LA COSTITUZIONE È NELLE NOSTRE MANI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

IL SIGNOR IO prima parte. Sono cresciuto giocando con gli amici. Sono cresciuto ancora e sono diventato un ADOLESCENTE Vi voglio dire come ho fatto!
SLOGAN SULLA SICUREZZA STRADALE
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
IL POTERE GIUDIZIARIO La magistratura Artt
DIRITTI UMANI.
Libertà di natura giurisdizionale
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
LA PENA DI MORTE.
di: Poletti Miryam, Gaio Mariagiulia, Gaio Nicole.
La privazione della LIBERTÁ di un uomo, senza che esso abbia commesso un reato, è essa stessa un reato, sancito dalla carta dei Diritti dell’Uomo e dal.
DIRITTO CANONICO LA NORMA PENALE.
SOCIETA’ DI SAN VINCENZO DE PAOLI
RIVOLTA FABIANO ROTOLO ALESSIA PECORARO CRISTIAN
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
CITTADINANZA E DIRITTI UMANI.
I diritti dell'uomo e del cittadino
ANTROPOLOGIA CRIMINALE
CARO(A) AMICO(A), É con tanta tristezza che ti partecipiamo la morte di un amico molto caro che anche tu ricorderai molto bene: si chiamava BUON SENSO.
LA MAGISTRATURA.
La Costituzione italiana per gli alunni di Scuola Primaria
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
L’albero della Costituzione
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
La libertà personale Art.13, 27.
Il limite dell’onore e della reputazione
Il mio rapporto con la matematica
Nelson Mandela AVANZAMENTO MANUALE.
LA VIOLENZA SESSUALE.
Fazendo de conta... Fingendo che... Letícia Thompson.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Il bambino e il ragazzo non devono essere costretti a fare lavori pesanti o pericolosi per la loro salute. Gli stati devono approvare delle leggi che stabiliscano.
Diritto penale.
Comunità Isolotto Gruppo ragazzi Storie di libertà – 16 dicembre 2012
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
Gesù, guarisici..
ISIS KEYNES CLASSE VBS RIEDUCAZIONE ED INCLUSIONE SOCIALE: diritti solo formali o anche sostanziali? FINALITÀ DEL PROGETTO: Fare conoscere alle istituzioni.
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
ROMA – REPUBBLICA: RIFLESSIONI SULLE GUERRE
LE LEGGI LA SHOAH CANZONE POESIE.
La responsabilità medica
Senso e non senso della pena: la questione ergastolo Roma, 31 gennaio 2014.
Diritti della Personalità
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi. REVISIONE CRITICA DELLA PENA Quale ruolo per il volontario?
La Rete che Libera U.S.S.M. Milano Ufficio Servizio Sociale Minorenni.
IL SENSO DELLE REGOLE.
Corso di formazione per Volontari penitenziari I principi di difesa sociale Antonio De Salvia Torino, 23/11/13 1.
MEDIA E AULE DI GIUSTIZIA
NESSUNO SI SALVA DA SOLO
Pietro Buffa Umanizzare il carcere: Alcune riflessioni intorno ai diritti, alle resistenze e alle contraddizioni di un percorso verso la restituzione della.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Società di San Vincenzo De Paoli Dipartimento Politiche Sociali – Settore Carcere e Devianza pianeta carcere.
Funzione rieducativa della pena
A cura dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari LA RIAPERTURA DEL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE SOSPESO IN ATTESA DEGLI ESITI DEL PROCEDIMENTO PENALE a cura.
Elaborazione a cura della: Classe 4 infele
I RAPPORTI TRA I CARCERATI E LA FAMIGLIA
STORIA DELLA PENA DI MORTE IN ITALIA
Scuola classica Cesare Beccarla ( ) Jeremy Bentham ( )
Le 7 opere di misericordia corporale
Luoghi comuni a proposito di pena di morte
Libertà e diritti umani
Venerdì 31 gennaio 2014 Università degli studi di Roma 3 Master Diritto penitenziario e Costituzione LA PENA: PROSPETTIVA STATICA E PROSPETTIVA DINAMICA.
Quando ho letto il piano di studi ed ho trovato l’insegnamento legato ad essa, mi sono messa le mani nei capelli, dicendomi: “Speriamo bene”.
Peter Pan non abita più qui
LA MAGISTRATURA.
VARESE 13 OTTOBRE DIGNITA’ UMANA ART 12 LA LIBERTA' PERSONALE E' INVIOLABILE ART 15 LA LIBERTA' E LA SEGRETEZZA DELLA CORRISPONDENZA E.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
GIUSTIZIA. ART. 47 DIRITTO A UN RICORSO EFFETTIVO E A UN GIUDICE IMPARZIALEART. 47 DIRITTO A UN RICORSO EFFETTIVO E A UN GIUDICE IMPARZIALE ART. 48 PRESUNZIONE.
Transcript della presentazione:

PROGETTO “ADOTTIAMO UN ARTICOLO DELLA COSTITUZIONE ITALIANA” classe 1 D

LA COSTITUZIONE È NELLE NOSTRE MANI

Art.27 La responsabilità penale è personale. L’imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva. Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato. Non è ammessa la pena di morte.

