Scuola Secondaria di 1° Grado “Arnolfo di Cambio”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Collegio Docenti 1 Settembre 2009 Viene data lettura del verbale del Collegio del 25 Giugno 2009 che viene approvato a maggioranza con lastensione dei.
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Collegio docenti del 3 settembre 2012 h Ministero dellistruzione, delluniversità e della ricerca ISITITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Decio Celeri Liceo.
PROSPETTIVE FUTURE Comitato genitori 17 aprile 2012 Progetti per lanno scolastico
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
OCCHIO AL REGOLAMENTO Monitoraggio delle criticità e soluzione dubbi.
È essenziale per la buona riuscita dellanno scolastico che si conoscano e si rispettino le regole di convivenza dellistituto che sono state scritte e.
AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta.
IL PROGETTO I CARE & L I.C. N. ROMEO L istituto scolastico N. Romeo aderisce al progetto I Care-La provincia di Napoli verso il successo formativo promosso.
Scuola Primaria BOIFAVA.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
MONITORAGGIO POF
Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola (DM 07 dicembre 2005) Regione Lombardia Gli.
Istituto Cinque Giornate
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Protocollo accoglienza Proposta operativa
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Benvenuti! ISTITUTO MARCO BELLI LICEO LINGUISTICO
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
Curato dalla Funzione Strumentale Prof. Fusco Francesco.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Scuola Secondaria di I grado
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Organizzazione interna Scuola Secondaria di 1° grado “LUIGI PIETROBONO”
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
SCUOLA PRIMARIA di MACLODIO.
PRESENTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2015/2016
Istituto Comprensivo «Livio Tempesta»
Registro digitale on-line Piano attivit à aggiuntive Comitato di valutazione Dipartimenti COLLEGIO DOCENTI 01 settembre 2015 Augusta Anno Scolastico 2015.
SCUOLA PRIMARIA BERLINGO
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Istituto comprensivo Gobetti Scuola primaria Iscrizioni per l’a.s. 2016/2017.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “D. MINZONI-GRAMSCI” COLLEGNO
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE I.C. Carlo Levi a.s vers
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
CIRCOLARE N° 51 del 18 dicembre 2014 A PARTIRE DAL 12 GENNAIO.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2017.
CLASSI PRIME A.S Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2015.
CLASSI PRIME A.S. 2014– Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
Collegio docenti del 1 settembre 2011 h.9.30 – Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca Istituto Comprensivo “Ten. Giovanni Corna.
Transcript della presentazione:

Scuola Secondaria di 1° Grado “Arnolfo di Cambio” Anno scolastico 2015-2016

COLLEGIO dei Docenti del giorno 8/9/2014 ore 10.45 - 13 odg Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente – Nomina dei responsabili dei Dipartimenti e pianificazione delle relative attività Individuazione delle Funzioni Strumentali E ORGANIGRAMMA AGGIORNAMENTO DOCENTI Comunicazioni del Dirigente Scolastico: NORME BASE DA RISPETTARE Progetti POF per organico potenziato: individuazione referenti PER DEFINIRE I PIANI OPERATIVI 15-16 progettI di STRUMENTO–- Progetto ORCHESTRA E CORO progetto di contrasto alla dispersione scolastica Progetto di integrazione alunni stranieri “ComunicAzione: percorso di accoglienza e di integrazione degli alunni non italofoni” Progetto di potenziamento per la classe prima di Casole d’elsa

PUNTO 2. costituzione dei Dipartimenti come articolazione del Collegio: nomina dei Responsabili AREA LINGUISTICA (Italiano, storia, geografia,religione) Responsabile Prof.sse AREA TECNICO SCIENTIFICA (Matematica, Scienze, Tecnologia) Responsabile Prof.ssa AREA DEI LINGUAGGI NON VERBALI (Ed.Musicale, Arte e Immagine, Scienze Motorie) Responsabile Prof.sse AREA DELLE LINGUE COMUNITARIE (Inglese, Francese, Spagnolo) Responsabile Prof.sse

ORGANIGRAMMA COLLABORATORI RESPONSABILI DELLA SEDE DI COLLE ProL. Vaselli e Prof. A. Saturni COLLABORATORE RESPONSABILE DELLA SEDE SEDE DI CASOLE D’ELSA Prof.ssa Branconi COLLABORATORE RESPONSABILE DELLA SEDE DI RADICONDOLI Prof.ssa Fortini PROF.SSA BARTALUCCI FS POF e Autovalutazione PROF.SSA TOSI FS BES (con DSA) PROF.SSA SATURNI FS ORIENTAMENTO INGRESSO FS SUPPORTO AI DOCENTI PER l’USO DELLE NUOVE TECNOLOGIE PROF.SSA BORGARELLI FS HANDICAP FS ORIENTAMENTO IN USCITA LA COMMISSIONE POF E AUTOVALUTAZIONE DI SUPPORTO ALLA FS POF è COMPOSTA DAL DS, DAI COLLABORATORI RESPONSABILI DELLE SEDI, DAI RESPONSABILI DEI DIPARTIMENTI, DALLE FUNZIONI STRUMENTALI

