tali elementi in fase di getto consentono anche di limitare la casseratura all’intradosso del solaio. Diverse tipologie di solaio: Solaio latero-cementizio a travetti precompressi (tipo RDB) Solaio latero-cementizio con travetti prefabbricati (tipo Bausta) Docente: Dott. Ing. Carmine Lima www.carminelima.eu

Solai latero-cementizi gettati in opera Corso di Tecnica delle Costruzioni I Anno 2015/2016 Introduzione Solai latero-cementizi gettati in opera Docente: Dott. Ing. Carmine Lima www.carminelima.eu

Carpenteria di solaio latero-cementizio Corso di Tecnica delle Costruzioni I Anno 2015/2016 Introduzione Il solaio è un elemento strutturale nel quale due dimensioni (quelle in pianta) sono prevalenti rispetto allo spessore dell’elemento stesso. Pertanto una possibile schematizzazione dell’elemento strutturale in oggetto può consistere nell’assimilare il suo comportamento a quello di una piastra vincolata sui bordi per effetto delle travi che lo delimitano e sulle quali si appoggia. Inoltre, nella generalità dei casi questo elemento-piastra non ha le stesse caratteristiche sezionali (e, dunque, di resistenza e rigidezza) nelle due direzioni. Gli elementi resistenti (i travetti) sono diretti in una delle direzioni. Per questa ragione, la schematizzazione dovrebbe essere quella di piastra anisotropa (ed, in particolare, ortotropa). Carpenteria di solaio latero-cementizio Docente: Dott. Ing. Carmine Lima www.carminelima.eu

Carpenteria di solaio latero-cementizio Corso di Tecnica delle Costruzioni I Anno 2015/2016 Introduzione Carpenteria di solaio latero-cementizio I solai e le solette che presentano un’armatura ordita prevalentemente in una direzione (quella dei travetti). Si possono immaginare una serie di travi disposte con l’interasse dei travetti; questa schematizzazione a trave si verificherebbe se ogni travetto fosse indipendente dagli altri o se si verifica la particolare circostanza che la deformata del solaio risulti cilindrica. Ipotesi di deformata cilindrica Docente: Dott. Ing. Carmine Lima www.carminelima.eu

Corso di Tecnica delle Costruzioni I Anno 2015/2016

Dimensionamento 11 Corso di Tecnica delle Costruzioni I Anno 2015/2016 Docente: Dott. Ing. Carmine Lima www.carminelima.eu

Dimensionamento Aspetti Normativi 12 Corso di Tecnica delle Costruzioni I Anno 2015/2016 Dimensionamento 12 Aspetti Normativi Circolare n°617 del 02/02/2009: Circolare Esplicativa -Norme Tecniche per le Costruzioni Docente: Dott. Ing. Carmine Lima www.carminelima.eu

Dimensionamento Aspetti Normativi 13 Corso di Tecnica delle Costruzioni I Anno 2015/2016 Dimensionamento 13 Aspetti Normativi Docente: Dott. Ing. Carmine Lima www.carminelima.eu

Dimensionamento Schema di calcolo 14 Carichi: Corso di Tecnica delle Costruzioni I Anno 2015/2016 Dimensionamento 14 «In alcuni “campi” dell’impalcato, il solaio può avere spessore ridotto per ragioni di natura impiantistica. Anche eventuali sbalzi devono essere realizzati con spessore ridotto rispetto a quello della campata adiacente per avere un migliore deflusso delle acque piovane (3 o 4 cm dell’altezza ordinaria sono sufficienti a realizzare un opportuno massetto di pendenza)» Carichi: - Sovraccarichi variabili per uffici aperti al pubblico Docente: Dott. Ing. Carmine Lima www.carminelima.eu

Analisi dei carichi 15 Corso di Tecnica delle Costruzioni I Anno 2015/2016 Analisi dei carichi 15 Docente: Dott. Ing. Carmine Lima www.carminelima.eu

