Nel cinema e nella letteratura

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NICCOLO' AMMANITI.
Advertisements

AUTORE: Elsa Morante ANNO: 1963 OPERA: Lo scialle andaluso
PERIKEIROMENE ”la donna tosata”
LA FINE DELLA REPUBBLICA: IL PRIMO TRIUMVIRATO alleanza tra
Alessandro Manzoni I Promessi Sposi.
Daniel Defoe “Robinson Crusoe”
CANZONI.
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA DI COMPRESENZA
PROGETTO SCIENTIFICO :
UN NUOVO MODO DI GUARDARE IL MONDO
Storia del Cinema 2. Georges Méliès.
Giornata delle Consulte LABORATORIO MULTIMEDIALE.
La monarchia parlamentare in Inghilterra.
ITALO CALVINO Nelle sue opere ripercorse le linee principali della letteratura italiana del secondo dopoguerra, passando dal neorealismo dei primi lavori.
II° guerra mondiale Seconda parte.
Un valore per crescere:
Immagini cast personaggi trama fine. Home page Clicca sulle immagini per ingrandirle.
Liceo Scientifico “ F. Quercia “ con annesso Liceo Classico
Milionario.
Le conseguenze politiche della Riforma
ANDREUCCIO DA PERUGIA.
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
IL CINEMA ITALIANO.
IL ROMANZO GOTICO INGLESE
GIORNATA DEL LIBRO…. GIULIA LO MUZIO 3G.
La storia di Erika – classi prime
Vengono i giorni elena bono.
S.FRANCESCO D' ASSISI -IL SANTO
IL NEOREALISMO ( ).
FEDERICO FELLINI
IL ROMANZO CONTEMPORANEO E IL NEOREALISMO
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
TEATRALITA' 3°TRIMESTRE.
Giornata della Memoria
Classe II sez. unica Scuola Primaria “G. Natali” Sforzacosta A. s
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
La scrittura e la memoria La letteratura sulla Resistenza
SONO ACCOLTI DALLA POPOLAZIONE COME DEI LIBERATORI
Italo Calvino.
ALESSANDRO MANZONI Vita di manzoni Opere che ha scritto
I bambini e la Madonna Pio Padre avanzamento automatico.
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
FEDERICO FELLINI. bUNCFs52c.
Dopo guerra molto dfficile per l’ Italia La rivoluzione russa fa crescere le speranze nelle classi operaie (Biennio Rosso ) Spaccature interne.
I temi e lo stile di Italo Calvino
L’Italia nella seconda guerra mondiale
25 Aprile festa della liberazione dell’italia dall’occupazione nazifascista A cura di Luca Lissoni Grafiche di Marco Cattazzo.
La storia di La storia di Zaccheo
L'Italia della Resistenza e di Salò
Manzoni La vita Le opere Le idee e le tematiche I promessi sposi
Il libro  L’autore del libro è Fabrizio Silei, vincitore di vari premi come il Premio il Gigante delle Langhe sezione adolescenti, o il premio Giacomo.
SANT’IGNAZIO DI LOYOLA
Pier Paolo Pasolini o della Modernità
LA STORIA DEL NOVECENTO DA UNA PROSPETTIVA DI GENERE.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Logo aziendale L’Istituto cerca un nome Alunni delle Classi Prima e Seconda Scuola Media Bussana 30 Maggio 2013.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università.
Luigi Pirandello.
Gli italiani famosi. Grazie alla sua storia lunga e grande, l´Italia è il luogo di nascita di molti personaggi famosi che hanno notevolmente caratterizzato.
Presentazione del libro
LA FRANCIA DALLE GUERRE DI RELIGIONE A RICHELIEU
Martin Lutero e la Riforma
Festival Mangiastorie Incontriamo il regista Beschi Vincenzo classi 4°
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
Storie vere dei tempi passati …ma sempre presenti Nel nostro prossimo futuro !!!
Un posto pulito, illuminato bene Ernest Hemingway Raccolta: 49 racconti Anno: 1973.
Marie Sklodowska Curie nasce il 7 novembre 1867 a Varsavia da una famiglia cattolica assai numerosa, tanto che la futura scienziata e premio Nobel era.
Transcript della presentazione:

