1 LA SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE. 2 La società in accomandita semplice (s.a.s.) è una società di persone in cui vi sono due categorie di soci: i.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COSTITUZIONE E ORGANIZZAZIONE D’IMPRESA
Advertisements

Le società di persone Mario Campobasso
SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE
La società per azioni personalità giuridica responsabilità limitata
Società nome collettivo
Corso di Diritto commerciale Ottobre 2007
Prof. Bertolami Salvatore
Il contratto di società
Società in accomandita semplice
LIQUIDAZIONE (ART C.C.) CAUSE DI SCIOGLIMENTO
Società (art. 2247) Tipi societari
Società accomandita per azioni
Caratteristiche delle società di persone e di capitali
Atto costitutivo di società in nome collettivo (esempio semplificato)
CONFERIMENTI „GRIGLIA“ COSTITUZIONE REGIME DELLA PARTECIPAZIONE
GRIGLIA CONFERIMENTI REGIME DELLA PARTECIPAZIONE REGOLE DELLA ORGANIZZAZIONE CONTROLLO BILANCIO MODIFICHE DELLATTO COSTITUTIVO COSTITUZIONE NO divieto.
SOCIETA’ DI PERSONE società semplice attività non commerciale
Economia aziendale Corso di laurea in informatica La forma giuridica.
Società in nome collettivo Società in accomandita semplice
Gli organi sociali delle s.r.l.
Corso di Diritto commerciale avanzato
Corso di Diritto commerciale avanzato
SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI DIRITTO COMMERCIALE AVANZATO Anno accademico Prof. Mario Campobasso.
Corso di Diritto commerciale avanzato
Istituzioni di diritto commerciale
E.G.I Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
SCIOGLIMENTO E LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA DI CAPITALE MASSIMO MASTROGIAGIACOMO ROBERTO PROTANI LATINA, 10 MAGGIO 2010.
Società in nome collettivo e società semplice
RESPONSABILITA' E DELEGHE NEI SOGGETTI DELLE SOCIETA'
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
L’imprenditore NON PICCOLO IMPRENDITORE (art c.c.)
Caratteristiche della “SOCIETÀ IN NOME COLLETTIVO”
DIRITTO COMMERCIALE 1 MODULO 8 SOCIETA’ DI PERSONE (parte 3)
La società Art c.c. Con il contratto di società due o più persone conferiscono beni o servizi per l'esercizio in comune di un'attività economica.
Storia del Diritto Commerciale Diritto Commerciale X Diritto Civile (di carattere tipicamente nazionale) Specialità e vocazione universale - transnazionale.
SOCIETA SEMPLICE S.S..
Società in accomandita semplice
ISCRIZIONE DELLA SOCIETA’ NEL REGISTRO DELLE IMPRESE:
56. La Società in accomandita semplice (S.a.s.) LA SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE  LA DISCIPLINA APPLICABILE ALLA STESSA COINCIDE IN GRAN PARTE CON.
SOCIETA’ IN ACCOMANDITA PER AZIONI
LE CAUSE DI SCIOGLIMENTO DELLA SOCIETA’ SEMPLICE SONO:
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
Atto costitutivo di società in nome collettivo (esempio)
LA SOCIETA’ SEMPLICE.
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
INDIVIDUALE SINGOLA PERSONA Impresa COLLETTIVA PLURALITA’ DI PERSONE.
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
LA SOCIETA’.
SOCIETA DI PERSONE Sono la forma piu antica di società. Nel 600 le s.n.c erano la forma tipica del capitalismo commerciale (il soggetto attivo del sistema.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
L’impresa societaria.
SOCIETA DI PERSONE Sono la forma piu antica di società. Nel 600 le s.n.c erano la forma tipica del capitalismo commerciale (il soggetto attivo del sistema.
Società in accomandita semplice Istituzionale pluralità di categorie di soci Ben è possibile un unico socio accomandante o accomandatario Responsabilità.
L’impresa societaria.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
LE SOCIETÀ.
Bruno Beccaceci LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA’ DI CAPITALI ASPETTI CIVILISTICI Cause di scioglimento: 1) Decorso del termine; 2) Per il conseguimento dell’oggetto.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Società di persone Società semplice Società in nome collettivo Società in accomandita semplice.
1 La liquidazione delle Società di persone aspetti civilistici FPC DCEC ADC Tivoli 15 aprile 2010 Sonia Quaranta.
Introduzione al sistema societario e fiscale in AUSTRIA.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
S.d.P. AMMINISTRAZIONE E SCIOGLIMENTO Dott. Mariasofia Houben.
Corso di Economia Aziendale
PER UN PAESE MIGLIORE 21/22/23 OTTOBRE 2010 MOSTRA D’OLTREMARE/NAPOLI SECONDO CONGRESSO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI.
S.p.a. unipersonali Patrimoni destinati
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
Transcript della presentazione:

1 LA SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE

2 La società in accomandita semplice (s.a.s.) è una società di persone in cui vi sono due categorie di soci: i soci accomandatari e i soci accomandanti.

