PERDITA E RIACQUISTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA Un quadro d’insieme.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Advertisements

15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Sezione II - I fogli individuali: le variabili anagrafiche Giornate formative per gli UPC.
Cittadini UE maggiorenni Per attraversare le frontiere esterne dellUE dovete essere muniti di un passaporto o di una carta didentità in corso di validità.
LAire è lAnagrafe degli Italiani Residenti allEstero Che cosè lAire.
Nascita dello straniero in Italia
Nuove norme sulla cittadinanza
LA FAMIGLIA.
Decreto del Presidente della Repubblica del 29/09/1973 n. 600 Disposizioni comuni in materia di accertamento delle imposte sui redditi. Art. 36 bis Liquidazione.
Presidente della Repubblica
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
BAMBINI CONTESI GUIDA PER I GENITORI
Elezioni 2009 per i membri del Parlamento Europeo spettanti allItalia: modalità di voto per gli elettori italiani temporaneamente allestero per servizio.
Informativa per gli italiani all’estero
La tutela delle lavoratrici madri in stato di gravidanza
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Percorsi di cittadinanza
Competenze: 1. Cambi dindirizzo allinterno del Comune 2. Iscrizioni Anagrafiche 3. Cancellazioni Anagrafiche Notizie utili sullAnagrafe.
Notizie utili sullo Stato Civile
SCIOGLIMENTO E LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA DI CAPITALE MASSIMO MASTROGIAGIACOMO ROBERTO PROTANI LATINA, 10 MAGGIO 2010.
Come si diventa cittadini in Italia
LINPS A TUTELA DEI LAVORATORI MIGRANTI UN IMPEGNO COSTANTE CHE SI RINNOVA NEL TEMPO.
RESIDENZA CASI PREVISTI DALLA LEGGE , N. 91
Come ottenere la cittadinanza italiana
27 GENNAIO GIORNATA DELLA MEMORIA.
Cittadinanza..
LA CITTADINANZA ITALIANA
Assumere un dipendente
Corso di Sociologia delle relazioni internazionali.
Tipologie di CITTADINANZA
La tassazione delle successioni e delle donazioni internazionali
Diritto di famiglia Lezioni 8-15 novembre 2010.
ARCHIVIO CORRENTE, DI DEPOSITO E STORICO
Febbraio 2015, Italia FONDO SOCIALE EUROPEO 2007 – 2013 MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI PROGRAMMA OPERATIVO “SVILUPPO RISORSE UMANE“ INVESTIAMO.
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2013/14 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
L EGGE 626/94 - S ICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO E' in vigore dal 15 maggio 2008 il nuovo Testo Unico sulla sicurezza del lavoro. Il decreto legislativo.
La cittadinanza italiana
Referendum 2011 Informativa per gli italiani all’estero.
Fase dell’accertamento
Svolge un'azione propulsiva, di indirizzo, di mediazione sociale e di intervento, di consulenza e di collaborazione, anche rispetto agli enti locali, in.
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
LO STATO ENTE CHE ESERCITA UN POTERE SUPERIORE (SOVRANITA’) SU UN DETERMINATO POPOLO E SU UN DETERMINATO TERRITORIO.
LA CITTADINANZA EUROPEA
Legislazione sulla cittadinanza … in Europa di Angela Farano.
ACQUISIZIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA. INDICE : Come si acquisisce la cittadinanza italiana? ( ACQUISIZIONE CITTADINANZA ) ‏ Cos ' è la cittadinanza?
DIRITTO DI CITTADINANZA
L’ISTITUTO DELL’ADOZIONE
Normative e Regolamenti D.Lgs. 25 luglio 1998, n.286 – Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
COMUNE DI SOLIGNANO Provincia di Parma SPORTELLO FRONT-OFFICE-ON LINE RUBBIANO GIORNI :TUTTI I MARTEDI DALLE 8.00 ALLE PRESSO IL SEGGIO ELETTORALE,
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile L’obbligo di denuncia del reato di clandestinità.
IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU GUIDA PRATICA COMUNE DI MAGLIANO SABINA.
Raccomandazioni CAI Evitare di cadere «nel pregiudizio […] per il quale l’adozione è spesso espressione di un atto di egoismo» deciso per colmare il vuoto.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Rilevazione della popolazione: casi particolari e avvertenze.
Riconoscimento di sentenze e provvedimenti stranieri: requisiti,condizioni e problemi per l’ufficiale dello stato civile La regolarità formale delle sentenze.
VIVERE E LAVORARE IN AUSTRIA Villach, 14 marzo 2015.
T i t o l o d e l l a S l i d e : 2 8 p t A r i a l, G r a s s e t t o, Rossso R 240 | G0 | B0 Lunghezza massima consigliata: 2 linee Numero della slide.
«Le Tappe dell’Adozione in Italia»
PRATICHE DI TRASFERIMENTO DELL’ISCRIZIONE DA UN ORDINE ALL’ALTRO Lucia Castigliego Ufficio Legale Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi.
1 Legge 15 luglio 2009, n. 94 LA VERIFICA DELLA REGOLARITA’ DEL SOGGIORNO.
XIX Convegno A.N.U.S.C.A Riccione novembre 2009 Il matrimonio consolare in Italia: in aumento dopo la legge 94/2009? Renzo Calvigioni.
TAVOLA ROTONDA Il matrimonio del cittadino comunitario ed extracomunitario dopo l’entrata in vigore della Legge n. 94/ ° Convegno Nazionale ANUSCA.
1 I poteri di accertamento della polizia municipale Le conseguenze sulla gestione dell’anagrafe Il nuovo procedimento di iscrizione e cancellazione anagrafica.
Iscrizione Aire Piera Geron Responsabile Ufficio Anagrafe del Comune di Moncalieri.
Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Diritto Amministrativo dei Beni Culturali AA.AA. 2012/2013 Avv. Prof.
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile Le cancellazioni anagrafiche.
Raccomandazioni CAI Evitare di cadere «nel pregiudizio […] per il quale l’adozione è spesso espressione di un atto di egoismo» deciso per colmare il vuoto.
Moscovici (1961, 1962, 1988) «Teoria delle rappresentazioni sociali» Adozione come missione Adozione = problemi tanti problemi nessun problema Adottati.
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 9 novembre 2015– 1.
I DC- I OT Disciplina: DIRITTO III gruppo alunna referente: Filannino Antonella.
Transcript della presentazione:

