Via F. Zeni, 8 – 38068 Rovereto (TN) - Tel. (+39) 0464 443 161 Fax (+39) 0464 443 155 mail to: e Tour ® Improve your tourism business.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
Advertisements

Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Valerio Eletti, Venezia, 3 febbraio 2006 Prospettive per le riviste elettroniche: dal sequenziale allipermediale Luminar 5. Internet e umanesimo. Le riviste.
Napoli, 4 novembre 2003 Elementi preliminari di valutazione delliniziativa ENUM Paolo Aureli Telecom Italia Wireline - Affari regolamentari Workshop Convergenza.
I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
IL MARKETING NEI BUSINESS DI NICCHIA
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Generalità 1) Siamo una Società di Servizi ? 2) Ripensare il concetto di azienda industriale 3) La globalizzazione favorisce oppure no leconomia dei servizi.
1 Reti Civiche e Biblioteche: servizi in rete per il cittadino Mantova, 23 – 24 Giugno1999 Palazzo Te Fiorella De Cindio Università degli Studi di Milano.
Poste Italiane IL CALL CENTER UNICO DI.
Se pensi che … … riflessioni per diventare un Imprenditore del 3° millennio … la felicità con Internet 1 Per la versione in Power Point: avanzamento delle.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
1 Banksiel Web Solutions in Finance. 2 Scenario Nuovi canali distributivi ---> Nuovi servizi Ipercompetizione ---> T.t.M., Scalabilita Incroci tra diversi.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Qualità e Accoglienza nel turismo accessibile
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Il successo dipende da un caso fortuito?
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
LAlfa System, azienda conosciuta nel mercato dellospitalità come leader di settore di soluzioni informatiche, non snatura le proprie caratteristiche.
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
Neverending call. Lidea + utenti connessi ad internet + servizi web + dispositivi con accesso alla rete Siamo system integrator Non siamo ISP Non produciamo.
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
CRS CRS Compagnie aeree
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
Economia e tecnica della comunicazione aziendale
Premessa: CHI È BETWEEN? Costituita nel 1998, Between offre servizi specialistici di consulenza strategica e tecnologica nel settore dell’Information &
Bartolini Cardamone Caruso Pace Salerno. Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Al giorno d’oggi le imprese devono effettuare delle scelte strategiche.
Diritto e legislazione turistica
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
Politiche di aggregazione e franchising come nuove formule competitive emergenti nel settore turistico. Scenario di riferimento, trend e casi aziendali.
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA TERZO INCONTRO: IL MERCATO Como, 2011 ENFAPI di Como & Coop. Sociale PARSIFAL Finanziamento CCIAA di Como e Fondazione.
Hotel Italia buongiorno!
E - Commerce.
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
GP DATI per 31 Ottobre All-in-one! Central Booking Revenue Vendite & Distribuzione Vendite & Distribuzione Marketing & CRM Marketing.
Le soluzioni per la gestione dei canali di vendita elettronici GPnet - web solutions è la nuova linea di soluzioni web specificatamente pensata per fornire.
Agenda Infracom e GP Dati: Perché insieme? Perché il Veneto? Perché Treviso? Cosa proponiamo agli albergatori del Veneto Approfondimenti e domande.
Servizi di Marketing e Comunicazione Tradizionali Progettazione realizzazione e diffusione di materiale cartaceo Partecipazione a fiere di settore Promozione.
Sono state queste le motivazioni che ci hanno spinto a considerare cosa potevamo fare noi per i nostri clienti e soprattutto come potevamo fare per generare.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
Come cambia il Marketing? 2 Forze di cambiamento nel mercato Nuove capacità delle imprese Modulo 1 – Cap. 1.
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
WEB MARKETING PER IL TURISMO. Aumentare la visibilità del proprio brand e promuovere i propri servizi sul web grazie alla pubblicità on line. Campagne.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
Transcript della presentazione:

Via F. Zeni, 8 – Rovereto (TN) - Tel. (+39) Fax (+39) mail to: e Tour ® Improve your tourism business e Tour ® Improve your tourism business Innovazione, Tecnologie e Turismo La situazione italiana e trentina rispetto alle opportunità offerte dalla tecnologia Giovanna Dorigati e Diego Calzà

Via F. Zeni, 8 – Rovereto (TN) - Tel. (+39) Fax (+39) mail to: e Tour ® Improve your tourism business L’eredità dell’ultimo decennio Web dirompente nformation T. echnology Laboratorio Trentino Come fronteggiare il cambiamento Parleremo di Turismo Tecnologie

Via F. Zeni, 8 – Rovereto (TN) - Tel. (+39) Fax (+39) mail to: e Tour ® Improve your tourism business Turismo Tecnologie

Via F. Zeni, 8 – Rovereto (TN) - Tel. (+39) Fax (+39) mail to: e Tour ® Improve your tourism business Turismo Tecnologie

Via F. Zeni, 8 – Rovereto (TN) - Tel. (+39) Fax (+39) mail to: e Tour ® Improve your tourism business L’eredità dell’ultimo decennio

