I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNetbootin Come installare Ubuntu su USB BIONDI FEDERICO 3 AI a.s
Advertisements

Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Sistemi Operativi Menù: 1) Introduzione al sistema operativo
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
PC HARDWARE SOFTWARE UNITA’ CENTRALE DI BASE UNITA’ I/O APPLICATIVO
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
I COMPONENTI DEL Computer
Protezione dai disastri. Sommario I disastri in una rete I disastri in una rete Disastri hardware e software Disastri hardware e software Il ruolo di.
Sistema Operativo Preparazione e prima fase di installazione del sistema Reperite tutti i driver più aggiornati per il vostro hardware scaricandoli da.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Le prestazioni (velocità) di un singolo disco sono limitate dalla tecnologia usata, -per aumentare le prestazioni si può pensare di far operare in parallelo.
Sistemi Operativi: avvio
I.F.S. Laboratorio di Informatica I prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA I sistemi operativi.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Gestione delle stampe Collegamento fra il mondo virtuale e quello reale, per certi aspetti, è il documento stampato. Lezione 4 Modulo 2 ECDL.
Informatica per medici
Tecnico hardware Di Adone Amaddeo
Microsoft Windows Installazione, gestione ed utilizzo delle risorse Microsoft nella sezione INFN di BOLOGNA.
Software storia.
MODULO 01 Unità didattica 04
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
MODULO 01 Il computer.
COME È FATTO UN COMPUTER
Corso base per l’utilizzo del PC e della posta informatica
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
CONCETTI TEORICI DI BASE FORMAZIONE TECNOLOGICA PERCORSO A.
SOFTWARE DI BASE Jacopo Caretti.
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Iniziamo a usare il computer
“Intelligenza Digitale”
Il Sistema Operativo (1)
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
MATERIA: IL S.O. WINDOWS XP PRO 25/2/2011. Come si avvia il sistema?(1) Premendo il pulsante di accensione! Il pulsante daccensione è indicato come quello.
SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del.
Installazione Come tecnico, si potrebbe aver necessità di effettuare una installazione pulita di un sistema operativo. L'esecuzione di una installazione.
MS-DOS è il sistema operativo, Come praticamente tutti i sistemi operativi per i computer del periodo, l'MS- DOS era un sistema operativo mono utente.
prof. Antonella Schiavon ottobre 2009
Con il computer si impara meglio!
STRUTTURA DI UN COMPUTER
Autori:  Gazzola Alex  Cassol Simone  Kawkab Wassim Data: 14/04/2014 Classe: 3° INF.
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo è costituito dall’insieme dei programmi necessari per far funzionare tutto l’hardware del calcolatore e per nascondere.
Terza Lezione Il software.
Memorie di massa.
LE TIC INFANTE, VONA, D’AGOSTINO,PULCINO, GUIDONE, FINELLI, DE PADOVA.
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
Introduzione Cos’è un sistema operativo ?. Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente e comprende programmi.
Internetworking V anno.
Concetti di base Computer, HW e SW
Stage di informatica 2006 Gestione reti, sistemi, mass storage, servizi, sicurezza, database, web application su sistemi Windows o Linux Mirko Di Salvatore.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
Distingui i seguenti elementi tra Hardware (HW) e Software (SW) ; nel secondo caso indica anche se si tratta di un Sistema operativo (SO) o di un Programma.
Informatica di base giugno 2007.
I sistemi operativi Funzioni principali e caratteristiche.
09/01/2016 Corso propedeutico base di informatica 1.
Hardware Software Computer 1. SOFTWARE 2 HARDWARE 3.
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
Un sistema operativo è un componente del software di base di un computer la cui funzione è quella di gestire le sue risorse hardware e software,fornendo.
Installazione: Kubuntu 8.04 corso linux 2008 RiminiLUG presenta Guida passo-passo all'installazione di Kubuntu questa guida vale anche per l'installazione.
Il sistema operativo È il software di base cioè quel software che permette di utilizzare il computer.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Il Software Il Software Zhang Rui Classe 1°B a. s
Struttura del Computer
Transcript della presentazione:

