"A scuola di cittadinanza" IIS Dalla Chiesa Sesto Calende 13 Ottobre 20151 “A scuola di valori: …….azioni contro l’illegalità” Istituto Superiore Statale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
“Guadagnare salute in adolescenza”
La filosofia del progetto
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Presentazione del progetto
Learning Community Srl Convegno conclusivo della II fase Tarquinia, 29 maggio 2006.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
Prof.ssa Paolucci Annamaria CONFERENZA DI SERVIZIO: EDUCAZIONE ALLA SALUTE- AFFETTIVITASESSUALITA-URBINO progetto sperimentale triennale a.s
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Biennio Presidente Nazionale Dott
Siamo una comunità che educa ?
Anno scolastico Anno I° Ref. Prof.ssa Marilena Aveni.
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
OBIETTIVO: CITTADINANZA EUROPEA LA SCUOLA COME MOTORE DELLO SVILUPPO CULTURALE, ECONOMICO E SOCIALE DEL TERRITORIO Stefana Corsei, IPSCTPS G. Falcone,
Piano Nazionale di formazione e ricerca
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per listruzione Direzione generale per lo studente Ufficio VI.
Istituto Comprensivo Statale “Iqbal Masih” Via Bianca Milesi, MILANO
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
SCUOLE IN RETE Contro il bullismo
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
1 Cittadini d’Europa: Istruzioni per l’uso. 2 Presentazione Uno sguardo all’Europa per promuovere un nuovo modo di “essere cittadini”, attraverso un percorso.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
ImPARIaSCUOLA 2.0 Progetto realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia 2014”
INDAGINE SULLA DISPERSIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI COMO
Liceo A. Rosmini di Trento Progetto partecipazione studentesca
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
“Prevenire e contrastare il bullismo attraverso il supporto dei pari”
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
METODOLOGIE ARTICOLATE
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
SCUOLE IN RETE Contro il bullismo
Metodologie di tipo partecipativo: i “circoli di studio”
I pari come tutors? Riflessioni sul progetto MOF:
CENTRO SERVIZI AUTISMO
Il Progetto Prato e una misura di innovazione sociale sul contrasto all'abbandono scolastico Presentazione del progetto Kiss Prato, 23 ottobre 2015.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
La didattica ermeneutica esistenziale.
Disuguaglianze e contrasto alle mafie in classe Rita Bertozzi Univesità di Modena e Reggio Emilia.
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
MA.VIE IL PROGETTO. MA.VIE IL PROGETTO MA.VIE MODULO GIOVANI DOMINIO DEL RICONOSCIMENTTO DELLE EMOZIONI E DELL’AUTO REGOLAZIONE EMOTIVA EMOZIONIAMOCI.
ADOLESCENTI TRA DIPENDENZE E LIBERTÀ LO SPORT A SCUOLA COME VOLANO CONTRO IL FENOMENO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Milano 10 maggio 2016 Silvia Utili Area Promozione e Sviluppo del Territorio Unioncamere Lombardia RiEmergo Gli Sportelli Legalità delle Camere di Commercio.
IL PROGETTO RADIOLAB UN LABORATORIO DI RADIOATTIVITÀ NELLE SCUOLE Responsabili Nazionali: M. Pugliese, G. Immè Responsabile Locale: M. Quarto Partecipanti:
Cittadinanza digitale a scuola Patto educativo tra scuola e famiglie per un uso consapevole dei social.
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
Seminario di studi “Reuven Feuerstein: i bambini del mondo ti aspettano” Firenze, 22 ottobre 2014 Istituto per la Ricerca e la Sperimentazione Metodologica.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

"A scuola di cittadinanza" IIS Dalla Chiesa Sesto Calende 13 Ottobre “A scuola di valori: …….azioni contro l’illegalità” Istituto Superiore Statale “Carlo Alberto Dalla Chiesa”

"A scuola di cittadinanza" IIS Dalla Chiesa Sesto Calende 13 Ottobre …la nostra storia…d’attenzione alle tematiche della legalità…. ….la formazione di docenti e studenti….attraverso… Conferenze d’ambito giuridico e psicologico Incontri con esperti e testimoni.....i ragazzi di Stampoantimafioso..Addio pizzo…Operatori del carcere di Novara Spettacoli teatrali…”Virginia”……testo del Dott. Giuseppe Battarino Seminari di criminologia