Corso di Tecnica delle Costruzioni I Anno 2015/2016 Analisi dei Carichi 16 L’analisi dei carichi viene effettuata dopo aver deciso lo schema di calcolo e lo spessore del solaio. Essa si riferisce ad una fascia di solaio di larghezza unitaria (un metro) consiste nel valutare i carichi che agiscono sull’elemento strutturale in oggetto; tali carichi possono essere suddivisi nelle tre categorie elencate nel seguito: peso proprio dell’elemento (g1k); sovraccarico permanente (g2k); sovraccarico variabile o accidentale (qk) derivante dall’utilizzo della struttura cui il solaio appartiene. Avendo rivolto la schematizzazione strutturale ad una fascia di solaio di larghezza unitaria, si deve effettuare l’analisi dei carichi per metro quadro di superficie (al fine di ottenere il carico per unità di lunghezza agente sullo schema di calcolo a trave). Docente: Dott. Ing. Carmine Lima www.carminelima.eu

Peso Proprio e Sovraccarichi Permanenti Corso di Tecnica delle Costruzioni I Anno 2015/2016 Analisi dei Carichi 17 Peso Proprio e Sovraccarichi Permanenti D.M. 14/01/2008: Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni Il peso proprio “g1k” deve essere determinato sulla base delle dimensioni degli elementi resistenti e del loro peso specifico. soletta; travetti; elementi di alleggerimento (in laterizio). L’eventuale presenza di altri elementi che abbiano funziona portante (si pensi alla soletta inferiore nel caso di un solaio realizzato con predalles) deve ovviamente essere presa in considerazione nell’analisi dei carichi. Docente: Dott. Ing. Carmine Lima www.carminelima.eu

Peso Proprio e Sovraccarichi Permanenti Corso di Tecnica delle Costruzioni I Anno 2015/2016 Analisi dei Carichi 18 Peso Proprio e Sovraccarichi Permanenti Per la quantificazione dei sovraccarichi permanenti “g2k”, bisogna valutare il peso delle parti non strutturali che costituiscono le opere di finitura del solaio stesso. Nelle usuali soluzioni architettoniche (con particolare riferimento alle strutture per civile abitazione) i sovraccarichi permanenti sono costituiti dai seguenti elementi: Massetto di allettamento (del pavimento); Pavimento; Intonaco. Armatura di ripartizione Docente: Dott. Ing. Carmine Lima www.carminelima.eu

Sovraccarichi variabili Corso di Tecnica delle Costruzioni I Anno 2015/2016 Analisi dei Carichi 19 Sovraccarichi variabili D.M. 14/01/2008: Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni I carichi variabili comprendono i carichi legati alla destinazione d’uso dell’opera; i modelli di tali azioni possono essere costituiti da: carichi verticali uniformemente distribuiti qk, carichi verticali concentrati Qk carichi orizzontali lineari Hk I valori nominali e/o caratteristici sono riportati nella Tab. 3.1.II. del D.M. 14/01/2008. I carichi verticali concentrati Qk formano oggetto di verifiche locali distinte e non vanno sovrapposti ai corrispondenti carichi verticali ripartiti; essi devono essere applicati su impronte di carico appropriate all’utilizzo ed alla forma dell’orizzontamento; in assenza di precise indicazioni può essere considerata una forma dell’impronta di carico quadrata pari a 50 x 50 mm, salvo che per le rimesse ed i parcheggi, per i quali i carichi si applicano su due impronte di 200 x 200 mm, distanti assialmente di 1,80 m. Docente: Dott. Ing. Carmine Lima www.carminelima.eu

Analisi dei Carichi Esempio numerico: solaio interno 20 Corso di Tecnica delle Costruzioni I Anno 2015/2016 Analisi dei Carichi 20 Esempio numerico: solaio interno D.M. 14/01/2008: Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni Docente: Dott. Ing. Carmine Lima www.carminelima.eu

Analisi dei Carichi Esempio numerico: sbalzo 21 Corso di Tecnica delle Costruzioni I Anno 2015/2016 Analisi dei Carichi 21 Esempio numerico: sbalzo Docente: Dott. Ing. Carmine Lima www.carminelima.eu

