BLU OCEAN STRATEGY
Tra il processo di analisi e le decisioni di differenziazione / posizionamento occorre inserire due step intermedi: Verifica della compatibilità del proprio assetto prodotto/organizzazione rispetto ai vuoti di mercato ed ai conseguenti obiettivi di differenziazione- posizionamento Verifica della compatibilità degli obiettivi di differenziazione- posizionamento rispetto alle attese della domanda e dell’interesse della domanda rispetto ai vuoti di mercato
Tra il processo di analisi e le decisioni di differenziazione / posizionamento occorre inserire due step intermedi: Verifica della compatibilità del proprio assetto prodotto/organizzazione rispetto ai vuoti di mercato ed ai conseguenti obiettivi di differenziazione- posizionamento Verifica della compatibilità degli obiettivi di differenziazione- posizionamento rispetto alle attese della domanda e dell’interesse della domanda rispetto ai vuoti di mercato METTERE IN DISCUSSIONE GLI STANDARD DI SETTORE ANALISI DI OGNI SINGOLO ITEM DI CREAZIONE DI VALORE NON IN UNA LOGICA SI/NO MA IN LOGICA DI GRADUALITA’
RIDUZIONE quali fattori andrebbero ridotti ben al di sopra dello standard? IL FRAMEWORK DELLE QUATTRO AZIONI DI KIM E MAUBORGNE AUMENTO quali fattori andrebbero aumentati ben al di sopra dello standard? CREAZIONE quali fattori mai offerti dal settore dovrebbero essere creati? ELIMINAZIONE Tra i fattore scontati per il settore, quali andrebbero eliminati?
IL FRAMEWORK DELLE QUATTRO AZIONI DI KIM E MAUBORGNE AZIENDA 1 AZIENDA 2 AZIENDA 3 FATTORE 1 FATTORE 2 FATTORE 3 FATTORE 4 FATTORE 5 FATTORE
ESEMPIO DI POSIZIONAMENTO DI UNA NUOVA AZIENDA AZIENDA 1 AZIENDA 2 AZIENDA 3 FATTORE 1 FATTORE 2 FATTORE 3 FATTORE 4 FATTORE 5 FATTORE 6 AZIENDA ENTRANTE