"A scuola di cittadinanza" IIS Dalla Chiesa Sesto Calende 13 Ottobre EDUCARE ALLA LEGALITA’ …..parlando di crimine …. una buona prassi al “Dalla Chiesa” ??? UNA PROPOSTA DI SENSIBILIZZAZIONE AL PROBLEMA DELLA CRIMINALITA’ ….A partire dall’anno scolastico …il focus della nostra esperienza

4 Stimolare, negli alunni, l'acquisizione di una consapevolezza più conforme allo stato attuale delle conoscenze scientifiche dei fenomeni sociali inerenti alla criminalità Una proposta di sensibilizzazione al problema della criminalità

5 EDUCARE ALLA LEGALITA’…..la meta finale!! Formare..ad un’etica pubblica fondata sulla Costituzione Favorire l'interiorizzazione della regola..stare bene con se stessi..gli altri…le istituzioni.. Concorrere all’acquisizione di stile di vita improntato al dialogo e alla mediazione.. Rendere più consapevoli delle conseguenze dell’illecito

6 EDUCARE ALLA LEGALITA’..le scelte …..Le conferenze un servizio culturale…. La scuola s’apre al… territorio..

7 Con quale metodologia catturare l’interesse di ragazzi adolescenti? ….si riconosce che è propria degli adolescenti la tendenza a mettere in atto comportamenti trasgressivi, più o meno gravi, più o meno frequenti, sperimentando così il rapporto con la norma…. (Pietropolli Charmet,2000; Palmonari, 2001; Maggiolini, 2002; Confalonieri,2002; Bonino, 2004) (Pietropolli Charmet,2000; Palmonari, 2001; Maggiolini, 2002; Confalonieri,2002; Bonino, 2004)

"A scuola di cittadinanza" IIS Dalla Chiesa Sesto Calende 13 Ottobre con il contributo di Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e Regione Lombardia “A scuola di valori: azioni contro l’illegalità”

"A scuola di cittadinanza" IIS Dalla Chiesa Sesto Calende 13 Ottobre Comune di Sesto Calende Comune di Vergiate Trasparency International Italia Associazione Saveria Antiochia Osservatorio Antimafia Associazione Genitori Dalla Chiesa Guardia di Finanza Associazione culturale UniTre Sesto Calende “A scuola di valori: azioni contro l’illegalità ”

"A scuola di cittadinanza" IIS Dalla Chiesa Sesto Calende 13 Ottobre Le scuole in rete….. Istituti comprensivi di: SESTO CALENDE TRAVEDONA VERGIATE “A scuola di valori: azioni contro l’illegalità”

11 L’AMBITO DI RIFLESSIONE-RICERCA: La corruzione “A scuola di valori: azioni contro l’illegalità” Quando in una società vi e’ corruzione o criminalità, il sistema perde la sua efficienza e tutti i soggetti che in esso interagiscono subiscono un grave danno

12 Come procedere? … Secondo le Linee Guida dell’insegnamento di cittadinanza e Costituzione : Come procedere? … Secondo le Linee Guida dell’insegnamento di cittadinanza e Costituzione : Interdisciplinarità : la trattazione del tema della legalità..trasversale alle varie materie Multimedialità… Interazione : giochi di ruolo..simulazioni..Docente facilitatore Learning by doing Legame alla vita concreta Rete con il territorio “A scuola di valori: azioni contro l’illegalità”

13 I MOMENTI FORMATIVI… …. Il contributo scientifico di Transparency international: il punto sulla corruzione oggi I MOMENTI FORMATIVI… …. Il contributo scientifico di Transparency international: il punto sulla corruzione oggi Tematiche: responsabilità Sociale d'Impresa, appalti pubblici, lobbying, finanza e banca etica “A scuola di valori: azioni contro l’illegalità”

"A scuola di cittadinanza" IIS Dalla Chiesa Sesto Calende 13 Ottobre LA STRATEGIA OPERATIVA: Ricerca-azione Peer tutoring apprendimento tra pari… trasferimento di esperienze tra studenti di IIS e IC “A scuola di valori: azioni contro l’illegalità”