Analisi dei Carichi Combinazioni di carico 22 qk,sb qk qk qk g1k+g2k Corso di Tecnica delle Costruzioni I Anno 2015/2016 Analisi dei Carichi 22 Combinazioni di carico qk,sb qk qk qk g1k+g2k g1k,sb+g2k,sb g1k+g2k g1k+g2k 1 m Hk G2k,sb Lsb L1 L2 L3 Una volta quantificate le azioni, bisogna determinare la loro disposizione più sfavorevole ai fini della valutazione delle sollecitazioni risultanti sulla struttura. Al fine di ottenere una indicazione generale sulle combinazioni di carico che massimizzino i momenti flettenti in campata e quelli sugli appoggi (in valore assoluto), consideriamo una trave continua con un numero indefinito di campate; su ognuna di esse, assumiamo che possa essere presente o meno un carico uniformemente ripartito di entità p. Per fissare le idee, consideriamo su tale schema una campata ed un appoggio di riferimento; ci si pone l’obiettivo di stabilire quale sia la disposizione dei carichi che massimizzi i momenti flettenti in tali sezioni di riferimento. Docente: Dott. Ing. Carmine Lima www.carminelima.eu

Analisi dei Carichi Combinazioni di carico 23 Corso di Tecnica delle Costruzioni I Anno 2015/2016 Analisi dei Carichi 23 Combinazioni di carico Come primo passo, sullo stesso schema pensiamo di caricare una campata qualsiasi (ad esempio, proprio quella considerata come riferimento): sotto questa semplice disposizione del carico, il diagramma del momento flettente può essere rappresentato a fianco. Dal diagramma rappresentato sopra si traggono le seguenti osservazioni: il carico applicato sulla generica campata induce momenti positivi in quella stessa campata e nella sezione di mezzeria delle altre in maniera alternata; lo stesso carico induce momenti negativi sugli appoggi adiacenti alla campata e sugli altri in maniera alterna verso gli estremi della trave continua. Sulla base di queste osservazioni è possibile trarre due regole generali per ottenere il momento massimo in campata ed in appoggio. «Per massimizzare il momento in una sezione di campata bisogna caricare quella campata e tutte le altre in maniera alternata (“a scacchiera”) verso la periferia della trave. Per ottenere il momento massimo (in valore assoluto) sul generico appoggio bisogna caricare le due campate che vi concorrono e tutte le altre in maniera alterna verso la periferia» Docente: Dott. Ing. Carmine Lima www.carminelima.eu

Analisi dei Carichi Combinazioni di carico 24 Corso di Tecnica delle Costruzioni I Anno 2015/2016 Analisi dei Carichi 24 Combinazioni di carico la dimostrazione rigorosa di tali “regole” può essere ottenuta tramite l’applicazione della Teoria delle Linee di Influenza. Docente: Dott. Ing. Carmine Lima www.carminelima.eu

Analisi dei Carichi Combinazioni di carico 25 qk,sb qk qk qk g1k+g2k Corso di Tecnica delle Costruzioni I Anno 2015/2016 Analisi dei Carichi 25 Combinazioni di carico qk,sb qk qk qk g1k+g2k g1k+g2k g1k,sb+g2k,sb g1k+g2k 1 m Hk G2k,sb Lsb L1 L2 L3 A B C D Sulla base dello schema strutturale introdotto e dei carichi considerati si desume che le combinazioni di carico da considerare nell’analisi delle sollecitazioni, nel progetto e nella verifica vanno scelte in modo da ottenere i momenti flettenti massimi nelle seguenti sezioni “critiche”: appoggio A; campata AB; campata BC; campata CD; appoggio B; appoggio C. Quanto all’appoggio A, il momento massimo si ottiene, ovviamente, quando sono applicati i massimi carichi sullo sbalzo, a prescindere da quelli applicati sulle altre campate. Docente: Dott. Ing. Carmine Lima www.carminelima.eu

