Alla ricerca di una definizione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
REGOLE = NORME SOCIALI.
Advertisements

La Costituzione e i diritti che tutela L’Assemblea costituente
Le scoperte scientifiche Macchine senza pilota. Lapplicazione delle scoperte riguarda il rapporto delluomo con se stesso e con lambiente in cui vive Luomo.
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
DIRITTO del lavoro dell’Unione Europea
Ordinamento giuridico italiano e fonti del diritto
Obiettivi: Definire l’ambito della Psicologia Giuridica a confronto
REGOLE nella società = NORME SOCIALI.
REGOLE = NORME SOCIALI.
REGOLE = NORME SOCIALI.
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
I principi fondamentali
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
Ancora sulla pluralità degli ordinamenti giuridici
Diritto pubblico 2013/2014 Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
1^ LEZIONE Ordinamento giuridico-amministrativo dello Stato
Nozioni basilari di diritto civile e di diritto pubblico
IL DECRETO LEGISLATIVO 231/01
DIRITTI DI LIBERTÀ LEZIONE 15.
Associazione Codici Sicilia
Corte cost. Sent. 389/1989 qualsiasi sentenza che applica e/o interpreta una norma comunitaria ha indubbiamente carattere di sentenza dichiarativa del.
CORSO DI DIRITTO PUBBLICO
PLURALITA DEGLI ORDINAMENTI LE POSSIBILI RELAZIONI FRA UN ORDINAMENTO ED UN ALTRO ORDINAMENTO DISTINTO 1) lordinamento (statale) riconosce lordinamento.
Percorsi Abilitanti Speciali
IL FENOMENO GIURIDICO.
La Costituzione e i diritti degli stranieri
Corso di Diritto Privato
Le REGOLE che disciplinano la vita in comune
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
Convivenza tra le persone
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
Talcott Parsons ( ).
Costituzione e forma di Governo.
I principi costituzionali del diritto amministrativo
Lo sport contemporaneo tra continuità e cesure  Discontinuità rispetto ai modelli precedenti  Sviluppo dello sport e processi di trasformazione tipici.
IL RUOLO DELLA GIURISPRUDENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA
Diritti e libertà Diritto Pubblico
Sulla pluralità degli ordinamenti giuridici
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione I.
Università di Pavia I DIRITTI DISCENDENTI DALLA CITTADINANZA EUROPEA DIRITTI DI VOTO NELLO STATO DI RESIDENZA PROTEZIONE DIPLOMATICA DA PARTE DI AUTORITA’
I principi fondamentali (artt. 6-12)
Che cosa è “diritto” ? Alla ricerca di una definizione.
IL DIRITTO IN GENERALE COSA E’ IL DIRITTO?
LA MAGISTRATURA.
Diritto oggettivo E’ l’insieme delle norme giuridiche (= regole) realizzate dallo Stato per una civile convivenza.
La creazione della tensione sociale rispetto ai temi della donazione.
l’attività di uno Stato
Le fonti del diritto.
Regole giuridichenon di costume, morali, religiose, politiche, ecc che regolanoappunto, perché giuridiche i rapporti fra i cittadini destinatari delle.
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
Diritti, doveri, libertà
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
REGOLE nella società = NORME SOCIALI.
INTRODUZIONE AL DIRITTO
Corso di Istituzioni di diritto pubblico 2015/16 docente: Raffaella Niro Un tentativo di presentazione.
Le “forme di stato”. Le definizioni possibili a) modo in cui si strutturano i rapporti fra lo Stato (Stato-apparato) e la società (Stato-comunità) b)
Che cosa è “diritto” ? Alla ricerca di una definizione.
STATO E COSTITUZIONE.
Sulla pluralità degli ordinamenti giuridici Pluralità degli ordinamenti giuridici Relatività dei valori giuridici.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - Gorizia 9 novembre II parte- 1.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 6 – 10 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
Le scritture contabili: la funzione Rappresentazione in termini quantitativi e/o monetari dei singoli atti d’impresa, della situazione patrimoniale dell’imprenditore,
LA COSTITUZIONE COME «LUOGO» DELLA POLITICA Roberto Di Maria Una lettura a cura di Francesco Rocchetti.
I DC- I OT Disciplina: DIRITTO III gruppo alunna referente: Filannino Antonella.
Diritto internazionale e diritto interno
Norme giuridiche ed ordinamento giuridico
Norme giuridiche ed ordinamento giuridico
Norme giuridiche ed ordinamento giuridico
Transcript della presentazione:

Alla ricerca di una definizione Che cosa è “diritto” ? Alla ricerca di una definizione

Uno sguardo all’esperienza concreta… È diritto : il regolamento del condominio in cui abito? la Carta delle Nazioni Unite? l’acquisto della verdura dall’ortolano ? il processo che si conclude con la sentenza del giudice? Cosa accomuna queste diverse situazioni? Quale il “filo rosso”?

