Esperienze con la Pianificazione Panoramica sulla Pianificazione di Base Azioni di pianificazione – Sviluppare un calendario per le riunioni sulla pianificazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Per aggiungere alla diapositiva il logo della società:
Advertisements

SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
IL GRUPPO COMPETENZE IN RETE SU INNOVATORIPA. ACCEDERE AL GRUPPO COMPETENZE IN RETE Inserisci i.
La problematica della valutazione in CLIL e le certificazioni Graziano Serragiotto
Organizzare e condurre riunioni efficaci
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
1 La natura della contabilità direzionale
Economia e Governo delle Piccole Imprese
1 Pianificazione e gestione degli interventi sociali Nuove tecnologie di comunicazione al servizio della formazione dei dirigenti associativi - D/2005.
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 13 Febbraio 2008 Aggiornamenti su Passi Valutare insieme il sistema e progettare la messa a regime S.
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
Il cooperative learning
Giulio Barcaroli Comitato metodologie 17 novembre 2010 La pianificazione delle attività seminariali in Istituto.
Modalità e tipi di consulenza: La consulenza di processo
L’importanza di saper delegare
Master in Cure Palliative Biella 20 aprile 2004
1 La comunicazione in situazioni di crisi. 2 Emergenze e media n I media sono parte di ogni emergenza n Sono tra gli attori più importanti negli scenari.
STEFANO PER DIVENTARE GRANDI Come organizzare le energie dei giovani. Stefano Ghezzi RESPONSABILE GRUPPO GIOVANI AVIS.
1. Scopo e campo di applicazione 2. Riferimenti normativi
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Caselle si fa in 4 – Modulo2
Organizzazione dei lavori: programma Art. 23 Reg. Camera: metodo della programmazione programma dei lavori 1. La Camera organizza i propri lavori secondo.
VALUTARE INSIEME: UN MODELLO DI RICERCA SUL TERRITORIO
Obiettivi del G.A.S. di Asolo Organizzare e promuovere iniziative di aggregazione sociale Essere un laboratorio di discussione ed approfondimento che promuova.
MEETING GIOVANI FIDAS Ravenna, 25 Febbraio 2005
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
I lavori hanno soddisfatto le Sue aspettative?Le attrezzature audiovisive hanno contribuito in modo efficace allesposizione dei contenuti? Questionario.
Percorso 1 ORAL INTERACTION
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
COSTRUZIONE DI UN PROGETTO FORMATIVO
Il sistema informativo di magazzino
Modello di pianificazione strategica
Nella scuola dell’obbligo. Materna Elementare Media campi di ambiti discipline esperienza disciplinari.
Come si sviluppa un team
EUA Trends IV Visite alle Istituzioni CRUI - Riunione delegati RI Roma 9 febbraio 2005 Carla Salvaterra.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
Panorama internazionale della sorveglianza sui fattori di rischio: la 24 a Conferenza BRFSS (ovvero la nostra gita scolastica ad Atlanta) Roma, 24 maggio.
“Leggere, comprendere e interpretare i testi storiografici in contesti plurilingui” PROGETTO FORMAZIONE E-LEARNING TIPO BLENDED IN AMBIENTE DIGITALE PUNTOEDU.
PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI. Ciclo di pianificazione e controllo.
Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Barcellona.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Robotica Lezione 4. 2 Attributi dell’Intelligenza Pensiero Capacita’ a risolvere problemi Apprendimento e Memoria Linguaggio Intuizione e Creativita’
IL BILANCIO PARTECIPATIVO IN VIA QUARENGHI. LO STABILE Edificio acquisito da “Bergamo Infrastrutture” sito al numero 33 di via Quarenghi L’amministrazione.
Sistemi di Gestione per la Qualità
Il gruppo di lavoro Prof. Barbara Pojaghi Università di Macerata
Comunicazione - La Chiave per Trasmettere Il Messagio “La nostra struttura di servizio dipende dall’integrità e efficacia delle nostre comunicazioni.”
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 - I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
 Progetto Sistema di Servizio Unità di supporto ai gruppi.
Giornata formativa Monitoraggio e valutazione dei servizi offerti L’Aquila 12 marzo 2015.
 Introduzione & Background  Forum Supporto Gruppi  Conferenze dei Servizi Locali  Conferenza di Servizio Mondiale 2014 Proposte Sistema di Servizio.
Foglio di Lavoro Ricerca e Pianificazione d’Area SCOPO: Il Foglio di Lavoro d’Area è uno strumento utilizzato per supportare il processo di Ricerca e Pianificazione.
L’Importanza dello SCANNING Conferenza dei Servizi Mondiali Aprile L'importanza dello Scanning.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Supportare il nostro scopo primario Raggiungere i nostri comuni obiettivi PIANIFICAZIONE.
Group Support SUPPORTO GRUPPI. Lo scopo primario di un gruppo di NA è di trasmettere il messaggio di recupero… Il Manuale del Gruppo “ “
Fai clic per aggiungere del testo Metodo del consenso tra gruppi CONSULTAZIONE PER LA CITTADINANZA.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
1 Modulo 5: Attività di service di club Leo. 2 Pianificazione di attività di servizio Attività di service di club Leo.
LA PROGETTAZIONE CONCETTUALE Relatore: V. Nigrelli.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
Analisi della governance rispetto alla Direttiva 60/2000 Andrea Calori Poliedra – Politecnico di Milano 1 Workshop locale – Sacca di Goro ottobre.
Plenarie Comunità di pratica Collegio Docenti Consigli di classe Nucleo Operativo Manageriale Commissione Qualità.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
Esercizio Concessionaria Autopag. 1 Esercizio Concessionaria Auto Una nuova concessionaria viene costituita con un capitale di 100, utilizzato interamente.
IIS PROFESSIONALE TECNICO COMMERCIALE “CASAGRANDE. CESI” TERNI Peer Education Potenziamento delle life skills Contrasto del bullismo Percorso di formazione.
Comunicazione La chiave per trasmettere il messaggio
Transcript della presentazione:

Esperienze con la Pianificazione

Panoramica sulla Pianificazione di Base Azioni di pianificazione – Sviluppare un calendario per le riunioni sulla pianificazione – Comunicare ai membri riguardo alla pianificazione

Panoramica sulla Pianificazione di Base Punti sulla Pianificazione : – Scanning: raccogliere argomenti, idee, problemi, percezioni – Stabilire delle priorità – Identificare gli obiettivi, considerando le risorse disponibili – Sviluppare piani di azione, scegliere chi li realizzerà – Monitorare e valutare le attività

Scanning Iniziare uno scanning dell’ambiente per individuare i problemi e le aree che necessitano di miglioramento Lo scanning è fare semplicemente un inventario interno (interno alla struttura di servizio) ed esterno (nella comunità locale) Usare l’Inventario di Servizio per individuare I problemi

Piccoli Gruppi di Discussione

Problema 1: C’è un’interruzione della comunicazione tra le strutture di servizio o non è uniforme e servitori di fiducia non addestrati. Problema 2: La mancanza di risorse finanziarie nella struttura di servizio interferisce con la sua capacità di acquistare letteratura per l’erogazione dei servizi

Grandi Gruppi di Discussione Piani di Azione & Cicli di Feedback