Università Federico II Dal villaggio globale a quello cognitivo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Advertisements

Marco Vagnozzi. Familiarità dei nativi digitali con social networks quali Facebook o MySpace Social network vs. Social networking [Boyd, 2009]: coltivare.
Novità, strumenti e idee in rete.
Prof. Raimondo Schettini
MAPPE CONCETTUALI Sergio Capone ITP
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Parma, Novembre 2003 Conferenza europea di Minerva SERVIZI E TECNOLOGIE.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
1 Limpatto del social networking nella Società dellInformazione D-day 2005 MILANO, 24 NOVEMBRE 2005 Fiorella de Cindio Laboratorio di Informatica Civica.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
LIM lavagna interattiva multimediale
Introduzione al Domain-Driven Design (DDD)
Microsoft Days - Community After Hour Silverlight in Action User Group.NET delle Marche 8° Workshop DotNetMarche.
Web Cooperativo. Evoluzione tecnologie didattiche (Comunità di pratica e apprendimento A.Calvani - PuntoEdu) INTRANET C.M.S.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning
DA TUTTO IL MONDO Nella tua Biblioteca SERVICE BY EBSCO presenta NEWSPAPER DIRECT PRESS DISPLAY.
Approcci avanzati alla ricerca in rete. La capacità dellutente Information literacy: imparare a cercare su Internet La situazione: –problemi di Internet.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale APG Attività pratica guidata 16/2/2008.
I PRIMI FILE NELLE CARTELLE CLASSE VIRTUALE EDULAB PROGETTO LIM Laura Antichi.
Nuove prospettive della biblioteca biomedica Valentina Comba Convegno: 21 giugno 2000 Come cambia la biblioteca in ospedale Azienda Sanitaria Ospedaliera.
Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe.
Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza GNU Free Document Author Kristian Reale Rev.
Progettare lnterattività. AA 2003/04Sistemi multimediali Progettare linterattività 2 Interattività La proprietà di un media/oggetto di rispondere dinamicamente.
Focus: il processo di ricerca & sviluppo di un dispositivo socio-tecnico dedicato ad un sistema di gestione della conoscenza orientato ai fenomeni della.
Seminario La vita on line Trasformazioni nello/dello spazio pubblico Dipartimento di Scienze Sociali e della Comunicazione Facoltà di Scienze Sociali,
Derrick de kerckhove germano paini communities are the killer application.
Li-pertinenza ovvero la costruzione sociale del significato di fronte alla nuova sfida della società delle conoscenze.
E-learning e nuove frontiere del web 2.0: il social tagging i-pertinente.
IPERTESTI E INTERNET. Ma che cosè lipertesto? Un testo iper A differenza del testo che sfogliamo nellipertesto navighiamo documento caratterizzato da.
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
Applicazioni mobile Better Software 2009 Massimiliano Zani Sms Italia.
Città,giovedì 27 febbraio 2014 Progetti e risorse per lapprendimento collaborativo.
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
Gestire la conoscenza: Google Apps, Facebook e Linked-In nella scuola Livia Petti – Università degli Studi di Milano-Bicocca 1 Livia Petti – 29/10/2010.
Corso Circolo Didattico“Benci” Corso Lim e Didattica con i nuovi media
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
Internet L’essenziale.
Partecipazione e credibilità nell'epoca del reference 2.0 Virginia Gentilini Giovedì 12 Marzo Palazzo delle Stelline Seminario I servizi messi a.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
Sviluppare applicazioni migliori: CruiseControl.NET NHibernate User Group.NET delle Marche 2° Workshop DotNetMarche.
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
Ipertinenza lintelligenza dei motori di ricerca. Livelli di pertinenza Pertinenza (da per-tenere, appartenere) Si tratta delle domande tanto quanto delle.
Scuola digitale – Lombardia
La lotta al digital divide in Italia FORUM P. A
@ DL Il Progetto DL dellUniversità di Bologna: aspetti tecnici e sociali Valentina Comba Convegno: Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna,
WEB 2.0 Con il termine Web 2.0 si vuole indicare un generico stato di evoluzione di Internet e in particolare del World Wide Web.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston Web 2.0 e Social Network Evoluzioni del World Wide Web.
Cinema e web: verso un ambiente formativo integrato Fondazione Ismu Milano, sabato 20 settembre 2008 ore Riccardo Triolo Laboratorio Itals Dipartimento.
Web 2 e RSS. Web 2.0 Può essere inteso come “un centro gravitazionale” Può essere visualizzato come un insieme di principi e di procedure che collegano.
gruppo scuola digitale
La piattaforma didattica
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale Le risorse dell’insegnamento: le tecnologie A cura di Patrizia.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
BIBLIOTECA CIVICA BERIO GENOVA, 8 APRILE 2008
Dal web al web 2.0. I BIT come strumento fondamentale della comunicazione umana dagli atomi ai bit l’informatica come modo di vivere.
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.
Transcript della presentazione:

