QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Advertisements

Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
La qualità come miglioramento continuo:
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
STATALE DI CAMPO CALABRO (R.C.)
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.a Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2007/2008.
Rilevazione della qualità dei servizi offerti da parte dei docenti e degli alunni (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Autovalutazione di Istituto Piano dell’Offerta Formativa
Istituto comprensivo G. Marconi Autovalutazione di Istituto A.S. 2011/2012.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
REPORT Questionario personale Docente
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
RISULTATI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE D’ISTITUTO
GRAFICO DEL QUESTIONARIO RILEVAZIONE SODDISFAZIONE DELLUTENZA ISTITUTO COMPRENSIVO 3 PARCO VERDE ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
REPORT QUESTIONARIO personale ATA Anno Scolastico 2012/2013 FunZIONE STRUMENTALE: PROF.ssa ROSARIA RIZZO.
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s. 2012/2013 ANALISI AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO ATA E COLLABORATORI 21 QUESTIONARI DISTRIBUITI E 20 RICONSEGNATI.
QUESTIONARIO PER LAUTOVALUTAZIONE E IL MIGLIORAMENTO DELLISTITUTO DEL PERSONALE ATA E DOCENTE fasi di lavoro Realizzazione questionario Realizzazione questionario.
1 Questionario di SODDISFAZIONE PERSONALE ATA Sedi di Voghera ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Le restituzioni in percentuale:
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Anno Scolastico 2012/13
Istituto Comprensivo G. Mameli Marina di Ravenna a. s. 2011/2012 ANALISI AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO PERSONALE NON DOCENTE E COLLABORATORI 23 QUESTIONARI.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
AUTOANALISI D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
REFERENTI - ins. REGA Carmela – DI STEFANO Rocchina
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A.S. 2013/2014 ATA.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE GENITORI – CLASSI PRIME.
Analisi dei dati per l’autovalutazione di Istituto
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
1) L’organizzazione del tempo-scuola settimanale è adeguata alle esigenze degli alunni e delle famiglie?
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
PRIMARIA CHIUDUNO 190 su 337 (56%) 1^ = 73% 2^ = 57% 3^ = 50% 4^ = 40% 5^ = 60% PRIMARIA BOLGARE 192 su 319 (60%) 1^ = 59% 2^ = 64% 3^ = 46% 4^ = 53% 5^
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO ATA FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO DOCENTI FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
RISPOSTE PER PLESSO SECONDARIA CHIUDUNO: 126 su 188 (67%) 1^ = 39% 2^ = 32% 3^ = 29% SECONDARIA BOLGARE: 88 su 169 (52%) 1^ = 43% 2^ = 35% 3^ = 22%
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
Questionario genitori 270 risposte 1. Le comunicazioni ai genitori da parte della scuola (orari, regole, avvisi ecc) sono efficaci.
Criteri di analisi delle risposte dei genitori al questionario sulla percezione del servizio scolastico Linee generali di selezione dei dati ritenuti più.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
Questionario autovalutazione d’istituto componente genitori sc
Istituto Comprensivo di Rivergaro e Gossolengo -Piacenza- a.s. 2007/08 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Gruppo di lavoro  Beltrami Marcella  Araldi Cristina.
Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO DOCENTI.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
Questionario di autovalutazione componente genitori Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
Transcript della presentazione:

QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA IICIRCOLO DIDATTICO «RUGGERO SETTIMO» DI CASTELVETRANO A.S. 2013-2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO QUESTIONARI GENITORI QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA

Caratteristiche generali dell’indagine L’autovalutazione d’istituto si qualifica come primo passo di un processo di miglioramento continuo: è uno strumento affinchè tutti gli operatori della scuola possano prendere coscienza dei punti di forza per potenziarli o dei punti deboli per migliorarli. L’attenzione di questa rilevazione è stata posta su due indicatori: il clima relazionale l’organizzazione dell’istituzione scolastica. Sono stati somministrati dei questionari con domande a scelta multipla. I destinatari sono stati le famiglie degli alunni (sono state selezionate alcune classi dell’istituto con il criterio del campionamento casuale), il personale docente e il personale ATA.

