Hardware e software Hardware Termine inglese, letteralmente significa “ferramenta” (“hard” significa “duro/solido”; “ware” significa “merce”: “roba dura”, “ferramenta”), che si contrappone a “software”, ossia ai programmi. Sono le parti tangibili di un computer: la tastiera, lo schermo, il case (il telaio all’interno del quale sono installati i componenti di un computer), i componenti interni al case (scheda madre, CPU, memorie, scheda video, etc.). Software È l’insieme dei programmi.
Il case Il case o cabinet è il telaio, generalmente a forma di parallelepipedo, che contiene i componenti elettronici del computer; in primis, l’alimentatore e la scheda madre.
Il case Il case ha il compito di sostenere e proteggere i componenti elettronici del computer. Principali tipi di case Tower (termine inglese, letteralmente significa “torre”), si estende in altezza. Desktop (termine inglese, letteralmente significa “scrivania”), si estende sulla superficie su cui poggia.
La scheda madre La scheda madre è la scheda situata all’interno del case su cui vengono montati tutti i dispositivi del computer: la CPU, i moduli di memoria, le schede delle unità di I/O. Sulla scheda madre è presente una linea dati chiamata bus che permette il trasferimento dei dati tra i diversi dispositivi (CPU, memoria, unità di I/O).
La scheda madre
Architettura di Von Neumann L’architettura di Von Neumann o macchina di Von Neumann è l’architettura su cui sono basati la maggior parte dei computer moderni. CPUMemoriaI/O Bus di sistema Bus dati Bus indirizzi Linee di controllo
Architettura di Von Neumann Lo schema è basato su quattro parti fondamentali: Bus di sistema CPU (unità di elaborazione o unità centrale) Memoria Unità di I/O (unità di input e unità di output) I dati e le istruzioni sono memorizzati nella stessa memoria. Si contrappone all’architettura Harvard in cui i dati e le istruzioni sono memorizzati separatamente.
CPU La CPU (acronimo di Central Processing Unit), ha il compito di eseguire le istruzioni di un programma presente in memoria. La CPU è formata da due componenti principali: La Control Unit, che supervisiona e controlla l’andamento dell’esecuzione delle istruzioni. L’ALU (unità logico-aritmetica), che effettua le operazioni logiche e aritmetiche. La CPU esegue un’unica istruzione per volta, eseguendo le istruzioni una dopo l’altra.
CPU Ciclo del processore Prelievo (Fetch): preleva dalla memoria l’istruzione da eseguire utilizzando l’indirizzo contenuto nel registro Program Counter e la copia nell’Istruction Register. Infine incrementa il P.C. Decodifica (Decode): la Control Unit (C.U.) interpreta l’istruzione contenuta nell’I.R. e determina le operazioni da eseguire. Esecuzione (Execute): l’unità logico-aritmentica (ALU) esegue le operazioni mentre la CU ne controlla l’andamento.
Gerarchia delle memorie Memorie di massa
Le memorie Memora centrale o principale o primaria Memorie di massa o secondarie
La memoria centrale La memoria centrale si divide in RAM (Random Access Memory, letteralmente “Memoria ad accesso casuale”; nota: è errato parlare di “accesso casuale” alla RAM), ROM (Read Only Memory, letteralmente “memoria di sola lettura”) e memoria cache (presente all’interno della CPU).
Memoria RAM La memoria RAM è una memoria che permette l'accesso diretto a qualunque indirizzo di memoria con lo stesso tempo di accesso. La memoria RAM è volatile: per mantenere memorizzate le informazioni, necessita dell’alimentazione elettrica
Le memorie di massa Le memorie “di massa” sono così dette perché raccolgono tipicamente grandi quantità (una massa) di dati rispetto alla memoria primaria e in maniera non volatile, cioè permanente, almeno fino alla volontà dell'utente.
Le memorie di massa Principali memorie di massa: NomeCapacità Floppy disk1,44 MiB CD-ROM, CD-R e CD-RW MiB DVDDa 4,7 GiB a 17 GiB HDCentinaia di GiB Blu-ray disk54 GiB Memorie USBFino a 128 GiB Memorie SDFino a 256 GiB
L’hard disk
L’hard disk, o disco fisso, è una memoria di massa per l'archiviazione di dati, di tipo magnetico, che utilizza uno o più piatti rivestiti con una superficie magnetica.
L’hard disk A: traccia B: settore C: settore di una traccia D: cluster Settori contigui di una traccia Cilindro: insieme di tracce, appartenenti ai diversi piatti, equidistanti dall’asse di rotazione.
USB USB sta per Universal Serial Bus. Le memorie USB, comunemente chiamate “chiavette” o “pen-drive”, sono delle unità di memoria flash di dimensioni ridotte. Possono essere collegate alla porta USB del computer, anche quando è acceso.
Memorie SD Secure Digital (SD) è il più diffuso formato di schede di memoria flash per dispositivi elettronici quali smartphone, fotocamere digitali, ecc.
Memorie SDHC Le memorie SD superiori ai 2 GB e con una velocità minima di lettura/scrittura di 2,2 MB/s vengono denominate col termine SDHC (Secure Digital High Capacity, Secure Digital ad alta capacità). ClasseVelocità minima di scrittura Classe 1010 MB/s Classe 66 MB/s Classe 44 MB/s Classe 22 MB/s
Le periferiche di input Le periferiche di input permettono al computer di acquisire dati. Sono periferiche di input la tastiera, il mouse, lo scanner, il lettore CD-ROM.
Le periferiche di output Le periferiche di output permettono al computer di emettere informazioni. Sono periferiche di output il monitor, la stampante.
Le periferiche di input/output Sono periferiche di input/output il monitor touch- screen, il modem, il masterizzatore.
Dato e informazione Un dato è ciò che è presente alla conoscenza in modo immediato, prima di qualsiasi forma di elaborazione. Un'informazione è una notizia o una nozione raccolta o comunicata (non è presente in modo immediato alla conoscenza di chi la acquisisce).
Il sistema binario Svolgere l'attività 1.
Conversioni binario-decimale Come viene rappresentato in base due, in base dieci? (2) = ? (10) (2) = 1 * * * * *2 0 = = =25 (10)
Conversioni decimale-binario Come viene rappresentato 25 in base dieci, in base due? 25 (10) = ? (2) 25 / 2 = 12 con resto 1 12 / 2 = 6 con resto 0 6 / 2 = 3 con resto 0 3 / 2 = 1 con resto 1 1 / 2 = 0 con resto 1 25 (10) = (2)
Codice ASCII ASCII (acronimo di American Standard Code for Information Interchange, “Codice Standard Americano per lo Scambio di Informazioni”) è un codice per la codifica di caratteri.
Codice ASCII
Codice ASCII - esempio A B C Z
Il byte e i suoi multipli Byte (B): 8 bit, 8 cifre binarie KibiByte (KiB) (KiloByte): 1024 Byte MebiByte (MiB) (MegaByte): 1024 KiB GibiByte (GiB) (GigaByte): 1024 MiB TebiByte (TiB) (TeraByte): 1024 GiB