Guida alla certificazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
La certificazione sociale SA 8000
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 11 luglio 2002 G.B. Rossi: Considerazioni sulla qualità nei.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
La rete della Green Economy Un marchio di qualificazione per le imprese operanti nel settore del risparmio energetico.
Per andare a fondo nelle cose.. VA DOVE TI PORTA IL CORE (BUSINESS) PEOPLE BEFORE PROFIT.
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
Gestione della Qualità
I PRINCIPALI REQUISITI RICHIESTI PER LE IRRORATRICI La Direttiva Europea 2009/127/CE (recepita con il DL n.124/2012) costituisce un emendamento della Direttiva.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA SUL LAVORO (SGSL)
La pianificazione della prevenzione negli ambienti di lavoro
Provveditorato agli Studi di Palermo
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
BRC GLOBAL STANDARD FOOD
CERTIFICATI EMESSI IN OLTRE 100 PAESI Produttori certificati Produttori certificati Fonte: Global - July 2009 (opzioni 1 + opzioni 2 e associati)
Milano, 10 Luglio SEMINARIO LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO Milano, 10 Luglio 2006 LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO. IL FILO ROSSO CHE LEGA RESPONSABILITÀ,
Stabilire un legame molto stretto tra
BS 7799 Certificazione della sicurezza delle informazioni Alessandro Leone.
OFFERING CERTIFICAZIONI SAB Consulting S.r.l.. Dettaglio Servizi Dettaglio Servizi UNI EN ISO 9001:2008 La certificazione dei sistemi di gestione è il.
Il partner ideale per la progettazione e la realizzazione di attività di promotion e merchandising.
Intervento al Convegno 18 aprile 2009 STARE BENE NELLA CITTA DI SAN GEMINI Consegna del certificato ISO al Comune di San Gemini DEFINIZIONE DI PRIORITA.
Nome e titolo del relatore
LEZIONI DI MARKETING ||
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
Certificazioni di Sicurezza Informatica”
L’esperienza di Glaux al vostro servizio
ACQUACOLTURA IN ORBETELLO
Ornella Cilona, Presidente Commissione Tecnica Uni sulla responsabilità sociale 15/09/2009Ornella Cilona - Incontro soci Anima.
Costituzione di un'impresa turistica
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
Il punto di vista di un Integratore di Sistema
Il marchio dei prodotti/servizi della A.S. IN ALTRE PAROLE Sistema di riconoscimento dei prodotti e dei servizi dellA.S. in ambiti territoriali RET ( rintracciabilità
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ Un valore aggiunto per la vostra attività.
Sistemi di Gestione per la Qualità
Rossi Marco ITIS Zuccante classe 5 ISA A.S. 2012/2013 CONTROLLO STATISTICO DELLA QUALITA’
B-Le norme e la certificazione
Qualità E’ un concetto multidimensionale Diversi approcci alla qualità (da Evers 1997) non vanno visti necessariamente come alternativi.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
Diritto Stato, servizi, imprese. I servizi pubblici tra regolazione ed erogazione Unità 11.
RJC Responsible Jewelery Council. RJC  Il Responsible Jewelery Council è un’organizzazione senza scopo di lucro, costituita per promuovere prassi responsabili.
Certificata ualità QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA La Ns esperienza al vostro servizio VOI CONCENTRATEVI SULLA VOSTRA.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. La Creazione del.
Hotel Italia buongiorno!
Principi di Buona Pratica di Laboratorio
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
La Cleaning Solution di IPA per il mondo dell’ospitalità Hotel Solutions.
Cuneo, 23 Febbraio 2016 Antonio Romeo LO SCHEMA DI QUALIFICAZIONE “EDILIZIA SOSTENIBILE”: quali opportunità e vantaggi per le imprese.
Progetti Dell Materiale riservato Dell. Utilizzo concesso solo ai channel partner I vantaggi di Dell Progetto Dell per Microsoft ® UC&C Soluzioni complete.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
ECOGEO srl “PRE - AUDIT sui sistemi di sicurezza alimentare secondo gli standard: BRC - IFS - ISO 22000”
1 IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA’ AZIENDALE G.Attioli- Il Sistema Qualità
Dott.ssa Lucia Pampanella Università degli Studi di Perugia 1Servizio di Prevenzione e Protezione CLASSIFICAZIONE DELLE CAPPE DI SICUREZZA BIOLOGICHE (CBS)
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
1 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015  OBIETTIVO PER LA QUALITÀ: qualcosa cui si aspira o a cui si mira, relativo alla qualità.  MIGLIORAMENTO.
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Certificazioni Iso Accredia Iter di Certificazione Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
TQM Consult SpA XXXIX Congresso Nazionale U.G.D.C.TREVISO, marzo 2001 LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI LA QUALITA’ DEI.
Torna alla prima pagina Gestire le Informazioni nelle Organizzazioni Oltre i sistemi per la Qualità Aziendale ing. Alessandro Gallo Responsabile Assicurazione.
Transcript della presentazione:

Guida alla certificazione Che cos’è l’ISO 9000 Guida alla certificazione

Che cos’è l’ISO 9000 L’acronimo ISO (International Standard for Organization) si presta, in questo caso, ad essere interpretato come derivato dal greco ISOS (uguale) per sottolineare un sistema di regole “UGUALE per TUTTI”, applicabile da qualsiasi tipo di azienda a prescindere dalla nazione di appartenenza.

