Per una teoria della responsabilità algoritmica globale Avv. Elena Bassòli Prof. a c. Università di Genova E-privacy 2015 Cagliari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
Advertisements

Un nuovo modello di rappresentanza professionale e sindacale per i docenti Anp Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola.
La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
Anthony Cecil Wright Roma, 20 Giugno 2006 Prima indagine sul Phishing in Italia.
Eventi, rischi e risarcimenti catastrofali
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
Gli aspetti etici e professionali nell’Informatica
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
GLI ORGANI AZIENDALI.
Lezione 5 I MERCATI FINANZIARI
Lezione 4 IL RISCHIO D’IMPRESA ED IL RISCHIO FINANZIARIO. LA RELAZIONE RISCHIO/RENDIMENTO. IL COSTO DEL CAPITALE.
Economia e Gestione delle Imprese
MISSION COMMERCIALISTA 2.0 AIUTARE LE AZIENDE A BATTERE LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
UOMO E TECNOLOGIA.
L’importanza di saper delegare
Teoria degli intermediari finanziari
Capitolo XXIX Il sistema monetario.
Una rete per non cadere Roberto Maragliano. Roberto Maragliano – Università Roma Tre Dove va la scuola? – Indire – TED – Genova, 25 novembre 2005 Lacerata.
Il Contratto Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica
LA RAZIONALITÀ LIMITATA Il processo decisionale non ha un fondamento esclusivamente e totalmente razionale => grado di intelligenza, livello di professionalità,
LA CRISI DEI MUTUI SUBPRIME
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
GLI STRUMENTI PER LA DIAGNOSTICA Marco Mariani Università degli Studi di Bologna Roma, 23 giugno 2005.
10 punti fondamentali su Windows originale Note legali Le informazioni fornite in questo documento rappresentano l'opinione di Microsoft Corporation sui.
Il sistema integrato per la sicurezza dei tuoi dati da attacchi interni alla rete Quanti software proteggono i tuoi dati dagli attacchi esterni alla rete?
Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “VERBUM”
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Gli obiettivi e le funzioni della finanza aziendale
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
INTERVISTA AL DIRIGENTE
La conoscenza statistica degli Italiani: i risultati di unindagine ISAE Conferenza Stampa ISAE, Roma 20 maggio 2010.
Da sempre il termine RISCHIO viene utilizzato con unaccezione negativa. spesso di gravità nota o stimabile con una determinata approssimazione. Si tratta.
Imprenditore Commerciale
“Per il mondo è arrivata un’epoca di dispositivi complessi, poco costosi ma di grande affidabilità; e qualcosa sicuramente Ne verrà fuori” Vannevar Bush.
Il pericolo riguarda due terzi dei siti mondiali. Sì, perché è appena saltato fuori un bug, chiamato Heartbleed, in uno dei sistemi più utilizzati per.
12 marzo 2012 Il nuovo sistema di valutazioni Corporate 5 per le ASSICURAZIONI. Benefici e stato avanzamento.
Il nuovo sistema di valutazioni Cerved Group Rating
COMUNE DI VIAGEGGIO Settore Pubblica Istruzione CENTRO RISORSE EDUCATIVE E DIDATTICHE 22 Ottobre 2010 LIFE DESIGN Un paradigma per la costruzione della.
Esame preliminare delle decisioni di finanziamento
dott. Roberto Giostra Psicologo - Psicoterapeuta
Lezione 1: La matematica che serve
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Anno accademico 2009/2010 Sicurezza e frodi informatiche in Internet: la Firma Digitale come garanzia di autenticità e.
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Delegare e risolvere problemi Strumenti gestionali per responsabili.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Moneta e sistema bancario
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Comunicazioni. 5.1 POSTA ELETTRONICA 5.1 POSTA ELETTRONICA.
I-C-02: La caffettiera del masochista di Donald A. Norman
La Cina è tuttora una repubblica popolare guidata dal Partito Comunista (rappresentato da Xi Jinping in questo momento) da circa 65 anni. La Cina Xi Jinping.
Servizi di prossimità Idee progettuali innovative in ambito sociale e territoriale Definiamo nuove strategie di intervento locali Progettazione partecipata,
IL POTERE DEI GIGANTI PERCHÉ LA CRISI NON HA SCONFITTO IL NEOLIBERISMO COLIN CROUCH.
Partecipazione e Nuovi Media La partecipazione all’interno della società della conoscenza.
Powered By FM Commerce + = Amplify your brands Vulp E-commerce
L’ equilibrio del mercato dei beni: applicazioni Istituzioni di Economia Politica II.
/ Analisi anomalie bancarie Anatocismo bancario Assicurazioni RC AUTO Assicurazioni Casa Assicurazioni professionali Assicurazioni.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
Moneta e prezzi nel lungo periodo Questo è il primo di due argomenti che riguardano moneta e prezzi nel lungo periodo. Il primo descrive cosa è la moneta.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Phishing Il phishing è un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire.
Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
Sondrio, 27 ottobre 2007 Fabbisogno Tecnologico nei Processi Interaziendali Matteo Conforti Andreoni Politecnico di Milano - Polo Regionale di Como Diego.
L’effetto delle asimmetrie informative sul mercato del credito Fausto Panunzi.
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
"La presenza straniera in Italia: l'accertamento e l'analisi" L’integrazione straniera nel tessuto economico: fonti attuali e prospettive Manlio Calzaroni.
LA DISOCCUPAZIONE. IDENTIFICARE LA DISOCCUPAZIONE Categorie della DISOCCUPAZIONE – Il problema della disoccupazione è di solito diviso in due categorie.
Studio Rizzo Dottori Commercialisti Revisori Contabili Via Veneto, Taranto (TA) Tel:
Transcript della presentazione:

Per una teoria della responsabilità algoritmica globale Avv. Elena Bassòli Prof. a c. Università di Genova E-privacy 2015 Cagliari

Il caso di Mansour In una recente serie disponibile in podcast, dal titolo Instaserfs, un ex autista di Uber, di nome Mansour, fornisce una nuova e agghiacciante descrizione del posto di lavoro, dove, a farla da padrone sono gli algoritmi.

Le condizioni di Uber Basandosi su di essi Uber: - convinceva Mansour a stipulare un prestito usurario per acquistare una nuova auto. A quanto pare un calcolatore lo riteneva ad alto rischio di insolvenza; - a livello contrattuale era previsto che Mansour accettasse di ricevere istruzioni solo da messaggi di testo ed ; - improvvisamente Uber cominciava a ritagliarsi una percentuale di ricavi maggiore, in danno degli autisti, lui compreso; - Uber si riservava di risolvere unilateralmente il suo contratto di lavoro senza preavviso se alcuni passeggeri gli avessero dato recensioni da una stella, portandolo così ad avere una media di voti al di sotto del 4,7.

La sua vita sarebbe stata appesa a un filo… da qualcuno che semplicemente batteva tasti su una tastiera

Le conseguenze La storia di Mansour riassume ed esemplifica le tendenze ormai di lunga data del credito e del lavoro – e non si tratta di un caso isolato. I rivenditori online vivono nella paura di una 'Pena di morte di Google' - un improvviso e misterioso calo nella classifica dei motori di ricerca se fanno qualcosa giudicato “sbagliato” dagli algoritmi di rilevamento dello spam di Google.

Walmart Candidati a posizioni lavorative presso i supermercati Walmart negli Stati Uniti, ad esempio, vengono sottoposti a misteriosi "test della personalità", le cui risposte vengono elaborate in modi del tutto oscuri. I software che analizzano i CV possono sottovalutare, o del tutto ignorare, le qualifiche dei candidati.

ingegneri Un analizzatore algoritmico di CV ha trovato tutte le persone che hanno fatto domanda per una 'posizione di ingegneria ragionevolmente standard' e le ha trovate tutte non qualificate.

L’importanza dei meccanismi di funzionamento In settori che spaziano dal settore bancario, all'occupazione di un alloggio, all'assicurazione, gli algoritmi possono essere molto influenti per decidere chi viene assunto o licenziato, chi ottiene un aumento e chi è retrocesso, che ottiene un 3% o un 8% per cento del tasso di interesse. Le persone hanno bisogno di essere in grado di capire come funzionano, o non funzionano gli algoritmi che incidono sulle proprie vite.