PERDITA E RIACQUISTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA Un quadro d’insieme

LA PERDITA

LE FONTI L. 91/92 – Art. 11 Convenzione di Strasburgo del 6 maggio 1963 Circ. Min. Interno K 19/CE/8-6 luglio 1989 L. 184/1983 – Artt. 51 e 52

LA RINUNCIA Art. 11 L. 91/92 “Il cittadino che possiede, acquista o riacquista una cittadinanza straniera CONSERVA quella italiana, ma può ad essa rinunciare qualora risieda o stabilisca la residenza all’estero”.

QUINDI ….. La rinuncia è su base volontaria Il cittadino deve essere residente all’estero Deve essere in possesso di un’altra cittadinanza Si può fare solo presso l’autorità diplomatica italiana all’estero

I COMPITI DELL’UFFICIALE DELLO STATO CIVILE Esito accertamento da parte dell’autorità diplomatica italiana Autorità diplomatica trasmette dichiarazione di rinuncia ed esito accertamento U.S.C. annota su atto di nascita dichiarazione di rinuncia e trascrive ed annota esito accertamento

E SE IL CITTADINO HA FIGLI MINORI? Cambiamento rispetto alla legge 555/1912 Con la legge 91/92, la perdita della cittadinanza italiana non si estende al figlio

RINUNCIA PER REVOCA DELL’ADOZIONE Art. 3, 4° comma, L. 91/92 L’adottato maggiorenne, italiano per adozione, può rinunciare alla cittadinanza italiana in caso di revoca dell’adozione per colpa dell’adottante. Solo per adozione in casi particolari

MODALITA’ Entro 1 anno dalla revoca dell’adozione Adottato in possesso di altra cittadinanza Presso il Comune di residenza o presso Consolato Non è possibile il riacquisto

RINUNCIA PER APPLICAZIONE ART. 14 – L. 91/92 Minore divenuto italiano per acquisto cittadinanza italiana del genitore Alla maggiore età può rinunciarvi Non è possibile il riacquisto

PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO Novità introdotta dalla legge 94/2009 € 200,00 La ricevuta dovrà essere consegnata al momento della dichiarazione

LA CONVENZIONE DI STRASBURGO

UN PO’ DI STORIA…. Impossibilità di mantenere doppia cittadinanza Coerente con le vecchie disposizioni legislative In contrasto con i nuovi principi

