AUTISMO: LINEE GUIDA PER LO SCREENING E LA DIAGNOSI PRECOCE

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Transcript della presentazione:

AUTISMO: LINEE GUIDA PER LO SCREENING E LA DIAGNOSI PRECOCE Dr.ssa Francesca Loffredo Psicologa Età evolutiva

La novità, nel nostro paese è l'entrata in vigore della legge nazionale sull'autismo, lo scorso 12 settembre, che rappresenta un importante punto di partenza per interventi istituzionali che consentano di garantire in modo equo in tutte le regioni il diritto alle cure. Ora serve ovunque una rete di servizi di neuropsichiatria infantile in grado di offrire cure personalizzate alle tante forme in cui si manifesta la malattia e vanno potenziati i raccordi con la pediatria di famiglia, per consentire una diagnosi tempestiva, e con la psichiatria per garantire continuità di cura in età adulta. Interventi prima dei 18 mesi. Le evidenze scientifiche mostrano infatti che, pur trattandosi di una condizione che durerà tutta la vita, diagnosi precoce e interventi tempestivi ed appropriati possono migliorare le capacità comunicative, le autonomie individuali e sociali e la qualità della vita dell'intero nucleo familiare. Attualmente a livello nazionale la diagnosi si fa intorno ai 5 anni, con circa tre anni di ritardo rispetto ai primi dubbi dei genitori. È invece possibile porre il quesito ai medici entro i 18 mesi e giungere ad una diagnosi entro i 24, se i pediatri di libera scelta osservano i segnali di rischio di ASD , e inviano i piccoli pazienti tempestivamente e con accesso prioritario ai servizi di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza (NPIA) per la conferma diagnostica.

AUTISMO Non sono stati ancora individuati segnali biologici definiti le cause dell’Autismo sono al momento sconosciute, sebbene nella comunità scientifica vi sia la diffusa convinzione, basata su evidenze sperimentali, che si tratti di un disturbo di tipo neurobiologico, con una probabile base genetica multifattoriale. La diagnosi di Autismo è basata su criteri esclusivamente comportamentali. Non esistono, infatti, indagini di laboratorio e/o strumentali che possano confermare un sospetto clinico

DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO

DISTURBI DELLO SPETTRO “Cornice” all’interno della quale vengono collocate le caratteristiche di persone anche molto diverse fra loro, che possono ricevere “etichette” diagnostiche specifiche e differenti, a seconda delle particolarità dei sintomi e delle abilità.

TRIADE SINTOMATOLOGICA Pur essendo molto variabili, le caratteristiche dello spettro autistico riguardano 3 aree fondamentali per lo sviluppo di ogni persona: l’area sociale e relazionale, quella comunicativa, quella degli interessi. Per la particolarità che contraddistinguono le persone dello spettro autistico, si usa indicare le tre aree dello sviluppo implicate  nel disturbo come “triade sintomatologica”.

OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO

IDENTIFICAZIONE PRECOCE SCREENIN G DIAGNOSI L’identificazione precoce dell’autismo dovrebbe contemplare due differenti livelli di investigazione: il primo livello (di screening) dovrebbe coinvolgere tutti i bambini di una età stabilita al fine di individuare quelli a rischio per uno sviluppo di autismo; il secondo livello (di diagnosi) deve contemplare solo quei bambini identificati come a rischio durante la fase di screening. Il primo livello è condotto a livello delle normali visite di salute dal pediatra; il secondo livello è condotto da clinici esperti.

DIAGNOSI CLINICA L’autismo è un disturbo neuroevolutivo; Caratterizzato dalla comparsa dei primi sintomi prima del compimento del terzo anno di età; Fino a pochi anni fa, i primi sintomi generalmente venivano accertati a posteriori tramite ciò che riferivano i genitori; Gli studi sul riconoscimento da parte dei genitori delle anomalie dello sviluppo nell’autismo fanno ipotizzare che le prime preoccupazioni dei genitori di questi bambini risalgono al primo anno di vita nel 50 % dei casi e che almeno l’80%-90% dei genitori riconosca anomalie nel proprio figlio entro i 24 mesi (Volkmar, 2008). E importante tener presente che i genitori sono solitamente corretti nelle preoccupazioni sullo sviluppo del loro bambino (Glascoe, 1994, 1997, 1998; Glascoe and Dworkin, 1995). Forse non sono accurati rispetto ai parametri qualitativi e quantitativi inerenti la normalità dello sviluppo, ma quasi sempre, se hanno una preoccupazione, esiste davvero un problema in qualche aspetto dello sviluppo del bambino. Ogni preoccupazione dei genitori riguardante una delle tre aree principali dello sviluppo, deve essere valutata e portata a indagini successive. Sebbene una giusta preoccupazione dei genitori suggerisca fortemente un sottostante problema dello sviluppo, la mancanza di preoccupazioni non implica uno sviluppo normale. La mancanza di esperienza come genitori, le influenze culturali, la negazione, la mancanza di tempo in presenza di problemi medici piu contengenti, tutto contribuisce alla resistenza dei genitori nel portare in superficie i problemi dello sviluppo.

