Hardware e software  Hardware  Termine inglese, letteralmente significa “ferramenta” (“hard” significa “duro/solido”; “ware” significa “merce”: “roba.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura fisica e logica di un elaboratore
Advertisements

Cos'è una memoria? MEMORIA
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
CORSO DI AGGIORNAMENTO modulo 1- Computer
Architettura di un sistema informatico Hardware
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
I COMPONENTI DEL Computer
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
La macchina di von Neumann
La macchina di von Neumann
L’Architettura del Sistema di Elaborazione
Informatica per medici
Corso di abilità informatiche
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Architettura dell’elaboratore
Informatica: il trattamento automatico dell’informazione
Spiegatemi tutto sul computer!!
ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI
MODULO 01 Il computer.
MODULO 01 Come è fatto un computer e come ragiona.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
COME È FATTO UN COMPUTER
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Appunti di Informatica
ECDL Patente europea del computer
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Il computer: struttura fisica e struttura logica
PERCORSO DI FORMAZIONE UTILIZZO DEL COMPUTER 1° livello
La struttura fisica del computer
Architettura del calcolatore
Introduzione allinformatica Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
ARCHITETTURA DI UN ELABORATORE
LOGICA DI FUNZIONAMENTO
Sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazioni
MODULO 01 Il computer.
Hardware Case Memorie Motherboard Cpu.
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
STRUTTURA DI UN COMPUTER
Come è fatto un computer
Realizzazione a cura di
Hardware e software Hardware Software
Architettura del calcolatore
INFORMATICA TECNOLOGIE INFORMATICHE INFORmazione autoMATICA
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
INFORMATICA = INFOrmazione + autoMATICA L’informazione una delle risorse strategiche più importanti della società moderna Capacità di gestire l’informazione.
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Laboratorio Informatico
Emanuele Silvestri Enrico Frongia 1°E a.s 2011/2012.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Parte IElementi di informatica1 Introduzione all’hardware di un calcolatore Parte I.
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Struttura Fondamentale degli Elaboratori Elaboratore –È un sistema numerico –È un sistema automatico –È un sistema a programamzione registrabile –Ha una.
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
Informatica .
Istituto Comprensivo di Livigno BENVENUTI. Clemente Silvestri FONDAMENTI DI INFORMATICA.
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Componenti hardware PC: I componenti si possono dividere in quattro gruppi: 1. DISPOSITIVI DI INPUT/ OUTPUT (I/O); 2. MEMORIA ELETTROMAGNETICA NON VOLATILE.
Il modello di Von Neumann
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
Conosciamo…il computer
Fondamenti di Informatica Il Calcolatore Monica Mordonini Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Università degli Studi di Parma.
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Componenti base di un computer Gli elementi fondamentali La Cpu La Ram L’ Hard disk.
Architettura degli elaboratori
Transcript della presentazione:

Hardware e software  Hardware  Termine inglese, letteralmente significa “ferramenta” (“hard” significa “duro/solido”; “ware” significa “merce”: “roba dura”, “ferramenta”), che si contrappone a “software”, ossia ai programmi.  Sono le parti tangibili di un computer: la tastiera, lo schermo, il case (il telaio all’interno del quale sono installati i componenti di un computer), i componenti interni al case (scheda madre, CPU, memorie, scheda video, etc.).  Software  È l’insieme dei programmi.

Il case  Il case o cabinet è il telaio, generalmente a forma di parallelepipedo, che contiene i componenti elettronici del computer; in primis, l’alimentatore e la scheda madre.

Il case  Il case ha il compito di sostenere e proteggere i componenti elettronici del computer.  Principali tipi di case  Tower (termine inglese, letteralmente significa “torre”), si estende in altezza.  Desktop (termine inglese, letteralmente significa “scrivania”), si estende sulla superficie su cui poggia.

La scheda madre  La scheda madre è la scheda situata all’interno del case su cui vengono montati tutti i dispositivi del computer: la CPU, i moduli di memoria, le schede delle unità di I/O.  Sulla scheda madre è presente una linea dati chiamata bus che permette il trasferimento dei dati tra i diversi dispositivi (CPU, memoria, unità di I/O).

La scheda madre

Architettura di Von Neumann  L’architettura di Von Neumann o macchina di Von Neumann è l’architettura su cui sono basati la maggior parte dei computer moderni. CPUMemoriaI/O Bus di sistema Bus dati Bus indirizzi Linee di controllo

Architettura di Von Neumann  Lo schema è basato su quattro parti fondamentali:  Bus di sistema  CPU (unità di elaborazione o unità centrale)  Memoria  Unità di I/O (unità di input e unità di output)  I dati e le istruzioni sono memorizzati nella stessa memoria.  Si contrappone all’architettura Harvard in cui i dati e le istruzioni sono memorizzati separatamente.

CPU  La CPU (acronimo di Central Processing Unit), ha il compito di eseguire le istruzioni di un programma presente in memoria.  La CPU è formata da due componenti principali:  La Control Unit, che supervisiona e controlla l’andamento dell’esecuzione delle istruzioni.  L’ALU (unità logico-aritmetica), che effettua le operazioni logiche e aritmetiche.  La CPU esegue un’unica istruzione per volta, eseguendo le istruzioni una dopo l’altra.

