APPRENDIMENTO COOPERATIVO I.C Castelverde 2° incontro Anna Segreto 2012
Gruppi efficaci K.Lewin R.Lippitt M.Deutsch Interdipendenza positiva Responsabilità individuale e di gruppo Interazione promozionale e simultanea Per l’efficacia sono indispensabili … Continua revisione del lavoro svolto Pratica di competenze sociali
Non è sufficiente mettere in gruppo gli alunni perché si costruiscano relazioni interpersonali positive e supporto reciproco nell’apprendimento. D. e R. Johnson Praticabilità didattica delle idee di Deutsch Apprendimento cooperativo
Approccio strutturale Imparare insieme Johnson MOLTI MODELLI PER LA COOPERAZIONE esempi Istruzione complessa Cohen Ricerca di gruppo Sharan Approccio strutturale Kagan
Facilitare l’apprendimento attraverso l’interazione simultanea Approccio strutturale – S. Kagan INTERAZIONE SEQUENZIALE INTERAZIONE SIMULTANEA IN GRUPPI DI 4 INTERAZIONE SIMULTANEA IN COPPIA … … … Facilitare l’apprendimento attraverso l’interazione simultanea
Facilitare l’apprendimento attraverso l’equa partecipazione PARI LIVELLO DI PARTECIPAZIONE DISUGUALE LIVELLO DI PARTECIPAZIONE Red, white, yellow,pink, green, black, …… …… Lavorando con un tuo compagno …… A e B a turno …… Red White Yellow Pink Green Black
Facilitare l’apprendimento attraverso l’equa partecipazione PARI LIVELLO DI PARTECIPAZIONE DISUGUALE LIVELLO DI PARTECIPAZIONE Red, white, yellow,pink, green, black, …… …… Lavorando con un tuo compagno …… A e B a turno …… Red White Yellow Pink Green Black
Strutturare le attività Strutture modo semplici, ma rigorosi e strutturati, per organizzare l’interazione degli studenti in compiti di apprendimento. Ogni struttura, combinandosi con contenuti diversi, crea attività diverse.
Esempio di struttura Date una definizione di INTERAZIONE SIMULTANEA. Penne al centro Date una definizione di INTERAZIONE SIMULTANEA. Che cosa si intende per PARTECIPAZIONE EQUA? Qual è la differenza tra STRUTTURA e ATTIVITA’? Come l’insegnante potrebbe favorire l’attivazione della RESPONSABILITA’ INDIVIDUALE?
Teste numerate insieme Quali processi cognitivi può attivare? Quali abilità sociali sono coinvolte in questa struttura? In che misura può modificare il clima di classe? Teste numerate insieme
Strutture cooperative Un primo repertorio di modi semplici per coinvolgere gli alunni in attività che vadano oltre l’ascoltare qualcuno che parla Controllo reciproco Giro in galleria Roundtable Pensa, discuti in coppia, … Teste numerate insieme Jigsaw Penne al centro Intervista a tre passi Carte flash Spedisci le tue domande … Studio in coppia Strutture cooperative
STUDIAMO INSIEME Partners Struttura partners
Studiate i passi della struttura e riflettete sulle abilità sociali connesse e sui possibili ambiti di applicazione. Trovate un esempio concreto di utilizzo/applicazione. Accordatevi sul modo più efficace per spiegare. A turno fate una simulazione della propria spiegazione. Carte flash Studio in coppia COPPIE BASE: consegne
Spiegatevi vicendevolmente il materiale di studio. Condividete le proposte di applicazione. Si ripeta la procedura con altre due strutture Giro in galleria Controllo reciproco COPPIE MIX: consegne
Macedonia per tutti QUALCUNO CI HA PROVATO! Infanzia 5 gruppi di 4 elementi QUALCUNO CI HA PROVATO!
Procurarsi l’occorrente
Prepariamo la macedonia Ogni bambino del gruppo taglia a pezzetti il proprio frutto. Tutto finisce nella ciotola comune del gruppo. Si ripulisce con assegnazione ruoli: Pulire il tavolo Lavare i coltelli Buttare gli scarti Pulire per terra
Lasciano un segno di apprezzamento Giro in galleria I gruppi si muovono nelle diverse postazioni per assaggiare le macedonie altrui. Lasciano un segno di apprezzamento
Primaria Testo regolativo: ricetta per spiedini di frutta Spiedini per … giro in galleria
Un esempio Struttura cooperativa Gioco delle Flash-Card citoplasma Ogni coppia costruisce 10 flash card ORGANULI DELLA CELLULA Fronte Retro 1.E’ formato da acqua, sali minerali e sostanze organiche . Nel citoplasma ci sono i vari organuli della Cellula Gioco A.Istruttore B. Allenato citoplasma
INCORAGGIARE E LODARE VERBALE NON VERBALE Guardarsi negli occhi Forza! Così va proprio bene! Dai che ce la puoi fare Sono sicuro che la prossima volta … Stai migliorando Stai andando bene Ti stai impegnando! Complimenti! Vai alla grande Guardarsi negli occhi Sorridere Tono di voce “caldo” Avvicinarsi Annuire Pacca sulla spalla Darsi la mano Battere 5 OK con le dita Pollice in alto Applauso ….
OGNI STRUTTURA … E’ identificata da un nome. Fare pratica di una struttura per volta, partendo dalle più semplici. Introdurre gradatamente nuove strutture, ampliando il proprio repertorio. E’ identificata da un nome. E’ costituita sui 4 principi dell’approccio strutturale. Ha proprie regole, fasi, procedure. E’ utilizzabile per qualsiasi età. E’ trasversale a qualsivoglia contenuto. E’ facilmente acquisibile.
Verso la lezione multi-strutturale Sequenza di più strutture Una sola struttura nell’arco della lezione LA LEZIONE COOPERATIVA …
Lezione cooperativa: esempio Prima della lezione/spiegazione, si precisano i titoli degli argomenti che verranno trattati. Gli studenti riportano i titoli sul foglio, lasciando degli spazi. Prendono appunti durante la spiegazione. Ad ogni sotto-argomento, l’ins. si ferma Chiede di confrontare ed integrare in coppia gli appunti. Riprende la spiegazione Il contesto storico e culturale La vita Le opere Analisi di un’opera
STRUTTURE PER … Costruire un buon clima di classe Costruzione del clima di classe Costruzione del clima di gruppo Padronanza delle conoscenze Competenze cognitive Condivisione di informazioni Regolare la comunicazione Costruire la comunicazione Costruire un buon clima di classe Sviluppare apprendimento Sviluppare competenze comunicative Individuate una struttura per ciascuno degli scopi “sviluppare l’apprendimento”
Dividetevi le schede delle strutture In attività di esercitazione e consolidamento volete far lavorare in coppia (aiuto reciproco) … Volete sostenere l’attenzione durante una lezione frontale. Volete che i gruppi condividano i prodotti realizzati … Vi interessa che gli alunni condividano esperienze ed emozioni circa … State impostando una fase di ripasso … Siamo a fine lezione: volete chiudere con una rapida sintesi … Cerca la struttura … State organizzando una sessione di studio in classe … E’ indispensabile che gli alunni memorizzino alcune nozioni … Intendete attivare le conoscenze pregresse per introdurre un nuovo argomento … State organizzando una fase di approfondimento e rielaborazione dei concetti.
Riflessione e condivisione Pensa, discuti in coppia, condividi PER CONCLUDERE Riflessione e condivisione Lezione tradizionale A confronto Lezione cooperativa Pensa, discuti in coppia, condividi
ORA TOCCA A VOI! Organizzateuna semplice attività sperimentando almeno una struttura.