Partendo dal dizionario Due accezioni 1) - complesso di norme sulle quali si fondano i rapporti tra i membri di una comunità o si definiscono quelli fra comunità estranee 2)- scienza che ha per oggetto lo studio delle norme giuridiche 3) – facoltà, tutelata dalla legge, di assumere un determinato comportamento in funzione dei propri interessi

Una prima partizione Il diritto in senso “soggettivo” Il diritto in senso “oggettivo” (- il complesso di regole della condotta; - la scienza che studia il predetto sistema di regole) Il diritto in senso “soggettivo” ( - le varie forme delle pretese dei soggetti; i diritti soggettivi)

Il diritto “in senso soggettivo” Una definizione approssimativa: la pretesa di un soggetto, contemplata da una norma del diritto oggettivo, che la riconosce e la tutela nei confronti di altri soggetti e dei pubblici poteri

Il diritto, anzi i diritti del soggetto : una partizione fondamentale Le libertà (i diritti di) (- prevalenza dell’aspetto “negativo”; - pretese al libero svolgersi di proprie facoltà, senza costrizioni da parte dei pubblici poteri o di altri soggetti (es.: libertà personale, libertà di circolazione: artt. 13 e 14 Cost.)

Una partizione fondamentale : segue Gli altri diritti - prevalenza dell’aspetto “positivo” - pretesa a determinati beni, servizi, prestazioni

Gli altri diritti : segue Alcune tipologie: a) I diritti sociali (e l’art. 3 Cost.) I diritti a prestazioni positive dello Stato e dei pubblici poteri (es.: diritto allo studio; il diritto all’assistenza sanitaria) b) I diritti politici I diritti alla partecipazione alla vita politica ed alla formazione delle decisioni pubbliche (es.: il diritto di voto)

- I diritti dei soggetti e le forme di stato : rinvio - Le altre “forme” delle pretese dei soggetti : le cd situazioni giuridiche soggettive (rinvio)

Il diritto in senso oggettivo Un complesso di regole della condotta …la cui funzione è disciplinare la convivenza, favorire regolarità, rendere prevedibile e certo lo svolgersi delle relazioni umane e le soluzioni dei conflitti, sottrarre parzialmente l’uomo all’incertezza del futuro Il diritto come forma di organizzazione sociale (l’esempio della fila….)

Le regole della condotta Le regole morali e/o religiose le regole sociali le regole giuridiche

I caratteri differenziali delle norme giuridiche Esteriorità (solo per le norme giuridiche?) Coercibilità e sanzione (sulla previsione di una conseguenza sfavorevole) Bilateralità o plurilateralità (e i doveri ? E i diritti assoluti ?)

segue Effettività Può essere requisito di giuridicità la mancata media osservanza ? Generalità ed astrattezza la ripetibilità e l’impersonalità

Dalla norma giuridica all’ordinamento giuridico Le norme giuridiche sono soltanto quelle che lo stesso ordinamento giuridico riconosce come tali L’ordinamento giuridico come “insieme di norme giuridiche” che organizzano una società o un corpo sociale in vista del perseguimento dei fini del medesimo corpo sociale

La pluralità degli ordinamenti giuridici La pluralità degli insiemi di norme in cui siamo immersi (es.: cittadini italiani, cittadini europei, fedeli di una religione, appartenenti ad una società sportiva etc.) La questione dei rapporti fra gli ordinamenti giuridici

Le possibili relazioni fra un ordinamento ed altro ordinamento separato 1) l’ordinamento riconosce l’ordinamento separato come tale (altro da sé); 2) l’ordinamento riconosce l’ordinamento diverso come soggetto di diritto ; 3) l’ordinamento ignora il diverso ordinamento