ANNO SCOLASTICO 2014/15 ISTITUTO COMPRENSIVO MARGHERITA HACK MANIAGO Referente di progetto: Mara Bonitta direttore SS.GG.AA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

Stato di avanzamento e prospettive di intervento
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “ GIULIO CESARE FALCO ” CAPUA (CE)
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Come costruire lidea progettuale Unità formativa 2.2 Definizione degli obiettivi dellintervento.
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
La Valutazione.
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
interventi di Orientamento alla fine del triennio della
III°I.C.”VERGA” PACHINO
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
mai ospitato un Assistente Comenius può motivare lo studio delle lingue in questi piccoli paesi e avere un grosso impatto interculturale.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna 11 aprile 2008.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
Valutazione Intermedia - Luglio 2004 A.R.E.S. - Adattabilità delle Risorse dellEconomia Sociale PROJECTO PERCURSOS Valutazione Transnazionale Intermedia.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO TECNICO STATALE «SALLUSTIO BANDINI» 1.
P.O.N Obiettivo “Convergenza” “Competenze per lo sviluppo” (F.S.E.) “Ambienti per l’apprendimento” (F.E.S.R.) Obiettivi ed Azioni del Fondo.
Progetto Certificazione KET
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
KA1- School staff mobility “Formiamoci in Europa”
La comunità delle scuole europee – Il ruolo di eTwinning in Erasmus + Ufficio Scolastico regionale.
Istituto Comprensivo E. De Amicis – Masi- Atripalda a. s
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA A cura di GIOVANNA PROIETTI Dirigente Tecnico.
Dott.ssa Francesca Borzillo
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
MOTIVALUE MIGLIORARE LA MOTIVAZIONE E L’ATTEGGIAMENTO VERSO LO STUDIO Un Progetto di Sviluppo della Scuola Comenius 1 finanziato dalla UE Istituto Magistrale.
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
Lifelong Learning Programme Grundtvig programma di istruzione degli adulti 24 settembre 2010 Firenze Angela Miniati.
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 6
MALTA ISTITUTO COMPRENSIVO DI MANIAGO ( PN) STAFF MOBILITY 2014/15 GENERAL ENGLISH TRAINING COURSES.
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
PIANO DI MIGLIORAMENTO
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
Se Se il miglioramento è un viaggio, la scuola ha bisogno di una mappa che sappia essere comprensibile per chi la consulta e che illustri le vie scelte.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
SBATEYL: UN PROGETTO DI COOPERAZIONE STRATEGICA TRA ISTITUZIONI EUROPEE Marilena Lo Re.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
SEMINARIO “RAGAZZI CHE ABBANDONANO PREMATURAMENTE LA SCUOLA ” Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Ufficio II – S. Croce 1299 – Venezia P:
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

ANNO SCOLASTICO 2014/15 ISTITUTO COMPRENSIVO MARGHERITA HACK MANIAGO Referente di progetto: Mara Bonitta direttore SS.GG.AA.

Presentate brevemente la vostra organizzazione

Il Piano di Sviluppo Europeo

Piani di mobilità Europea: albero dei bisogni e albero degli obiettivi

Progetto KA1 Personale in form-azione AREE DI MIGLIORAMENTO PREVISTE Inglese di base e Inglese intermedio per qualificare l’insegnamento della lingua inglese rafforzare i contatti internazionali e prepararsi a future collaborazioni Metodologia CLIL per aggiungere qualità alle sperimentazioni già avviate anche nella scuola primaria Comunicazione professionale per le relazioni e la gestione delle risorse umane Uso di ICT nell’insegnamento e nella pratica quotidiana per sviluppare le competenze digitali di studenti e insegnanti Internazionalizzazione e Project Cycle Management per formulare un buon Piano di Sviluppo Europeo dell’Istituto

Competenze acquisite e sviluppo strategico

La fase di preparazione

La gestione del progetto

Le attività

Progetto KA1 Personale in form-azione TIPOLOGIA E DESTINAZIONI MOBILITA’ SHORT TERM ACTIVITIES ( CORSI DELLA DURATA DI UNA/DUE SETTIMANE) Organizzazioni ospitanti: ESE (European School of English) - St. Julians (MALTA) ETI (European Training Institute) - St. Julians (MALTA) EUNEOS - Benalmadena (SPAGNA) IPC (International Projects Centre) - Exeter (U.K.) International House – Dublin ( IRELAND)

Intensive English 10 mobilità ( docenti scuola secondaria I grado, docenti scuola primaria, assistenti amministrativi collaboratori scolastici) Metodologia CLIL 3 mobilità ( docente scuola secondaria I grado, docenti scuola primaria) Creative Methodology 2 mobilità ( docenti scuola secondaria I grado) ICT 4 mobilità ( docenti scuola secondaria I grado) Comunicazione professionale 2 mobilità ( dirigente scolastico direttore SS.GG.AA.) Internazionalizzazione e PCM 5 mobilità ( docenti scuola secondaria I grado docenti scuola primaria direttore SS.GG.AA.)

Finanziamento ricevuto: € € per i viaggi € per il supporto individuale € per i costi della formazione € per il supporto organizzativo Fondi erogati a ciascun partecipante su base forfetaria: € 275 per il viaggio € 88/112 giornalieri per il supporto individuale € 350/700 per i costi della formazione ( 1 o 2 settimane) ( eventuali integrazioni dal fondo per il supporto organizzativo)

Impatto e disseminazione

Monitoraggio e Valutazione  Questionari di soddisfazione ( motivazione, report sull’esperienza, grado di soddisfazione finale, rilievi e suggerimenti)  Piano di sviluppo personale ( situazione di partenza, obiettivi desiderati, percorso per realizzarli, riflessione conclusiva, tappe successive di miglioramento)  Piano di azione istituzionale ( per il consolidamento degli apprendimenti)

Valutazione

Riassumendo

Risultati attesi  Nuove cooperazioni internazionali stabilite  Buone pratiche e nuove metodologie integrate nelle attività quotidiane  Pianificazione strategica migliorata per assicurare la qualità dell’Istituto considerati anche i bisogni degli stakeholders  Piano dell’Offerta Formativa rinnovato, con particolare riguardo agli obiettivi di inclusione e garanzia del successo formativo  Dimensione europea della scuola rafforzata, con promozione di attività di sviluppo dell’intera comunità