Università Federico II Dal villaggio globale a quello cognitivo Derrick de Kerckhove Facoltà di sociologia Università Federico II Napoli e McLuhan Program Università di Toronto Dal villaggio globale a quello cognitivo

Orientamento Cos’è e-learning ? Tre livelli di competenze Cose evidente Cose meno evidente Tre livelli di competenze Scula dell’infanzia (scuola 3D) Scuola primaria (premiati) Scuola Secondaria Università

Cose evidenti Accesso Multiplicazione dei contenuti Distributione del sapere a distanza Economia per il governo

Cose meno-evidente Un ambiente cognitivo in sviluppo permanente Una navigazione immersiva La tattilità fondamentale de tutta l’interattività Il rapporto inevitabile con il schermo

Significato della Scuola 3D Un sogno quasi controllato Esternalizzione dell’immaginario letterario Immersione Che esce della Costruzione Appropriazione Auto presentazione (status/travestimento) Prima pubblicazione Experiential learning Rapporto nuovo teacher pupil

“SCRITTURA” INTERATTIVA

Integrated model of multimedia effects on learning                                                                                                                   

Premiati del concorso europeo di E-Learning Awards Earthlinks http://www.sip.be/stamand/earthlink.htm Connais-tu la France: http://www.france.learningtogether.net Video digital: http://www.videodigitaleducativo.com Daring Reporters: http://www.xtec.es/~jjordan/tecno/cts/daring/index.htm Matou Matheux: http:// matoumatheux.info/accueil.htm Ide@s: http://ideas.projectx2002.org/ Personal Demons: http://www.personaldemons.co.uk

Lo “scrittore tipico”: “Net Gen” Abituato all’ambiente multimedia dall’uso dei videogiocchi e dei calcolatori Preferisce scoprire le cose da solo senza manuale. Abituato a lavorare in gruppi Multitasking. Sampling.

Google versus biblioteche Gli studenti “Net Gen” considerano il spazio aperto del Web come il loro universo informativo” “Gli studenti generalmente preferiscono la ricerca globale di Google a quella piu ricca bensiche piu impegnativa fornita dalla biblioteca” “Gli studenti trovano le risorse della biblioteca difficili da usare e preferiscono trovare cose da soli con Google invece di domandare aiuto.”

Il valore della conoscenza e la forza della comunicazione nell’era dell’interconnessione ca. 1996 – Popolarità crescente d’ Internet, e-mail, Web content ca. 1997 - Video games sono riconosciuti dal mainstream ca. 1998 - Media conglomerates abbracciono Internet, streaming media, electronic commerce ca. 2000 - instant messaging, broadband, digital photography, DVD ca. 2002 - web logs, peer-to-peer file sharing ca. 2004 - Social software, GMail, del.icio.us, Flickr, tagging e folksonomies

Definiamo “folksonomy” (Sergio Maistrello) folks + taxonomy (Thomas Vander Wal 2004) tassonomia popolare, etnoclassificazione classificazione per parola chiave (tag) priva di struttura di partenza priva di relazioni predefinite tra gli elementi classificazione spontanea e collaborativa adatta ad ambienti non gerarchici è creata dagli utenti, di conseguenza riflette i modelli concettuali degli utenti

La grande “folksciclopedia”