L’infanzia di Internet è finita Realtà come Uber aggiungono strati di codice ai propri algoritmi per occupazioni come guidare ed eseguire lavori di manutenzione. La ricerca su Google, servizi come Meetic, sistemi di e-commerce più banali come gli acquisti di libri su Amazon, nascondono dietro interfacce grafiche pulite per l’ignaro utente, potenti algoritmi nascosti alla vista dell’utente, sia grazie alla segretezza imposta per legge, sia per la complessità delle procedure.

Il movimento per la responsabilità algoritmica A partire dal 2013 il Governing Algorithms, tenutosi alla New York University, costituito da una comunità di studiosi e attivisti coalizzati per analizzare i risultati dei processi algoritmici sta spingendo verso un forte dialogo sulla responsabilità algoritmica.

Ma il settore dell’ “analisi predittiva”… Naturalmente questo movimento risulta osteggiato da coloro che vorrebbero vederne la fine prima ancora che inizi, come le lobby delle assicurazioni, delle banche e delle grandi imprese, che si trincerano dietro il segreto commerciale e gli investimenti effettuati per la creazione di algoritmi che, a loro dire dovrebbero restare segreti e inaccessibili agli esterni.

La crisi dei subprime La crisi dei subprime offre un buon esempio di fallimento legale, e una soluzione innovativa ad esso. Le agenzie di rating – Moody e, Fitch per esempio - usano valutazioni del merito di credito basate su algoritmi oscuri attribuendo a titoli garantiti da ipoteca (MBS) il punteggio più alto, AAA. Questa qualifica ha a sua volta attirato ingenti capitali per i prestiti subprime. I critici sostengono che le agenzie abbiano cambiato metodi di rating al fine di attrarre più business sui titoli tossici. Il rating Triple-A dopo il cambiamento di metodo aveva un significato molto diverso da quello avuto in precedenza, ma il problema fondamentale era che a molti investitori mancava la conoscenza dello switch.

La crisi dei subprime e il Dodd-Frank Act del 2013 Richiede ora alle agenzie di rating di rivelare le variazioni sostanziali dei loro metodi. Tale apertura aiuta coloro che sono coinvolti nei mercati a capire il significato di un rating AAA, piuttosto che acriticamente presumere un sicuro grado di affidabilità. Come ogni investitore sa, l'informazione è potere, e il rating non fornisce necessariamente informazioni, ma solo una scorciatoia.

La presa di coscienza Le grandi imprese che gestiscono big data con algoritmi oscuri tendono a minimizzare la questione, affermando da un lato che gli avvocati non capiscono il codice e dall’altro che i programmatori non conoscono la legge. Questa sorta di ostruzionismo determina a livello globale l’urgenza di una presa di coscienza della responsabilità algoritmica. In questi giorni ho letto sul web che a livello giurisprudenziale è nata una nuova forma di responsabilità, quella da passione sportiva rovinata su cui già stanno dibattendo una moltitudine di giuristi e colleghi per decidere se qualificarla come danno esistenziale o non patrimoniale conseguente a reato. Quanto ancora prima di leggere qualcosa in merito invece alla responsabilità algoritmica?

Verso una responsabilità algoritmica globale La responsabilità Algoritmica è invece un problema urgente, a livello globale, per il riconoscimento della quale occorrono competenze multidisciplinari, matematiche, legali, sociali e ingegneristiche. In questo senso gli accademici Ryan Calo, dell'Università di Washington, e James Grimmelmann, dell'Università del Maryland, insieme ad altri esperti di etica, hanno offerto diversi approcci per valutare la manipolazione algoritmica dei contenuti e delle persone, di cui le imprese e i governi che utilizzano algoritmi dovrebbero essere coscienti. Il mondo è pieno di decisioni algoritmicamente guidate. Un’informazione errata o discriminatoria può rovinare irrimediabilmente le prospettive di lavoro o di credito di qualcuno; risulta quindi 'fondamentale che i cittadini possano conoscere e contribuire alla regolamentazione della pratiche commerciali dei giganti dell’informazione. La sfida, a questo punto, non è tecnica, ma politica, e il primo passo è la legge che consente alle persone di vedere e confutare ciò che gli algoritmi dicono di noi.

Grazie per l’attenzione! Avv. Elena Bassòli