Galfer in motion Ognuno di noi può fare qualcosa per contribuire al progresso e al miglioramento del pianeta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il genio della porta accanto
Advertisements

Metodologie Operative
La matematica e l’economia
dell’Istituto Quinto Orazio Flacco e dell’Istituto Giuseppe Fiorelli
La tecnologia può migliorare la nostra vita!
Spunti di riflessione A cura dellEducatore Luca Roveda Riunione P.A.T. - ITC Benini Melegnano – 27 ottobre 2009.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Il genio della porta accanto
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
COME DIFFONDERE IL MANIFESTO TRA GLI ALUNNI E GLI ENTI LOCALI, ARRIVANDO AD APPLICAZIONI REALI …?
Abitudini sull uso del cellulare. Usi il cellulare? La maggior parte dei ragazzi usa il cellulare.
Alla ricerca del pianeta perfetto Angela e Piero vanno in cerca di un mondo … Ricorda: Esc per uscire.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
I colori della diversità
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Popoli a Confronto è un blog che permette, a chi sia interessato, di scambiare informazioni circa la cultura la cucina le tradizioni i viaggi e le varie.
1° Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0
Ricerca statistica sugli usi dellacqua tra gli studenti e le loro famiglie.
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
Il planning del pomeriggio
ALTRI USI DEL CONGIUNTIVO CONGIUNZIONI
C. APPROCCIO A INCOGNITA ED EQUAZIONI C6. Saper risolvere problemi verbali in cui occorre uguagliare due rappresentazioni diverse di una medesima quantità
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
Visita alle scuole olandesi Rotterdam 14 – 21 novembre 2009 Concretezza e operosità! Reportage fotografico (quarta parte) Laura Properzi.
NON SOLO UN “PASSA PAROLA”
Agenti e Rappresentanti
Ciao capitolo 16.1 Pratica.
Il Genio della Porta Accanto
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
SCUOLA PRIMARIA PANTANA
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Ma chi è questo fratello
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
“Prova a Pensare...” Clicca col mouse per fare scorrere le diapositive... (La tua vita te ne sarà grata...)
PROGETTO PEDIBUS.
Imperfetto o Passato Prossimo
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Scuola Secondaria di 1° grado “G.Perlasca” aprile 2011 prof. Anna Maria Bertolino Orientamento: la formazione continua. La scuola, la famiglia, la scelta,
I.P.S. “F.S. CABRINI”-TARANTO CLASSE I sez.D E.A.T.
Cittadinanza europea: quale significato?
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012.
PROGETTO EOLIE 2010 Mappatura dell’isola di Lipari Il giorno 06/10 ci è stato assegnato il compito di svolgere una mappatura di Lipari: avremmo potuto.
Sondaggio : la percezione del doping tra gli adolescenti
Titolo del progettoVedi le TALENTS ' APP Abstract del progetto Dar vita ad uno spazio reale e virtuale di aggregazione che riunisca studenti e neet; un.
Indagine sulle abitudini e sulle aspettative sportive
“NOI” e la famiglia!.
Quando gli Ebrei erano ancora nel deserto, prima che entrassero nella Terra promessa, Iddio manifestava la Sua Presenza mediante la colonna di fuoco sul.
Scuola in Valledoro 32° edizione 2014/15
Progetto RISPARMIAMO L’ENERGIA 16/3/2015 Biancardi-Meriggi.
Delegare e risolvere problemi Strumenti gestionali per responsabili.
*…...*. Argomenti didattici Didatticamente abbiamo imparato a: Costruire ed analizzare un argomento della nostra vita reale utilizzando logiche di analisi.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
C’è posta da Cervignano del Friuli
Perché le TIC nella Didattica
"Effetto della giustizia sarà la pace, frutto del diritto una perenne sicurezza" (Is 32, 17).
Come vive la famiglia svedese.
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
Miss Sissi.
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
Volerci e metterci.
I GIOVANI E LO SPORT: IL FENOMENO DELL’ABBANDONO A PARMA Ricerca sviluppata da “Master Sport” – Master Internazionale in Strategia e Pianificazione delle.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città I genitori, la scuola, la circoscrizone, il comune … Progetto piedibus –
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

Galfer in motion Ognuno di noi può fare qualcosa per contribuire al progresso e al miglioramento del pianeta.