Analisi dei Carichi Combinazioni di carico 26 Corso di Tecnica delle Costruzioni I Anno 2015/2016 Analisi dei Carichi 26 Combinazioni di carico Massimo momento in campata AB e CD qk qk g1k,sb+g2k,sb g1k+g2k g1k+g2k g1k+g2k 1 m G2k,sb Lsb L1 L2 L3 A B C D Massimo momento in campata BC e in appoggio A qk,sb qk g1k,sb+g2k,sb g1k+g2k g1k+g2k g1k+g2k 1 m Hk G2k,sb Lsb L1 L2 L3 A B C D Docente: Dott. Ing. Carmine Lima www.carminelima.eu

Analisi dei Carichi Combinazioni di carico 27 Corso di Tecnica delle Costruzioni I Anno 2015/2016 Analisi dei Carichi 27 Combinazioni di carico Massimo momento in appoggio B qk qk g1k,sb+g2k,sb g1k+g2k g1k+g2k g1k+g2k 1 m G2k,sb Lsb L1 L2 L3 A B C D Massimo momento in appoggio C qk,sb qk qk g1k+g2k g1k+g2k g1k,sb+g2k,sb g1k+g2k 1 m Hk G2k,sb Lsb L1 L2 L3 A B C D Docente: Dott. Ing. Carmine Lima www.carminelima.eu

Analisi dei Carichi Combinazioni di carico 28 Corso di Tecnica delle Costruzioni I Anno 2015/2016 Analisi dei Carichi 28 Combinazioni di carico Le combinazioni di carico così ottenute permettono di massimizzare le sollecitazioni flettenti nei punti significativi dell’elemento strutturale considerato. Esse sono state costruite ipotizzando che i carichi fossero definiti in maniera deterministica, così come avviene nel metodo di verifica delle strutture alle Tensioni ammissibili. Pertanto tali combinazioni sarebbero appropriate se si volesse condurre il progetto e la verifica del solaio secondo tale metodo. Volendo, invece, utilizzare il Metodo Semi-Probabilitico agli Stati Limite bisogna considerare – seppure in maniera semplificata - la natura aleatoria delle azioni. Per questo motivo, alle quantità g1, g2 e q stimate nell’analisi dei carichi viene assegnato ora un significato statistico; il pedice “k” che accompagna le grandezze g1k, g2k e qk (ma anche Fk e Hk) definisce le stesse come valori caratteristici, assegnando cioè il valore 5% alla probabilità di superamento di tali valori dei carichi durante la vita delle strutture. Secondo il Metodo Semi-Probabilistico agli Stati Limite vengono definiti, inoltre, due livelli di verifica per le prestazioni degli elementi strutturali. In particolare, si definiscono due diversi tipi di combinazioni con riferimento valori delle azioni caratterizzati da diversa probabilità di occorrenza: combinazioni allo Stato Limite Ultimo (SLU), per le quali si considerano azioni amplificate rispetto ai corrispondenti valori caratteristici al fine di poter considerare carichi con una probabilità di superamento dell’ordine di 10-3 (e dunque molto più bassa del 5% che riguarda i valori caratteristici); combinazioni allo Stato Limite di Esercizio (SLE) (o, secondo una terminologia pure in uso, Stato Limite di Servizio - SLS), ottenute con riferimento a valori caratteristici (o a loro frazioni) dei carichi variabili. Differenti sono le verifiche che si devono condurre con riferimento alle sollecitazioni ottenute dai due tipi di combinazioni di cui sopra: per le combinazioni allo SLU bisogna verificare che la struttura o parti di essa abbiano una sufficiente capacità portante (ovvero non collassino); per quelle allo SLE bisogna, invece, controllare che esse posseggano opportuni requisiti di funzionalità (limitata fessurazione e deformabilità, livelli di tensione contenuti entro limiti opportuni, ecc.). Docente: Dott. Ing. Carmine Lima www.carminelima.eu

Analisi dei Carichi Combinazioni di carico 29 Corso di Tecnica delle Costruzioni I Anno 2015/2016 Analisi dei Carichi 29 Combinazioni di carico Per ridurre tale probabilità e portarla ai valori (dell’ordine di 0.001) richiesti per le verifiche allo SLU si devono amplificare i valori g1k, g2k e qk al fine di ottenere i cosiddetti “valori di progetto” qd (“d” sta appunto per “design”). La normativa italiana prevede che risulti: SLU Analisi dei carichi Docente: Dott. Ing. Carmine Lima www.carminelima.eu

