AUTOFORMAZIONE -Istituto Comprensivo C. Carminati- (Va)

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Transcript della presentazione:

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Dal gruppo di lavoro alla nostra scuola

AUTOFORMAZIONE -Istituto Comprensivo C. Carminati- (Va) Dal CURRICOLO di educazione alla cittadinanza ai PERCORSI di CITTADINANZA ATTIVA

AUTOFORMAZIONE -Istituto Comprensivo C. Carminati- (Va) Abbiamo ripreso il Pof/Ptof per organizzare percorsi di educazione alla cittadinanza attiva e responsabile che consentano agli STUDENTI di essere PROTAGONISTI in CONTESTI SOCIALI REALI, in cui possano davvero misurare le competenze acquisite.

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Privilegiando compiti in situazione:.PROSOCIALITA'e VOLONTARIATO.Educazione AMBIENTALE.Responsabilità SOCIALI e LEGALITA' Il sistema formativo deve formare cittadini in grado di partecipare consapevolmente alla costruzione della collettività.

AUTOFORMAZIONE -Istituto Comprensivo C. Carminati- (Va) PROSOCIALITA'

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Progetto Ortobimbi con nonni attivi volontari

AUTOFORMAZIONE -Istituto Comprensivo C. Carminati- (Va) Laboratori di riciclo con volontari Associazione disabili Perograno classi terze Primaria e seconda Secondaria

AUTOFORMAZIONE -Istituto Comprensivo C. Carminati- (Va) Classi quarte Primaria e terze Secondaria a lezione con i volontari del mercato...

AUTOFORMAZIONE -Istituto Comprensivo C. Carminati- (Va) Le classi quinte a scuola di diritti con i volontari dell' Associazione Kay la in difesa dei bambini

AUTOFORMAZIONE -Istituto Comprensivo C. Carminati- (Va) Classi prime Secondaria a lezione con la Protezione civile

AUTOFORMAZIONE -Istituto Comprensivo C. Carminati- (Va)

PARTECIPAZIONE ALLE MANIFESTAZIONI CIVILI

AUTOFORMAZIONE -Istituto Comprensivo C. Carminati- (Va) Piste ancora aperte: -valutazione delle social skill -necessità di patti educativi di classe -cura del curricolo implicito della scuola -confronto tra scuole in orizzontale ed in verticale -diffusione piattaforma documentativa

AUTOFORMAZIONE -Istituto Comprensivo C. Carminati- (Va) “Con tutta onestà nel cooperative learning possono verificarsi molti problemi. Se li si vuole evitare si può scegliere la strada di fare sedere gli studenti in fila uno dietro l'altro, di non lasciarli parlare o interagire gli uni con gli altri, di costringerli a prendere appunti dal bravo insegnante. Certo possiamo farlo! Possiamo scegliere di mascherare il fatto che gli studenti non hanno abilità sociali. Ma, allora, quando o come acquisiranno le abilità per interagire socialmente, che sono la cosa che più di ogni altra influenzerà il loro successo nella vita e la loro gioia di vivere? (Spencer Kagan)”