3 Gli accomandatari sono i soli che possono amministrare la societ à e rispondono solidalmente, illimitatamente e sussidiariamente per le obbligazioni sociali. Gli accomandanti hanno il diritto di partecipare alla divisione degli utili, ma non possono ingerirsi nella gestione della societ à e rispondono per le obbligazioni sociali soltanto con la quota conferita, (responsabilità limitata).

4 La s.a.s. può svolgere attività commerciale, in tal caso deve iscriversi al registro delle imprese, deve tenere le scritture contabili obbligatorie ed è soggetta al fallimento e alle altre procedure concorsuali. Può anche essere utilizzata per svolgere attività non commerciali e in tal caso non è più soggetta al fallimento né alle procedure concorsuali.

5 LA COSTITUZIONE E LO SCIOGLIMENTO DELLA SOCIETÀ L ’ atto costitutivo della societ à in accomandita semplice deve contenere tutte le indicazioni previste per le societ à di persone e in pi ù deve indicare il nome dei soci accomandatari e dei soci accomandanti. La ragione sociale deve contenere il nome di almeno un socio accomandatario e l ’ indicazione s.a.s..

6 L ’ atto deve essere iscritto nel registro delle imprese, e a tal fine deve avere la forma dell ’ atto pubblico o della scrittura privata autenticata. Se l ’ atto non viene iscritto, la societ à è irregolare. Ciò comporta che nei rapporti con i terzi agli accomandatari si applicano le norme poste per la società semplice, mentre gli accomandanti rispondono soltanto con la quota conferita, purché non abbiano partecipato alle operazioni sociali.

7 I SOCI ACCOMANDATARI I soci accomandatari sono equiparati dalla legge ai soci di una s.n.c.. Pertanto essi: rispondono solidalmente e illimitatamente; se l’atto costitutivo non dispone diversamente hanno tutti disgiuntamente l’amministrazione e la rappresentanza della società: non possono cedere la propria quota se non con il consenso unanime di tutti i soci, compresi gli accomandanti;

8 possono recedere o essere esclusi dalla società soltanto nei casi previsti dalla legge; non possono svolgere attività che siano in concorrenza con quella svolta dalla società; REVOCA DEGLI AMMINISTRATORI: se sono nominati nell’atto costitutivo, è necessaria una giusta causa. Se sono stati nominati con atto separato, occorre il consenso di tutti i soci accomandatari e l’approvazione di tanti soci accomandanti che rappresentino la maggioranza del capitale da essi sottoscritto.

9 I SOCI ACCOMANDANTI I soci accomandanti sono solo apportatori di capitali e non partecipano alla gestione dell ’ impresa sociale: non possono compiere atti di amministrazione né trattare o concludere affari (divieto di ingerenza) il socio accomandante che contravviene a tale divieto assume automaticamente la responsabilità illimitata e solidale verso i terzi per tutte le obbligazioni sociali. Inoltre può essere escluso dalla società;

10 hanno il diritto di: partecipare alla divisione degli utili; partecipare alle decisioni che comportino modifiche dell’atto costitutivo, partecipare alla nomina o alla revoca degli amministratori; controllare la gestione sociale mediante la consultazione del bilancio, del conto dei profitti e delle perdite e di ogni documento della società; salvo diversa disposizione, la quota può essere ceduta con il consenso dei soci che rappresentano la maggioranza del capitale; gli eredi del socio accomandante possono subentrare nella società.

11 IL FALLIMENTO DELLA SOCIETÀ COMPORTA ANCHE IL FALLIMENTO DEI SOCI ACCOMANDATARI.

12 SCIOGLIMENTO, LIQUIDAZIONE E CANCELLAZIONE La s.a.s. si scioglie per le stesse ragioni per le quali può sciogliersi una s.n.c. Inoltre, data la sua particolarità, si scioglie se rimangono soltanto soci accomandatari o soci accomandanti, salvo che la categoria venuta meno non sia ricostituita entro sei mesi. Segue la fase della LIQUIDAZIONE. Successivamente c’è la fase della CANCELLAZIONE della società dal registro delle imprese. Le scritture contabili debbono essere conservate per dieci anni.