"A scuola di cittadinanza" IIS Dalla Chiesa Sesto Calende 13 Ottobre LA STRATEGIA OPERATIVA: Ricerca-azione preparazione e somministrazione di un questionario sulla corruzione a cittadini e rappresentanti istituzionali… “A scuola di valori: azioni contro l’illegalità”

"A scuola di cittadinanza" IIS Dalla Chiesa Sesto Calende 13 Ottobre

"A scuola di cittadinanza" IIS Dalla Chiesa Sesto Calende 13 Ottobre

"A scuola di cittadinanza" IIS Dalla Chiesa Sesto Calende 13 Ottobre

"A scuola di cittadinanza" IIS Dalla Chiesa Sesto Calende 13 Ottobre LA STRATEGIA OPERATIVA: Ricerca-azione preparazione e somministrazione di un questionario …..i risultati … “A scuola di valori: azioni contro l’illegalità”

"A scuola di cittadinanza" IIS Dalla Chiesa Sesto Calende 13 Ottobre LA STRATEGIA OPERATIVA: Peer tutoring apprendimento tra pari… ….gli studenti del Dalla Chiesa.. e..i loro giovani colleghi degli IC di Sesto-Golasecca…Travedona-Varano-Biandronno.. Vergiate..

"A scuola di cittadinanza" IIS Dalla Chiesa Sesto Calende 13 Ottobre La Sig.ra Bianchi ha un figlio che deve frequentare la terza media e deve pagare i contributi scolastici. La Sig.ra Bianchi non ha problemi economici ma, per non pagare le tasse, inventa di essere povera, attraverso dei documenti falsi. Non è così obbligata a pagare i contributi per la scuola del figlio e riesce a risparmiare dei soldi...alcuni dei casi da sottoporre alla riflessione….. attraverso il gioco… Giovanni e il suo amico Pietro vogliono vedere l’ultimo cartone della Walt Disney al cinema. Arrivano al botteghino pochi minuti prima dell’inizio, sono rimasti solo 10 posti disponibili e davanti a loro ci sono 10 persone in fila. La persona che vende i biglietti è la zia di Giovanni, il quale le chiede di mettere da parte due biglietti per lui e per il suo amico. La zia esaudisce la richiesta, e senza farsi notare, mette da parte due biglietti e fa entrare i ragazzi che scavalcano le persone in fila prima di loro.. Arianna deve attraversare la strada e il semaforo è rosso. Anche se ha fretta e non ci sono macchine che passano, decide ugualmente di aspettare che il semaforo diventi verde.

"A scuola di cittadinanza" IIS Dalla Chiesa Sesto Calende 13 Ottobre LE CARTE DEFINIZIONE…

"A scuola di cittadinanza" IIS Dalla Chiesa Sesto Calende 13 Ottobre

"A scuola di cittadinanza" IIS Dalla Chiesa Sesto Calende 13 Ottobre “A scuola di valori: azioni contro l’illegalità” 27 FEBBRAIO 2015……L’EVENTO INIZIALE Morire di corruzione: La storia di Ambrogio Mauri raccontata dalla figlia Link video:

"A scuola di cittadinanza" IIS Dalla Chiesa Sesto Calende 13 Ottobre “A scuola di valori: azioni contro l’illegalità” Morire di corruzione: La storia di Ambrogio Mauri raccontata dalla figlia

"A scuola di cittadinanza" IIS Dalla Chiesa Sesto Calende 13 Ottobre “A scuola di valori: azioni contro l’illegalità” …a conclusione….. …..attraverso Giornalino d’Istituto e Programma radiofonico …La PUBBLICIZZAZIONE DEGLI ESITI DI RICERCA..

"A scuola di cittadinanza" IIS Dalla Chiesa Sesto Calende 13 Ottobre “A scuola di valori: azioni contro l’illegalità” …a conclusione…..del progetto..ma non del nostro percorso d’educazione alla legalità….… …..10 NOVEMBRE 2015 … “Stati generali della legalità”:“ DON ANIELLO MANGANIELLO L’IMPEGNO CONTRO LA CAMORRA DELL’ASSOCIAZIONE “ULTIMI”

"A scuola di cittadinanza" IIS Dalla Chiesa Sesto Calende 13 Ottobre …sperando di dare un contributo alla “costruzione di cittadini” ……..che si sentono e vogliano essere ….. WHISTLEBLOWING..segnalatori di corruzione…