LA MATERIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La materia e le sue caratteristiche
Advertisements

La materia La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è dotato di una massa. Un corpo è una porzione di materia. La massa è la quantità di materia.
Le soluzioni 1 1.
Cap. 2 La Materia e stati di aggregazione.
Gli stati della materia
LA MATERIA.
LIVELLI DI ORGANIZZAZIONE DELLA MATERIA
La chimica : scienza sperimentale e quantitativa
COME SONO FATTI I MATERIALI
Miscugli e soluzioni.
L'Acqua come....
LA MATERIA I Cambiamenti di Stato.
Classificazione chimica e fisica:
MISCUGLI E SOLUZIONI.
Gli stati della materia
La materia e le sue caratteristiche
LA COSTITUZIONE DELLA MATERIA
Prof. Laera Adriano Classe 1 P
La teoria microscopica
Istituto Comprensivo “F. Jovine” - Scuola Secondaria di I grado
SOLUZIONI.
FASE.
LA MATERIA E I SUOI TRE STATI
Unità didattica: Le soluzioni
LA MATERIA Volume di un corpo è la quantità di spazio che esso occupa
Stati della materia e passaggi di stato
La materia e le sue caratteristiche
Stati di aggregazione della materia
Sostanza pura Il termine sostanza indica il tipo di materia di cui è fatto un corpo. Corpi formati da un unico tipo di materia sono costituiti da sostanze.
I MISCUGLI I miscugli sono l’insieme di due o più sostanze (più o meno) mescolate tra loro. Sono costituiti da almeno due tipi di particelle diverse.
LE SOLUZIONI - Le soluzioni sono sistemi molto diffusi. - Le soluzioni sono miscugli omogenei. - Le soluzioni.
Stati di aggregazione della materia
*Percepire: sentire, distinguere qualcosa con i sensi
DENSITA’,PESO SPECIFICO E CALORE
Miscugli e sostanze La materia può essere classificata in base alla sua composizione in due categorie: miscugli o miscele (sono la maggioranza dei corpi)
LE SOLUZIONI Il miscuglio omogeneo.
La materia La materia è tutto ciò che si manifesta ai nostri sensi e, pur assumendo diverse forme, occupa uno spazio, cioè ha un volume, e possiede una.
1. Un mondo di materia 2. Misurare il volume degli oggetti 3
SOLUZIONI.
La materia ….
1. Il modello atomico 1.2 Gli stati di aggregazione della materia.
I SUOI STATI DI AGGREGAZIONE
1. Il modello atomico 1.1 Atomi e molecole..
GLI STATI DELLA MATERIA
LE CARATTERISTICHE DELLA MATERIA
Antonelli Roberto Termologia.
Sistemi omogenei ed eterogenei
MISCUGLI E SOLUZIONI Prof.ssa F.Mafrica.
Presentazione di: ANNA RICCI BOSI FEDERICO ALLEGRA CERBONI
Le trasformazioni fisiche della materia
Gli stati di aggregazione della materia
La materia ‘’Enrico Fermi’’ Istituto di Istruzione Superiore
LE SOSTANZE.
Miscele & Miscugli DI GIULIA BIANCHI.
Presentazione di Sara Caravita
Tutto ciò che occupa spazio e ha massa
Lo stato gassoso Nello stato gassoso le forze di coesione fra le particelle elementari (atomi o molecole) sono molto deboli, e pertanto esse, a causa della.
FONDAMENTI SCIENTIFICI Classe 3a Elettrico Anno Formativo 2014/2015
Le trasformazioni chimiche della materia
MISCUGLI ETEROGENEI E OMOGENEI Eterogenei Eterogenei – Sono quei miscugli che presentano una composizione chimica variabile da punto a punto e presentano.
La Materia.
LA MATERIA E’ TUTTO CIO’ CHE POSSIEDE MASSA, OCCUPA SPAZIO E POSSIEDE ENERGIA Secondo la teoria atomica la materia è costituita da piccole particelle dette.
LAURA MARTINA, STEFANIA PEZZONI, GRETA VALOTI (4^D)
La materia è qualsiasi cosa abbia una massa e occupi uno spazio. Esiste in tre stati: Solido Forma e volume determinati Gas Forma non rigida e volume.
LE CARATTERISTICHE DELLA MATERIA
2 CAPITOLO Le trasformazioni fisiche della materia Indice 1
Transcript della presentazione:

LA MATERIA

Ha un sua MASSA e un suo PESO. Una certa quantità di materia forma un E’ IMPENETRABILE. Ha un sua MASSA e un suo PESO. Una certa quantità di materia forma un CORPO Omogeneo Eterogeneo Le diverse forme o qualità sotto cui si presenta la materia sono dette SOSTANZE Organiche Inorganiche La MATERIA è tutto ciò che occupa uno spazio, che non può essere contemporaneamente occupato da altra materia.

Corpo Omogeneo Eterogeneo Sostanze Organiche Inorganiche

La TEORIA ATOMICA della materia (Democrito 400aC) Sostanze Semplici, dette ELEMENTI Molecole formate da uno o più atomi tutti uguali tra loro Composte, dette, COMPOSTI Molecole formate da più atomi diversi tra loro Ogni corpo è fatto da diversi tipi di materia, cioè da diverse sostanze. Ogni sostanza è costituita da particelle elementari dette ATOMI Due o più atomi formano una particella detta MOLECOLA che è la più piccola particella in cui si può suddividere una sostanza mantenendo inalterate le sue caratteristiche.

Quanti tipi di atomi esistono? In natura ne esistono 92. Gli altri sono artificiali. Dove sono elencati gli atomi? Nella TAVOLA PERIODICA DEGLI ELEMENTI.

Gli STATI DI AGGGREGAZIONE della materia Solido Occupa uno spazio ben preciso Ha forma propria Ha volume proprio Non è comprimibile Liquido Occupa lo spazio del recipiente che lo contiene Non ha una forma propria Ha un volume proprio Gassoso Occupa tutto lo spazio a sua disposizione Non ha un volume proprio E’ comprimibile

Le molecole nei 3 stati di aggregazione Agitazione termica Movimento invisibile e disordinato delle molecole Forza di coesione Tiene unite le molecole Solido Lentissima agitazione termica Grandissima forza di coesione Liquido Maggiore agitazione termica Debole forza di coesione Gassoso Forte agitazione termica Forza di coesione quasi nulla

Miscugli Omogenei Soluzioni Leghe Eterogenei Emulsioni Sospensioni Mescolanze di sostanze che mantengono inalterate le loro caratteristiche Omogenei (non si distinguono le sostanze che li compongono) Soluzioni (2 o più sostanze di cui una liquida) Aceto, vino, acqua gassata… Leghe (2 o più sostanze metalliche) Ottone=rame+zinco Acciaio=ferro+carbonio Eterogenei (le sostanze che li compongono rimangono distinguibili) Emulsioni (2 liquidi) Acqua e olio, latte, vernici… Sospensioni (un solido e un liquido) Acqua e sabbia,, malta…