ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

Rafforzato rapporto con il mondo del lavoro e delle professioni
Viale A. Marti, Lucca Tel /9 - Fax e Francesco Carrara Francesco Carrara LIstituto.
Istituto d’Istruzione Superiore
Istituto Superiore “Denina”
ORIENTAMENTO.
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
I.I.S.S. P. BOSELLI Sezione ragionieri. Quali sono i corsi per il triennio? I.G.E.A. E.R.I.C.A. PROGRAMMATORI.
Benvenuti !.
Progettare lo stage.
I.T.C.G. “Guglielmo Marconi” Via Calzatora 5 – Anagni (FR)
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Piano dell'Offerta Formativa1 ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE AVELLINO PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2002/2003.
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
E per periti aziendali e corrispondenti in lingue estere.
Questa presentazione è stata realizzata nell’ambito delle iniziative per l’orientamento degli alunni delle scuole medie 2002 Ing. Prof. Leonardo Papini.
Gli Istituti Tecnici.
Presentazione dellofferta formativa
I principi organizzativi per una buona azione amministrativa: pubblico e privato a confronto Dalla burocratizzazione alla aziendalizzazione della pubblica.
Listituto Marzio Carafa di Cerreto Sannita è da anni il partner nella formazione di intere generazioni, il nostro compito è immaginare nuovi scenari, offrire.
Ministero della Pubblica Istruzione
ragazzi – scuole - società
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
CONFLUENZE. GLI ISTITUTI TECNICI DEL SETTORE ECONOMICO propongono un percorso didattico ed educativo che consente: a chi intende entrare nel mondo del.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
Ufficio Scolastico Regionale del Veneto Centro Servizi Amministrativi di Vicenza Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Interventi.
Istituto Tecnico Economico “Aldo Capitini-Vittorio Emanuele II”
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE Centro Polifunzionale di Servizio
Servizi socio sanitari
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
RIORDINO SECONDARIA CHE TIPO DI SCUOLA E COSA SI STUDIA COSA SI DIVENTA QUALE UNIVERSITA QUALI LAVORI.
il lavoro e l’università
Istituto Tecnico Economico Istituto di Istruzione Superiore G. T. Giordani Monte SantAngelo Per rispondere ad ogni esigenza.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
ISTITUTI PROFESSIONALI
Istituto Tecnico Commerciale Statale “G. Falcone” – Corsico
ISI di BARGA. ? E tempo di scelte Si tratta indubbiamente di un momento impegnativo ed importante per il tuo futuro. Ti aspettiamo per farti conoscere.
Via Canevari, Genova Tel Fax
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
Istituto “G.A. REMONDINI”
INDIRIZZI COSA SI IMPARA PROGRAMMA ATTITUDINI SBOCCHI COSA SI IMPARA L’Operatore Servizi commerciali svolge compiti esecutivi legati al processo commerciale.
ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE E LINGUISTICO MODERNO “GIULIO CESARE” Indirizzi: IGEA, MERCURIO, LICEO TECNICO, LINGUISTICO
Buongiorno a tutti! Durante il secondo anno del primo biennio siete chiamati a scegliere l’indirizzo che contraddistinguerà la prosecuzione dei vostri.
COSA SI IMPARA I primi due anni di questo percorso di studi sono propedeutici al successivo triennio di specializzazione. Nel triennio di specializzazione.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
Dipartimento di studi economici e giuridici
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
COSA SI IMPARA Finalità del percorso è la preparazione di personale per l’esercizio di attività di ordine esecutivo nel commercio e nell’amministrazione.
Informatica e Telecomunicazioni
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
COSA SI IMPARA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE MECCANICO
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE
ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
IISS“Ettore Bolisani”
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Istituto Tecnico Commerciale “Giovanni Falcone” Corsico - Milano.
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “D’ADDA” VARALLO SESIA.
MasterPlan Tenere sotto controllo i costi dell’Impresa Dedicato all’imprenditore Introduzione a MasterPlan
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE PER L’ELETTRICITÀ ELETTRONICA COSA SI IMPARA Obiettivi del corso di studi. Descrizione sintetica del corso, attività e competenze.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE VERCELLI e PROVINCIA “Istituto Commerciale C.Cavour” C.So Italia 42 13100 Vercelli Tel 0161 213356 Fax 0161 212035 Internet: www.tecnicocavour-vc.it Email: cavour@net4u.it INDIRIZZO GIURIDICO ECONOMICO AZIENDALE ( IGEA ) INDIRIZZO INFORMATICO GESTIONALE (PROGETTO MERCURIO) “Istituto Sraffa” Via Nobel 15 13048 Santhià Tel 0161 931697 Fax 0161 930259 indirizzo giuridico economico aziendale (IGEA) Indirizzo PACLE “Istituto Calamandrei” Via Marconi 2 Crescentino Tel 0161 843615 Fax 0161 834351 indirizzo giuridico economico aziendale (IGEA) – indirizzo turistico Indirizzo informatico gestionale – programmatori Mercurio ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE COSA SI IMPARA Obiettivi del corso di studi. Descrizione sintetica del corso, attività e competenze Questo corso di studi ti fornisce una buona cultura generale e ampie conoscenze in campo contabile, economico, giuridico. Al termine del corso sarai in grado di: – curare tutto l’andamento dell’azienda sia dal punto di vista amministrativo contabile che amministravo-organizzativo e commerciale – conoscere correntemente due lingue straniere. – effettuare scelte e prendere decisioni ricercando ed assumendo le informazioni opportune; – comunicare efficacemente utilizzando appropriati linguaggi tecnici. – raccogliere, organizzare ed elaborare informazioni – conoscere il mondo dell’impresa – lavorare in modo autonomo e in gruppo – utilizzare le strumentazioni tecniche ed informatiche – analizzare i rapporti fra l’azienda e l’ambiente in cui opera per affrontare e risolvere problemi di tipo prevalentemente gestionali. PROGRAMMA Struttura di massima del percorso formativo Durata degli studi: 5 anni. Indirizzi titolo di studio rilasciati e durata dei percorsi Giuridico Economico Aziendale (I.G.E.A.) Ragionieri programmatori Perito Aziendale e Corrispondente in Lingue Estere Sperimentazione: Perito Aziendale e Corrispondente in Lingue Estere (Progetto ERICA) Sperimentazione: Ragionieri Programmatori (Progetto Mercurio) Sperimentazione: Liceo Tecnico per le Attività Gestionali Titolo di studio rilasciato: Diploma