COORDINATORE SEGRETARIO FUNZIONI DEL DS IN SUA ASSENZA REDAZIONE E CONTROLLO DEL VERBALE DI OGNI CDC COMUNICAZIONE ALLE FAMIGLIE -PER I CASI BES E DSA, STRANIERI APPENA ARRIVATI PER LA COMPILAZIONE E LA FIRMA DEI PDP -PER SEGNALAZIONI DIDATTICHE E DISCIPLINARI PER MAIL DIRETTAMENTE ATTRAVERSO SCUOLANEXT - PER LETTERA DA RICHIEDERE ALLA SEGRETERIA - INTERFACCIA CON LA SEGRETERIA PER LE VISITE DI ISTRUZIONE REDAZIONE DELLA MODULISTICA (PDP ) PER DSA E BES, IN FORMATO DIGITALE E CARTACEO INTERFACCIA CON LA FUNZIONE STRUMENTALE DSA-BES LA REDAZIONE DELLA MODULISTICA DELL’HANDICAP è A CURA DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO COME IL VERBALE DEL GLIC -REDAZIONE E CONTROLLO DEL VERBALE DI OGNI CDC -PRESENZA AL GLIC Funzioni DELEGATE all’interno DEI CONSIGLI DI CLASSE VEDI PROSPETTO DEI DELEGATI Già INDIVIDUATI

Norme Base di comportamento per i docenti I DOCENTI DEVONO ESSERE IN CLASSE almeno 5’ prima dell’inizio delle lezioni DALLE ORE 8.05 ALLE ORE 8,10 (Colle e Casole )e alle 8,20-8,25 a Radicondoli) Devono registrare SUBITO gli assenti alla prima ora sul registro on line USCITA DEGLI ALUNNI Devono accompagnare la classe all’uscita controllando che gli alunni si comportino educatamente e in fila ordinata, NELLA SUCCESSIONE DELLE CAMPANELLE PER LE PRIME, SECONDE, TERZE Devono SEMPRE sorvegliare attentamente gli alunni soprattutto nell’intervallo, durante gli spostamenti da un’aula all’altra, IN PALESTRA e nel CORTILE Solo in casi autorizzati o in caso di REALE necessità in loro assenza possono far sorvegliare gli alunni ai collaboratori scolastici. Non è consentito AI DOCENTI ricevere i genitori in classe, durante le ore di lezione

Non è opportuno abituare gli alunni a fare molte fotocopie PER MOTIVI DI SICUREZZA non è consentito delegare gli alunni: -A FARE FOTOCOPIE -A prendere computer in portineria -Ad accedere per conto dei docenti alle macchinette di distribuzione automatica E’ SEVERAMENTE VIETATO FUMARE NEI LOCALI DELLA SCUOLA E NELLE SUE PERTINENZE SIA PER GLI ALUNNI, CHE PER I DOCENTI CHE PER IL PERSONALE ATA . CHI NOTA IL NON RISPETTO DELLA NORMA E’ PREGATO DI SEGNALARLO TEMPESTIVAMENTE AL DIRIGENTE E AI COLLABORATORI DEL DIRIGENTE DELLA SEDE I docenti possono accedere ai locali di segreteria per fare richieste personali al personale amministrativo esclusivamente in orari definiti: orario 7.45 -9 e 12-14 e fuori dal loro orario di lezione

Prescrizioni didattiche Numero delle verifiche scritte e orali per materia a quadrimestre (minimo 3) Anche per le materie orali: Non meno di 3 a quadrimestre, distribuite nei vari mesi : interrogazione orale, test risposta chiusa, risposta aperta, etc.. Regolamento Statuto delle Studentesse e degli studenti Chi se ne discosta deve comunicarlo al Dirigente scolastico, con motivazione adeguata

PIANO DELLE ATTIVITA’ MESE DI SETTEMBRE VEDI PROSPETTO Di tutto l’anno vedi prospetto

GESTIONE DELLE SOSTITUZIONI OGNI DOCENTE E’ PREGATO DI DARE LA DISPONIBILITA’ DI Alcune ORE SETTIMANALI DI SOSTITUZIONE PER COMPLETARE IL RECUPERO DEI 55’ (8 ore) O IN AGGIUNTA AL PROPRIO ORARIO RETRIBUIBILI EXTRA O ANTICIPATE PER SUE ESIGENZE FUTURE DI PERMESSO ORARIO SULLA BASE DELLE NECESSITA’ DELLA SCUOLA VERRA’ FATTO UN PROSPETTO GENERALE DELLE DISPONIBILITA’ DA CUI SCEGLIERE IL SOSTITUTO IN CASO DI ASSENZA DI UN DOCENTE- ENTRO IL 15 SETTEMBRE L’INCARICO VERRA’ COMUNICATO AL DOCENTE SCELTO DALLA SEGRETERIA PER FARE LA SOSTITUZIONE TRAMITE MAIL O TELEFONATA DALLA PORTINERIA CON UN CONGRUO PREAVVISO, SE POSSIBILE IL DOCENTE AMMALATO DOVRA’ COMUNICARE PER TELEFONO ALLA SCUOLA LA MATTINA DALLE 7,30 ALLE 7,50 LA SUA ASSENZA O, ANCHE PRIMA PER MAIL ALL’INDIRIZZO SIMM022003@ISTRUZIONE.IT SE NON E’ POSSIBLE REPERIRE UN DOCENTE PER LA SOSTITUZIONE LA CLASSE VERRA’ SDOPPIATA NELLE ALTRE CLASSI delle diverse sezioni. Gli alunni ( a gruppi di 2-3)verranno accompagnati dai collaboratori scolastici nelle diverse classi , secondo il piano definito

Nomina del Comitato di valutazione Due docenti dal Collegio Un docente dal consiglio