CSAS IPSIA “A.Castigliano” Asti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SCUOLA NORMALE SUPERIORE
Advertisements

Gestione dei laboratori
Magic Desktop Senza Segreti
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Unità D1 Architetture di rete.
La riduzione dei privilegi in Windows
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
INFORMATICA Trattamento automatizzato dellinformazione.
Sistemi Operativi Menù: 1) Introduzione al sistema operativo
Innovazione Tecnologica Sostenibile Dario Zucchini.
Associazione Dschola Lo sportello per le scuole Dario Zucchini 6/5/2011 Didamatica 2011.
Minimum Requirements Comparison WinFLP 1 Windows XP 3 Linux Ubuntu 2 SUSE Linux 4 Fedora 10 5 Technical minimum Processor 233 MHz Pentium class processor.
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
1 Gestori tecnologici reti Reti Client-Server e Peer to Peer.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Organizzazione di una rete Windows 2003
Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico.
Laurea Triennale in Infermieristica
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Francesca Del Corso, CCR - Gruppo Windows, Bologna 16/02/2006 SUS - WSUS per il Security Patch Management.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
ICT a Manutenzione ZERO Quante volte vi è capitato di accendere i computer e di riscontrare.
GIADA O N L I N E.
Manutenzione ZERO Quante volte vi è capitato di accendere i computer e di riscontrare problemi o malfunzionamenti che mettono in pericolo la lezione?
MODULO 01 Unità didattica 04
IPSSO Marcello Dudovich
L'ambiente informatico: Hardware e Software
COME È FATTO UN COMPUTER
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Prima cerano i calcolatori (costosi e per pochi) Poi vennero i terminali (una sola applicazione per tanti) Poi arrivarono i PC (un calcolatore per tutti)
Corso base per l’utilizzo del PC e della posta informatica
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
Terminal Services. Sommario Introduzione al Terminal Services Introduzione al Terminal Services Funzioni di un Terminal Server in una rete Windows 2000.
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
Configurazione di una rete Windows
Software Insieme dei programmi residenti nella memoria del computer o nei supporti di memorizzazione Modulo 1.
P.L. Fabbri Gli Hard Disks sono oggetti molto affidabili. Strategie di Backup dei dati … fino a che non si guastano !!!
Dischi in RAID  Redundant Array of Independent Disk Configurazione che permette di combinare più dischi secondo obiettivi di performance e ridondanza.
Le “nuvole informatiche”
Sicurezza nella Sezione INFN di Bologna Franco Brasolin Servizio Calcolo e Reti Sezione INFN di Bologna Riunione Referenti – Bologna 17 Novembre 2003 –
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Introduzione Cos’è un sistema operativo ?. Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente e comprende programmi.
Gestire l’Autonomia Scolastica Architetture hardware e costi Dario Zucchini.
Reti di calcolatori Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 2 – Il protocollo TCP/IP Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano - SSRI.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006 Laboratorio Informatico Promemoria degli argomenti: Reti locali (LAN)
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
31 ottobre Security Assessment per Cassa Centrale Analisi delle modalità di deployment di server e di postazioni utente. Simulazione di consulente.
{ Magic Desktop Senza Segreti Dario Zucchini Associazione Dschola Scuola Digitale Piemonte.
I sistemi operativi Funzioni principali e caratteristiche.
Test di preparazione all’esame E.C.D.L. CONCETTI DI BASE DEL PC.
AULA INFORMATICA MULTIMEDIALE DONAZIONE MCKINSEY & COMPANY ITALIA.
Corso linux RiminiLUG presenta Rete a bassissimo budget per il piccolo ufficio architettura di rete LTSP in contesti professionali corso linux 2008.
Roberto Covati – Roberto Alfieri INFN di Parma. Incontri di lavoro CCR dicembre Sommario VmWare Server (in produzione dal 2004) VmWare ESX.
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
Transcript della presentazione:

CSAS IPSIA “A.Castigliano” Asti Soluzioni open-source per il riutilizzo dell'hardware obsoleto...e non solo CSAS IPSIA “A.Castigliano” Asti Tiziano RAGAZZI Stella PERRONE

Lo scenario Le scuole hanno bisogno di numerose postazioni I costi per l'acquisto o l'aggiornamento dell'hardware e delle relative licenze software sono relativamente elevati Spesso le scuole dispongono già di hardware obsoleto e quasi (o completamente) inutilizzabile L'attività di manutenzione (software) di un gran numero di postazioni è piuttosto gravosa

Linux Terminal Server La soluzione proposta per il riutilizzo dell'hw vecchio è il modello LTSP LTSP testualmente Linux Terminal Sever Project si basa su una macchina sufficientemente potente nel ruolo di server e su un certo numero di macchine dalle caratteristiche hw anche molto scadenti nel ruolo di client Tutte le macchine sono collegate tra loro attraverso una rete locale

Vantaggi dell’LTSP: Costi moderati Il server può essere un pc recente con requisiti standard I client possono essere pc con requisiti bassissimi; di fatto si possono riciclare quasi tutti i pc obsoleti purché abbiano una scheda di rete (si possono anche usare PC SENZA DISCO FISSO) Il sistema operativo e una gran quantità di programmi applicativi sono gratuiti L’hardware di rete eventualmente mancante (schede, switch,..) ha costi moderati

Vantaggi dell'LTSP: Amministrazione centralizzata Gli aggiornamenti e il nuovo software sono installati una volta sola sul server, dopodi- chè saranno immediatamente disponibili su ogni client Gli utenti e i gruppi sono creati sul server e immediata- mente disponibili per l'accesso ai client L'installazione di stampanti e/o altre periferiche è fatta unicamente sul server L'amministratore può modulare l'accesso ai programmi installati da parte degli utenti

Vantaggi dell'LTSP: Manutenzione facilitata La gestione dei laboratori risulta estremamente semplificata L’hardware dei client è estremamente ridotto e quindi poco soggetto a guasti In caso di guasto un client può essere immediatamente sostituito senza perdita di dati (tutti i dati degli utenti risiedono sul server) Il server richiede pertanto politiche di backup dei dati

Vantaggi dell'LTSP: Impatto sui sistemi esistenti I thin client caricano in ram un'immagine del sistema operativo sfruttando la rete Quindi i sistemi locali non vengono minimamente toccati L'utente può scegliere all'avvio se caricare il sistema operativo locale o il linux da rete

Vantaggi dell'LTSP: Controllo e gestione dei desktop Esistono diverse soluzioni per il controllo e la gestione del desktop degli utenti, tra le migliori segnaliamo ITALC - Intelligent Teaching And Learning with Computers Cos’è ITALC? E' un software per il controllo remoto dei computer di una classe. E’ software libero sotto licenza GNU GPL

Vantaggi dell'LTSP: Italc Avere una visione panoramica di tutti i desktop dei client Utilizzare il controllo remoto per assistere o aiutare Accendere e spegnere le postazioni studente dalla postazione docente

Vantaggi dell'LTSP: Italc effettuare una lezione presentando in tempo reale il proprio schermo a tutti i computer degli studenti (sia in modalità schermo intero che in una finestra); Eseguire comandi sulle postazioni dell’allievo

Vantaggi dell'LTSP: Italc far svolgere la lezione ad un alunno, mostrando a tutti la sua postazione di lavoro; bloccare le postazioni studente per evitare distrazioni e aiutare gli alunni a porre attenzione al docente;

Vantaggi dell'LTSP: Disponibilità di software didattico Per alunni di ogni età e per ogni disciplina Matematica Lingue Geografia Chimica … …sempre e comunque libero e gratuito

