Elettra Gambardella - IIS Tassara (sez.Pisogne) LA NASCITA DELLA POLIS 24/04/2017 Elettra Gambardella - IIS Tassara (sez.Pisogne)
al cui interno la sovranità non spettava a un solo individuo Definizione Stato indipendente, al cui interno la sovranità non spettava a un solo individuo o a un ristretto gruppo, ma a tutti i membri della polis stessa, vale a dire ai cittadini. 24/04/2017 Elettra Gambardella - IIS Tassara (sez.Pisogne)
Le classi sociali nell’età arcaica VIII sec. a.C. (inizio età arcaica): affermazione nuovi fenomeni di superamento fase assoluto dominio della classe aristocratica Miglioramento la situazione economica e formazione ceto artigianale Collegamento tra ascesa economica del demos e ripresa traffici artigianali (grazie a progressi costruzione navi, navigazione più sicura, nascita figura dello schiavo-merce) 24/04/2017 Elettra Gambardella - IIS Tassara (sez.Pisogne)
Crescita economica e spinta all’urbanizzazione VIII- VII secolo a.C. : sviluppo città Grecia successo città elleniche legato ad ambiente urbano rispondente ad esigenze maggiori attori sociali: Trasferimento contadini in città Concentrazione di acquirenti per artigiani e commercianti nelle città Luoghi incontro e discussione attività sociali per aristocratici 24/04/2017 Elettra Gambardella - IIS Tassara (sez.Pisogne)
il resto della popolazione). La maggior parte dei centri urbani si costituì intorno a un centro politico e religioso preesistente. Ogni polis comprendeva una acropoli (luogo dove sorgeva il palazzo del sovrano) e un’astu, (zona dove abitava il resto della popolazione). L’ampia area dedicata alle riunioni si chiamava agorà, che presto divenne fulcro delle attività economiche. Il rapporto fra le città e il territorio agricolo era di stretta integrazione funzionale: le campagne servivano a garantire l’autosufficienza alimentare della città e quest’ultima fungeva da punto di riferimento. 24/04/2017 Elettra Gambardella - IIS Tassara (sez.Pisogne)
Dalla monarchia alla Polis aristocratica VIII secolo a.C., nascita problema politico: dubbio necessità presenza di un re da parte degli aristocratici Eliminazione sovrani e sostituzione gruppo aristoi con potere politico Assenza potere collettivo e unitario Conseguenza: continua conflittualità Ricostruzione poteri pubblici da parte della società La polis fu la risposta a questo problema 24/04/2017 Elettra Gambardella - IIS Tassara (sez.Pisogne)
Elettra Gambardella - IIS Tassara (sez.Pisogne) 24/04/2017 Elettra Gambardella - IIS Tassara (sez.Pisogne)
DIFFERENZE TRA MONARCHIA E POLIS ARISTOCRATICA Il potere monarchico Potere di uno solo Potere a vita Concentrazione di tutti i poteri nelle mani di uno solo Nessuna controllo della comunità Il potere aristocratico Ripartizione-divisione potere Avvicendamento cariche Collegialità decisioni Controllo operato magistrati 24/04/2017 Elettra Gambardella - IIS Tassara (sez.Pisogne)