RISULTATI DELL’AUTOVALUTAZIONE SECONDO IL MODELLO CAF.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative II edizione ( ) La governance del capitale umano: Il middle management CORSISTI:
Advertisements

un caso ragionato Gloria Gramantieri 1
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
PERCORSO AUTOVALUTAZIONE CAF CALABRIA
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Benchmarking: QUALI PROSPETTIVE PER LA TRASFERIBILITÀ A SCUOLA
A.s. 2004/2005 MISSION A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Le istituzioni e lalternanza come laboratorio per lintegrazione G. Pupazzoni.
FSE 2000/2001 QUALITA, AUTONOMIA, INNOVAZIONE DEL SISTEMA SCUOLA ITC SCHIAPARELLI – GRAMSCI Fondo sociale europeo.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
SEMINARIO FARO CATANIA 19/11/2007 A CURA DI SALVO FERRARO.
La valutazione di sistema nella scuola dellautonomia Riflessione sul Report di Rete e sul sistema di valutazione e sul sistema di valutazione nella/della.
SEMINARIO FARO Astoria Palace Hotel DI SALVO FERRARO Palermo 1 Aprile 2008.
La Crescita La missione leader nella produzione di componenti meccanici di grande serie ai più elevati standard di specializzazione tecnologica e di qualità.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Lautovalutazione come strumento a supporto della programmazione regionale Roma, 9 novembre 2011 Silvia Ciampi Isfol.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
MISSION La MISSION definisce la finalità primaria dell’Istituzione Scolastica, la sua ragion d’essere in quel tempo e come l’ Istituzione Scolastica organizza.
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
4 Strategie di ricerca e intervento nei contesti educativi
La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
ISTITUTO COMPRENSIVO “RONCALLI – GALILEI”- PISTOIA
PERCORSO SCUOLE PILOTA CAF – Webinar 4
PIANO OFFERTA FORMATIVA
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
L’autovalutazione della scuola
DESCRIZIONE e ANALISI dellATTUALE funzionamento della scuola come primo passo di un processo di miglioramento (Van Velzen) DESCRIZIONE e ANALISI dellATTUALE.
Primo Istituto Comprensivo E. De Amicis Massafra (TA) a. s
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Istituto Comprensivo “ Eleonora Duse” Questionario di gradimento rivolto ai genitori relativo ai livelli standard e ai livelli di qualità Anno Scolastico.
“CITTADINI DIGITALI”. Rete per lo sviluppo di competenze di cittadinanza in ambienti digitali di apprendimento. Composizione della rete. I.C. di Zogno,
SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
ISTITUTO COMPRENSIVO «GIOVANNI XXIII» STATTE
CAF-COMETA: UN BINOMIO POSSIBILE
Dirigente Scolastico Lombardia
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
Rete per la qualità Un progetto delle scuole per le scuole MIUR USR Liguria Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo SOGEA Scpa URP Liguria.
CAF ( COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK) MIGLIORARE L'ORGANIZZAZIONE “SCOLASTICA” ATTRAVERSO L'AUTOVALUTAZIONE Il CAF è uno degli strumenti di autodiagnosi definiti.
Relazione finale Tirocinio Unisob-Liceo Carducci Nola
PRIMARIA CHIUDUNO 190 su 337 (56%) 1^ = 73% 2^ = 57% 3^ = 50% 4^ = 40% 5^ = 60% PRIMARIA BOLGARE 192 su 319 (60%) 1^ = 59% 2^ = 64% 3^ = 46% 4^ = 53% 5^
Il Modello CAF Generalità e struttura
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
RISPOSTE PER PLESSO SECONDARIA CHIUDUNO: 126 su 188 (67%) 1^ = 39% 2^ = 32% 3^ = 29% SECONDARIA BOLGARE: 88 su 169 (52%) 1^ = 43% 2^ = 35% 3^ = 22%
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
Sergio Blazina DIRIGENTE SCOLASTICO E VALUTAZIONE Una riflessione introduttiva 24 aprile 2015 – Liceo Classico M. D’Azeglio, Torino.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Strumenti per la Qualità : Il Modello EFQM per l'Eccellenza www. aicqna.com D ott. V incenzo M azzaro Presidente A.I.C.Q.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
ESITI Criterio di qualitá Giudizio assegnato Motivazione
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
ANALISI DEI PROCESSI Analisi dati Analisi dati ANALISI DI SODDISFAZIONE.
IV CIRCOLO DIDATTICO Piacenza
Cos’è E’ un documento che definisce gli interventi in forma progettuale che la scuola attua, al fine di migliorare la funzionalità dell’Istituto. Esso.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
+ PIANO DI MIGLIORA MENTO 1° I.C. Desenzano 2016/2019.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Via Cappuccini, GESUALDO (AV) - CODICE SCUOLA AVIC87600B TEL: 0825/401023; FAX: 0825/ AZIONI DI MIGLIORAMENTO (PRIMI ORIENTAMENTI PER IL PdM)
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
Transcript della presentazione:

RISULTATI DELL’AUTOVALUTAZIONE SECONDO IL MODELLO CAF

L’elaborazione del Rapporto di Autovalutazione secondo il modello CAF ha portato ad evidenziare una serie di punti di forza (ad es. leadership che orienta l'Istituzione scolastica, promuovendo la motivazione e il supporto del personale ed agendo da modello di ruolo; clima collaborativo e di ascolto dei bisogni del personale; numero elevato di progetti attivati e consolidati nel tempo; collaborazioni stabili con aziende leader del territorio; ampia offerta formativa extracurricolare;……)

e di aree di criticità (ad es. utilizzo non diffuso delle tecnologie avanzate di apprendimento da parte del personale docente; limitata efficacia, dal punto di vista strutturale e funzionale, di alcuni laboratori tecnico-pratici; non del tutto soddisfacente la collaborazione tra i docenti nella progettazione e nell’attuazione dei percorsi di apprendimento; l'intervento degli stakeholders esterni nella revisione della mission, vision e valori della scuola avviene in modo non formalizzato; ……).

SCELTA DELLE AZIONI DI MIGLIORAMENTO Per attribuire le priorità alle aree da migliorare, si sono dovuti considerare i pesi delle scelte possibili in relazione ai FATTORI CRITICI DI SUCCESSO per l’Istituzione, così individuati: Soddisfazione di genitori e alunni Efficienza dell'istituzione scolastica Motivazione e soddisfazione del personale Condivisione di scelte strategiche

Sono stati attribuiti i punteggi ad ogni sottocriterio in relazione all’impatto dello stesso sull’organizzazione della scuola e, incrociando i valori attribuiti mediante l’AV con quelli relativi ai fattori critici di successo, si è potuta costruire la matrice IMPATTO/VALORE.

MATRICE IMPATTO/VALORE

Nell’analisi effettuata, le criticità che sono state rilevate e che saranno oggetto di azioni di miglioramento riguardano i sottocriteri: 4.2 Sviluppare e implementare relazioni con i discenti/ le famiglie 5.3 Innovare i processi coinvolgendo i cittadini/clienti

 dotarsi di modalità multitasking per la comunicazione con le famiglie, estendendo il più possibile il registro elettronico e usufruendo delle molteplici possibilità che lo stesso offre  promuovere l’apertura alle innovazioni metodologiche e didattiche attraverso la formazione e l'aggiornamento del personale (FORMAZIONE DI TUTOR D’AULA PER L’ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO) In particolare:

I gruppi di miglioramento, a supporto del gruppo di AV, si occupano della pianificazione e implementazione delle azioni di miglioramento in questione all’interno dell’istituzione stessa. La Dirigenza e il gruppo di AV ritengono di prioritaria importanza motivare tutto il personale a collaborare perché il processo di valutazione dell’organizzazione e di miglioramento della performance superi la dimensione autoreferenziale e permetta di ottenere risultati che costituiscano valore aggiunto per l'Istituto.