LTSP è ottimo per… Utilizzo di software didattici Utilizzo di internet (web, mail, messaggistica,..) Attività di Office Automation In generale in tutte le situazioni di utilizzo “standard” della grafica

LTSP non è indicato per… Giochi 3D con grafica spinta Video e multimedia Web particolarmente arricchito da animazioni ed elementi multimediali In generale in tutte le situazioni di utilizzo “spinto” della grafica e della multimedialità

Case study: Scuole Medie Goltieri e Parini - Asti Client: 12 pc generazione PI/PII/PIII da 48/64/128 MB RAM Server: 2GB RAM - Edubuntu LTSP Tutti i terminali sono integrati nelle reti didattiche delle due scuole, possono quindi condividere cartelle e stampanti con gli altri laboratori per mezzo del protocollo SMB/CIFS (1) (Samba). Il DHCP (2) per i terminali è basato su IP fisso, ovvero un terminale ottiene sempre lo stesso IP dal server e questo velocizza l'avvio contemporaneo di più PC. Sicurezza e Policy di utilizzo: è attivo un servizio firewall/proxy che permette di controllare i contenuti provenienti da internet ecc.. Non esiste autenticazione individuale degli utenti, i file di log contengono quindi solo informazioni sull'uso della rete non riconducibili ad un preciso utente. I docenti sono soggetti alle stesse regole degli studenti. (1) SMB: Server Message Block / CIFS: Common Internet File System (2) DHCP: Dynamic Host Configuration Protocol

Requisiti Hardware Grazie a tutti! Maggiori dettagli saranno indicati nella documentazione tecnica e nei momenti di formazione del personale tecnico. Grazie a tutti!

Requisiti hardware Client CPU: qualsiasi a 233 Mhz (ma funziona anche con CPU a 133 MHz se si elimina la crittografia nel trasferimento dei dati) Memoria: 64 M di ram (ma funziona anche con 48 M!) Rete: scheda 10/100. (se la scheda non supporta lo standard PXE occorre avviare i sistemi con un dischetto o altro supporto mass storage) Hard disk: Nessuna limitazione sulle caratteristiche del disco fisso tanto che potrebbe anche non esserci!

Requisiti hardware Server CPU: "dipende". Quanto potente debba essere il server da usare dipende in gran parte dall'uso che si vuole fare della rete di "thin client". I requisiti di un server per gestire una rete dove l'unico uso sia una navigazione internet leggera, senza Java e senza Flash, sono profondamente diversi da quelli necessari per gestire una rete dove si faccia un'intensa elaborazione grafica, si usino molti giochi interattivi e animazioni Flash. Memoria: 256 + (128 * numero client) MB Es. Con 20 client occorrono 256+128*20=2816 MB di ram Una o due schede di rete 10/100. (meglio se 1000 M nel qual caso anche lo switch deve supportare i 1000M)‏ Disco fisso sufficientemente capiente. Meglio avere due dischi in configurazione RAID 1 (linux consente di ottenere il RAID anche senza possedere un controller)‏

Sicurezza Nel caso in cui il terminal server sia anche gateway per la rete di client: Firewall: esiste un'ottima disponibilità di pacchetti firewall basati su IPTABLES. Tra i più usati ricordiamo Firestarter e Shorewall Internet: per la regolazione e il controllo dei contenuti internet ricordiamo l'accoppiata Squid+dansguardian configurabile via web attraverso l'interfaccia webmin Antivirus: notoriamente la problematica virus e malware più in generale riveste un'importanza infinitamente minore rispetto ai sistemi windows, segnaliamo comunque ClamAV antivirus AVG per linux

Materiale tratto da http://doc.ubuntu.com/edubuntu/edubuntu/handbook/C/ http://www.perugiagnulug.org/sites/lugpg.siti.perugia.it/files/ltsp-italc3.pdf http://linuxvar.it/wiki/Edubuntu:_Creare_un_laboratorio_di_informatica_a_basso_costo