Nel cinema e nella letteratura IL NEOREALISMO Nel cinema e nella letteratura

CINEMA Caratteristiche Film Regista di riferimento: Vittorio De Sica Roma città aperta Paisà Ladri di biciclette Regista di riferimento: Vittorio De Sica

Ladri di biciclette Locandina Personaggi Trama

Personaggi Antonio Ricci: operaio disoccuppato con moglie ed un figlio da mantenere Bruno: il figlio

Trama Antonio trova un lavoro per il quale deve avere una bicicletta Impegna le lenzuola per comprarne una,ma gliela rubano Disperato cerca di rubarne un’altra, ma la folla si ribella

Locandina CAST TECNICO ARTISTICO Regia: Vittorio De Sica Sceneggiatura: Adolfo Franci, Gerardo Guerrieri, Oreste Biancoli, Cesare Zavattini, Suso Cecchi D'Amico, Vittorio De Sica. Prodotto da: Vittorio De Sica. Fotografia: Carlo Montuori. Scenografia: Antonio Traverso. Musica: Alessandro Cicognini. Montaggio: Eraldo Da Roma (Italia 1948). Durata: 92' PERSONAGGI E INTERPRETI Bruno Ricci: Enzo Stajola Antonio Ricci: Lamberto Maggiorani Maria Ricci: Lianella Carell Mendicante: Carlo Jachino Attacchino: Giulio Chiari

Locandina Personaggi Trama Roma città aperta Locandina Personaggi Trama

Locandina CAST TECNICO ARTISTICO Regia: Roberto Rossellini Sceneggiatura: Celeste Negarville, Sergio Amidei, Federico Fellini, Roberto Rossellini Fotografia: Ubaldo Arata Musica: Renzo Rossellini Montaggio: Eraldo Da Roma (Italia 1945) Durata: 98' Prodotto da: Roberto Rossellini, Ferruccio De Martino PERSONAGGI E INTERPRETI Don Pietro: Aldo Fabrizi Pina: Anna Magnani Ing. Manfredi: Marcello Pagliero Akos Tolnay Alberto Tavazzi

Personaggi Don Pietro: prete che nasconde i partigiani dandogli asilo Pina: una popolana Manfredi: il partigiano

Trama Durante l'occupazione, don Pietro protegge i partigiani e, tra gli altri, offre asilo ad un ingegnere comunista: Manfredi. Pina una popolana viene uccisa a colpi di mitra sotto gli occhi del figlioletto mentre tenta d'impedire l'arresto del suo uomo, trascinato via su un camion. Don Pietro e l'ingegnere vengono arrestati. torture inflittegli dai tedeschi per ottenere i nomi dei suoi compagni della Resistenza. Manfredi muore sotto le torture inflittegli dai tedeschi per ottenere i nomi dei suoi compagni della Resistenza. La sorte di Don Pietro è la stessa: il sacerdote viene fucilato davanti ai bambini della propria parrocchia, tra i quali il figlio ormai orfano di Pina.

Paisà Diviso in sei episodi il film rievoca l'avanzata delle truppe alleate nella Penisola durante la seconda guerra mondiale. Il primo episodio, ambientato in Sicilia, parla dello sbarco degli americani in Sicilia. Il secondo, parla di un soldato americano insegue per le strade della città un piccolo sciuscià che gli ha rubato le scarpe. nel terzo episodio, una prostituta riconosce, in un soldato americano ubriaco, l'uomo che l'aveva messa incinta poco tempo prima, ma che dopo poco riparte senza volerla rivedere. Nel quarto episodio un'infermiera inglese cerca disperatamente l'uomo che ama, capo dei partigiani. Nel quinto episodio, tre cappellani militari, uno cattolico e due di confessioni diverse, vengono ospitati in un convento; durante la permanenza dei religiosi, i frati francescani digiunano per convertire i due eretici. Nel sesto episodio,paracadutisti e partigiani sul delta del Po combattono, eroicamente contro i nemici, ma i nazisti hanno la meglio ed in molti vengono ferocemente massacrati.