Tasso di partecipazione all’autovalutazione d’istituto FAMIGLIE : 71 % con 203 questionari restituiti su 285 questionari distribuiti DOCENTI : 77% con 67 questionari restituiti su 87 questionari distribuiti. PERSONALE ATA : 80% con 16 questionari restituiti su 20 questionari distribuiti. Modalità di tabulazione e lettura dei risultati I dati percentuali per ciascun indicatore sono stati riportati in tabella. Le prime due colonne evidenziate in giallo riportano le percentuali di risposte positive (molto –abbastanza), le ultime due colonne evidenziate in verde riportano le percentuali di risposte negative(poco-per niente).Vengono evidenziati in rosso i risultati positivi più alti in assoluto e in azzurro i risultati negativi più bassi in assoluto)

Questionario docenti (scuola dell’infanzia e scuola primaria) INDICATORI MOLTO ABBASTANZA POCO PER NULLA 1 Ritieni che ci sia coerenza tra l’offerta formativa e il servizio effettivamente erogato? 25% 57% 15% 3% 2 Gli obiettivi formativi sono condivisi dai docenti ? 42% 51% 6% 1% 3 I criteri di verifica e di valutazione sono condivisi? 36% 45% 4% 4 Gli strumenti di documentazione in uso sono funzionali? 39% 9% 5 Ritieni che ci sia disponibilità al lavoro di squadra? 33% 43% 17% 7% 6 Il contributo professionale di ciascun docente viene abitualmente valorizzato? 28% 24% 7 il collegio dei docenti è un momento di dialogo e di confronto costruttivo? 32% 21% 8 Gli incontri genitori-docenti sono efficaci? 47% 9 Ritieni funzionale il modello organizzativo della scuola? 49% 10 I progetti proposti ad ampliamento dell’offerta formativa sono risultati utili e interessanti? 16% 8%

Questionario docenti 70% 27% 3% 46% 47% 6% 1% 55% 34% 11% 60% 40% 12% 11 I rapporti con il Dirigente Scolastico riflettono un clima di dialogo e di reciproco ascolto? 70% 27% 3% 12 Le funzioni strumentali svolgono un ruolo utile al buon funzionamento della scuola? 46% 47% 6% 1% 13 I collaboratori scolastici agevolano il lavoro dei docenti? 55% 34% 11% 14 Il personale di segreteria emette in maniera puntuale e precisa gli atti amministrativi di sua competenza? 60% 40% 15 Lo spazio classe è adeguato e funzionale? 12% 53% 32% 16 Gli spazi didattici attrezzati (laboratori, palestra) sono ben utilizzati? 24% 49% 21% 17 Gli arredi sono funzionali e adeguati? 9% 33% 18 La scuola cura la manutenzione dei mezzi messi a disposizione? 45% 4% 19 Consiglieresti ad un collega di venire a lavorare in questo istituto? 56% 35% 5%

QUESTIONARIO DOCENTI Punti di forza Rapporti con il dirigente improntati al dialogo e al reciproco ascolto. Efficienza della segreteria. Efficienza dei collaboratori scolastici e delle F.S. Funzionalità degli strumenti di documentazione. Condivisione degli obiettivi formativi. Criticità Aspetti strutturali Utilizzo degli spazi didattici attrezzati Manutenzione degli strumenti didattici Collegio docenti come momento di dialogo e confronto costruttivo Valorizzazione del proprio contributo professionale Condivisione di criteri di verifica Disponibilità al lavoro di squadra

QUESTIONARIO DOCENTI SUGGERIMENTI E PROPOSTE Le comunicazioni univoche , veicolate per iscritto e con un certo margine di preavviso. Opportunità di incontrare gli specialisti per gli insegnanti che “segnalano” alunni con particolari difficoltà di apprendimento . Adozione di criteri oggettivi nella formazione delle classi. Adozione di modelli organizzativi stabili e funzionali. Maggiore coinvolgimento della base nelle decisioni che coinvolgono l’istituzione scolastica(collegio docenti). NOTA Lo spazio dedicato alla formulazione di proposte e suggerimenti per il miglioramento del servizio scolastico è stato utilizzato solo da 5 docenti (7%)