DIAGNOSI CLINICA E’ specialistica; è basata su criteri esclusivamente comportamentali. Non esistono, infatti, indagini di laboratorio e/o strumentali che possano confermare un sospetto clinico. Ciò comporta la necessità di adottare procedure diagnostiche altamente standardizzate, integrate da strumenti di valutazione validati a livello internazionale, quali l’Autism Diagnostic Interview – Revised (ADI-R) (Lord et al., 1994), l’ Autism Diagnostic Observation Schedule (ADOS) (Lord et al., 2000) e la Childhood Autism Rating Scale (CARS) (Schopler et al., 1988). Fare riferimento ai criteri espressi nei principali sistemi di nosografia codificata: attualmente il Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders-Text Revision (DSM-IV-TR) (APA, 2000)

IMPORTANZA DIAGNOSI PRECOCE La diagnosi d’autismo viene effettuata ancora relativamente tardi, poiché la maggior parte dei bambini riceve una diagnosi attorno ai 4 anni. La diagnosi viene generalmente formulata dopo due anni da ché i genitori hanno iniziato a preoccuparsi ed a ricercare un aiuto (Howlin e Moore, 1997).

Le conoscenze sulle manifestazioni precoci dell’autismo non sono dunque ancora sufficientemente generalizzate. Nella pratica, il ritardo nell’identificazione dei segni precoci dell’autismo è legato a diversi fattori. I genitori non possono percepire dei comportamenti devianti rispetto allo sviluppo normale, soprattutto, mancando loro l’esperienza, quando il bambino è il primo figlio. Succede anche che alcuni specialisti, poco familiarizzati con la sintomatologia precoce dell’autismo, ne banalizzino i primi segnali e si mostrino rassicuranti nei confronti dei famigliari. Infine, gli ambiti che accolgono dei bambini piccoli non sono sufficientemente sensibilizzati, aspettando così troppo prima di allarmare la famiglia affinché il bambino sia indirizzato ad uno specialista.

La difficoltà della diagnosi nei bambini piccoli si rifà anche al fatto che gli strumenti diagnostici utilizzati non sono adatti alla più tenera età. I criteri forniti dalle classificazioni e i limiti ritenuti non sono adatti per i bambini più piccoli, soprattutto quando essi presentano anche un ritardo. I principali criteri di diagnosi si riferiscono, infatti, a comportamenti che potrebbero non ancora essere apparsi, come ad esempio il linguaggio. D’altronde esiste nel bambino piccolo un’importante variabilità nell’espressione del disturbo, ciò che rende difficile l’apprezzamento di certi segni blandi, e a maggior ragione, tenendo conto che anche lo sviluppo dei bambini normodotati presenta variazioni individuali. Infine, il profilo di sviluppo del bambino con autismo è molto eterogeneo. Nel bambino molto piccolo, le differenze nei vari ambiti di sviluppo sono, per definizione, meno percettibili, in quanto possono dipendere dalla differenza di pochi mesi nello sviluppo

Identificazione dei bambini a rischio IMPORTANZA SCREENING Identificazione dei bambini a rischio

IDENTIFICAZIONE PRECOCE L’identificazione precoce dell’autismo rappresenta una sfida importante poiché apre delle possibilità di presa a carico ad un’età dove alcuni processi di sviluppo possono ancora venire modificati. Le ricerche che valutano gli effetti di un intervento precoce mostrano che i bambini beneficiari di tali interventi presentano dei progressi significativi sul piano cognitivo, emotivo e sociale. Si riscontra, presso i bambini, un’accelerazione del ritmo di sviluppo con una crescita del quoziente d’intelligenza (QI), dei progressi nel linguaggio, un miglioramento dei comportamenti e una diminuzione dei sintomi del disturbo autistico. Questi progressi sopravvengono in 1 o 2 anni d’intervento precoce e intensivo, e la maggioranza dei bambini presi a carico (73 %) accede ad un linguaggio funzionale alla fine del periodo d’intervento (in generale attorno ai 5 anni). I benefici del trattamento rimangono costanti in seguito.  

Quindi?

SVILUPPO PSICOMOTORIO I bambini autistici solitamente siedono, gattonano e camminano all'età aspettata. Alcuni producono addirittura alcune parole al tempo appropriato di sviluppo, malgrado che le stesse raramente evolvano nel primo linguaggio funzionale. Sintomi autistici che possono essere presenti durante l'infanzia (espressione seria, irritabilità crescente, difficoltà nel dormire e nel mangiare, placidità) sono d'altronde comportamenti visti comunemente anche nei bambini con sviluppo normale.

COMPORTAMENTI SPECIFICI Sono stati attualmente identificati i comportamenti specifici che distinguono i bambini autistici dagli altri, a 12 mesi di età, tramite studi che utilizzano osservazioni basate su videotapes domestici (Osterling & Dawson, 1994). Utilizzando i video delle feste del primo compleanno di bambini autistici, comparati ai bambini con sviluppo normale, i ricercatori hanno scoperto che vi sono 4 comportamenti identificabilii correttamente in più del 90% dei bambini autistici e 'normali'.