Vittorio De Sica - Vittorio De Sica nasce a Sora (FR). - La stagione del neorealismo segna l’inizio della fortunata collaborazione con Cesare Zavattini: "Sciuscià“ e "Ladri di biciclette” premiati con l’Oscar ed entrati a far parte della storia del cinema mondiale. -Miracolo a Milano" ed "Umberto D." consacrano la maestria del Nostro e ne segnano l’apogeo di autore . -A seguito di un’operazione ai polmoni, muore a Neuilly (Francia) il 13 novembre 1974.

Caratteristiche Il neorealismo è la tendenza cinematografica più importante del ‘900 e apparve in Italia tra il 1945 e il 1951 Questo movimento nasce perché i registi, come gli scrittori e i filosofi di quel tempo, vogliono dare alla gente un’immagine reale della società. I film neorealisti sono girati con attori non professionisti, le scene sono girate in esterno,le trame sono costruite su scene di gente normale impegnata in normali attività quotidiane

Letteratura Caratteristica Romanzo Autore

Italo Calvino Italo Calvino nasce a Santiago de las Vegas (Cuba) il 15 ottobre 1923 Nel 1934 inizia la frequentazione del ginnasio-liceo "G.D. Cassini", dove coltiva l'amicizia con Eugenio Scalfari, che più tardi diverrà un importante rapporto per la sua crescita letteraria e politica. Tra il 1941 e 1942 , si trasferisce a Torino e si iscrive alla facoltà di Agraria. Mentre prepara e sostiene gli esami dei primi anni, coltiva suoi veri interessi: la letteratura, il cinema, il teatro.

Il sentiero dei nidi di ragno Per una folle scommessa gli ordinarono di rubare una pistola ad un tedesco cliente di sua sorella. Pin sottrae la pistola per poi scappare anche dagli adulti del bar che lo deridevano. Scappa fino ad arrivare al suo posto segreto il sentiero dei nidi di ragno. Mentre stava nascondendo la pistola, gli partì un colpo, i tedeschi si accorgono dello sparo. Lo scoprono e lo catturano. Riesce a fuggire con un partigiano compagno di prigionia Pin entra tra i partigiani. Un giorno l’accampamento partigiano prende fuoco e Pin è costretto a scappare Pin disperato, fugge nuovamente e incontra Cugino un partigiano che aveva conosciuto nell’accampamento. Pin finalmente aveva trovato l’amico tanto atteso che si interessava dei nidi di ragno, ma che allo stesso tempo era un uomo come gli altri, con tutti i difetti che potevano avere gli uomini.

Caratteristica Gli autori neorealisti intendevano rappresentare la realtà contemporanea della guerra, della Resistenza e del dopoguerra, per dare una testimonianza artistica di un'epoca che segnò tragicamente la vita di tutto il popolo italiano. Questo bisogno di rappresentare direttamente storie di vita vissuta in prima persona, sia dagli scrittori sia dai lettori, comportò la scelta della prosa a svantaggio della poesia, l'adozione di un linguaggio tendenzialmente chiaro e comunicativo e il rifiuto della tradizione letteraria della pagina ben scritta di moda negli anni Venti e Trenta. La letteratura concepita dagli autori neorealisti era una letteratura "impegnata", cioè che non vi erano opere di svago, ma libri che aiutassero a prendere coscienza della situazione contemporanea meditando sulla recente storia nazionale