SCUOLA DELL’INFANZIA CARELLA 8° CIRCOLO PIACENZA ANNO SC. 2008/09 PROGETTO INTELLIGENZA MATEMATICA “DIAMO I NUMERI” RIFLESSIONI SUI NUMERI CHE QUOTIDIANAMENTE INCONTRIAMO SEZ . B ANNI 4 OTTOBRE-MAGGIO INS : BERTUZZI DONATA- GREGORI MARIA MEROLLA ADRIANA
DIAMO I NUMERI PERCHE’… Per accompagnare i bambini/e nelle loro scoperte creando le condizioni perché facciano esperienze significative. Per stimolare l’uso del linguaggio numerico e non. Per affrontare in modo costruttivo diversi problemi della quotidianità.
QUALI OBIETTIVI? DIVENIRE GRADUALMENTE CAPACI DI CONTARE E CONFRONTARE QUANTITA’ CAPACITA’ DI OSSERVARE E IPOTIZZARE RELAZIONI FRA I NUMERI UTILIZZARE CORRETTAMENTE I SIMBOLI INDIVIDUATI PER RAPPRESENTARE SITUAZIONI
CONTENUTI Il calendario. Giochi: campana, passa passa il Re di Francia, 4 fiocchettini, 7 sorelle. Racconti con numeri: tre porcellini, sette capretti, tre coniglietti. Raccolta scritta di riflessioni individuali intorno ai numeri (il numero più grande- piccolo, bello-brutto; i numeri che conosci, età della mamma e il numero dei giorni dell’anno).
IL NOSTRO CALENDARIO Conversazioni e riflessioni collettive sui numeri che quotidianamente i bambini incontrano. L’osservazione delle condizioni atmosferiche e scelta del simbolo adeguato. Osservazione del numero , della data e della fila di numeri. Filastrocca per la conoscenza dei giorni della settimana.
IL 25 DICEMBRE Come facciamo a individuare il giorno di Natale, e segnare sul nostro calendario il giorno 25? Le soluzioni del bambini: An: “scrivilo in fondo” E: “No!Scrivilo qua!”(indicando una fra le caselle precedenti) M: “Io dico qua”(indica il 5) Ins: “Allora il 25 dove si trova? Dove posso scriverlo?” An: “Dobbiamo contare le caselle!” Ins: “Da dove parto?” Tutti i bimbi: “Dall’1” Contiamo insieme e scriviamo il numero 25.
CONTE DEI GIORNI DEL MESE E DELLE STAGIONI Rappresentazioni delle colonne dei numeri dei giorni per ogni mese con cartoncini bianchi. Le soluzioni dei bambini: Ins: “Come facciamo a contare il numero dei giorni di tre mesi?” G: “Facciamo una sola fila e li contiamo” Risultano prima 102, poi 103 e infine 92... Ins: “Cosa è successo?” A: “Forse li abbiamo mescolati” Verifichiamo con cinque carte che anche se li mescoliamo rimangono 5 E: “E’ successo che abbiamo contato due volte alcune tessere “ Bimbi: “Ricontiamole tutti insieme”
Rappresentazioni semiotiche delle colonne dei simboli atmosferici Osserva e realizza le torri con i vari simboli del tempo Disegna i simboli del sole, delle nuvole, della pioggia, colora le quantità corrispondenti nelle torri e scrivi il numero di ognuno.
UN GIORNO A TAVOLA Un giorno a tavola Matteo dice che i bimbi sono più delle bimbe perché ne ha contati 9 e questo è un numero grande. Conversazioni dei bambini Bimbe: “Non è vero! Perché sono di più le bimbe” Ins: “E’ vero che i maschi sono più delle femmine?” E: “No, perché prima bisogna contare le bambine. Dopo aver contato 2 volte si giunge alla conclusione che le bimbe sono di più … perché sono 16 . Infatti contando con le dita delle mani per formare il numero 16 ci sono volute 4 mani(3 intere e un dito della quarta mano) e per il numero 9 due mani.
QUANTI ANNI … Le risposte dei bambini M: “La mia ha 11 anni” Dopo una conversazione collettiva sulla propria età l’insegnate chiede: “E quanti anni ha secondo voi la vostra mamma? Adesso diciamo l’età delle vostre mamma e poi ognuno di voi lo scrive come è capace.” Le risposte dei bambini M: “La mia ha 11 anni” G: “ La mia 83” S: “La mia 10” A: “La mia 60” F: “La mia 20” N° 11 bambini/e : “Dai 35 ai 44”
VERIFICA - INIZIALE Mancanza di un lessico appropriato. Incapacità di iniziare a contare dal numero 1. - INTERMEDIA Uso iniziale dei numeri più piccoli in modo spontaneo e di conteggi. - FINALE Capacità di contare. Capacità di individuare il numero precedente e seguente. Capacità di confrontare quantità. Capacità di individuare numeri corrispondenti a determinate richieste.