CLASSE SECONDA IC GIOIA SANNITICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esiti delle prove Invalsi 2010
Advertisements

L’esame di terza media: valutazione interna
Il quadro di riferimento di matematica: INVALSI e TIMSS a confronto
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
DI MARIA ELISA GRAZIANO
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Esame di Stato I ciclo La sezione di Matematica nella prova nazionale.
Scuola Secondaria di Primo Grado
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
Istituto Comprensivo “Sergio Neri”
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
U.S.P. Firenze – rete Territoriale POLO SUD Stefania Cotoneschi -Maggio 09 Lavoro del gruppo di Matematica per la costruzione del curricolo verticale.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
una bella avventura culturale
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
… QUELLI CHE …insegnano…
Quadri di Riferimento per la Matematica
ISTITUTO COMPRENSIVO LAIVES1 Scuola media “F.Filzi” - Laives
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
VALUTARE INSIEME: UN MODELLO DI RICERCA SUL TERRITORIO
DIREZIONE DIDATTICA 6° CIRCOLO
COMMISSIONE VALUTAZIONE
Tempi per l’informazione e la formazione
Progetto di Formazione
Le rilevazioni sugli apprendimenti da parte dell’INVALSI Italiano
MATEMATICA E NUOVE TECNOLOGIE La Offre modelli e procedimenti per analizzare la realtà Permette di valutare, di prevedere, di prendere decisioni MATEMATICA.
Differenziare in ambito matematico
CAMMINO PER UN CURRICOLO VERTICALE
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
O BIETTIVI DI APPRENDIMENTO FONDAMENTALI DA ACQUISIRE DURANTE LA SCUOLA PRIMARIA Presso l’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica.
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
«Compito della scuola è assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti, facendo in modo che la «diversità» o le situazioni di svantaggio sociale,
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
RENDICONTARE GLI APPRENDIMENTI
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
COMPETENZE: risultati del questionario
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
Seminario provinciale sulle Indicazioni per il curricolo SECONDO MODULO: Seminari disciplinari Matematica: dalle indicazioni al curricolo 18 aprile 2008.
I NUMERI … AL POSTO GIUSTO!
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Competenza degli alunni in matematica
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
La Matematica a tavola: concetto di misura
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
PROFILI FORMATIVI DELLE CLASSI CIRCOLO DIDATTICO DI GUSSAGO.
AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO Analisi dei dati e ri-progettazione dell’offerta formativa Analisi e uso dei dati con riferimento alle indagini sugli apprendimenti.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Scuola Secondaria I gradoClassi terze Dell’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica SCUOLA ESTIVA DI MATEMATICA I CICLO LACENO (AV) LUGLIO 2014 Curato.
II Circolo Didattico Pompei Istituto Compresivo “M.Della Corte” Scuola primaria paritaria B.Longo Scuola S.S.P.G. paritaria B.Longo “Noi in rete” Azioni.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
NRD – Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica
Transcript della presentazione:

CLASSE SECONDA IC GIOIA SANNITICA LA PROVA INVALSI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA A.S. 2013 - 2014 CLASSE SECONDA IC GIOIA SANNITICA C urato da GIUSTINA LUNATO – ANTONIETTA PACELLI Presentato dalla Prof.ssa EMANUELA SAGNELLA SCUOLA ESTIVA DI MATEMATICA I CICLO LACENO (AV) 14-16 LUGLIO 2014

CRITICITÁ conoscenze di base - requisiti essenziali competenze reali acquisite dagli allievi difficoltà comprensione delle consegne INVALSI 2014

FATTORI DETERMINANTI Forte incidenza (talvolta quasi esclusiva) di forme dialettali o idiomatiche nel parlare quotidiano Necessità di prestare attenzione alle diverse condizioni sociali ed economiche degli alunni Diverse provenienze di alunni migranti che aumentano di anno in anno nelle nostre scuole Differenze sostanziali persino tra i plessi di uno stesso istituto, tra bambini che provengono dalle campagne e da una realtà socio- culturale molto carente e bambini del centro, più motivati INVALSI 2014

FATTORI DETERMINANTI Molti insegnanti lamentano il fatto che sottraggono tempo all’insegnamento per esercitare gli alunni a svolgere quiz Prevale l’addestramento finalizzato a capire la strategia a scapito dell’ uso consapevole di una competenza Scelta attenta e scrupolosa del libro di testo, cercando un giusto equilibrio tra richieste dell’Invalsi e scelte dettate dalle Indicazioni Nazionali INVALSI 2014