LA DENUNCIA DELLA CONVENZIONE DI STRASBURGO Possibilità di recedere dalla Convenzione Paesi usciti dalla Convenzione: Svezia (2002) – Germania (2002) – Belgio (2008) – Francia (2009) - Lussemburgo (2009) – Italia (2010)

UN CASO PARTICOLARE… Può rinunciare chi è in possesso di 2 o più cittadinanze di paesi sottoscrittori della Convenzione di Strasburgo Rinuncia anche con residenza in Italia Autorizzato da Decreto Ministro dell’Interno

LA DONNA PRIMA DELLA LEGGE 91/92 La donna italiana che per effetto del matrimonio con uno straniero acquistava la cittadinanza straniera, perdeva automaticamente quella italiana

LA RIFORMA DEL DIRITTO DI FAMIGLIA La moglie conserva la cittadinanza italiana Corte Costituzionale: “La donna coniugata con straniero dopo il non ha perso automaticamente la cittadinanza italiana”.

CHE FARE PER RIACQUISTARLA? Competente U.S.C. comune di nascita Verifica perdita per matrimonio (su atto di nascita solo annotazione matrimonio) Richiesta interessata e annotazione a margine atto di nascita.

RIACQUISTO CITTADINANZA ITALIANA

LE FONTI L. 91/92 – art. 13 D.P.R. 572/1993 – art. 11 Circolari Min. Interno: K 73/ K. 31.9/ K. 60.1/ n. 14/

INIBIZIONE AL RIACQUISTO Art. 13 – 3° comma e D.P.R. 572/1993 L’Ufficiale d’Anagrafe, entro 30 giorni dall’iscrizione, deve comunicare al Prefetto le generalità degli ex connazionali iscritto all’anagrafe della popolazione residente

QUANDO? ART. 13 – lettera a) Prestando servizio militare per lo Stato italiano e dichiarando preventivamente di voler riacquistare la cittadinanza italiana

QUANDO? Art. 13 – lettera b) Assumendo un pubblico impiego alla dipendenze dello Stato e dichiarando di voler riacquistare la cittadinanza italiana

QUANDO? Art. 13 – lettera e) Dichiarando di volerla riacquistare, dopo 2 anni di residenza in Italia e la prova di aver abbandonato l’impiego o la carica o il servizio militare che ne avevano causato la perdita

I CASI PIU’ FREQUENTI Art. 13 – lettera c) Procedura legata strettamente alla fissazione della residenza in Italia Può avvenire con due modalità diverse

RIENTRO IN ITALIA E FISSAZIONE DELLA RESIDENZA Fissazione residenza in Italia Dichiarazione presso U.S.C. di voler riacquistare la cittadinanza italiana Rilascio esito accertamento Sindaco Decorrenza dal giorno successivo alla dichiarazione

DICHIARAZIONE AVANTI AL CONSOLE Espressione della volontà al riacquisto prima del rientro in Italia Impegno a stabilire la residenza in Italia entro 1 anno L’U.S.C., se è stata stabilita la residenza entro 1 anno, annota su atto di nascita e trascrive ed annota esito accertamento del Sindaco Decorrenza dal giorno successivo a quello dell’iscrizione anagrafica

PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO Questi casi, essendo tutti manifestazioni di volontà, sono soggetti al pagamento del contributo di € 200,00 previsto dalla L. 94/2009.

DECORRENZA DI UN ANNO DI RESIDENZA IN ITALIA Unica forma di automatismo Un anno di residenza ininterrotta Emanazione di attestazione sindacale ed annotazione sull’atto di nascita Decorrenza: trascorso un anno dall’iscrizione anagrafica

SE NON VUOLE UTILIZZARE QUESTA OPPORTUNITA’? Entro l’anno dichiara di non voler riacquistare la cittadinanza italiana Pagamento € 200,00 di contributo Annotazione dichiarazione e trascrizione ed annotazione esito accertamento sindacale La scelta è irreversibile

IL CONCETTO DI RESIDENZA Occorre la residenza anagrafica per produrre gli effetti Il calcolo può effettuarsi anche su altri dati che confermano la dimora abituale

“E’ inevitabilmente sconfortante guardare attraverso nuovi occhi cose alle quali abbiamo già applicato la nostra visuale” (F. S. Fitzgerald) Grazie per l’attenzione Silvia Cornetto – Responsabile Ufficio Stato Civile Comune di Collegno