A scuola di cittadinanza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Advertisements

MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Liceo Giorgione IN FUTURA PROSPECTUM INTENDE
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Unindagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato La comunicazione al centro.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
QUANTI SIAMO ? 81 Istituzioni Scolastiche
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
Progetto TUO Toscana Università Orientamento Azioni di orientamento finalizzate al lavoro qualificato Montecatini Terme, 29 marzo 2012.
Il contesto della formazione in Lombardia: una rete di reti Gallarate – 3 aprile 2009 Mauro Riboni: Ufficio Formazione USRL.
Report finale (Lecce - Maggio 2008)
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE – Ufficio XXI
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminario interprovinciale 23 gennaio 2013 IPSSAR P.Piazza - Palermo 24 gennaio 2013 SMS Dante Alighieri –
U.S.R. LAZIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO PROGETTO A.L.I. Accoglienza, Lingua, Integrazione Progetto A.L.I. U.S.R. LAZIO A.S. 2001/02.
Bruno Perazzolo1 BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO 17 ottobre 2005.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 4 giugno.
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
GENITORI IN MOVIMENTO 16 ottobre /201007/02/2006 Nasce ASVA (Associazione Scuole Varese) 2007 Nasce IS Varese che aderisce ad ASVA Tavolo Tecnico.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Venerdì 5 aprile Ore Arrivo e registrazione dei Partecipanti nei rispettivi alberghi Ore Riunione allhotel Canadian per la partecipazione.
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
TAVOLO Associazioni Genitori ASVA
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
CONFERENZA PERMANENTE PROVINCIALE DELLORIENTAMENTO Ufficio Scolastico Provinciale 12 novembre 2009.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Rete delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale
ALUNNI IN SITUAZIONI DI DISAGIO E ATTIVITÀ DI INTEGRAZIONE
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
LA SICUREZZA COME SISTEMA ORGANIZZATIVO
Formazione digitale docenti
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
Progetto “INTEGRAZIONE SICUREZZA NEI CURRICULA SCOLASTICI” Direzione Generale Occupazione e Politiche del lavoro Direzione Generale Sanità Ufficio Scolastico.
Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 La Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: azioni e prospettive Santo Romano.
RETE GENERALE VARESE AZIONE: SUCCESSO FORMATIVO Curricolo verticale cittadinanza PROGETTUALITA’ BIENNIO 2013/ FEBBRAIO CRISTINA BORACCHI.
Educazione alla cittadinanza: dalle buone pratiche al curricolo verticale Piano di formazione UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE – Ufficio XXI.
C.P.L. VARESE CENTRO PROMOZIONE LEGALITA’ RETE DI LUINO Liceo «Sereni» e ICS «Luini» Illegalità,criminalità, corruzione : gioco arte azienda.
Progetto C&C Legalità e cittadinanza Centro di promozione della legalita’ e Rete provinciale AMBITO TERRITORIALE – VARESE.
"A scuola di cittadinanza" IIS Dalla Chiesa Sesto Calende 13 Ottobre “A scuola di valori: …….azioni contro l’illegalità” Istituto Superiore Statale.
Direttivo SPI Lombardia 29 ottobre 2015 l Piano di Lavoro 2015 l FORMAZIONE.
Polo formazione digitale docenti
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
Direttiva MIUR 27 DICEMBRE 2012 C.M. N° 8 DEL 3 MARZO 2013.
CURRICOLO VERTICALE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE lo status quaestionis in provincia C. BORACCHI – ds Liceo Crespi Busto A. VARESE – 6 OTTOBRE 2015.
Istituto Comprensivo “G. Romanino” Bienno Promozione del benessere, della sicurezza, della salute e delle abilità relazionali Responsabile attuazione progetti.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Edu Designer Edu Designer Profilo professionale e percorsi Seminario 15 Febbraio 2016 Dott. ssa Cristina Bralia Doc. Referente Polo per la formazione Digitale.
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA nelle direttive e nei progetti del Ministero della Pubblica Istruzione PROVINCIA DI LODI – A cura di : LICEO SCIENTIFICO.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Associazione di promozione sociale PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO DIPARTIMENTO DELLA CONOSCENZA.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Luigi Ughetti1/211 dicembre 2007 SEMINARIO REGIONALE DEI COORDINAMENTI PEDAGOGICI PROVINCIALI “Sguardi dal bambino per il bambino. La bottega dell’educazione”
Transcript della presentazione:

A scuola di cittadinanza Giornata provinciale di studio Villa Recalcati Varese, 13 ottobre 2015

Educare alla cittadinanza oggi La legge 107/15 rilancia la sfida dell’educazione alla cittadinanza a tutti gli istituti scolastici. E’ una fase storica che pone l’evidenza sullo scopo educativo e formativo di tutte le componenti sociali e istituzionali che, con il proprio specifico ruolo, debbono sinergicamente operare in tale direzione.

