QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA IICIRCOLO DIDATTICO «RUGGERO SETTIMO» DI CASTELVETRANO A.S. 2013-2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO QUESTIONARI GENITORI QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Caratteristiche generali dell’indagine L’autovalutazione d’istituto si qualifica come primo passo di un processo di miglioramento continuo: è uno strumento affinchè tutti gli operatori della scuola possano prendere coscienza dei punti di forza per potenziarli o dei punti deboli per migliorarli. L’attenzione di questa rilevazione è stata posta su due indicatori: il clima relazionale l’organizzazione dell’istituzione scolastica. Sono stati somministrati dei questionari con domande a scelta multipla. I destinatari sono stati le famiglie degli alunni (sono state selezionate alcune classi dell’istituto con il criterio del campionamento casuale), il personale docente e il personale ATA.
Tasso di partecipazione all’autovalutazione d’istituto FAMIGLIE : 71 % con 203 questionari restituiti su 285 questionari distribuiti DOCENTI : 77% con 67 questionari restituiti su 87 questionari distribuiti. PERSONALE ATA : 80% con 16 questionari restituiti su 20 questionari distribuiti. Modalità di tabulazione e lettura dei risultati I dati percentuali per ciascun indicatore sono stati riportati in tabella. Le prime due colonne evidenziate in giallo riportano le percentuali di risposte positive (molto –abbastanza), le ultime due colonne evidenziate in verde riportano le percentuali di risposte negative(poco-per niente).Vengono evidenziati in rosso i risultati positivi più alti in assoluto e in azzurro i risultati negativi più bassi in assoluto)
Questionario docenti (scuola dell’infanzia e scuola primaria) INDICATORI MOLTO ABBASTANZA POCO PER NULLA 1 Ritieni che ci sia coerenza tra l’offerta formativa e il servizio effettivamente erogato? 25% 57% 15% 3% 2 Gli obiettivi formativi sono condivisi dai docenti ? 42% 51% 6% 1% 3 I criteri di verifica e di valutazione sono condivisi? 36% 45% 4% 4 Gli strumenti di documentazione in uso sono funzionali? 39% 9% 5 Ritieni che ci sia disponibilità al lavoro di squadra? 33% 43% 17% 7% 6 Il contributo professionale di ciascun docente viene abitualmente valorizzato? 28% 24% 7 il collegio dei docenti è un momento di dialogo e di confronto costruttivo? 32% 21% 8 Gli incontri genitori-docenti sono efficaci? 47% 9 Ritieni funzionale il modello organizzativo della scuola? 49% 10 I progetti proposti ad ampliamento dell’offerta formativa sono risultati utili e interessanti? 16% 8%
Questionario docenti 70% 27% 3% 46% 47% 6% 1% 55% 34% 11% 60% 40% 12% 11 I rapporti con il Dirigente Scolastico riflettono un clima di dialogo e di reciproco ascolto? 70% 27% 3% 12 Le funzioni strumentali svolgono un ruolo utile al buon funzionamento della scuola? 46% 47% 6% 1% 13 I collaboratori scolastici agevolano il lavoro dei docenti? 55% 34% 11% 14 Il personale di segreteria emette in maniera puntuale e precisa gli atti amministrativi di sua competenza? 60% 40% 15 Lo spazio classe è adeguato e funzionale? 12% 53% 32% 16 Gli spazi didattici attrezzati (laboratori, palestra) sono ben utilizzati? 24% 49% 21% 17 Gli arredi sono funzionali e adeguati? 9% 33% 18 La scuola cura la manutenzione dei mezzi messi a disposizione? 45% 4% 19 Consiglieresti ad un collega di venire a lavorare in questo istituto? 56% 35% 5%
QUESTIONARIO DOCENTI Punti di forza Rapporti con il dirigente improntati al dialogo e al reciproco ascolto. Efficienza della segreteria. Efficienza dei collaboratori scolastici e delle F.S. Funzionalità degli strumenti di documentazione. Condivisione degli obiettivi formativi. Criticità Aspetti strutturali Utilizzo degli spazi didattici attrezzati Manutenzione degli strumenti didattici Collegio docenti come momento di dialogo e confronto costruttivo Valorizzazione del proprio contributo professionale Condivisione di criteri di verifica Disponibilità al lavoro di squadra
QUESTIONARIO DOCENTI SUGGERIMENTI E PROPOSTE Le comunicazioni univoche , veicolate per iscritto e con un certo margine di preavviso. Opportunità di incontrare gli specialisti per gli insegnanti che “segnalano” alunni con particolari difficoltà di apprendimento . Adozione di criteri oggettivi nella formazione delle classi. Adozione di modelli organizzativi stabili e funzionali. Maggiore coinvolgimento della base nelle decisioni che coinvolgono l’istituzione scolastica(collegio docenti). NOTA Lo spazio dedicato alla formulazione di proposte e suggerimenti per il miglioramento del servizio scolastico è stato utilizzato solo da 5 docenti (7%)