I Sistemi Operativi

Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:

Windows Microsoft Windows, sviluppato del Microsoft Corporation nel 20 novembre 1985, è una famiglia di ambienti operativi e sistemi operativi dedicati ai PERSONAL COMPUTER, alle WORKSTATION, ai SERVER e agli SMARTPHONE. Il sistema operativo si chiama così per via della sua INTERFACCIA di programmazione di un'applicazione a FINESTRE che si chiamano " WINDOWS " in lingua inglese.

Mac OS X Mac OS è stato nominato dalla società Apple come “ MAC OPERATING SYSTEM ” Mac OS è una serie di interfaccia grafica basate su sistemi operativi sviluppati da Apple Inc. per il loro MACINTOSH linea di sistemi informatici. La prima versione di OS era il "Sistema 1" e apparso in bundle con il Mac nel (Sistema 1-7, Mac OS 8-9).

Linux E' una ALTERNATIVA a Windows e a MacOS, e può essere installato al loro posto (o INSIEME, sullo stesso computer) Le DISTRIBUZIONI Linux sono innumerevoli, ed ognuna si differenzia dall'altra per le scelte sul software installato di default, per le configurazioni iniziali, per essere maggiormente orientate alla FACILITÀ di utilizzo o ALL'OTTIMIZZAZIONE delle risorse del computer.

Installare

 Si può installare un sistema operativo COMPRANDO IL DISCO di installazione nei negozi autorizzati. Per ATTIVARLO bisogna inserire il PRODUCT KEY presente nella scatola.(Windows)  Si può scaricare il FILE ISO dal sito ufficiale e masterizzarlo su una chiavetta usb con un software creato apposta dalla microsoft. La chiavetta diventa BOOTTABILE e si può procedere con l’installazione. Dopo bisognerà attivare il sistema operativo COMPRANDO UN PRODUCT KEY.

Aggiornare

 Gli utenti che hanno una copia AUTENTICA di windows 7 e 8.1 avranno la possibilità di aggiornare il proprio pc a Windows 10 GRATUITAMENTE. Basterà PRENOTARE una copia.  Microsoft invierà nei giorni successivi una NOTIFICA quando l’aggiornamento sarà DISPONIBILE.  Quando sarà arrivato basterà CONFERMARE l’installazione e il sistema si aggiornerà e ATTIVERÀ automaticamente.

Ripristinare  Per ripristinare un sistema è necessario andare in impostazioni e selezionare RIPRISTINO.  Prima di effettuare un reset il computer chiede se si desidera cancellare solo i PROGRAMMI installati, di tenere i FILE PERSONALI o di effettuare un RIPRISTINO COMPLETO.

Cosa sono i drivers? Per driver si intende un COMPONENTE ed è anche un programma che controlla un particolare tipo di DISPOSITIVO collegato al computer e che consente al computer di comunicare con componenti HARDWARE. Ci sono i driver di PERIFERICA per le stampanti, monitor, lettori CD-ROM, unità a dischetti e così via. Quando si acquista un sistema operativo, molti driver di periferica sono INTEGRATI nel prodotto.

Cos’è il BIOS? Acronimo che sta per BASIC INPUT OUTPUT SYSTEM. È un elemento chiave del computer presente sulla scheda madre ed è il PRIMO ad essere caricato all'avvio del computer. Dispone di una piccola quantità di memoria interna per il salvataggio di tutte le IMPOSTAZIONI INIZIALI. Tramite esso si possono modificare delle impostazioni riguardanti il sistema (come ad esempio se all'avvio si preferisce leggere un hard disk piuttosto che un altro) e non interagisce con il sitema operativo di per se (lo carica solamente).