Questionario genitori (scuola primaria) INDICATORI MOLTO ABBASTANZA POCO PER NULLA 1 Gli spazi didattici attrezzati della scuola(laboratori, palestre )sono ben organizzati? 16% 50% 30% 4% 2 Le aule sono funzionali? 20% 61% 3% 3 Gli ambienti scolastici sono sicuri e le condizioni igieniche adeguate? 18% 22% 10% 4 La segreteria funziona bene? 43% 54% 5 le comunicazioni e gli avvisi sono chiari, completi e tempestivi? 48% 15% 7% 6 Il Dirigente scolastico è disponibile all’ascolto e al dialogo? 59% 35% 2% 7 Le richieste di informazione ottengono risposte immediate ed esaurienti? 39% 6% 1% 8 Suo figlio va volentieri a scuola? 60% 37% 9 Suo figlio si trova bene con i compagni? 34% 5%

Questionario genitori INDICATORI MOLTO ABBASTANZA POCO PER NULLA 10 Suo figlio si trova bene con i docenti? 71% 27% 1% 11 Ritiene efficaci gli incontri docenti-genitori? 63% 33% 3% 12 Ritiene efficace il modello organizzativo della scuola? 38% 53% 6% 13 I progetti proposti in orario extrascolastico sono risultati utili ed interessanti? 52% 34% 13% 14 La scuola dà agli alunni un buon livello di preparazione? 36% 15 Consiglierebbe ad un conoscente di iscrivere suo figlio in questa scuola? 72% 25%

Questionario genitori Punti di forza Livello di preparazione raggiunto dagli alunni Clima relazionale Efficienza della segreteria Modello organizzativo Progetti extracurriculari Criticità Condizioni igieniche Aule e arredi scolastici Utilizzo degli spazi didattici attrezzati (in particolare aula multimediale) Comunicazione scuola-famiglia(avvisi )

Questionario genitori (scuola primaria) (suggerimenti e proposte di miglioramento) Servizi igienici (curarne meglio la pulizia, attrezzarli di carta igienica, sapone..) Miglioramenti strutturali (riscaldamenti, sistemazione finestre, più aule laboratoriali ) Arredi e attrezzature (sostituire banchi e sedie, attrezzare la palestra ) Utilizzo degli spazi laboratoriali ( l’aula multimediale va usata negli orari previsti) Attrezzature multimediali ( LIM in ogni aula e tablet) Zaini meno pesanti Meno compiti per casa Maggiore attenzione da parte dei docenti alle dinamiche relazionali all’interno della classe Comunicazioni e avvisi ( maggiore margine di tempo per consentire ai genitori di organizzarsi)

Questionario genitori Emerge una valutazione molto positiva dell’istituzione scolastica nel suo complesso. Due dati su tutti: 99% di risposte positive alla domanda :«La scuola dà agli alunni un buon livello di preparazione?» 97% di risposte positive alla domanda : «Consiglierebbe ad un suo conoscente di iscrivere suo figlio in questa scuola?»

Questionario personale ATA INDICATORI MOLTO ABBASTANZA POCO PER NULLA 1 Il mio orario di servizio è funzionale alle esigenze della scuola? 69% 31% 2 I carichi di lavoro sono ripartiti in modo equo? 25% 38% 6% 3 Sono state definite in modo chiaro le varie funzioni e le relative responsabilità? 19% 50% 4 Le strutture scolastiche mi consentono di operare in modo adeguato? 5 I rapporti con i colleghi sono collaborativi? 6 I rapporti con i docenti sono collaborativi? 75% 7 I rapporti con il Dirigente scolastico sono collaborativi? 8 I rapporti con il Dirigente dei servizi amministrativi sono collaborativi? 12% 63% 9 il contributo professionale del personale ATA viene abitualmente valorizzato?

Questionario personale ATA INDICATORI MOLTO ABBASTANZA POCO PER NULLA 10 Ritengo che la scuola sia ben organizzata? 12% 57% 25% 6% 11 La scuola offre al personale ATA motivo di crescita dal punto di vista professionale? 19% 31% 12 Sono soddisfatta del mio lavoro? 13 Consiglierei ad un collega di lavorare in questa scuola? 44% Spazio riservato per esprimere pareri sulla scuola e/o eventuali suggerimenti che possono servire a migliorare il servizio scolastico: QUESTO SPAZIO NON E’ STATO UTILIZZATO.

Questionario personale ATA Punti di forza Orario di lavoro Clima relazionale (rapporti con il D.S, con i colleghi, con i docenti) Criticità Ripartizione dei carichi di lavoro Valorizzazione del proprio contributo professionale Grado di soddisfazione professionale Organizzazione scolastica