Insegnare la democrazia si può?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
CRED Scandicci - 23 settembre 2009 Il Dirigente scolastico promotore dell'innovazione nell'insegnamento matematico e scientifico: perché e come i Laboratori.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
I DIRITTI FONDAMENTALI
Calligrammi della gratitudine
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
Come si dice in italiano?
GESTIRE LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
Riflessione sullofferta Divertinglese Attività preliminare Individuare un rapporteur (possibilmente diverso da quello precedente) che avrà il compito:
AC Studying! FORMAzione responsabili Secondo incontro 16 Novembre 2011 Milano, zona 1.
Tutti a Scuola … dellinfanzia Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Introduzione.
LA CITTADINANZA EUROPEA.
Come fare i gruppi per un cooperative learning informale
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
Diritti Umani Articolo 1
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
La Carità ovvero L’AMORE
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
Don Tonino … e la solidarietà.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Il mio rapporto con il computer
Percorso di preparazione al matrimonio
INTERVISTA AL DIRIGENTE
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Se per un istante Dio si dimenticasse che sono una marionetta di stoffa e mi facesse dono di un pezzo di vita, probabilmente non direi tutto ciò che penso,
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
UN PONTE FRA DUE GENERAZIONI
Non c'è figliolanza con Dio se non c'è fratellanza reale!
Cristo agli apostoli che gli chiedono di insegnare loro a pregare dice: «Quando pregate, dite: Padre, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno;
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
Giovedì 24 ottobre Incontro con il Gruppo Giovani di Grassobbio PAROLA E PAROLA.
Indicazioni per la progettazione didattica
Tre ragazzi,Andrea,Harry,François vanno in Africa per un safari,vinto grazie ad un concorso scolastico europeo. Durante il percorso del safari,le ruote.
Riflessioni sulla preghiera
GIORNATA aggiornamento maestre IRC
METODO DI STUDIO PQ4R 1 Preview: scorrere preliminarmente il testo per individuarne gli argomenti principali e le parti in cui è strutturato 2 Questions:
Sì, gratuitamente! Azione Cattolica una scelta di fedeltà.
INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
Quarta settimana di Avvento
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
UOMINI E DONNE.
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
PROPOSTA PER IL PROSSIMO ANNO
LA COSTITUZIONE ITALIANA a cura prof.ssa Marilena Esposito e Liliana Mauro.
Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe Sinagoga di Nazaret.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
GROTTAMMARE 03/03/2016 Seminario finale di restituzione  PROGETTO IN VERTICALE SULLE COMPETENZE DI CITTADINANZA  Classi sperimentali in verticale : 
55° Distretto Scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO LANZARA Via Calvanese n.22 Castel San Giorgio-Lanzara Casella
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Parola di Vita Da un commento di Chiara Lubich Sintesi a cura del Centro Gen3 Mondiale.
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE A FAVORE DI UN USO RESPONSABILE DEGLI SMARTPHONE.
Adolescenti in cerca d’identitá Chi sono? Chi voglio essere?
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
L’hai fatto a me! Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”- Mt25,40 1.
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
UGUAGLIANZA L'uguaglianza sociale si applica ai diritti e dei doveri dell'uomo considerati in termini di giustizia ed è un termini aristotelici è la.
Transcript della presentazione:

Insegnare la democrazia si può? incontri per docenti organizzati da AsR

Tutti nasciamo come bambini Un turista, giunto da poco in una sconosciuta cittadina dell’India, vede un vecchio vicino a un tempio, gli si avvicina e gli chiede: “Signore mi scusi, mi potrebbe dire, per favore, quali grandi uomini o donne sono nate in questa città? L’anziano gli fa un largo sorriso e gli risponde: “Non credo che nessun grande uomo o donna sia nato qui; qui nascono solo bambini” Tutti nasciamo come bambini Nostra è la scelta se diventare “grandi” esseri umani che aiutino gli altri ad esserlo. È quello che avete scelto.

INSEGNAMENTO E DEMOCRAZIA Ognuno scriva su un foglio 3/9 parole che associa a insegnamento e altre 3/ 9 che associa a democrazia. lavoro in gruppi: alcuni gruppi confrontano le proprie mappe mentali di significati associati a insegnamento altri gruppi rispetto a democrazia e Ogni gruppo condivide una mappa comune di alcune parole chiave I referenti di ogni gruppo riferiscono in plenaria i concetti emersi che vengono scritti

REGOLE E GIUSTIZIA Ognuno scriva su un foglio 3/9 parole che associa a regola e altre 3/ 9 che associa a giustizia. lavoro in gruppi: alcuni gruppi confrontano le proprie mappe mentali di significati associati a insegnamento altri gruppi rispetto a democrazia e Ogni gruppo condivide una mappa comune di alcune parole chiave I referenti di ogni gruppo riferiscono in plenaria i concetti emersi che vengono scritti

Le mie parole chiave declinate con l’arricchimento con AsR insegnamento cura responsabilità relazione partecipazione fiducia comunicazione dignità rispetto libertà democrazia responsabilità partecipazione orizzontalità dignità libertà uguaglianza fratellanza diversità comunicazione

Mappe mentali Diversità di persone e di esperienze organizzano significati diversi delle parole Posso arricchirmi di un’altra opzione

Ideogramma: rispetto e comunicazione

lavoro individuale Ognuno scriva il proprio individuale obiettivo che lo ha portato a partecipare lavoro nei gruppi Formare gruppi di lavoro possibilmente per ordine di scuole o categorie di materie Condividere obiettivi personali includerli in uno o più comuni lavoro in plenaria Riportare in plenaria gli obiettivi dei gruppi Ricordare incontri 7 e 8 Scrivere alcuni obiettivi che saranno oggetto di lavoro e verifica comune

Prossimo incontro: GLI OSTACOLI CULTURALI DELLA DEMOCRAZIA Iniziamo a chiederci: Quanto i nostri comportamenti quotidiani, anche come docenti, sono in sintonia con le parole, i significati e gli obiettivi che abbiamo iniziato a condividere? Quali sono le divergenze e perché? Possiamo testimoniare un esempio migliore di democrazia?