CLASSE SECONDA IC GIOIA SANNITICA LA PROVA INVALSI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA A.S. 2013 - 2014 CLASSE SECONDA IC GIOIA SANNITICA C urato da GIUSTINA LUNATO – ANTONIETTA PACELLI Presentato dalla Prof.ssa EMANUELA SAGNELLA SCUOLA ESTIVA DI MATEMATICA I CICLO LACENO (AV) 14-16 LUGLIO 2014
CRITICITÁ conoscenze di base - requisiti essenziali competenze reali acquisite dagli allievi difficoltà comprensione delle consegne INVALSI 2014
FATTORI DETERMINANTI Forte incidenza (talvolta quasi esclusiva) di forme dialettali o idiomatiche nel parlare quotidiano Necessità di prestare attenzione alle diverse condizioni sociali ed economiche degli alunni Diverse provenienze di alunni migranti che aumentano di anno in anno nelle nostre scuole Differenze sostanziali persino tra i plessi di uno stesso istituto, tra bambini che provengono dalle campagne e da una realtà socio- culturale molto carente e bambini del centro, più motivati INVALSI 2014
FATTORI DETERMINANTI Molti insegnanti lamentano il fatto che sottraggono tempo all’insegnamento per esercitare gli alunni a svolgere quiz Prevale l’addestramento finalizzato a capire la strategia a scapito dell’ uso consapevole di una competenza Scelta attenta e scrupolosa del libro di testo, cercando un giusto equilibrio tra richieste dell’Invalsi e scelte dettate dalle Indicazioni Nazionali INVALSI 2014
Classe II PRIMARIA Fascicolo n. 1 GRUPPO Quesiti etichettati “Sì” Riteniamo che i seguenti item: D1 –D3 –D4b- D5 – D6 –D7 – D8a –D12 – D13 –D14a-D20 siano per contenuti, conoscenze e competenze, pienamente attinenti a quanto è oggetto di insegnamento e di apprendimento nella scuola primaria, nonché rispondenti alle tematiche che noi docenti ordinariamente trattiamo e che riteniamo di dover necessariamente trattare per la crescita culturale dei discenti (anche se a volte siamo impossibilitati per mancanza di tempo o per motivi strettamente connessi alla “storia” della classe). Sono domande che afferiscono a nuclei fondanti della disciplina per i quali è progettata l’azione didattica e che sono individuati nelle Indicazioni Nazionali. INVALSI 2014
D1 D3 INVALSI 2014
D5 D6 INVALSI 2014
D7 D8a INVALSI 2014 INVALSI 2014
D12 D13 INVALSI 2014
D14 D20 INVALSI 2014
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA PRIMARIA D1 – D3- D4b D5 – D6 Leggere e scrivere numeri naturali in notazione decimale Eseguire mentalmente semplici operazioni con i numeri naturali Conoscere con sicurezza le tabelline della moltiplicazione dei numeri fino a dieci. Eseguire le operazioni con i numeri naturali con gli algoritmi scritti usuali. Riconoscere figure geometriche Comunicare la posizione di oggetti nello spazio fisico, sia rispetto al soggetto, sia rispetto ad altre persone o oggetti, usando termini adeguati Eseguire le operazioni con i numeri naturali con gli algoritmi scritti usuali INVALSI 2014
D 7a D 7b D 8 a D 12 D 13 D 20 D 14a OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA PRIMARIA D7 – D8a – D12 – D13 – D14 – D20 D 7a Disegnare figure geometriche. Eseguire un semplice percorso partendo dalla descrizione verbale o dal disegno Leggere e rappresentare relazioni e dati con diagrammi, schemi e tabelle. Leggere e scrivere i numeri naturali in notazione decimale, avendo consapevolezza della notazione posizionale; confrontarli e ordinarli, anche rappresentandoli sulla retta. Misurare grandezze (lunghezze tempo, ecc.) utilizzando unità arbitrarie Eseguire mentalmente semplici operazioni. D 7b D 8 a D 12 D 13 D 20 D 14a INVALSI 2014
GRUPPO Quesiti “No” D4a – D8b – D9 – D10– D11 Consideriamo i seguenti item: D4a – D8b – D9 – D10– D11 molto complessi perché afferiscono a conoscenze che noi docenti della scuola primaria ordinariamente non includiamo tra le unità didattiche programmate per i nostri discenti. INVALSI 2014
D4a D8b INVALSI 2014
D9 D10 INVALSI 2014
D11 PUNTI DEBOLI Saper costruire un grafico D4a D8b Misurare grandezze utilizzando sia unità arbitrarie sia unità e strumenti convenzionali Percepire la propria posizione nello spazio e stimare distanze e volumi a partire dal proprio corpo Eseguire mentalmente semplici operazioni con i numeri naturali D8b D9 D10 D11 D11 INVALSI 2014
GRUPPO Quesiti “Ni” Nel terzo GRUPPO abbiamo inserito quei quesiti su cui non c’è stata unanimità di giudizio e che destano perplessità e dubbi. Facciamo riferimento ai quesiti corrispondenti ai numeri D2 –D14b – D15 - D16 – D17 - D18 – D19 INVALSI 2014
D2 D14 INVALSI 2014
D15 D17 INVALSI 2014
D16 INVALSI 2014
D18 D19 INVALSI 2014
DUBBI I dubbi nascono: sui contenuti oggetto dell’accertamento, ritenuti troppo “elevati” rispetto all’effettiva preparazione degli allievi sul lessico utilizzato (troppo ricco ed elaborato) sulla formulazione delle domande, che rende difficoltosa l’interpretazione delle richieste sulla discordanza tra lunghezza delle domande e tempo occorrente per leggere e capire la consegna data INVALSI 2014
RICHIESTE Esplicitare con maggiore precisione, quali sono gli ambiti, le conoscenze e le competenze principali , che possono essere oggetto di valutazione da parte dell’INVALSI al termine del secondo anno della scuola Primaria. Infatti gli obiettivi riportati sopra , delle Indicazioni Nazionali per il curricolo, riguardano gli obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola Primaria. non è , inoltre, chiaro come mai nel quadro di riferimento della Prova di Matematica venga esplicitato che sono esclusi gli istogrammi, come oggetto di indagine per le classi seconde della Primaria e invece alcuni quesiti riguardano tali grafici. INVALSI 2014
La valutazione come informazione È noto infatti , che una valutazione offre utili informazioni, sia per gli insegnanti che per gli alunni, se sono noti gli obiettivi di indagine . Solo in questo modo gli insegnanti possono riflettere con più chiarezza: sui risultati ottenuti, sui risultati dei percorsi di insegnamento-apprendimento, nel rispetto delle potenzialità e stili cognitivi degli allievi. INVALSI 2014