Analisi dei Carichi Combinazioni di carico 30 Corso di Tecnica delle Costruzioni I Anno 2015/2016 Analisi dei Carichi 30 Combinazioni di carico Docente: Dott. Ing. Carmine Lima www.carminelima.eu

Analisi dei Carichi Combinazioni di carico Corso di Tecnica delle Costruzioni I Anno 2015/2016 Analisi dei Carichi 31 Combinazioni di carico Pertanto dalle quattro combinazioni descritte prima si ottengono le altrettante combinazioni allo SLU rappresentate nelle quattro figure seguenti Docente: Dott. Ing. Carmine Lima www.carminelima.eu

Analisi dei Carichi Combinazioni di carico allo SLU 32 Corso di Tecnica delle Costruzioni I Anno 2015/2016 Analisi dei Carichi 32 Combinazioni di carico allo SLU SLU 1 - Massimo momento in campata AB e CD 1,5 qk 1,5 qk g1k,sb+g2k,sb 1,3 ( g1k+g2k) g1k+g2k 1,3 (g1k+g2k) 1 m G2k,sb Lsb L1 L2 L3 A B C D SLU 2 - Massimo momento in campata BC e in appoggio A 1,5qk,sb 1,5 qk 1,3 (g1k,sb+g2k,sb) g1k+g2k 1,3 (g1k+g2k) g1k+g2k 1 m 1,5 Hk 1,3 G2k,sb Lsb L1 L2 L3 A B C D Docente: Dott. Ing. Carmine Lima www.carminelima.eu

Analisi dei Carichi Combinazioni di carico allo SLU 33 Corso di Tecnica delle Costruzioni I Anno 2015/2016 Analisi dei Carichi 33 Combinazioni di carico allo SLU SLU 3 - Massimo momento in appoggio B 1,5 qk 1,5 qk g1k,sb+g2k,sb 1,3 (g1k+g2k) 1,3 ( g1k+g2k) g1k+g2k 1 m G2k,sb Lsb L1 L2 L3 A B C D SLU 4 - Massimo momento in appoggio C 1,5qk,sb 1,5 qk 1,5 qk 1,3 ( g1k+g2k) 1,3 (g1k,sb+g2k,sb) g1k+g2k 1,3 ( g1k+g2k) 1 m 1,5 Hk 1,3 G2k,sb Lsb L1 L2 L3 A B C D Docente: Dott. Ing. Carmine Lima www.carminelima.eu

Analisi dei Carichi Combinazioni di carico allo SLE 34 Corso di Tecnica delle Costruzioni I Anno 2015/2016 Analisi dei Carichi 34 Combinazioni di carico allo SLE Le verifiche inerenti la “funzionalità” della struttura vengono effettuate con riferimento ad azioni che ordinariamente sono presenti sulla struttura. Le azioni permanenti possono ritenersi quantificate accuratamente dai valori caratteristici g1k e g2k. Quanto alle azioni variabili si possono considerare i loro valori caratteristici qk ovvero loro frazioni al fine di ridurre il valore e variarne la probabilità di occorrenza. In questo modo si ottengono le tre combinazioni allo Stato Limite di Esercizio. Docente: Dott. Ing. Carmine Lima www.carminelima.eu

Analisi dei Carichi Combinazioni di carico allo SLE 35 SLE rara Corso di Tecnica delle Costruzioni I Anno 2015/2016 Analisi dei Carichi 35 Combinazioni di carico allo SLE SLE rara SLE frequente SLE quasi permanente Docente: Dott. Ing. Carmine Lima www.carminelima.eu

Orario di ricevimento: Corso di Tecnica delle Costruzioni I - Teoria delle Esercitazioni Anno Accademico 2015/16 www.carminelima.eu – clima@unisa.it Orario di ricevimento: Mercoledì ore 15:30 dalle 17:30