LE NOSTRE RIFLESSIONI La pena di morte è inutile Educare significa prevenire Senza questo articolo molte persone sarebbero morte a causa di reati gravi Senza questo articolo una persona che sbaglia non potrebbe cambiare Il carcere riesce veramente ad educare? Le persone hanno paura di parlare di carceri e di "diritti" di persone colpevoli, magari, di aver ucciso, sparato, rubato.

La responsabilità penale è 1° Comma dell’ art. 27 La responsabilità penale è personale.

2° comma dell’art.27 Ci sono tre gradi di giudizio: chi ritiene di essere stato condannato ingiustamente, in un primo processo, può richiedere un secondo processo (l’appello) e, in alcuni casi, anche una terza verifica (Cassazione). Soltanto alla fine di questo percorso la condanna è definitiva.

La presunzione d’innocenza La presunzione d'innocenza è sancita nella Costituzione Italiana, la quale recita all'articolo 27, comma 2 che «l'imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva».

Diritto di difesa Il Diritto alla difesa è uno dei principali diritti riconosciuti all'imputato e all'indagato

3° comma dell’ art. 27 L’obiettivo della pena è rieducare il condannato. La pena deve rispettare la dignità del condannato.

Nel carcere i detenuti vengono trattati con rispetto? In molte carceri italiane non è prevista alcuna attività (palestra e biblioteca sono inagibili) e la vita si svolge in celle dove ognuno può disporre di meno di tre metri quadrati, la soglia stabilita dalla Corte europea per i diritti umani sotto la quale il trattamento è inumano. 

“FACCIAMO VIVERE A TUTTI I CARCERATI LA LORO VITA, BELLA O BRUTTA … SIAMO TUTTI ESSERI UMANI”

In Italia non è ammessa la pena di morte 4° Comma dell’ art.27 In Italia non è ammessa la pena di morte

La pena di morte venne abolita la prima volta nel 1889 anche nel Regno d’ Italia. La pena capitale restava però ancora in vigore nel codice penale militare.

La pena di morte nel Mondo ██ Utilizzata come forma di punizione legale; ██ Non utilizzata; ██ Riservata a circostanze eccezionali (come crimini commessi in tempo di guerra); ██ Abolita per tutti i crimini.

La prigione rappresenta ancora il principale La prigione è come un medico che per tutte le malattie usa lo stesso rimedio C. Chabroud La prigione rappresenta ancora il principale metodo punitivo nel nostro paese,come nella maggior parte dei paesi esteri.

«Il carcere – ha affermato il fondatore di Villa Maraini, Massimo Barra – non è fatto per i tossicodipendenti: entrano malati ed escono criminali. È interesse della nazione aiutare queste persone». Ci sono più tossicodipendenti in carcere che nelle comunità di recupero.

L’ ERGASTOLO In Italia l’ergastolo è una pena detentiva cioè che priva la libertà personale del condannato e va contro il senso di umanità. L’ergastolo condanna ad una morte lenta, togliendo speranza e possibilità a coloro che devono scontarla.

Nel corso del 2011, si sono verificati 66 SUICIDI NELLE CARCERI Nel corso del 2011, si sono verificati 66 suicidi in cella. I suicidi avvengono soprattutto nelle carceri più affollate.

Capienza istituti: 45.817 Totale reclusi:67.428 Fascia di età in percentuale maggiore: tra i 30 e i 35 anni.

LA DIGNITÀ DELLA PERSONA NON VIENE RISPETTATA PERCHÈ È IL METODO MENO COSTOSO!!!!

LE NOSTRE RIFLESSIONI..…..

Per rieducare un condannato bisogna fargli capire di appartenere a una società, anche se ha sbagliato, permettendogli di lavorare come le altre persone e facendogli capire che si può vivere diversamente senza commettere reati.

Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì

Non so se posso rimediare, “A questo punto della mia vita ho fatto tante cose sbagliate. Non so se posso rimediare, se mi dai ancora fiducia spero che non ti deluderò,se mi dai una chance io ci proverò….” “ At this point in my life” Tracy Chapman

sul funzionamento del carcere Le critiche sul funzionamento del carcere sono molte; ma le opere ben poche

LA CULTURA SALVA LA VITA!!! IN UNA CONDIZIONE DI ABBANDONO AFFETTIVO E CULTURALE NON È POSSIBILE LA RIEDUCAZIONE LA CULTURA SALVA LA VITA!!!

quando tutto sembra perduto. Le fratture, le lacerazioni, e i pianti sono le fondamenta delle ultime speranze. Si può ricominciare quando tutto sembra perduto.

NOI IMMAGINIAMO UN PAESE DOVE CHI SBAGLIA POSSA IMPARARE DAI PROPRI ERRORI