Sede storica di Sant’Anna, oggi Museo d’Arte Moderna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
ragazzi – scuole - società
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
ORIENTIAMOCI Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” Cavallino (Le)
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Lorenzo Rocci LICEO STATALE
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
MONITORAGGIO POF
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
Il sistema scolastico italiano
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
Liceo Scientifico Galilei con opzione scienze applicate via don Minzoni 11 – Lanciano tel – web:
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Mission Orario Laboratori Invito. CI DEFINISCE CI DEFINISCE CI DIFFERENZIA CI DIFFERENZIA È UN ELEMENTO DI SOLIDITÀ DELLOFFERTA FORMATIVA È UN ELEMENTO.
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Ci presentiamo….
Benvenuti all’Istituto San Paolo !. Con la riforma Gelmini restano solo 6 licei Classico Delle Scienze Umane Linguistico Scientifico Artistico Musicale.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Le scuole debbono servire a far teste per la Repubblica, non Grammatici...; a dar uomini pieni del senso di vera e soda pietà, di giustizia, di onestà,
Il nostro Piano di miglioramento Una seria opportunità per “cambiare”
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
LA SECONDARIA DI SECONDO GRADO UNA SCELTA IMPORTANTE.
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Liceo Anco Marzio Classico e scienze umane.
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Tecnico Statale.
Gli insegnanti presentano la scuola media: 30/11/2015 Scuola Primaria Via Polesine ore 17 01/12/2015 Scuola Primaria Via Vallarsa ore 17.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
ORIENTIAMOCI Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” Cavallino (Le) Guida on line per gli studenti del terzo anno della scuola secondaria di primo grado.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
Liceo classico Europeo
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Piano Triennale Offerta Formativa
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
Istituto Comprensivo GESSATE
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Transcript della presentazione:

Sede storica di Sant’Anna, oggi Museo d’Arte Moderna

CENNI STORICI  Il Liceo Umberto I nasce ufficialmente nel 1878, quando, per decreto dell'allora Ministro della Pubblica Istruzione, Francesco De Sanctis, venne istituito, dall’anno scolastico 1878/79, il secondo liceo della città.  La storia di questo Liceo è però più antica, dal momento che fin dal 1788 erano in funzione le Scuole Normali di Sant'Anna, in ottemperanza al decreto di Ferdinando I, che appunto in quell'anno, aveva fondato tali scuole, a carattere elementare, ginnasiale e magistrale, affidandone la direzione a Giovanni Agostino De Cosmi. 

Le sedi storiche dell’Umberto sono state due: quella di origine, il Convento di Sant’Anna, che oggi ospita il Museo d’Arte Moderna e l’attuale edificio del 1953, sito in Via Parlatore, non lontano da Piazza Politeama.

dati sul successo scolastico relativi all’anno scolastico 2013/14

Rapporto di Valutazione dall’INVALSI nel 2014 progetto "Valutazione e Miglioramento” “Il curricolo della scuola risponde pienamente alle necessità educative e formative dei discenti. L'Istituzione ha elaborato un curricolo flessibile a seconda delle esigenze di ogni allievo. Tutte le attività di progetto riscontrano il gradimento di alunni e genitori….

(…) Le regole di comportamento all'interno della scuola sono ben delineate. Si privilegia l'utilizzo di azioni interlocutorie per rispondere ad eventuali comportamenti problematici degli allievi, con il coinvolgimento dei genitori. Si è instaurato un clima fortemente positivo e di rispetto reciproco fra alunni e fra alunni e docenti."

FONDAZIONE AGNELLI Un altro autorevole giudizio positivo riferito all’Umberto I di Palermo è stato espresso nella Graduatoria Nazionale stilata dalla Fondazione Giovanni Agnelli di Torino che per la Provincia di Palermo mette in cima proprio la nostra Istituzione Scolastica in relazione al decisivo parametro del successo universitario e perciò professionale.

Dalla redazione di Repubblica di Palermo E’ il liceo classico Umberto I di Palermo il migliore istituto della provincia di Palermo. (…) A decretarlo è stata la Fondazione Agnelli che ha messo a punto un portale che consentirà a tutti gli studenti della terza media e alle loro famiglie di confrontare la qualità dell’offerta formativa dei diversi istituti dei singoli indirizzi. A spiegare la filosofia del nuovo portale a disposizione delle famiglie italiane per l’orientamento in uscita dalla scuola media è stato il vicepresidente dell’istituto torinese, John Elkann. “Entro poche settimane – spiega Elkann – mezzo milione di studenti e le loro famiglie in Italia dovranno scegliere a quale scuola superiore iscriversi. Per una ragazza o un ragazzo è la prima grande scelta della sua vita, un momento importante e per molti aspetti decisivo per il suo futuro”… Di Salvo Intravaia

Docenti in formazione

Studenti in assemblea

I laboratori

…di Scienze

Le attività progettuali: IL CORO

Scopriamo il teatro

Le attività sportive

P ROGETTI P. O. F. A. S. 2014/15  Mitopsicologia classica e moderna (32 h + 15 h)  Arte e cinema (40 h)  Corso di Shatzu (20 h)  Formazione degli studenti alle Tecnologie informatiche di base (ECDL) (50 h)  L’altro latino – L’altro greco (50 h)  Laboratorio di cultura classica (20 h)

PON (2013/15)  Azione C-1-FSE , moduli:  Inglese- certificazione, della durata di 50 h ; Scienze; Italiano;  Azione C-2-FSE , moduli:  Fisica per le facoltà scientifiche, della durata di 30 h.  Azione D-1-FSE , modulo:  Corso LIM per docenti, della durata di 30h;  Azione F-2-FSE , modulo:  Scacco alla dispersione (corso di scacchi) della durata di 50 h  Hip Hop Style Forum, corso di danza della durata di 50 h.  Scrittura creativa e sceneggiatura. Creazione di un cortometraggio (50 h).

POR Legalmente: l’Umberto a Parigi

l’Umberto a Cracovia