4 COMPORTAMENTI DA OSSERVARE (12 mesi) Sguardo diretto, l'orientarsi al chiamare del nome, l'indicare, il mostrare.

Individuazione bambini a rischio I risultati di questa ricerca suggeriscono che l'autismo potrà, fra non molto, essere identificato con sicurezza molto presto, già a un anno di età. ATTENZIONE: una 'regressione' o una perdita delle abilità linguistiche o sociali, dovrebbe essere considerata come un serio segnale d'allarme

18-36 mesi Altri studi hanno identificato le caratteristiche principali che differenziano, DSA dagli altri disturbi dello sviluppo. Queste coinvolgono SINTOMI NEGATIVI, o DEFICIT COMPORTAMENTALI, nelle seguenti aree: sguardo diretto, orientarsi al chiamare del nome, comportamenti dell'attenzione condivisa (es. indicare, mostrare), gioco simbolico, imitazione, comunicazione non verbale sviluppo del linguaggio. Anche il comportamento sociale presenta differenze fra i gruppi, tuttavia sia la percezione sensoria che i comportamenti ripetitivi o le crisi comportamentali NON evidenziano diversità costanti e consistenti tali da differenziare i gruppi autistici da quelli non autistici in età precoce.

18-36 mesi DIAGNOSI DIFFERENZIALE: RITARDO DEL LINGUAGGIO Le preoccupazioni più comuni mostrate dai genitorie insegnanti di bambini fra gli uno ed i cinque anni, sono quelle relative a deficit d'eloquio "isolati". Molte volte queste preoccupazioni sono relazionate al RITARDO DEL LINGUAGGIO ESPRESSIVO, dato che i genitori solitamente non sono bene informati sulle abilità del LINGUAGGIO RICETTIVO del bambino. Segnalazioni classiche: tappe assolutamente fondamentali del linguaggio, la mancanza delle quali indica la necessità di effettuare immediatamente analisi successive. Quando sono espresse queste, o altre, preoccupazioni inerenti il linguaggio, si dovrebbe chiedere ulteriori informazioni riguardanti le ABILITA’ SOCIALI, il COMPORTAMENTO e la COMUNICAZIONE, in uno sforzo teso a determinare se, nel bambino, esistono altri problemi oltre a quelli relativi al linguaggio

PROBLEMI SOCIALI Ogni preoccupazione riguardante i problemi inerenti lo sviluppo sociale, dovrebbe essere sempre considerata attentamente ! DIAGNOSI DIFFERENZIALE: disturbi d’ansia sociale, mutismo selettivo.

I SEGNALI D’ALLARME (triade sintomatologica) Preoccupazioni inerenti la COMUNICAZIONE: Non risponde al suo nome Non è capace di chiedere cosa desidera Il linguaggio è in ritardo Non segue le indicazioni A volte sembra sordo A volte sembra capace di udire altre no Non indica e non saluta con la mano Prima diceva qualche parola, ora non più

I SEGNALI D’ALLARME Preoccupazioni inerenti la SOCIALITA’: Non sorride socialmente Sembra preferisca giocare da solo Prende gli oggetti da solo E' molto indipendente Attua scarso contatto con gli occhi E' nel suo mondo Non è interessato agli altri bambini

I SEGNALI D’ALLARME Preoccupazioni inerenti il COMPORTAMENTO Ha crisi di collera-aggressività E' iper-attivo, non-cooperativo, provocatorio Non sa come usare i giocattoli Si blocca regolarmente sulle cose Cammina in punta di piedi Ha attaccamenti inusuali ai giocattoli Allinea gli oggetti E' ipersensibile a certe fibre tessili o a certi suoni Ha strani modelli di movimento

Indicazioni assolute per ulteriori valutazioni diagnostiche immediate Nessuna lallazione entro i 12 mesi Nessuna gestualità (indicare, muovere la mano, salutare etc.) entro i 12 mesi Nessuna parola entro i 16 mesi Nessuna frase spontanea (non ecolalia) di due parole entro i 24 mesi di età QUALUNQUE perdita di QUALSIASI abilità linguistica o sociale ad OGNI età.

CRITICITà Gli screening possono non individuare i bambini con variazioni lievi del disturbo (senza ritardo mentale o ritardo del linguaggio evidente), che rimangono spesso non diagnosticate per anni, causando difficoltà crescenti ai bambini che cercano di soddisfare le richieste dell'educazione elementare senza i supporti necessari. Le loro difficoltà causano notevole stress alle famiglie, che riconoscono i cambiamenti del bambino ma hanno difficoltà a convincere gli altri dell'esistenza di un disturbo del bambino.

CRITICITà Lo screening deve anche rilevare i sintomi degli individui autistici non verbali ad alto funzionamento e del disturbo di Asperger, così come deve focalizzarsi sui bambini più grandi, sugli adolescenti e sui giovani adulti (Garnett & Atwood, 1998).

Per contattarmi Dr.ssa Francesca Loffredo Psicologa Età Evolutiva Studio: Corso O. Raimondo 23 Sanremo Tel. 0184504985 Cell. 3294321443 Email: francesca.loffredo@gmail.com Sito: www.francescaloffredo.com