Lo Scopo della ISO S La ISO 9000 è “ la capacità di soddisfare le aspettative e i bisogni del cliente e del mercato”.

Come è formata La ISO 9000 è un pacchetto di norme da inserire nel sistema organizzativo e produttivo esistente della azienda.Queste norme sono state redatte all’inizio degli anni ‘50 e derivano dall’esperienza nel campo nucleare e nel campo dell’aviazione civile, militare, spaziale.

Le norme individuano ed intervengono con grande efficacia sui punti critici dell’organizzazione e della produzione di un prodotto (di qualsiasi genere) valorizzando le caratteristiche qualitative e di sicurezza. Si arriva cosi a costituire un diverso processo gestionale e produttivo di continuo miglioramento riducendone

I costi , i tempi di consegna e il prezzo finale.

Perché Certificarsi Con l’applicazione di questo Sistema si risponde ai bisogni e alle aspettative dei clienti nell’interesse della propria azienda. Ad oggi l’adesione delle aziende alla certificazione ISO 9000 è ancora volontaria , ma ormai il mercato la richiede come standard di riferimento.

Per quanto riguarda le aziende edili , le amministrazioni pubbliche oltre che ad esigere la consueta documentazione , a partire da gennaio del 2000 in base a normative già in vigore potranno richiedere anche la certificazione , mentre dal 2004 diventerà del tutto obbligatoria.

Inserire la Qualità ha un costo, ma non farlo costa e costerà molto di più.Nel prossimo futuro le aziende che non avranno ottenuto la certificazione saranno inevitabilmente penalizzate in un mercato che ogni giorno diventa più esigente e si prepara nei primi anni del nuovo millennio ad una selezione molto severa.

Certificarsi non sconvolge Il Sistema Qualità della Vostra Azienda verrà progettato su misura per Voi tenendo conto dei Vostri processi e peculiarità produttive.Sarà compito di Interstudi rendere l’attuazione di questo progetto il più “leggero” possibile.

I Vantaggi della ISO Abbiamo riscontrato nelle aziende portate alla certificazione da Interstudi i seguenti vantaggi: 1)Aumento dei profitti 2)Prodotti migliori 3)Livelli uniformi di Qualità 4)Consegne garantite 5)Clienti soddisfatti 6)Riduzione dei costi

8)Maggiore produttività 9)Minori difetti 10)Minori modifiche 11)Minori scarti 12)Miglioramento in generale di una produzione più veloce e più sicura.

Ancora un altro vantaggio: una volta ottenuta la certificazione la V.s azienda avrà automatico accesso agli elenchi delle aziende certificate anche a livello internazionale aprendosi nuove possibilità per farsi conoscere.

I Sistemi Qualità agiscono attraverso: 1)Verifiche ispettive 2)Controllo della progettazione 3)Qualificazione dei fornitori 4)Misura della soddisfazione dei clienti 5)Formazione nell’assicurazione della Qualità 6)Controlli statistici del processo

Conclusioni E’ necessario ricordare che la certificazione non deve essere vista come un punto di arrivo, ma come un punto di partenza per un “miglioramento continuo della propria azienda”. Il Sistema Qualità per restare tale dovrà essere applicato ininterrottamente nel rispetto dei 4 processi base facendoli susseguire l’uno con l’altro: A)Programmazione

B)Esecuzione C)Controllo D)Azione. Una commissione dell’ente certificartore visiterà una o due volte l’anno l’azienda per controllare che tutto sia conforme al proprio Sistema Qualità.

Chi vuole assicurarsi la propria fetta di mercato soddisfacendo le aspettative di clienti sempre più esigenti , non può che imboccare la strada della Qualità.

Perché affidarsi ad INTERSTUDI INTERSTUDI in questo quadro generale offre i seguenti servizi di base: sensibilizzazione, valutazione, progettazione, realizzazione, formazione e verifica sul Sistema Qualità Aziendale. Assistenza in fase di certificazione Manutenzione del Sistema Qualità Aziendale.

Come certificarsi Una volta installato il Sistema Qualità e dopo un accurato esame dell’ente certificatore si otterrà LA CERTIFICAZIONE ISO 9000.

Che cos’è la S.A 8000 S.A significa Social Accontability. Questo nuovo ed ulteriore tipo di certificazione va ad aggiungersi alle già note ISO :9000/1/2/3, ISO 14000 (EMAS) ed è un’altra dimostrazione di come il futuro di qualsiasi tipo di azienda sia orientato sulla Qualità Totale. La S.A riguarda la responsabilità sociale e la storia della azienda cioè la sua etica.

I Vantaggi della S.A I vantaggi che ne derivano sono 6: 1) Protezione del marchio e dell’immagine aziendale. 2) Miglioramento dei rapporti cliente/fornitore 3) Maggiore informazione e trasparenza verso il pubblico

4) Maggiore fiducia da parte dei consumatori, dipendenti e organizzazioni sociali 5) Controllo della eticità e della correttezza sociale nella catena dei fornitori. 6) Garanzia agli investitori e azionisti sulla stabilità aziendale.