Questionario genitori (scuola primaria) INDICATORI MOLTO ABBASTANZA POCO PER NULLA 1 Gli spazi didattici attrezzati della scuola(laboratori, palestre )sono ben organizzati? 16% 50% 30% 4% 2 Le aule sono funzionali? 20% 61% 3% 3 Gli ambienti scolastici sono sicuri e le condizioni igieniche adeguate? 18% 22% 10% 4 La segreteria funziona bene? 43% 54% 5 le comunicazioni e gli avvisi sono chiari, completi e tempestivi? 48% 15% 7% 6 Il Dirigente scolastico è disponibile all’ascolto e al dialogo? 59% 35% 2% 7 Le richieste di informazione ottengono risposte immediate ed esaurienti? 39% 6% 1% 8 Suo figlio va volentieri a scuola? 60% 37% 9 Suo figlio si trova bene con i compagni? 34% 5%
Questionario genitori INDICATORI MOLTO ABBASTANZA POCO PER NULLA 10 Suo figlio si trova bene con i docenti? 71% 27% 1% 11 Ritiene efficaci gli incontri docenti-genitori? 63% 33% 3% 12 Ritiene efficace il modello organizzativo della scuola? 38% 53% 6% 13 I progetti proposti in orario extrascolastico sono risultati utili ed interessanti? 52% 34% 13% 14 La scuola dà agli alunni un buon livello di preparazione? 36% 15 Consiglierebbe ad un conoscente di iscrivere suo figlio in questa scuola? 72% 25%
Questionario genitori Punti di forza Livello di preparazione raggiunto dagli alunni Clima relazionale Efficienza della segreteria Modello organizzativo Progetti extracurriculari Criticità Condizioni igieniche Aule e arredi scolastici Utilizzo degli spazi didattici attrezzati (in particolare aula multimediale) Comunicazione scuola-famiglia(avvisi )
Questionario genitori (scuola primaria) (suggerimenti e proposte di miglioramento) Servizi igienici (curarne meglio la pulizia, attrezzarli di carta igienica, sapone..) Miglioramenti strutturali (riscaldamenti, sistemazione finestre, più aule laboratoriali ) Arredi e attrezzature (sostituire banchi e sedie, attrezzare la palestra ) Utilizzo degli spazi laboratoriali ( l’aula multimediale va usata negli orari previsti) Attrezzature multimediali ( LIM in ogni aula e tablet) Zaini meno pesanti Meno compiti per casa Maggiore attenzione da parte dei docenti alle dinamiche relazionali all’interno della classe Comunicazioni e avvisi ( maggiore margine di tempo per consentire ai genitori di organizzarsi)
Questionario genitori Emerge una valutazione molto positiva dell’istituzione scolastica nel suo complesso. Due dati su tutti: 99% di risposte positive alla domanda :«La scuola dà agli alunni un buon livello di preparazione?» 97% di risposte positive alla domanda : «Consiglierebbe ad un suo conoscente di iscrivere suo figlio in questa scuola?»
Questionario personale ATA INDICATORI MOLTO ABBASTANZA POCO PER NULLA 1 Il mio orario di servizio è funzionale alle esigenze della scuola? 69% 31% 2 I carichi di lavoro sono ripartiti in modo equo? 25% 38% 6% 3 Sono state definite in modo chiaro le varie funzioni e le relative responsabilità? 19% 50% 4 Le strutture scolastiche mi consentono di operare in modo adeguato? 5 I rapporti con i colleghi sono collaborativi? 6 I rapporti con i docenti sono collaborativi? 75% 7 I rapporti con il Dirigente scolastico sono collaborativi? 8 I rapporti con il Dirigente dei servizi amministrativi sono collaborativi? 12% 63% 9 il contributo professionale del personale ATA viene abitualmente valorizzato?
Questionario personale ATA INDICATORI MOLTO ABBASTANZA POCO PER NULLA 10 Ritengo che la scuola sia ben organizzata? 12% 57% 25% 6% 11 La scuola offre al personale ATA motivo di crescita dal punto di vista professionale? 19% 31% 12 Sono soddisfatta del mio lavoro? 13 Consiglierei ad un collega di lavorare in questa scuola? 44% Spazio riservato per esprimere pareri sulla scuola e/o eventuali suggerimenti che possono servire a migliorare il servizio scolastico: QUESTO SPAZIO NON E’ STATO UTILIZZATO.
Questionario personale ATA Punti di forza Orario di lavoro Clima relazionale (rapporti con il D.S, con i colleghi, con i docenti) Criticità Ripartizione dei carichi di lavoro Valorizzazione del proprio contributo professionale Grado di soddisfazione professionale Organizzazione scolastica