CPU  Ciclo del processore  Prelievo (Fetch): preleva dalla memoria l’istruzione da eseguire utilizzando l’indirizzo contenuto nel registro Program Counter e la copia nell’Istruction Register. Infine incrementa il P.C.  Decodifica (Decode): la Control Unit (C.U.) interpreta l’istruzione contenuta nell’I.R. e determina le operazioni da eseguire.  Esecuzione (Execute): l’unità logico-aritmentica (ALU) esegue le operazioni mentre la CU ne controlla l’andamento.

Gerarchia delle memorie Memorie di massa

Le memorie  Memora centrale o principale o primaria  Memorie di massa o secondarie

La memoria centrale  La memoria centrale si divide in RAM (Random Access Memory, letteralmente “Memoria ad accesso casuale”; nota: è errato parlare di “accesso casuale” alla RAM), ROM (Read Only Memory, letteralmente “memoria di sola lettura”) e memoria cache (presente all’interno della CPU).

Memoria RAM  La memoria RAM è una memoria che permette l'accesso diretto a qualunque indirizzo di memoria con lo stesso tempo di accesso.  La memoria RAM è volatile: per mantenere memorizzate le informazioni, necessita dell’alimentazione elettrica

Le memorie di massa  Le memorie “di massa” sono così dette perché raccolgono tipicamente grandi quantità (una massa) di dati rispetto alla memoria primaria e in maniera non volatile, cioè permanente, almeno fino alla volontà dell'utente.

Le memorie di massa  Principali memorie di massa: NomeCapacità Floppy disk1,44 MiB CD-ROM, CD-R e CD-RW MiB DVDDa 4,7 GiB a 17 GiB HDCentinaia di GiB Blu-ray disk54 GiB Memorie USBFino a 128 GiB Memorie SDFino a 256 GiB

L’hard disk

 L’hard disk, o disco fisso, è una memoria di massa per l'archiviazione di dati, di tipo magnetico, che utilizza uno o più piatti rivestiti con una superficie magnetica.

L’hard disk  A: traccia  B: settore  C: settore di una traccia  D: cluster  Settori contigui di una traccia  Cilindro: insieme di tracce, appartenenti ai diversi piatti, equidistanti dall’asse di rotazione.

USB  USB sta per Universal Serial Bus.  Le memorie USB, comunemente chiamate “chiavette” o “pen-drive”, sono delle unità di memoria flash di dimensioni ridotte.  Possono essere collegate alla porta USB del computer, anche quando è acceso.

Memorie SD  Secure Digital (SD) è il più diffuso formato di schede di memoria flash per dispositivi elettronici quali smartphone, fotocamere digitali, ecc.

Memorie SDHC  Le memorie SD superiori ai 2 GB e con una velocità minima di lettura/scrittura di 2,2 MB/s vengono denominate col termine SDHC (Secure Digital High Capacity, Secure Digital ad alta capacità). ClasseVelocità minima di scrittura Classe 1010 MB/s Classe 66 MB/s Classe 44 MB/s Classe 22 MB/s

Le periferiche di input  Le periferiche di input permettono al computer di acquisire dati.  Sono periferiche di input la tastiera, il mouse, lo scanner, il lettore CD-ROM.

Le periferiche di output  Le periferiche di output permettono al computer di emettere informazioni.  Sono periferiche di output il monitor, la stampante.

Le periferiche di input/output  Sono periferiche di input/output il monitor touch- screen, il modem, il masterizzatore.

Dato e informazione  Un dato è ciò che è presente alla conoscenza in modo immediato, prima di qualsiasi forma di elaborazione.  Un'informazione è una notizia o una nozione raccolta o comunicata (non è presente in modo immediato alla conoscenza di chi la acquisisce).

Il sistema binario  Svolgere l'attività 1.

Conversioni binario-decimale Come viene rappresentato in base due, in base dieci? (2) = ? (10) (2) = 1 * * * * *2 0 = = =25 (10)

Conversioni decimale-binario Come viene rappresentato 25 in base dieci, in base due? 25 (10) = ? (2) 25 / 2 = 12 con resto 1 12 / 2 = 6 con resto 0 6 / 2 = 3 con resto 0 3 / 2 = 1 con resto 1 1 / 2 = 0 con resto 1 25 (10) = (2)

Codice ASCII ASCII (acronimo di American Standard Code for Information Interchange, “Codice Standard Americano per lo Scambio di Informazioni”) è un codice per la codifica di caratteri.

Codice ASCII

Codice ASCII - esempio A B C Z

Il byte e i suoi multipli Byte (B): 8 bit, 8 cifre binarie KibiByte (KiB) (KiloByte): 1024 Byte MebiByte (MiB) (MegaByte): 1024 KiB GibiByte (GiB) (GigaByte): 1024 MiB TebiByte (TiB) (TeraByte): 1024 GiB