Classe II PRIMARIA Fascicolo n. 1 GRUPPO Quesiti etichettati “Sì” Riteniamo che i seguenti item: D1 –D3 –D4b- D5 – D6 –D7 – D8a –D12 – D13 –D14a-D20 siano per contenuti, conoscenze e competenze, pienamente attinenti a quanto è oggetto di insegnamento e di apprendimento nella scuola primaria, nonché rispondenti alle tematiche che noi docenti ordinariamente trattiamo e che riteniamo di dover necessariamente trattare per la crescita culturale dei discenti (anche se a volte siamo impossibilitati per mancanza di tempo o per motivi strettamente connessi alla “storia” della classe). Sono domande che afferiscono a nuclei fondanti della disciplina per i quali è progettata l’azione didattica e che sono individuati nelle Indicazioni Nazionali. INVALSI 2014

D1 D3 INVALSI 2014

D5 D6 INVALSI 2014

D7 D8a INVALSI 2014 INVALSI 2014

D12 D13 INVALSI 2014

D14 D20 INVALSI 2014

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA PRIMARIA D1 – D3- D4b D5 – D6 Leggere e scrivere numeri naturali in notazione decimale Eseguire mentalmente semplici operazioni con i numeri naturali Conoscere con sicurezza le tabelline della moltiplicazione dei numeri fino a dieci. Eseguire le operazioni con i numeri naturali con gli algoritmi scritti usuali. Riconoscere figure geometriche Comunicare la posizione di oggetti nello spazio fisico, sia rispetto al soggetto, sia rispetto ad altre persone o oggetti, usando termini adeguati Eseguire le operazioni con i numeri naturali con gli algoritmi scritti usuali INVALSI 2014

D 7a D 7b D 8 a D 12 D 13 D 20 D 14a OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA PRIMARIA D7 – D8a – D12 – D13 – D14 – D20 D 7a Disegnare figure geometriche. Eseguire un semplice percorso partendo dalla descrizione verbale o dal disegno Leggere e rappresentare relazioni e dati con diagrammi, schemi e tabelle. Leggere e scrivere i numeri naturali in notazione decimale, avendo consapevolezza della notazione posizionale; confrontarli e ordinarli, anche rappresentandoli sulla retta. Misurare grandezze (lunghezze tempo, ecc.) utilizzando unità arbitrarie Eseguire mentalmente semplici operazioni. D 7b D 8 a D 12 D 13 D 20 D 14a INVALSI 2014

GRUPPO Quesiti “No” D4a – D8b – D9 – D10– D11 Consideriamo i seguenti item: D4a – D8b – D9 – D10– D11 molto complessi perché afferiscono a conoscenze che noi docenti della scuola primaria ordinariamente non includiamo tra le unità didattiche programmate per i nostri discenti. INVALSI 2014

D4a D8b INVALSI 2014

D9 D10 INVALSI 2014

D11 PUNTI DEBOLI Saper costruire un grafico D4a D8b Misurare grandezze utilizzando sia unità arbitrarie sia unità e strumenti convenzionali Percepire la propria posizione nello spazio e stimare distanze e volumi a partire dal proprio corpo Eseguire mentalmente semplici operazioni con i numeri naturali D8b D9 D10 D11 D11 INVALSI 2014

GRUPPO Quesiti “Ni” Nel terzo GRUPPO abbiamo inserito quei quesiti su cui non c’è stata unanimità di giudizio e che destano perplessità e dubbi. Facciamo riferimento ai quesiti corrispondenti ai numeri D2 –D14b – D15 - D16 – D17 - D18 – D19 INVALSI 2014

D2 D14 INVALSI 2014

D15 D17 INVALSI 2014

D16 INVALSI 2014

D18 D19 INVALSI 2014

DUBBI I dubbi nascono: sui contenuti oggetto dell’accertamento, ritenuti troppo “elevati” rispetto all’effettiva preparazione degli allievi sul lessico utilizzato (troppo ricco ed elaborato) sulla formulazione delle domande, che rende difficoltosa l’interpretazione delle richieste sulla discordanza tra lunghezza delle domande e tempo occorrente per leggere e capire la consegna data INVALSI 2014

RICHIESTE Esplicitare con maggiore precisione, quali sono gli ambiti, le conoscenze e le competenze principali , che possono essere oggetto di valutazione da parte dell’INVALSI al termine del secondo anno della scuola Primaria. Infatti gli obiettivi riportati sopra , delle Indicazioni Nazionali per il curricolo, riguardano gli obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola Primaria. non è , inoltre, chiaro come mai nel quadro di riferimento della Prova di Matematica venga esplicitato che sono esclusi gli istogrammi, come oggetto di indagine per le classi seconde della Primaria e invece alcuni quesiti riguardano tali grafici. INVALSI 2014

La valutazione come informazione È noto infatti , che una valutazione offre utili informazioni, sia per gli insegnanti che per gli alunni, se sono noti gli obiettivi di indagine . Solo in questo modo gli insegnanti possono riflettere con più chiarezza: sui risultati ottenuti, sui risultati dei percorsi di insegnamento-apprendimento, nel rispetto delle potenzialità e stili cognitivi degli allievi. INVALSI 2014