Sintomi b Calo delle vendite: lento ma inesorabile Dopo 14 anniDopo 14 anni In 2 anni quota USA 4% >> 3% (-25%)In 2 anni quota USA 4% >> 3% (-25%) b Tensione e nervosismo in azienda DisaccordiDisaccordi Scarsa considerazione reciprocaScarsa considerazione reciproca
Problemi b Posizionamento Incidenza del messaggio: quale appeal oggi?Incidenza del messaggio: quale appeal oggi? b Segmentazione Target inizialeTarget iniziale Clienti effettivi: chi sono oggi?Clienti effettivi: chi sono oggi? b Distribuzione Visibilità (convenience)Visibilità (convenience)
Alternative b Slogan CambiarloCambiarlo RafforzarloRafforzarlo b Target Le giovani d’oggiLe giovani d’oggi Le giovani di ieriLe giovani di ieri b Distribuzione PromozioniPromozioni PubblicitàPubblicità Nuova Tendenza Nostalgia
Linee d’azione b Allargamento e segmentazione target Le giovani di ieri (30-45) >> MantenereLe giovani di ieri (30-45) >> Mantenere Le nuove giovani d’oggi (15-30) >> AcquisireLe nuove giovani d’oggi (15-30) >> Acquisire b Prodotto “Classique” >> Rafforzamento slogan“Classique” >> Rafforzamento slogan “Con emolliente” >> Nuove Caratteristiche“Con emolliente” >> Nuove Caratteristiche b Campagna promozionale di lanciodi lancio breve duratabreve durata
Raccomandazioni b Indagine di mercato Confermare segmentazioneConfermare segmentazione Focus sui bisogni dei due targetFocus sui bisogni dei due target b Budget campagna pubblicitaria Solo sul nuovo prodotto >> BrandSolo sul nuovo prodotto >> Brand Anche il vecchio >> “Classique”Anche il vecchio >> “Classique” b “Non esiste successo individuale senza quello del gruppo”