Wikipedia: la costruzione collettiva del sapere. Wikipedia si caratterizza per la sua struttura orizzontale fondata su contributi traversali messi in comune da migliaia di utenti. Le edizioni più ampie sono: quella in tedesco quella portoghese quella inglese Wikipedia conta 792 mila articoli scritti in 75 lingue, dialetti, idiomi semiscomparsi e dunque è anche uno strumento importante per contribuire a preservare lingue e dialetti regionali

Wikipedia: la costruzione collettiva del sapere Guardando all’homepage della versione italiana di Wikipedia, le prime parole che balzano agli occhi sono “enciclopedia libera”. Ciò rimanda ai suoi contenuti che possono essere continuamente corretti, riscritti, modificati, aumentati di una pagina, arricchiti con un’idea, una storia.

Social bookmarking

Taggare Dare un link specifico fra un oggetto digitale qualche sia e un tag disponibile per tutti o gruppi restritti Tipo: <a href=“http://www.technorati.com/tag/[parola chiave]” rel=“tag”>parola chiave</a>) Inserire dentro un navigatore aperto Tipo: www.del.icio.us.org

del.icio.us: inserimento di un link

del.icio.us: i link personali

del.icio.us: pagina principale

del.icio.us: i link più popolari

La pertinenza dal basso

Privately Managed (UK) Nov. '04 >2k >25k >60k Tool Sponsor Public Launch Users Links Tags† Business Model CiteULike Privately Managed (UK) Nov. '04 >2k >25k >60k Possible academic funding, targeted advertising and/or sale of code Connotea Nature Publishing Group (UK) Dec. '04 >4k >3k Supported by NPG as potential driver to other products del.icio.us Privately Managed (US)‡ Dec. '03 50k 1m 2m Advertising being considered Flickr Ludicorp (Canada) Feb. '04 245k 3.5m - Annual premium account ($60), Google Ads Frassle Privately Managed (US) Nov. '03 ≈1k >1m >30k Furl LookSmart (US) Jan. '04 >100k >2m 100k Advertising Simpy May '04 >300k Spurl.net Spurl ehf. (Iceland) ≈16k >1.6m ≈300k Sale of web site information, ASP services, advertising Unalog Yale University US >250 >5k 700 Yale-supported R&D project

Social Software contiene Sistemi per inserire links, parole chiave e descrizioni Browser bookmarklets per facilitare l’accesso Classificazione per 'open' or 'free' tagging Ricerca per tag o per utente Ricerca dei links basata su popolarità, utenti, tags, etc. RSS feeds Estensioni tipo browser plug-ins

Consultazione a più dimensioni (Sergio Maistrello) La mappa dei tag del singolo utente La condivisione dello stesso tag tra più utenti La relazione tra diversi tag La mappa di tutti i tag contenuti nel sistema L’emergenza di determinati tag in un tempo X

Un nuovo tipo di politica Fare parte del discorso sociale Perche la gente tagga ? Essere coinvolti Un nuovo tipo di politica Fare parte del discorso sociale Reputation capital

Il rapporto fra le tecnologie, la psiche umana e la cultura Senza gerarchia L’utente è il contenuto Collaborazione molto generosa, aperta Fundata sul « Tag” Come si spiega che ci siamo ?

Giuseppe Granieri Fino alla società digitale nel suo complesso che, a differenza di tutte altre grandi epoche della Storia, non nasce dall’intuizione di pochi ma dalla collaborazione di millioni di persone

Cambiamento fundamentale dell’organizzazione gerarchicha dell’informazione (e forse dei reti umani) Clay Shirky

Con links Clay Shirky

Con multi links Clay Shirky

Solo collegamenti, nessuna categoria = tutti oggetti « taggati » Clay Shirky

Come costruire l’intelligenza connettiva nelle educazione “Individuals become more effective when they interact, so too do groups” Clay Shirky

The network consists of 47471 people connected by 432430 edges. Jeffrey Heer – jheer@cs.berkeley.edu Group for User Interface Research University of California, Berkeley Visualization of Jeffrey Heer’s personal friendster network (circa February, 2004) The network consists of 47471 people connected by 432430 edges.