Via F. Zeni, 8 – Rovereto (TN) - Tel. (+39) Fax (+39) mail to: e Tour ® Improve your tourism business L’eredità dell’ultimo decennio l’entrata del web la necessità di gestire il cambiamento Il dualismo tra grandi e piccole imprese la valorizzazione del rapporto con il cliente la multicanalità la prudenza e le valutazioni sul ROI convergenza tecnologica Obbiettivo: Stabilire una propria presenza online Obbiettivo: Acquisire nuovi clienti Obbiettivo: fidelizzare la clientela (H. Werthner et al )

Via F. Zeni, 8 – Rovereto (TN) - Tel. (+39) Fax (+39) mail to: e Tour ® Improve your tourism business L’eredità dell’ultimo decennio L’interoperabilità nei sistemi informativi turistici Mobile e ubiquitous computing nel turismo elettronico Il dualismo tra grandi e piccole imprese (Enter Conference & Eye For Travel – ) OGGI …

Via F. Zeni, 8 – Rovereto (TN) - Tel. (+39) Fax (+39) mail to: e Tour ® Improve your tourism business Web dirompente

Via F. Zeni, 8 – Rovereto (TN) - Tel. (+39) Fax (+39) mail to: e Tour ® Improve your tourism business Web dirompente Internet rappresenta un mezzo ideale per la promozione e la vendita del prodotto turistico perché permette di raggiungere un numero elevato di potenziali consumatori, in luoghi anche molto lontani ed a costi contenuti. La struttura ipertestuale del Web è particolarmente confacente alle esigenze del prodotto turistico, specie quello integrato, che viene promosso attraverso media informativi sempre più sofisticati ed efficaci (come ad esempio i contenuti multimediali). (U. Martini – TSM 2004) Per le piccole imprese, se in molti casi ha consentito di accedere ad un grande mercato, ancorché virtuale, in altri ha spinto alla definizione di forme di offerta secondo la logica del network … … grazie alla possibilità di costruire sistemi integrati di prenotazione della vacanza, accessibili al turista attraverso la tecnologia Web. (Rispoli e Tamma, 1995)

Via F. Zeni, 8 – Rovereto (TN) - Tel. (+39) Fax (+39) mail to: e Tour ® Improve your tourism business Web dirompente (H. Werthner et al )

Via F. Zeni, 8 – Rovereto (TN) - Tel. (+39) Fax (+39) mail to: e Tour ® Improve your tourism business Web dirompente (H. Werthner et al )

Via F. Zeni, 8 – Rovereto (TN) - Tel. (+39) Fax (+39) mail to: e Tour ® Improve your tourism business

Via F. Zeni, 8 – Rovereto (TN) - Tel. (+39) Fax (+39) mail to: e Tour ® Improve your tourism business Due progetti sulle ultime due legislature …e l’Italia non ha ancora il portale da 2024 – Radio 24 sabato 2 settembre 2006 Dice il giornalista Enrico Paglierini: “è una cosa vergognosa che questo Paese non abbia un suo portale !”

Via F. Zeni, 8 – Rovereto (TN) - Tel. (+39) Fax (+39) mail to: e Tour ® Improve your tourism business Laboratorio Trentino

Via F. Zeni, 8 – Rovereto (TN) - Tel. (+39) Fax (+39) mail to: e Tour ® Improve your tourism business Laboratorio Trentino Trentino.to APT TrentinoWelcome TrentinoBooking InfoTrentino VisitDolomites VisitGarda DolomitiSuperSki Expedia.com LastMinute.com GDS IDS

Via F. Zeni, 8 – Rovereto (TN) - Tel. (+39) Fax (+39) mail to: e Tour ® Improve your tourism business Come fronteggiare il cambiamento

Via F. Zeni, 8 – Rovereto (TN) - Tel. (+39) Fax (+39) mail to: e Tour ® Improve your tourism business Come fronteggiare il cambiamento I 50 “NO” al cambiamento Non lo abbiamo mai fatto prima Nessuno lo ha mai fatto Non è mai stato sperimentato Lo abbiamo già sperimentato Altri lo hanno già sperimentato Stiamo facendo così da anni Non può funzionare in un piccolo albergo Non può funzionare in un grande albergo Non può funzionare nel nostro albergo Non può funzionare in questo reparto Perché cambiare ? Il capo non ce lo permetterà mai Bisogna valutarlo meglio I nostri concorrenti non lo fanno E’ troppo faticoso cambiare Non mi piace Ci vuole troppo tempo Bisogna pensarci (Marketing Innovativo )

Via F. Zeni, 8 – Rovereto (TN) - Tel. (+39) Fax (+39) mail to: e Tour ® Improve your tourism business Ognuno padrone dei propri dati, ognuno autonomo nella propria gestione ma parte di un sistema Come fronteggiare il cambiamento …la nostra Visione SISTEMI INTEROPERABILI (web service) CONTENT MANAGEMENT SYSTEM (cms) VISIBILITA’

Via F. Zeni, 8 – Rovereto (TN) - Tel. (+39) Fax (+39) mail to: e Tour ® Improve your tourism business Come fronteggiare il cambiamento Internet 2

Via F. Zeni, 8 – Rovereto (TN) - Tel. (+39) Fax (+39) mail to: e Tour ® Improve your tourism business Sostenibilità Come fronteggiare il cambiamento Sviluppo Organizzativo Sviluppo delle competenze Infrastrutture tecnologiche