Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: 06-57339659 posta elettronica:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laurea Magistrale Giurisprudenza
Advertisements

Prof. Rebecca Montanari Anno accademico 2011/2012
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
“La ricerca empirica in educazione”
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Scienza politica
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
[Proff. U. Croppi, V. Martino, G. Vitiello] IDEAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI Presentazione del corso.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Sociologia dei Processi Culturali
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Dott.ssa Antonella Poce
Progetto di Formazione
L’articolazione del POF
Università degli Studi dell’Aquila
Corso di didattica della matematica
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Università degli Studi di Padova AA
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Molecolare Università degli Studi di Padova AA
Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Dott.ssa Tamara Lapucci E.mail: Orario.
Corso di Psichiatria (Laurea Specialistica) Prof. Lucio Sibilia
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Notizie utili sul corso di Economia politica
Sperimentalismo, innovazione didattica, Pedagogia montessoriana
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Corso di Pedagogia sperimentale
Docimologia Corso di laurea EPC Prof. Bruno Losito Anno accademico II Semestre.
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
LABORATORIO DI DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE CORSO DI LAUREA FSRU Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
SCUOLA di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Insegnamento 1° semestre : CHIMICA MEDICA e PROPEDEUTICA BIOCHIMICA ore di didattica.
Corso di PSICOLOGIA GENERALE 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso Dipartimento di Scienze Storiche via Paradiso, 12 - studio n. 318
Carmen Micoli A.A / 15. LAUREA DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D’IMPRESA E PUBBLICITÀ Insegnamento Caratterizzante.
L’UNITA’ DI APPRENDIMENTO Scuola A. Cesari, 18 febbraio 2015.
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
PRESENTAZIONE CORSO: Statistica Multivariata Applicata OPZIONALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile per chiarimenti.
Pag. 1 Introduzione al corso di Economia e Organizzazione Aziendale A Gli obiettivi didattici del corso I testi di riferimento Modalità d’esame Ricevimento.
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIpnp - A.A /16 A.A
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Transcript della presentazione:

Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica: Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria primo semestre Metodologia della Ricerca

Svolgimento del corso aspetti organizzativi O Calendario delle lezioni O Orario delle lezioni O Frequenza O Ricevimento O Diapositive

Svolgimento del corso aspetti organizzativi O Calendario delle lezioni 9 Ottobre dalle ore 14 alle ore 16, sempre presso la Piazza Telematica, lezione di avvio del corso con l’intervento di Gila Kurtz Ottobre: 13, 14 con il dott. Francesco Agrusti: Progetto LIBE 20, 21, 27, 28 con il docente di riferimento Il 27 Ottobre, oltre all’orario di lezione, è prevista la lezione di introduzione alla piattaforma e iscrizione al Laboratorio. La lezione sarà tenuta dal dott. Francesco Agrusti e dalla dott.ssa Maria Rosaria Re subito dopo la normale lezione del corso, dalle ore 11 alle ore 13, sempre alla Piazza Telematica. Novembre: 10, 11,17, 18, 24, 25 con il docente di riferimento Dicembre: 1, 2, 9 con il docente di riferimento Orario delle lezioni: martedì, mercoledì ore 9-11 Piazza telematica – Via Ostiense

Svolgimento del corso aspetti organizzativi Orario delle lezioni: martedì, mercoledì ore 9-11 Piazza telematica – Via Ostiense O Frequenza: non obbligatoria, ma consigliata O Ricevimento: durante l’intervallo, dopo le lezioni, per posta elettronica, per appuntamento O Diapositive: in rete dopo ogni lezione

Come trovare le diapositive O O Cliccare su didattica O Scegliere il nome del docente O Informazioni/Messaggi

Il sito dove trovare le diapositive

Quando sostenere l’esame O Sessione invernale: 2 date O Sessione estiva: 3 date O Sessione autunnale: 2 date Date che vi comunicheremo al più presto

Svolgimento del corso aspetti di contenuto O Programma: Manuale della valutazione Le parole per la scuola Emilio (Rousseau) O Lezioni O Testi di riferimento O Attività online Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione

Obiettivo generale O Illustrare le principali direttrici metodologiche della ricerca in campo educativo e O fornire conoscenze circa la costruzione e l’uso dei principali strumenti per la rilevazione dei dati

Svolgimento del corso aspetti valutativi O Valutazione formativa: prove a scelta multipla, prove di completamento, prove di comprensione della lettura O Valutazione sommativa: prova a scelta multipla di 60 quesiti su tutto il programma Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione

Domande frequenti sugli esami (1) 1. Come ci si può prenotare agli esami? 2. Se non sono state rispettate le date di prenotazione, è possibile chiedere di sostenere ugualmente l’esame? 3. Gli studenti che non frequentano devono integrare il programma con ulteriori testi?

Domande frequenti sugli esami (2) 4. È possibile conoscere il voto conseguito nella prova scritta prima della verbalizzazione? 5. È possibile sostenere l’esame due volte nella stessa sessione? 6. Chi non si presenta ad un esame al quale si era prenotato, può iscriversi ad un altro appello della stessa sessione?

Contenuti Parole chiave Verifiche formative Contesto culturale Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Metodo delle lezioni

Riflettere sulle caratteristiche del linguaggio educativo Definire i principali approcci metodologici della ricerca in educazione Costruire domande e il disegno di ricerca; Formulare e costruire ipotesi nella ricerca sperimentale; identificare gli elementi e le funzioni della valutazione; costruire prove strutturate di conoscenza; analizzare i dati rilevati attraverso le prove; correggere in modo adeguato le varie tipologie di prove. Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Obiettivi principali del corso

TESTI DI RIFERIMENTO B. Vertecchi, Manuale della valutazione, Milano, Franco Angeli, B. Vertecchi, Le parole per la scuola, Milano, Franco Angeli, 2012 Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione

Analfabetismo Angolatura Diacronica Angolatura Sincronica Attendibilità Compensazione Curricolo (Esplicito/Implicito) Deviazione Standard Dispersione Esperimento Funzioni Didattiche Griglia Di Correzione Illetteratismo Individualizzazione Mastery Learning Media Motivazione Obiettivo/Meta-obiettivo Prova/Test (Aperta, Strutturata, Semi- strutturata) Questionario Ricerca Risposta Selezione Sistema Stimolo Tassonomia degli Obiettivi Validità Valutazione (Formativa, Sommativa, della Qualità dell’istruzione) Variabile Variabile (Indipendente, Dipendente,) Le parole della scuola….

Attività a distanza O L’Emilio di Rousseau. Riflessioni critiche in educazione. O L’attività online sarà resa attiva, sul sito a partire dal 27 ottobre I contenuti dell’attività in rete sono oggetto di esame.

Orbis Dictus ( Sito attività online….

Grazie per l’attenzione! O