RISULTATI DELL’AUTOVALUTAZIONE SECONDO IL MODELLO CAF
L’elaborazione del Rapporto di Autovalutazione secondo il modello CAF ha portato ad evidenziare una serie di punti di forza (ad es. leadership che orienta l'Istituzione scolastica, promuovendo la motivazione e il supporto del personale ed agendo da modello di ruolo; clima collaborativo e di ascolto dei bisogni del personale; numero elevato di progetti attivati e consolidati nel tempo; collaborazioni stabili con aziende leader del territorio; ampia offerta formativa extracurricolare;……)
e di aree di criticità (ad es. utilizzo non diffuso delle tecnologie avanzate di apprendimento da parte del personale docente; limitata efficacia, dal punto di vista strutturale e funzionale, di alcuni laboratori tecnico-pratici; non del tutto soddisfacente la collaborazione tra i docenti nella progettazione e nell’attuazione dei percorsi di apprendimento; l'intervento degli stakeholders esterni nella revisione della mission, vision e valori della scuola avviene in modo non formalizzato; ……).
SCELTA DELLE AZIONI DI MIGLIORAMENTO Per attribuire le priorità alle aree da migliorare, si sono dovuti considerare i pesi delle scelte possibili in relazione ai FATTORI CRITICI DI SUCCESSO per l’Istituzione, così individuati: Soddisfazione di genitori e alunni Efficienza dell'istituzione scolastica Motivazione e soddisfazione del personale Condivisione di scelte strategiche
Sono stati attribuiti i punteggi ad ogni sottocriterio in relazione all’impatto dello stesso sull’organizzazione della scuola e, incrociando i valori attribuiti mediante l’AV con quelli relativi ai fattori critici di successo, si è potuta costruire la matrice IMPATTO/VALORE.
MATRICE IMPATTO/VALORE
Nell’analisi effettuata, le criticità che sono state rilevate e che saranno oggetto di azioni di miglioramento riguardano i sottocriteri: 4.2 Sviluppare e implementare relazioni con i discenti/ le famiglie 5.3 Innovare i processi coinvolgendo i cittadini/clienti
dotarsi di modalità multitasking per la comunicazione con le famiglie, estendendo il più possibile il registro elettronico e usufruendo delle molteplici possibilità che lo stesso offre promuovere l’apertura alle innovazioni metodologiche e didattiche attraverso la formazione e l'aggiornamento del personale (FORMAZIONE DI TUTOR D’AULA PER L’ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO) In particolare:
I gruppi di miglioramento, a supporto del gruppo di AV, si occupano della pianificazione e implementazione delle azioni di miglioramento in questione all’interno dell’istituzione stessa. La Dirigenza e il gruppo di AV ritengono di prioritaria importanza motivare tutto il personale a collaborare perché il processo di valutazione dell’organizzazione e di miglioramento della performance superi la dimensione autoreferenziale e permetta di ottenere risultati che costituiscano valore aggiunto per l'Istituto.