RELAZIONE FINALE ANNO 2012/2013 ELISABETTA ROTTA GENTILE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RELAZIONE FINALE ANNO 2011/2012 ELISABETTA ROTTA GENTILE.
Advertisements

La qualità come miglioramento continuo:
PROGETTARE L’INTEGRAZIONE:
Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
I soggetti dell'Inclusione
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
PROGETTO di ACCOGLIENZA e SOSTEGNO MiMi I mpegno P er il S uccesso Liceo Scientifico NICCOLO COPERNICO.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Page 1 PROCEDURE SEGNALAZIONE ALUNNI DISABILI (a.s. 2008/09) Modalità e tempi : alcuni appunti per le Segreterie. (Allegato alla circolare USP prot.n°
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Risultati dei questionari rivolti a genitori ed alunni durante lanno scolastico 2010/2011 nellambito del progetto Valutazione del servizio.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
SCHEDA di SEGNALAZIONE
Rendicontazione Anno Scolastico 2009/10 Istituzione Scolastica B.Croce. Dir.Scolastico dott.ssa Abete Silvana docente PELLICCIA MARIA LUCE Fs Area Dispersione.
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
1 IL PROGETTO: Plesso/iClasse/i/Sez.Docente/iDateOrario Chiedo di far partecipare mio/a figlio/a ………………………………………………………………………….. frequentante la classe/sez.
ANNO SCOLASTICO 2009/ giugno 2010/03 settembre 2010.
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
MONITORAGGIO POF
ROSALBA MARONE E ORSOLA FISCARELLI
Incontri di primavera del CTRH Le procedure per il passaggio degli alunni disabili al successivo grado distruzione Brescia, 6 aprile 2009.
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: Gruppo di Sperimentazione
1 PROCEDURE SEGNALAZIONE ALUNNI DISABILI (a.s. 2007/08) Modalità e tempi : alcuni appunti per le Segreterie. Allegato alla circolare USP prot.n°56P/A36.
Relatore Prof. Remo Ughetto
DIVERSABILITA'.
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Esempi di domande che uno studente può porsi
Protocollo accoglienza Proposta operativa
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
Vademecum per le Scuole. Una volta entrati nel sito, per poter accedere all’area riservata bisogna cliccare su Accedi, posizionato nell’ultimo box in.
,5% alunni iscritti nelle scuole statali
Progetto Giornalino La costruzione di un giornale rappresenta una delle attività più avvincenti per gli alunni e allo stesso tempo una delle.
COMPETENZE: risultati del questionario
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
RELAZIONE FINALE FUNZIONI STRUMENTALI BES
RELAZIONE FINALE SICUREZZA
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
A.S A CURA DELLE DOCENTI F. CASTELLINO e L. MARINO
L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO E LA DIDATTICA INCLUSIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORETTA ANNO SCOLASTICO 2014 – 2015.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO DOCENTI FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
IIS “C HINO C HINI ” R ELAZIONE F UNZIONI S TRUMENTALI Funzione Strumentale: Intercultura e Bisogni Educativi Speciali Docente incaricato: Venneri.
Insegnanti: Liliana Converso Teresa Cravetto
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
tecnologia/matematica
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Direzione Didattica Circolo 3 Sesto Fiorentino Gruppo di Lavoro per l'Inclusione LE FAMIGLIE SI CONFRONTANO PER UNA SCUOLA INCLUSIVA 25 GENNAIO 2016 Direzione.
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE I.C. Carlo Levi a.s vers
Insieme... per accogliere. Il progetto intende sviluppare la pratica didattica dell’accoglienza mediante un percorso che coinvolga famiglie, alunni e.
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
IIS PROFESSIONALE TECNICO COMMERCIALE “CASAGRANDE. CESI” TERNI Peer Education Potenziamento delle life skills Contrasto del bullismo Percorso di formazione.
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
CALENDARIO INCONTRI MESE DI SETTEMBRE
Transcript della presentazione:

RELAZIONE FINALE ANNO 2012/2013 ELISABETTA ROTTA GENTILE

integrazione alunni portatori di handicap e integrazione alunni stranieri Handicap il mio lavoro è stato quello di : -seguire i supplenti annuali di sostegno e le compilazioni dei documenti.

- SVOLGERE ATTIVITA' DI RACCORDO E COORDINAMENTO FRA DOCENTI, TERRITORIO, SEGRETERIA, ASL... - SEGUIREI PROBLEMI CHE SONO NATI IN CORSO D'ANNO FRA LE VARIE COMPONENTI DEL NOSTRO LAVORO - continuare a far parte come rappresentante di tutti i referenti del sostegno delle primarie della provincia di Pavia, del CTRH ora CTI di Pavia - fare gli incontri di prima accoglienza con le colleghe delle classi di provenienza e quelle future con i genitori dei bambini portatori di handicap -tenere incontri con la Casa dell'Accoglienza

-fare il progetto QUADIS Progetto concluso non con poche difficoltà che in via di ripresa del progetto vi spiegherò il modo di superarle

IL QUADIS è STATO CONCLUSO IN TUTTE LE SUE PARTI TRANNE PER QUANTO ATTIENE LA DS, LA FS E IL FOCUS DOCENTI CHE SI SVOLGERANNO IL 20 SETTEMBRE. E' PRONTO IL FILE DI RESTITUZIONE DEI DATI TERMINATE TUTTE LE PROCEDURE SI ANALIZZARANNO I DATI, SI SCEGLIERA' UN ARGOMENTO DA MIGLIORARE, E SI LAVORERA' PER L'INTERO ANNO SCOLASTICO, RIPROPONEMDO A MARZO 2014 UN NUOVO QUADIS PER CONFRONTARE I DATI

HO RIVISTO CON IL 3° CIRCOLO IL PDV PER L'ANNO PROSSIMO QUESTE SONO LE PRINCIPALI MODIFICHE PER RENDERLO Più SNELLO E FUNZIONALE - sono stati tolti dei codici che creavano confusione - ci sarà prima la griglia e poi la scheda generale - verranno divise meglio l'opinione della famiglia dagli obiettivi di sviluppo - i fattori ambientali sono stati fusi nella griglia direttamente, abbiamo selezionato i 3-4 più significativi

STO LAVORANDO SULLE criteri comuni per la gestione/valutazione degli H.

STRANIERI

Ho seguito ogni INSERIMENTO di NUOVI STRANIERI facendo i TEST D'INGRESSO, facendo le valutazioni intermedie e finali.

CONTATTO Ho seguito tutte le fasi e le variazioni del progetto della Con-Tatto in base alle esigenze che man mano emergevano in corso d'anno

CORSO RUMENO Ho seguito, organizzato e monitorato il corso di rumeno fatto all'interno della nostra scuola. Probabilmente il prossimo anno si svolgerà in uno dei due pomeriggi di riunione dopo le 16,30