Progetto PAS Un momento… sto pensando! Docenti Paola Panico Rita Conti Classi 1 AMT - 2 AR - 2 BR
Tempi e modalità Tempi: gennaio maggio 2015 Modalità: Gli studenti sono stati segnalati dai coordinatori di classe Gruppi 1 AMT: 2 frequentanti 2 AR: 7 frequentanti + uno studente diversamente abile 2 BR: 5 frequentanti + uno studente diversamente abile
Obiettivi prefissati Il progetto ha risposto agli obiettivi prefissati. Gli studenti hanno lavorato su particolari abilità cognitive come per esempio la pianificazione, la percezione analitica, l’orientamento spaziale e temporale, la coerenza logica…Ciò al fine di rafforzare l’attenzione ed arginare l’impulsività. Le operazioni cognitive messe in atto sono state esercitate su specifici argomenti di matematica.
Punti di forza La condivisione degli obiettivi del corso con i docenti del consiglio di classe La partecipazione costante La consapevolezza della spendibilità trasversale del metodo
Punti di debolezza La sovrapposizione di altri impegni scolastici e/o familiari, da parte degli studenti Il periodo individuato per la somministrazione del metodo ridotto a pochi mesi e poche ore
Interesse suscitato negli allievi Gli studenti si sono interessati alla dimensione comunicativa del processo metacognitivo del metodo che caratterizza l’attività di pensiero in situazioni di apprendimento: riflessione su quanto appreso (come e perché).
Risultati di apprendimento Gli studenti hanno applicato le potenzialità del metodo direttamente alla matematica. La docente di matematica ha constatato, di volta in volta, i miglioramenti registrati.
Ricadute interdisciplinari Il metodo è di per sé interdisciplinare perché non lavora sui contenuti, ma sulle risorse cognitive che, nel trattamento degli stimoli, ciascuno mette in gioco.
Adeguatezza delle risorse strumentali e finanziarie Le risorse strumentali e finanziarie sono state adeguate
Altro Iniziare a lavorare prima, a partire dal mese di ottobre Riprendere il lavoro con gli stessi studenti