Il problema TUTTI gli studenti devono trovarsi NECESSARIAMENTE a scuola alle otto in punto. NON IMPORTA DOVE ABITINO, NON IMPORTANO LE LORO ABITUDINI, NÉ LE LORO NECESSITÀ Perché? I MEZZI PUBBLICI NON SONO EFFICIENTI (almeno rispetto alle necessità degli studenti)

Target: gli studenti del Galfer TARGET 1: Gli studenti del BIENNIO. La maggior parte di loro usa I MEZZI PUBBLICI, CHE dal sondaggio NON SONO RISULTATI CONFORTEVOLI perché COMPORTANO RITARDI A SCUOLA INDESIDERATI (Una parte di ragazzi viene invece accompagnata dai genitori in macchina) TARGET 2: Gli studenti del TRIENNIO. Nonostante alcuni di loro abbiano la patente, gli altri riscontrano gli stessi problemi del primo target.

Il sondaggio Dal grafico potete facilmente vedere come i 689 studenti intervistati si distribuiscono in rapporto al mezzo che utilizzano. Il secondo grafico (piccolo) rappresenta invece se trovano confortevole il mezzo (in rosso i NO, in blu i SI). Quale mezzo usi solitamente per venire a scuola alla mattina e lo trovi confortevole?

Saresti disposto ad accompagnare altri studenti della tua scuola? Dal nostro sondaggio abbiamo ricavato che 135 studenti su 689 usano lautomobile (propria o accompagnati dai genitori), i restanti utilizzano altri mezzi.Questo grafico si riferisce a quei 135:

La soluzione CREAZIONE DI UNA PIATTAFORMA INTERNA ALLA SCUOLA CHE METTA IN COMUNICAZIONE PICCOLI GRUPPI DI STUDENTI CHE ABITANO VICINI Fase 1 Si inseriscono i propri DATI sulla piattaforma Fase 2 Questultima rileva gruppi di studenti che abitano in unarea ragionevolmente GRANDE, in cui almeno uno abbia la possibilità di avere unauto (che sia lui stesso o un suo genitore) Fase 3 Gli studenti che abitano nella suddetta area vengono MESSI IN CONTATTO Fase 4 Trovandosi questi in un determinato posto ad una determinata ora decisi autonomamente possono recarsi INSIEME a scuola, SENZA DOVER ASPETTARE ALCUN MEZZO PUBBLI CO

Dove si può e perché si deve attuare? Ciò è attuabile in TUTTE le scuole superiori: i ragazzi che arrivano dalla stessa zona della città non dovranno più prendere mezzi per loro poco confortevoli, né arriveranno più (o quasi) tardi a scuola. Inoltre i ragazzi sono tutti di una stessa fascia detà ed hanno la tendenza ad essere più solidali con i coetanei. IN PIÙ, essendoci più ragazzi che arrivano ognuno con unauto dalla stessa area, attuando questo progetto si ridurrebbe il numero di macchine utilizzate per arrivare a scuola ogni giorno e in questo modo LA PRODUZIONE di CO 2 ANNUALE.

Facile diffusione La diffusione di una tale proposta è strettamente correlata alla facile diffusione delle piattaforme su internet. Gli studenti di un liceo sono per definizione NATIVI DIGITALI, quindi lutilizzo di questo tipo di tecnologie non solo non li spaventa, ma li attira. Inoltre, la semplicità stessa del concept facilita il suo uso e, perciò, la possibilità di interazione diretta fra studenti evita numerose complicazioni nella organizzazione dei tragitti. Questo è un progetto che CI COINVOLGE TUTTI, perciò TUTTI dobbiamo impegnarci affinchè funzioni. BioEgo