PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Interventi didattici orientati all’applicazione dell’Ordinanza Ministeriale n. 92 del su valutazione, recupero,
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCHESE LAPO NICCOLINI” - PONSACCO
I.T.I.S. G.GIORGI Anno scolastico 2008/2009 AREE DI INTERVENTO E ATTIVITA DEI DOCENTI INCARICATI DI F.S. ITIS "G.Giorgi" Anno scolastico 2008/2009.
Motivazioni/Obiettivi
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
GRAFICI RELATIVI AL QUESTIONARIO DISTITUTO SUL SERVIZIO SCOLASTICO A.S GRAFICI RELATIVI AL QUESTIONARIO DISTITUTO SUL SERVIZIO SCOLASTICO.
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
PER IL SUCCESSO FORMATIVO interventi e servizi per gli studenti ITC PIETRO VERRI MILANO Anno scolastico 2002/2003 documentazione a cura di P. Avena, A.
I soggetti dell'Inclusione
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
SCHEDA di SEGNALAZIONE
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
Adolescenza orientamento e famiglie Gruppo di lavoro 1.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
15/04/20141 PROGETTO ORIENTAMENTO Anno scolastico
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Collegio docenti 3 settembre 2007 Proposte da approvare in sede di Collegio Collegio docenti.
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
DIVERSABILITA'.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Progetto Orientamento
Protocollo accoglienza Proposta operativa
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
Progetti-pilota K. Montalbetti Università Cattolica del Sacro Cuore – 11 febbraio 2010.
A.s. 2014/2015.
QUESTIONARIO ALUNNI-SCUOLA Riepilogo risultati.
IL POMERIGGIO alla "Dante"
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
Insegnanti: Liliana Converso Teresa Cravetto
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
PAI Piano Annule di Inclusione
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
UNO SPAZIO PER ME ! Momenti di ascolto a scuola Creazione, all’interno di un Istituto Professionale Alberghiero della città di Ferrara, di uno sportello.
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Convegno “La Scuola che fa Intercultura” Laboratorio “Cominciare a capirsi” “Percorsi di alfabetizzazione per alunni NAI” I.I.S. “Tassara-Ghislandi” –
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
Transcript della presentazione:

PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere all’interno della scuola la cultura dell’orientamento come attività di tipo trasversale e continua nel processo di crescita dell’alunno Collegare le attività di accoglienza con le attività di sostegno e recupero già attivate dalla scuola

PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento OBIETTIVI  CONSIGLI DI CLASSE Facilitare i flussi comunicativi riguardo la situazione dello studente Collegare le informazioni Contribuire ad aumentare il livello di qualità del servizio Offrire strumenti di intervento specifici e mirati ai docenti

OBIETTIVI  STUDENTI Aumentare la consapevolezza e la conoscenza di sé e dei propri bisogni Facilitare il riconoscimento delle motivazioni e delle inclinazioni personali Approfondire la conoscenza delle aspettative della scuola: il rapporto con le discipline di studio Avviare una adeguata organizzazione e pianificazione del proprio tempo a casa e a scuola Sviluppare strategie di fronteggiamento dell’insuccesso Affinare la percezione delle proprie risorse personali e dei punti critici PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento

OBIETTIVI  FAMIGLIE Avviare una collaborazione su temi specifici con la scuola Migliorare la comunicazione scuola - famiglie – alunni Facilitare la comprensione di situazioni di crisi

PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento I docenti coordinatori su proposta del Consiglio di Classe segnalano i nominativi degli alunni che necessitano di tale intervento alla prof.ssa Romana Iacobazzi L’intervento consiste in: 3 incontri “colloquio individuale in orario pomeridiano In sede dalle alle MODALITA’ ATTUATIVE

PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento RISORSE UMANE Prof.ssa Romana Iacobazzi Referente TEMPI Novembre - febbraio LUOGHI Sede centrale

PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento si attiva su richiesta degli alunni e/o delle famiglie gli studenti possono aver una consulenza e/o un rinforzo per –riconoscere e riflettere sulla importanza della motivazione sulla necessità di saperla gestire in momenti di difficoltà –rivedere la propria scelta, ripensarla ed eventualmente modificarla le richieste si ricevono presso la segreteria didattica (sig.ra Eliana) SPORTELLO DI ORIENTAMENTO

PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento SPORTELLO DI ORIENTAMENTO Risorse umane: Prof.ssa Romana Iacobazzi operatrice in qualità di esperto nei processi di formazione Tempi: da ottobre ad aprile Luoghi: Sede