RAGIONIERE AD INDIRIZZOGIURIDICO-ECONOMICO AMMINISTRATIVO (IGEA) VERCELLI PROVINCIA ATTITUDINI Caratteristiche e predisposizioni personali utili per affrontare con successo il percorso di studi Interesse per le materie economiche-giuridiche e per l’informatica. Ordine, precisione buone competenze linguistiche- comunicative e predisposizione allo studio ragionato. “Istituto “D’Adda” Via M.Tancredi Rossi 4 13019 Varallo Sesia Tel/fax 0163 51373 itcvarallo@libero.it http://www.valsesiascuole.it INDIRIZZO GIURIDICO ECONOMICO AZIENDALE (Corso IGEA) INDIRIZZO INFORMATICO AZIENDALE (ProgettoMERCURIO) Il profilo professionale che viene formato, con questo corso di studi, è di tipo polivalente potrai infatti essere inserito come impiegato di concetto nelle Amministrazioni pubbliche e nelle aziende private in banche, assicurazioni, studi professionali nel settore finanziario, commerciale amministrativo; è possibile anche esercitare la libera professione previo esame di abilitazione. RAGIONIERE AD INDIRIZZOGIURIDICO-ECONOMICO AMMINISTRATIVO (IGEA) (diploma di maturità tecnica - 5 anni) Il ragioniere, esperto in problemi di economia aziendale, oltre a possedere una consistente cultura generale accompagnata da buone capacità linguistico-espressive e logico interpretative, avrà conoscenze ampie e sistematiche dei processi che caratterizzano la gestione aziendale sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo e contabile. In particolare dovrà essere in grado di analizzare i rapporti tra l’azienda e l’ambiente in cui opera per proporre soluzioni a problemi specifici. RAGIONIERE PROGRAMMATORE Conosce e può in parte assolvere i compiti e le funzioni del ragioniere, in più è capace di programmare sistemi per il trattamento elettronico dei dati. Applica programmi informatici per trattare dati inerenti a problemi aziendali. È quindi un tecnico orientato verso la programmazione ed il trattamento elettronico dei dati, con riferimento ai problemi aziendali. Possiede la formazione necessaria per l’analisi e la soluzione di essi anche attraverso le apparecchiature.

PERITO AZIENDALE E CORRISPONDENTE IN LINGUE ESTERE (diploma di maturità tecnica - 5 anni) Si occupa dell’amministrazione, della contabilità e dell’organizzazione in aziende che hanno rapporti con l’estero. Allo studente che intraprende questo tipo di studi si richiedono interesse ed attitudine per le lingue straniere e predisposizione ai contatti sociali. TORNA ALL’INDICE