Cittadinanza e Costituzione in provincia Una storia che parte da lontano intrecciata con la ricerca-azione per il curricolo verticale di istituto http://www.istruzione.lombardia.gov.it/varese/temi/cittadinanza-e-costituzione/

Educare alla cittadinanza dalle buone pratiche al curricolo verticale E'disponibile una raccolta organizzata dei prodotti del lavoro nei diversi centri  di formazioni sulle rispettive tematiche Cittadinanza e legalità - Polo di Busto Arsizio Cittadinanza a scuola - Polo di Gallarate Cittadinanza digitale - Polo di Gallarate  Cittadinanza, economia e lavoro - Polo di Luino Cittadinanza ed etica - Polo di Saronno Cittadinanza e Costituzione - Polo di Varese

Il CPL di Varese USR per la Lombardia e la D.G. Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione ( Protocollo d’Intesa prot. MIUR AOO DRLO R.U. 20303), hanno promosso due Bandi di concorso “Corruzione e criminalità organizzata: azioni contro l’illegalità” e “Centri di promozione della legalità”, che hanno consentito di formare rispettivamente 23 reti di scopo e 13 Centri di Promozione della Legalità permanenti (CPL). Per Varese il Centro si è costituto presso il liceo D. Crespi di Busto A. Delle 23 reti di scopo 3 hanno avuto finanziamenti e realizzato progetti specifici in provincia a Gallarate, Luino, Sesto Calende. Il CPL ha la funzione di fare convergere iniziative, seminari, azioni formative a diverso livello per favorire una circuitazione di buone pratiche in provincia. Nel contempo, vuole sostenere il processo delle singole scuole e/o delle reti di scuole nella formulazione di percorsi verticalizzati per competenze sul tema della legalità e della cittadinanza agita, così come previsto dalle aree del RAV e dai futuri PTOF.

Stati Generali dell’Educazione alla Legalità “Gli strumenti della legalità” 10 NOVEMBRE 2015 – Palazzo Lombardia – Sala Biagi, nucleo 4, via Melchiorre Gioia 37, Milano (h.9,30 – 13:00; 14:00 – 17:30) 11 NOVEMBRE 2015– Palazzo Lombardia - nucleo 4, via Melchiorre Gioia 37, Milano (h. 9,30 - 13.00)Palazzo Pirelli Sala Gaber, Piazza Duca D’Aosta1, Milano (h. 14,00 -17,30)

Ore 14.30: Introduzione al corso (Mauro Riboni – Tavolo di coordinamento regionale Cittadinanza e Costituzione) Ore 14. 45: Promozione della legalità: esiti e prospettive provinciali per la Buona Scuola (Claudio Merletti - Cristina Boracchi) Ore 15.15: Cittadini adesso: la scuola come esercizio concreto di democrazia (Raffaele Mantegazza – Università degli Studi – Milano) Ore 16.00: Esperienze di curricolo verticale in provincia La modellizzazione (Enzo Laforgia); L’esemplificazione della buona pratica (Linda Agostini, Fabiana Ginesi, Laura Ferrazzi; Lorella Finotti) Ore 16.45: Le reti per la cittadinanza: esperienze e disseminazione delle buone pratiche Negozio amico della legalità (P. Anselmo Bosello); A scuola di valori (Emanuela Cometti); Illegalità, criminalità, corruzione: gioco, arte, azienda (M. Luisa Patrizi) Ore 17.45 Dibattito Il programma

Promozione della legalità: esiti e prospettive provinciali per la Buona Scuola Claudio Merletti, dirigente Ufficio XIV USR Lombardia At Varese Cristina Boracchi, dirigente ISIS D. Crespi Busto Arsizio

Cittadini adesso: la scuola come esercizio concreto di democrazia Raffaele Mantegazza Docente di pedagogia interculturale presso l’Università di Milano Bicocca, ha pubblicato oltre 50 libri e circa 300 articoli su riviste specializzate. Ha svolto attività di ricerca interculturale in Senegal, Kosovo, Giappone, Romania, Germania, Israele. Studioso della shoà, soprattutto nelle sue declinazioni pedagogiche e della mistica giudaica e cristiana nonché della storia della religione giudaico-cristiana dalle origini con incursioni nella mistica sufi. Si é occupato dell'uso pedagogico dei fumetti, di educazione sportiva nonché del possibile utilizzo pedagogico della letteratura di fantascienza, della pedagogia ambientalista ed animalista e del rapporto tra arte ed educazione. Si occupa di educazione alla politica e di dialogo interculturale e interreligioso, ha ideato un progetto di ricerca denominato pedagogia della resistenza.

Esperienze di curricolo verticale in provincia La modellizzazione: Enzo Laforgia, docente di storia al liceo Cairoli di Varese L’esemplificazione della buona pratica Linda Agostini, docente IC Cardano Gallarate Fabiana Ginesi, dirigente IC Lonate Pozzolo Laura Ferrazzi, docente IC B. Croce, Ferno Lorella Finotti, dirigente CPIA Legnano

Le reti per la cittadinanza: esperienze e disseminazione delle buone pratiche Negozio amico della legalità Pietro Anselmo Bosello, dirigente ISIS Gadda-Rosselli, Gallarate A scuola di valori Emanuela Cometti, Is Dalla Chiesa, Sesto Calende Illegalità, criminalità, corruzione: gioco, arte, azienda M. Luisa Patrizi, dirigente Liceo Sereni, Luino

http://www.liceocrespi.gov.it

Una applicazione… Tra le azioni del CPL è stata prevista la creazione di una applicazione per la divulgazione delle attività Docenti e studenti dell’ISIS Keynes di Gazzada coordinati dal prof. Luca Bulzomì hanno operato per la creazione della app CPL- centro di promozione della legalità In Google store (o play store) cercare: Centro di promozione della legalità